MTG: mazzo blu

Jack

boh
Mi hanno tirato dentro a magic e convinto a farmi un mazzo. Ho giocato una 30ina di partite con un mazzo di un mio amico in qualche mese, quindi non sono ferratissimo nel gioco, però bene o male mi diverte. Poi vabbè, mi hanno convinto a farmi un cazzo di mazzo e come colore ho scelto il blu, che mi ispira. Niente, se qualcuno se ne intende del gioco, volevo sapere quali erano bene o male le tipologie di mazzo che è possibile farsi con questo colore, quali sono le più deboli e quelle più forti. Mi dicono che il blu rientra nella tipologia control e spesso e volentieri è molto lento come mazzo (rispetto ad altri): so che i draghetti (che nome puccio
default_meow.gif
) rientrano in questa tipologia, come le sfingi e non so che altro. Vabbè, ho bisogno di informazioni, su internet non trovo una sega n_n

haaaaaalp
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
mazzo counter. vinci quasi sempre (e qui partono le critiche) ma è il più noioso di tutti, da usare (ed è snervante averlo contro).

se vuoi giocare per divertirti, fai un mazzo rosso.
 

Hige

Hexxus
Mod
I rossi di solito sono danno brutale e si sposano bene con i verdi che sono altrettanto brutali, e sono i tipi a parer mio più divertenti dove punto a travolgere i tuoi avversari (nel vero senso della parola) prima che il loro lento gioco inizi, anche certi mazzi neri sono abbastanza veloci e simpatici, ma dipende da espansione, quelli che mi garbano di meno sono i bianchi, sarà che il nio mazzo era quello di Ajani ed era stra lento, ma preferivo tutta la vita il mio vecchio mazzo montagna,foresta

comunque si, certe creature sono tipiche di certi mazzi ma li trovo anche in altri (io ho un drago di montagna) ma tipp i draghi spno tipici delle isole, i vari animali e wurm sono dellr foreste, i ratti sono palude, i goblin sono montagne, gli umani pianure, e così via, ci sono un sacco di categorie
 

Jack

boh
Io ho giocato sempre con un mazzo aggro (si scrive così?) verde e mi piaceva da morire, solo che giocando contro un mazzo soldato da 200€ e uno elfo combo le prendevo sempre. Sempre i due amici hanno un mazzo rosso sparo a testa (anzi, uno è mezzo goblin e mezzo drago)....cioè, quello rompe i coglioni da morire, ma penso che mettere roba potente come i wurm, calcaterra o baloth e fare 20 danni a turno è più divertente. Ho scelto il blu perché assieme al nero (che boh, non mi ispira) è il colore che non ha nessuno. 

Al di là del fatto che è noioso, sapete quale mazzo potrei fare? Mi hanno detto che c'è quello tritone ma è la roba più costosa mai vista, quindi no. Consigli?

Se vedo che fa schifo rinuncio e cambio colore....
 

Hige

Hexxus
Mod
Aimè se vuoi farti un mazzo decente e competitivo a magic vai a spendere un minimo, anche perché solitamente dopo un anno lodevi rifare a causa di nuove espansioni che stravolgono il gioco, nei vecchi mazzi (ma tanto) avevo visti carini un mazzo di combo muri+draghi monocolor blu ed uno invece che puntava tutto sulle quantità di carte tue e dell'avversario, questi erano carini, ma non troppo competitivi (non costavano tanto)
 

yoppap

Amico
Oltre a cosa ti hanno scritto sopra, se vuoi fare un mazzo blu puoi anche giocarci senza creature, però certe magie rare possono costare dai 2 euro a salire (parecchio), tieni sempre conto della distribuzione di carte ovvero su 60 (puoi metterne anche di più ma da 60 è più gestibile) almeno 20 devono essere terre e le altre artefatti e magie siano esse creature o incantesimi/stregonerie/istantanei; in un mazzo blu prevalentemente si mettono molte contromagie (gli istantanei), cerca di metterne che costino da 1 a 3 terre sennò diventa ostico da gestire (soprattutto se non hai creature), e poi potresti mettere un paio di artefatti che fanno guadagnare qualche punto vita all'inizio del turno o giocando magie blu, per avere un po' di sopravvivenza contro i mazzi veloci (rosso, nero, bianco, verde elfico); detto questo avere solo contromagie rallenta solo il nemico ma alla fine inevitabilmente perdi, quindi devi decidere se vuoi usare creature (non troppo costose, 2-3terre così ti avanza mana per contrastare le magie avversarie) o magie che distruggano il mazzo avversario (la più stupida che mi viene in mente è traumatizzare, ma ci sono molte altre carte anche meno costose in termini di mana da giocare che svolgono il compito),

se giochi un millstone (mazzo che fa scartare carte dal mazzo avversario) dovresti avere uno o due artefatti che ti permettono di esiliare creature dal campo che hanno l'abilità di rimescolare il cimitero nel mazzo oppure qualcosa come reliquia del progenitus o acquitrino di bokuja per evitare i furbi con robe come l'elisir dell'immortalità.

Non so in che formato vuoi giocare e onestamente in quella strada non saprei consigliarti, ora che è uscito theros non ci ho ancora giocato, ma altre carte utili sono quelle che ti permettono di far tornare le creature avversarie in mano al proprietario (una fra tutte evacuazione o aetherize), oppure qualcosa per cambiare il bersaglio come twincast e magari subito dopo cancelli la magia avversaria così ne benefici solo tu (preparati a ricevere bestemmie in questo caso).

Le opzioni sono davvero infinite, anche a livello della scelta colori, con il blu ci può stare benissimo il rosso (ci sono alcune magie di controllo anche nel rosso come wild ricochet o insurrezione la mia preferita quando gioco rosso/blu particolarmente utile contro i mazzi segnalino o con tante creature piccole), oppure blu nero che ti offre un controllo pressoché completo sul gioco facendo scartare e annullando le magie del nemico (spettro del velo notturno se riescono a mettertene uno in campo sei quasi fottuto, cancrena della mente)

-nel caso del mazzo blu, è bello e bastardo però, più che con ogni altro mazzo, devi soppesare attentamente le scelte che fai perché se l'avversario vuole lanciare una creatura potente e tu hai una contromagia ma pure una carta di controllo/ritorno devi scegliere cosa ti conviene fare, e ricordarti le carte che giochi o che hai nel mazzo perché poi dopo un po' che ci giochi riesci a intuire che carta ti esce e può essere quella che cambia tutto    "spesso per andare avanti devi tornare indietro"

sembra una cosa stupida ma i mazzi blu sono anche quelli più "estenuanti" (rispetto agli altri colori) non solo da avere contro ma anche da giocare

-altri colori anche da te citati come il verde, è conosciuto per le creature molto grosse (costose ma anche potenti) ma anche i fastidiosi elfi che hanno potenziamenti di specie che vanno a trasformare tutti gli 1/1 in 5/5 in un paio di turni o comunque a dare un potenziamento di +1/+1 ad ogni turno;  un bel mazzo blu verde che ho giocato (conosciuto con duel of planeswalker 2012) è quello di kyora atua con creature potenti che entrano in campo tramite polimorfismo di massa combinata con mutazione eterea (ogni magia può essere usata su di te/tue creature, pensa creativo! ogni mossa è valida per la vittoria finale)

-il bianco è simile al verde perché ha molte creature poco costose come i soldati 1/1, 1/3 ma hanno anche delle difese extra (resiste a un determinato colore etc), quindi fare un bianco/verde, può essere una buona idea per uno che inizia e non solo

Ti consiglio di provare un po' tutti i mazzi, sia con creature potenti che meno per vedere qual è il tuo stile di gioco e poi scegli cosa usare, io avevo iniziato col bianco (angeli, soldati etc) ma alla fine mi sono trovato a usare sempre il blu (quando vinci per un punto vita ti fai delle grasse risate), e oltre a mantenere la concentrazione devi sempre evitare di incavolarti perché sennò sei bello che fottuto.

Caspita ho scritto un po'.

EDIT: se vuoi provare diverse tipologie di mazzi puoi scaricare magic online (è la versione ufficiale online del gioco con tutte le carte) e provare i mazzi che ci sono a disposizione (il gioco occupa circa 2g di spazio quindi vedi tu)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Apprentice è un programma che permette di giocare online ai più svariati giochi di carte. È un po' che non lo uso, perché ha avuto dei problemi con la Wizards e ha dovuto chiudere i server per qualche tempo, ma pare che sia tornato online. Ci sono molti altri programmi analoghi, ma questo mi è sembrato il più semplice da configurare ed usare.

Mi sembra più conveniente di Magic Online, perché in quest'ultimo le carte si pagano con soldi veri. Se non hai nessuno con cui giocare a Magic dal vivo può essere sensato trasferirsi online, ma visto che hai degli amici che hanno già dei mazzi mi sembra stupido.
 

XMandri

back from hell
Blu controllo è noioso da avere contro, non da giocare eh, dipende dai gusti del giocatore, tipo io lo preferisco ad aggro (gioca le carte che hai in mano nell'ordine giusto, inclinale di 90° e hai vinto, bella robba).

Generalmente blu viene impostato sul controllo assoluto attraverso counter e rimbalzi e punta a vincere con qualche magia ad alto costo da buttare in lategame (tipo una sfinge 5/5 volare velo) o con metodi che al contempo contribuiscono alla strategia iniziale, come creature in grado di rimbalzare/counterare e terre animabili, oltre ovviamente ai planeswalker, su tutti jayce mindsculptor che dopo qualche turno rimuove dal gioco il mazzo dell'avversario.

Ultima cosa degna di nota e di cui non è stato parlato è la sinergia assoluta col bianco, che fornisce controllo del terreno (anello dell'oblio, sentiero dell'esilio) e powerplay (la prima elspeth, colonnato celeste...)
 

Dnt

Hirako Shinji
puoi farne uno spiritello che è molto figoso oppure certamente counter è la tipologia migliore...
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
io uso magic workstation per giocare online.

per vedere degli esempi di mazzi cerca con google "mtg decks sites" o robe del genere (non mi ricordo qual'è il migliore).

il forum italiano più importante è questo, nel caso ti interessi.
 

yoppap

Amico
Apprentice è un programma che permette di giocare online ai più svariati giochi di carte. È un po' che non lo uso, perché ha avuto dei problemi con la Wizards e ha dovuto chiudere i server per qualche tempo, ma pare che sia tornato online. Ci sono molti altri programmi analoghi, ma questo mi è sembrato il più semplice da configurare ed usare.

Mi sembra più conveniente di Magic Online, perché in quest'ultimo le carte si pagano con soldi veri. Se non hai nessuno con cui giocare a Magic dal vivo può essere sensato trasferirsi online, ma visto che hai degli amici che hanno già dei mazzi mi sembra stupido.
I nuovi giocatori possono giocare liberamente con una decina di mazzi base circa, con vari colori, senza dover pagare scaricando il client (se ti registri crei l'account e paghi), ho citato mtgo perché mi è parso il più completo a livello di prova online, se jack ha degli amici che gli possono far provare le loro carte/mazzi come dici tu è molto meglio.
 

Jack

boh
wow, so much answers.

In ogni caso, ho letto un po' le vostre risposte e tante parole non mi sono molto chiare. Ho giocato tipo una trentina di partite, tutte con lo stesso mazzo, quindi non so parecchie cose. Fortunatamente ho qualcuno che mi aiuterà a fare il mazzo, indirizzandomi un pelino, visto che non sono ancora autosufficiente. Il blu, da quanto ho capito, è un mazzo moto buono e cancerogeno per l'avversario, ma forse necessità una conoscenza del gioco un pelo superiore. Boh, ne parlerò con loro della cosa: ho chiesto un pelino in giro prima giusto per non far fare tutto a loro, nonché mostrarmi interessato e preparato. 

Vabbè, penso opterò per un mazzo draghetto, il nome è puccho
default_meow.gif
. Vedo se è possibile come cosa, se sono forti etc, al limite cambio. 
 

XMandri

back from hell
Al massimo rosa di bianco+rosso, purtroppo non c'è il giallo quindi l'arancione non lo si ottiene

Comunque giocare controllo implica la conoscenza abbastanza approfondita del tuo avversario, se vai a un torneo di formato sai che mazzi girano e come comportarti, così a muzzo se non sai cosa stai facendo rischi di prenderle :x però tranqui
 

Jack

boh
Quindi con che inizio? Contando che l'aggro verde lo so usare abbastanza bene (vabbè, grazie al cazzo, devi mettere mana, creature che fanno mana e calare robe obese), cosa mi consigliereste? (qualcosa che sia easy, ma non troppo)
 

yoppap

Amico
Il blu come hanno specificato altri utenti, richiede una buona conoscenza del gioco dell'avversario (tattiche etc), quindi se ti trovi bene col verde inizia con quello, magari potresti fare un verde con incantesimi aura e come creature (anch'esse poco costose al massimo 5 o 6 molto pesanti) ti consiglierei quelle che hanno l'abilità velo, antimalocchio, oppure protezione da un colore così se ti imbatti in un blu non sei totalmente in balia delle contromagie. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zigna

Zoidberg
Magic è composto da vari tier(un po' come pokemon, ogni tier è distinto da carte bannate o addirittura edizioni bannate). La domanda è, quale tier devi giocare? Cominciare a giocare a magic "seriamente" porta una spesa abbastanza importante solitamente, se non lo vuoi fare a livello competitivo ti consiglio di giocare pauper, che è un formato molto divertente e dai costi veramente contenuti (con 20 euro fai tranquillamente un mazzo). In pauper fondamentalmente si possono usare solo le comuni, in oltre ci sono vari ban per impedire combo troppo veloci. Per gli altri formati la spesa si alza veramente di molto, arrivando anche al migliaio di euro a mazzo o anche ben oltre nel tier1

edit
http://www.metagame.it/strategia/42-italiano/373-pauper-il-ricco-ed-il-povero.html
qui ci sono mazzi pauper, tra cui anche un mono blu.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
L'obbiettivo è spaccare il culo ai miei amici, niente tornei. Per il momento, la cosa è molto 4fun....non so se mi avvicinerò al gioco in maniera più assidua e profonda.
 

Zigna

Zoidberg
Allora ti confermo i mazzi pauper, poco costosi e comunque molto più forti di mazzi fatti a casaccio. E' la via di mezzo perfetta tra giocare random e giocare seriamente. Poi probabilmente spedendoci un minimo in più puoi cambiare qualche comune con qualcosa di migliore, ma come nucleo sono sicuramente più che ottimi. 
 

Dnt

Hirako Shinji
mi è venuta in mente 1 cosa

magic in un certo senso si può paragonare al battling e,e

In particular:

rosso e verde = Dspam, non serve una minima strategia se non mettere elfi in magic e usare zone in pokemon,=brainless +o-

nero = mmm tipo HO e offence in generale, serve un pò di intelligenza in alcuni fronti ma meh,= medio livello

bianco = balanced tendente allo stall, prevenire danni è come fare gliswitch corretti in un certo senzo fg,=abba skilled,medio alto

Blu = Stall, fg devi saper giocare bene per essere al punto giusto cancerogeno con sto colore,=skill

che paragone figo
default_WUWdc.gif
 

XMandri

back from hell
Anche bianco ha i suoi mindless aggro e verde e rosso (più il primo) hanno diversi mazzini skillati come birthing pod
 
Top Bottom