Giochi di Archimede 2013

Kratos

Con me cascate male! >_
A me avevano proposto di fare delle lezioni in preparazione alle olimpiadi, ma, vista la mia situazione scolastica, non sono potuto andare perché, essendo anche a Legnano, avrei perso un paio d'ore almeno tra andata e ritorno. Poi qualcuno mi spiega anche perché non sono state fatte a Milano...
Ma Legnano sta a Milano o_O ...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Legnano è a 30 km da Milano, conta anche il tipico traffico milanese delle ore di punta, e altro che un'ora ci metti...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Siamo pesantemente OT, comunque la metro connette Milano, non tutta la sua provincia. Viaggiare in auto, per quanto inquinante, è tendenzialmente la via più breve per raggiungere un luogo.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ah, ok, perché magari se la metro si fermava vicino legnano ci avresti messo pochissimo...

tornando al topic:

esistono i giochi di archimede per le medie?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sono due giorni che studio combinatoria e non so ancora praticamente nulla
default_chirolp_gusun.gif


Ditemi che non sono l'unico -.-
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Non mi i far ripensare alle olimpiadi <.<

Anche io dovevo fare delle specie di olimpiadi...

Sono il più bravo della classe (soprattutto scienze-matematica.geometria), ma per un punto non sono passato e non ho avuto acceso alle seminfinali, ed un mio compagno, che fa proprio schifo in materia, è passato, ed anche alle semifinali! D:
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Cosa vuol dire non mi far ripensare alle olimpiadi?

È un topic sull'argomento "olimpiadi di matematica", di cosa ti aspetti che parliamo, della canassa?
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Sì, lol, hai ragione, ma più che altro era la frase "tu non vai alle olimpiadi"

in qualunque caso, la frase era sempre sbagliata
default_chirolp_toho.gif
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
finito una mezz'oretta fa...

che dire... tre ore volate per 16 domande...

il test era suddiviso in 12 domande (circa, non ricordo) in cui bisognava scegliere una tra le 5 opzioni indicate, 2 definite numeriche, in cui non veniva data nessun tipo di indicazione, perciò bisognava inserire un numero intero tra 1 e infinito ed infine c'erano le descrittive (qualcuno mi corregga, non mi ricordo come si chiamano XD) in cui bisognava spiegare ad esempio perche la circonferenza inscritta indicata poteva essere presente solo in un triangolo equilatero.

non ho capito ancora perche non ci fosse alcuna distinzione fra biennio e triennio, ma fa niente...

ci tenevo a dirvi che c'era una tra le domande che diceva che in un villaggio c'erano 60 persone, suddivise in 3 categorie: contadini, lupi mannari, negromanti.

ho pensato tanto a silez...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Quando ho letto quella domanda sono scoppiato a ridere come un cretino :D

Io ho lasciato sei domande in bianco, una l'ho sbagliata, e delle tre dimostrazioni, una l'ho fatta, un'altra l'ho iniziata e quella dei divisori l'ho lasciata in bianco perché avevo finito il il tempo
default_o.gif
;

Ho scoperto che passano i primi dieci di ogni provincia (e che a Milano siamo in più di 300). Se avessi tempo commenterei molto a lungo la prova, ma lunedì mi aspetta la simulazione di terza prova...
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Quando ho letto quella domanda sono scoppiato a ridere come un cretino :D

Io ho lasciato sei domande in bianco, una l'ho sbagliata, e delle tre dimostrazioni, una l'ho fatta, un'altra l'ho iniziata e quella dei divisori l'ho lasciata in bianco perché avevo finito il il tempo
default_o.gif
;

Ho scoperto che passano i primi dieci di ogni provincia (e che a Milano siamo in più di 300). Se avessi tempo commenterei molto a lungo la prova, ma lunedì mi aspetta la simulazione di terza prova...
lol

meno male... pensavo che solo io molte domande non le avessi capite....

ma a me hanno detto che ne passano 23 su 486...
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Devo dire che i quesiti più le domande a risposta numerica erano molto più toste dell'anno scorso, credo di aver fatto solo 35/40 rispetto a una cinquantina del 2013. Per quanto riguarda le dimostrazioni ho fatto le prime due, ho abbozzato la terza con dei cambi di variabile ma alla fine non hanno portato a nulla.. Penso quindi di aver fatto sulla cinquantina, niente di più.. ma a quanto pare a molti è andata male.
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
lol, mi immagino le facce degli altri che ti guardano ridere da solo e, almeno per quanto ne sappiano loro, senza motivo :D

Te andry, che reazione hai avuto? :D
onestamente all'inizio non ci stavo credendo... poi quando ho letto l'intestazione del problema che diceva inizialmente che i contadini dicevano la verità, i lupi il falso, mentre i negromanti ciò che gli pareva, ho iniziato a maledire deskt per non aver dato la soluzione al suo indovinello.

fortunatamente era differente...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In realtà come domanda era piuttosto semplice, non c'era nemmeno bisogno di ricorrere al calcolo combinatorio, bastava andare ad esclusione.
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Probabilmente (quasi sicuramente) questa è la griglia corretta: DCDA DBCB ECDA 4030 992

Secondo questi risultati, dovrei aver fatto 40.. mi è andata meglio di quanto aspettassi!

Ora spero che le prime due dimostrazioni e qualche considerazione fatta alla terza mi valgano qualcosa!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho deciso che avrei aspettato il 7 per sapere il mio punteggio, così da avercelo insieme alla classifica e non perdere tempo a pensare a quale posto in classifica posso aver preso con il punteggio x...

Ergo non ho segnato le risposte che ho dato
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Doppio post per rivelare il punteggio stellare che ho fatto

35 lol
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Considerando che il massimo era 115, direi che non lo voglio nemmeno sapere :D

Comunque ho fatto pochi errori, e di questo sono contento. :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Te lo dovrebbe dire la prof che ti ha accompagnato, perché è lei che le corregge
 
Top Bottom