FIFA World Cup 2014

Hige

Hexxus
Mod
Comunque porca Paletta e Chiellini terzino convincono una bega, fortuna che l'Inghilterra non ha concluso troppo (soprattutto nel secondo tempo con dei cross che lasciavano desiderare)

Bellissima la punizione di Pirlo
 
Ultima modifica di un moderatore:

yoppap

Amico
Il calcio, qualunque fosse la circostanza non mi ha mai interessato neanche di striscio (non ho nemmeno mai seguito un mondiale in vita mia), voi che cosa ci trovate di così fantastico? Vi immedesimate in ciò che non fate?
 

Hige

Hexxus
Mod
Sinceramente penso che il calcio sia uno degli sport più spettacolari da vedere, senza togliere agli altri sport ma sono pochi quelli che hanno la dinamicità del calcio, e che lo rendono quindi molto piacevole da guardare (prendi il Basket, altro sport molto dinamico e bello da vedere, ma a cui non sono legato)

Io poi personalmente ho sempre giocato a calcio per divertimento e quindi è diventata una passione, inoltre riesco a capire la reale fatica e difficoltà dei gesti tecnici che fanno i giocatori

E infine i tifosi (togli quelli troppo estremisti o quelli che il calcio non sanno nemmeno cos'è e vanno allo stadio solo per picchiarsi) si è come una grande famiglia, quando l'Italia ha vinto il mondiale del 2006 c'era una certa magia nell'aria che ha reso tutte le persone che incontravo per strada mie amiche, ci si salutava o abbracciava, oppure ci si scambiava un semplice sguardo soddisfatto, per non parlare se si va allo stadio, durante Inter-Barcellona (3-1) eravamo un unico solo grande ente, un vero e proprio dodicesimo uomo in campo, e infine il piacere di guardare la partita con gli amici, e scherzare o a prendersi a parole per il classico gufo, o con quello che commenta ogni singola azione

Insomma, per me ha qualcosa di magico che non tutti gli sport riescono a raggiungere (e lo dico da praticante di un altro sport a livello agonistico)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io non ho guardato la partita solo perché era a mezzanotte. Non ho la passione per il calcio, ma una tantum mi fa piacere guardare qualche partita: ogni tanto si deve cambiare minestra.

La faccenda dell' "immedesimarsi" riguarda soprattutto bambini e ragazzini e fa parte di un naturalissimo processo di crescita: sognare di emulare certe gesta, in questo caso il gol, è un'iniezione di gioia ed autostima che non deve essere negata. Anche gli "sfottò" reciproci, se non portano a litigi o peggio ancora ad alzare le mani, non devono destare eccessive preoccupazioni: sono comunque confronti, e nella vita i confronti serviranno sempre.
 

Glalie97

Passante
Tutto sommato è andata meglio di quello che mi aspettavo, anche se ci sono ancora molte cose da migliorare. D'altronde se giocavamo con Olanda o Belgio così ne prendevamo 7, siamo fortunati che l'Inghilterra quest'anno sarà un flop proprio come la Spagna.

Mi hanno molto sorpreso Verratti e Darmian, che hanno giocato una signora partita. Tra le cose da cambiare c'è sicuramente la difesa, perchè Chiellini andava messo centrale al posto di quel cazzo di Paletta, e al suo posto a sinistra andava Darmian mentre a destra metteva Abate.

L'unica spiegazione che ho trovato nel mettere Chiellini terzino è stata forse per cercare di contenere di più Sterling, anche se non ci siamo riusciti per niente...

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata il fatto che Balotelli è stato sfruttato poco, era sempre solo in attacco e l'hanno cercato poco con i lanci. E' anche vero che ha fatto gol ma a 'sto punto se vuoi puntare tutto sui cross di Candreva ti portavi Toni che faceva anche da sponda per ripartire in contropiede e il 90% dei cross che gli mettevi sulla testa era gol.

Poi avrebbe potuto mettere a sinistra Insigne perchè come visto Sterling ci ha messo molto in difficoltà su quella fascia ma sullo stesso lato erano molto scoperti in difesa e avendo anche noi uno Sterling in panchina potevano renderci più pericolosi coi suoi dribbling.

Ad ogni modo come ho già detto sopra mi aspettavo di peggio; ora vedremo con la Costa Rica come va, e non è una squadra da sottovalutare perchè a questo punto direi anche che ce lo giochiamo con loro il primo posto, al contrario dei pronostici.
 
Ultima modifica di un moderatore:

yoppap

Amico
Quello è un discorso un po' differente mew, però è anche vero che ci immedesimiamo tutti nei film o meglio nei protagonisti: se ci fai caso, i protagonisti sono spesso persone comuni con gli stessi problemi ed evoluzioni che abbiamo noi (nessuno> amici> amore> viaggio> superamento di ostacoli> realizzazione della vita> declino) lo stesso uomo ragno è uno studente qualunque che diventa qualcuno, perciò bene o male è un eroe in cui pressapoco tutti i ragazzi o quasi si immedesimano, oppure hulk/king kong la bestialità dell'uomo che si piega di fronte alla bella che ha affianco/che incontra, oppure superman, è semplicemente un buono che aiuta il prossimo senza cercare di apparire più di ciò che è (che poi voli/straveda/non si rompa sono dettagli); ciò che mi entusiasma dei film è ciò che sta nel loro suo insieme, quindi poi è uno stimolo a fare qualcosa di meglio/riferito a ciò che ho visto (es: i film di tarantino/rodriguez mi danno bei spunti per quando disegno fumetti/illustrazioni  d'azione/delirio; i film di miyazaky mi spronano a far lavorare la materia grigia e l'immaginazione), però il calcio non mi entusiasma così tanto perché non ci gioco io e non ci trovo nulla di così meraviglioso nel guardare dei tizi che corrono dietro una palla o farlo io stesso, ma come mi ha fatto notare Hige, è una questione (almeno nel suo caso, e quindi penso in alcuni altri) di comprendere i meccanismi e i sacrifici; ciò che mi fa restare comunque perplesso in merito al calcio, ma anche quasi ogni sport, è la quantità di denaro che viene data a quei giocatori, che a mio avviso è davvero eccessiva e il fatto che la gente si esalti così tanto quando vede tali "esibizioni" (per come la vedo io un'insegnante o un netturbino dovrebbero guadagnare molto di più di un calciatore poiché fanno un vero lavoro, e anzi molto più utili).
 

©e®io

Rappresentante di classe
Dovrebbero guadagnare anche più di un attore, allora.

Il fatto che i giocatori prendano tanto è una cosa naturale purtroppo, è normale che più si vada avanti i prezzi e i costi aumentino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Purtroppo in tutti gli sport più seguiti girano tanti soldi e questo, fa perdere un po' della magia del calcio, soprattutto l'attaccamento ad una squadra, cosa che in passato succede meno di rado

O i giocatori modello, in passato ci sono stati giocatori come Socrates, che si interessava ai suoi tifosi (e non voleva nemmeno andarsene a Firenze)

Oggi passano idee e modelli sbagliati, ed è un peccato visto il ruolo che ricoprono

In sintesi dovrebbero girare meno soldi in tutti questi sport, non digo di mandare tutti sul marciapiede, ma almeno ridimensionare il tutto
 
 però il calcio non mi entusiasma così tanto perché non ci gioco io e non ci trovo nulla di così meraviglioso nel guardare dei tizi che corrono dietro una palla o farlo io stesso
il succo del discorso sta qui: non trovi cosa ci sia di bello nel guardare una partita di calcio perché a te non piace il calcio; e non giochi a calcio per lo stesso motivo; e dato che non ci giochi non t'immedesimeresti a guardare una partita, ma in realtà queste ultime due cose non sono necessariamente collegate: hai infatti citato alcune opere in cui non è detto che ci si rispecchi completamente. Ci si può "immedesimare" perché rappresentano parti della natura umana. E' vero anche però che i giocatori di calcio, e di qualsiasi altro sport, sono anch'essi umani, quindi anche le partite rappresentano parti della natura umana. Ovviamente c'è molta meno introspezione e quindi meno spunti di riflessione, non sto negando questo.

In ogni caso, ritorno alla frase iniziale: se piace piace, non c'è molto da analizzare.

Personalmente mi piace il calcio, mi piace seguirlo (ma senza farne una malattia), mi piace giocarci con gli amici sia fisicamente che ai videogiochi ad esso collegati, mi piace guardare le partite (senza esagerare, perché poi mi annoio). Insomma, quello guardato, lo considero una sorta di spettacolo che suscita emozioni ed entusiasmo (ti ricorda qualcosa? :D ) e per questo è facile legarvisi, per chi lo apprezza.

Per la quantità di denaro ai calciatori (ma mi sembra che i giocatori dell'NBA guadagnino molto di più, se è per questo) : il fatto è che questi stessi giocatori fanno guadagnare alle loro squadre un sacco di soldi, o comunque portano un sacco di soldi nel mondo del calcio quindi in proporzione il loro stipendio è anche "giustificato". Non lo considererò mai meritato quanto se lo meriterebbe un medico, o un ingegnere ecc., ma c'è una ratio di fondo, e soprattutto è sempre stato così: da che mondo è mondo gli atleti ricevono fama, gloria, onori e soldi (e donne XD).

Il problema semmai è che una grandissima parte dei soldi che girano nel mondo del calcio sono soldi sporchi
 

Patro

Giocate Persona 5
Si ma non è una grandissima parte come hai detto te. Sicuramente il fenomeno esiste e c'è anche dell'altro, ma non sono così tanti i "soldi sporchi" che ci girano dentro. Infatti molti sistemi-calcio stanno perdendo molto dal punto di vista economico finanziario, vedi Italia o Spagna (a parte Real e Barça ovviamente)
 
Ultima modifica di un moderatore:
con "grandissima" intendevo una parte molto più grande di quanto si possa pensare. Non intendevo la maggior parte (anche se forse lo è, asd)
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Il calcio non mi piace, ma spero che il Cile vinca. La Spagna ha già fatto 2008-2010-2012. 

Citando Eduardo De Filippo:

"Per carità, io sono sempre stato uno che ha sempre gioito della fortuna altrui...ma una fortuna regolare!"
 
Top Bottom