[BBC] The Thick of It

guggiammi

thread killer
1. che cos'è?

con l'arrivo di Peter Capaldi come dodicesimo Dottore, mi sembra giusto e doveroso farvi conoscere quello che è probabilmente il progetto più bello a cui l'attore scozzese abbia mai preso parte. trattasi di The Thick of It, satira sul mondo della politica inglese vista da dietro le quinte - nella fattispecie, dal team di consiglieri e public relation manager di un ministro della Corona. ministro, c'è da aggiungere, totalmente rincoglionito e prono a continue figuracce più o meno gravi. il buon Capaldi interpreta Malcolm Tucker, "enforcer" ("whip" rende ancora meglio) della linea del Partito, maestro assoluto nell'ottenere ciò che vuole (che coincide quasi sempre con ciò che è meglio per il Partito - ma non con ciò che è meglio per il ministro di turno) e campione nell'arte dell'insulto libero e della violenza verbale.

già, perché si tratta molto probabilmente del telefilm più volgare mai prodotto (ricordate, tutto questo è stato finanziato dalla BBC, la TV di Stato. immaginate per un attimo la Rai.. no, lasciamo perdere vai), con scene che se sottoposte a classico *beep* censorio si ridurrebbero probabilmente a sole virgole e congiunzioni. shaky camera, dialoghi ultrarealistici (tutte le scene sono state girate due volte, una volta da script e una volta con più spazio all'improvvisazione, e sono state montate in modo da ottenere la maggior naturalezza possibile), nessuna colonna sonora, ottimi attori (tutti, tutti, tutti, anche quelli che compaiono per giusto tre minuti in totale - again, roba che in Rai probabilmente neanche in un miliardo di anni), torrenti di offese.

2. ma quanto volgare?

così volgare. (attenzione: accenti assurdi incoming)

3. figata! ma quanto dura? e dove lo trovo?

ecco, il tutto si svolge in quattro serie (episodi da mezz'ora) + 2 speciali da un'ora. la prima serie è composta da 3 episodi (!), la seconda volevano farla da 6 episodi, poi dopo il terzo uno degli attori principali si è fatto arrestare perché aveva.. brutte cose sul pc di casa. (sì, CP. beh, che dire). così sono stati girati due speciali da un'ora per portare avanti la storia. la terza serie è composta da 8 episodi, la quarta (e ultima) da 7. trovate il cofanetto completo su Amazon. altrimenti li trovate lo stesso, ma non posso dirvi dove.

4. eh, ma non ce la faccio a vederlo.

allora ripiegate su In the Loop, magnifico film spinoff della serie - stessi attori, ruoli (leggermente) diversi. tranne Capaldi che resta Malcolm Tucker. l'unica differenza, se possibile, è che qui Tucker è ancora più testa di cazzo che nella serie. il risultato è stupefacente.

fuckity bye!
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Mmh, da come l'hai descritto suona interessante, quindi credo proverò a guardare la prima serie al più presto.
 

Gkx

Admin
non l'ho mai visto, ma il remake HBO sullo staff della vice-presidente degli USA, "veep", è molto bello (ed egualmente volgare) e lo consiglio molto. vedrò di tirarmi giù anche questo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

guggiammi

thread killer
sì, di Veep ho visto qualche episodio in ordine sparso e non mi è dispiaciuto affatto, direi che è ora di procurarmi la prima serie (tanto non ho una sega da vedere di qui ad ottobre prossimo, quando comincia l'ottava di Doctor Who). TToI è, per farla breve, un tributo alla nobile arte dell'offesa, con perle come "he'll fuck you harder than Ron Jeremy and with less warmth" (una delle mie preferite). io personalmente mi sono pure appassionato al sistema politico inglese grazie a 'sta serie :'D
 
Top Bottom