°LYR°Swim

Counter

23 risposte in questa discussione

Posto in questa sezione, sperando di non aver già sbagliato...

Sono entrato da poco nel battling competitivo, perciò mi servirebbero alcune indicazioni per orientarmi.

Il problema maggiore che ho avuto è a ricerca di buoni counter. 

Da cosa si stabilisce il "miglior counter" di un altro pokèmon?

Subito ho pensato alle cose principali, ovvero movepool, trait e stat, però ne vorrei avere conferma...

E infine quali sarebbero i migliori counter dei personaggi più usati, ad esempio heatran, metagross, landorus o politoed per un rain team?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Un counter é un pokemon che resiste a tutte le mosse dell avversario contro vuoi questo non può fare quasi nulla

Ad esempio jellicent é counter di nemesi poiché ha water absorb e é immune a sacred sword,e ha un ottima difesa speciale

Skarmory é counter di gliscor,dato che é immune a eq e toxic e acrobatica non gli fa nulla

Capito?

Link di questo messaggio

(modificato)

nemesi? che hanno censurato pure il pony spadaccino?

prova: keldeo

ok, fail mio

Modificato da Passa

Link di questo messaggio

Un counter é un pokemon che resiste a tutte le mosse dell avversario contro vuoi questo non può fare quasi nulla

Ad esempio jellicent é counter di nemesi poiché ha water absorb e é immune a sacred sword,e ha un ottima difesa speciale

Skarmory é counter di gliscor,dato che é immune a eq e toxic e acrobatica non gli fa nulla

Capito?

Correggimi se sbaglio...

Quindi: ogni pokemon ha più o meno un moveset predefinito, dato che più o meno le mosse usate in competitivo sono quasi sempre le stesse. Da ciò si può ricavare un counter poichè la maggior parte di queste mosse sono inefficaci su di esso, giusto?

Ed un counter di talonflame,metagross  o landorus?

Link di questo messaggio

Un counter di talonflame è bold rotom, nonché un qualsiasi fire-flying resistor abbastanza bulky. Landorus non ha counter, motivo per cui in bw2 è bannato. Metagross fa cagare e non devi nemmeno preoccuparti di un suo counter.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio

Comunque skarmory countera gross xd

Link di questo messaggio

Comunque skarmory countera gross xd

rotom in assoluto è il miglior counter di metagross, ma vabbè, questo in dppt. da due metagame a questa parte non si vede più.

Link di questo messaggio

Beh voglio vedere cosa fa contro cb zen headbutt o.o

Link di questo messaggio

Beh voglio vedere cosa fa contro cb zen headbutt o.o

... dove in dppt non si trova quasi mai, in quanto i set più usati sono il leader con la occa/shuca berry o l'agility gross.

:)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

... dove in dppt non si trova quasi mai, in quanto i set più usati sono il leader con la occa/shuca berry o l'agility gross.

:)

e perche si userebbe di meno metagross in sesta gen?

Link di questo messaggio

e perche si userebbe di meno metagross in sesta gen?

perché tipo ora prende la x2 anche dalle mosse dark e ghost. senza contare che già in quinta gen è svalutato ed è stato per un periodo uu (correggetemi se sbaglio), in sesta lo sarà di sicuro insieme a jirachi.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Si ok se parli di dppt non so nulla lol D:

Io intendevo bw e xy

Link di questo messaggio

Si ok se parli di dppt non so nulla lol D:

Io intendevo bw e xy

sì, dppt. avevo specificato. ;)

rotom in assoluto è il miglior counter di metagross, ma vabbè, questo in dppt. da due metagame a questa parte non si vede più.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Landorus non ha counter, motivo per cui in bw2 è bannato.

Come Genesect del resto.

Non possono lasciare sto coso in OU,quando te lo trovi difronte non sai mai come affrontarlo per via dei moltissimi set (Scarf,Shift Gear ecc.)

Sto tizio è incounterabile.

Forse Heatran riescie a counterare lo Scarf bloccando la coverage,stessa cosa per lo Shift Gear,ma a parte Heatran non vedo qualcuno che riesca a counterarlo bene.

Link di questo messaggio

Più che altro ogni set ha tipo un counter diverso. La maggior parte sono counterati da heatran, ma tipo l'ebelt no. HP ground e ciao Heatran! Sicuramente non può stare in OU.

In ogni caso, poter entrare sulle u-turn non significa couterare eh...perdi di momentum e vieni stuprsto il turno dopo, quindi non counteri nulla con heatran.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

innanzi tutto ringrazio l'anima pia che ha spostato il topic ^_^;

inoltre dopo i vostri post su landorus counterato da heatran mi sono messo a cercare un counter di quest'ultimo, seguendo il ragionamento che mi avete consigliato:

essendo un fire\steel la prima cosa che mi è venuta in mente poteva essere un tipo acqua, ma heatran dispone pure di solar beam. 

perciò mi rimanevano ground, spazzato via anch'esso da solar beam, e fight, che prendeva comunque un discreto danno essendo un tipo soprattutto d'attacco.

così non trovo tuttora un pokè che sappia counterarmi heatran principalmente dalla presenza di solar beam ma anche di HP grass...

Link di questo messaggio

così non trovo tuttora un pokè che sappia counterarmi heatran principalmente dalla presenza di solar beam ma anche di HP grass...

HP Grass ha 60 di potenza e Solar Beam carica in due turni...

Heatran viene fermato da qualunque Pokémon che ha Terremoto, anche se non è tipo terra

Link di questo messaggio

Si ma devi guardare i set più usati non lolsolarbeam fg

Rotom w va benissimo ma anche gastrodon..le varianti con hp grass non hanno la ice---->landorus t

Link di questo messaggio

difatti devo iniziare a controllarli i set più usati ^_^;

e se si portasse dietro sunny day?

Link di questo messaggio

difatti devo iniziare a controllarli i set più usati ^_^;

e se si portasse dietro sunny day?

sarebbero slot sprecati. al momento l'heatran più usato è quello di supporto con le stealth rock e lava plume. in ladder ne ho incontrato, al massimo, uno con solar beam e power herb, ma era un caso isolato...

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

sarebbe slot sprecati. al momento l'heatran più usato è quello di supporto con le stealth rock e lava plume. in ladder ne ho incontrato, al massimo, uno con solar beam e power herb, ma era un caso isolato...

grazie mille!  :)

ciò vuol dire però che mi devo iniziare a controllare ogni set che incontro... :(

Link di questo messaggio

grazie mille!  :)

ciò vuol dire però che mi devo iniziare a controllare ogni set che incontro... :(

be' sì, ma ti regoli di conseguenza. l'avversario non ha ancora settato le rocce e butta dentro heatran? probabilmente sai cosa andrà a fare. le ha già settate qualcun'altro? presta più attenzione, si tratta di un set differente, magari uno scarf/specs.

Link di questo messaggio

be' sì, ma ti regoli di conseguenza. l'avversario non ha ancora settato le rocce e butta dentro heatran? probabilmente sai cosa andrà a fare. le ha già settate qualcun'altro? presta più attenzione, si tratta di un set differente, magari uno scarf/specs.

capito  :)

altro problema che ho trovato però è stato l'utilizzo delle choice...

Mi capitava che all'emergenza dovevo buttare giù un fire. mettevo dentro starmie con la choice e andavo di hydro pump. 

naturalmente poi dovevo perdere un turno per sostituirlo ed il suo ruolo di spinner andava un po' a morire poiché altrimenti avrei perso un turno per sostituirlo dopo rapid spin...

Link di questo messaggio