Guida al Pokéradar XY (chain)

fr°A°

°A°
Il Pokéradar è uno strumento reintrodotto nei giochi di 6a generazione, questo particolare strumento ci consentirà dopo una serie di incatenamenti (chain) di ottenere un Pokémon shiny; detto in parole povere, incontrando più e più volte Pokémon della stessa specie vi saranno sempre maggiori probabilità di incontrare uno shiny.

Arrivati ad una chain di 40 Pokémon, avremo il picco massimo di possibilità di incontrarne uno. Quindi se avrete incatenato 40 o 120 Pokémon non farà alcuna differenza. 

Occorrente:

  • Minimo 150 repellenti max
  • Pokémon con mosse con tanti PP, 40 sarebbe l'ideale per tenere il conto
  • Pokémon con Falsofinale, Move che addormentano o paralizzano
  • Tanta pazienza (chainare vi porterà via minimo un'oretta e mezza)
Innanzitutto c'è da chiarire che sono presenti 5 (se non 6) tipi di zolle in XY:

  • Zolla lentissima: non contiene Pokémon
  • Zolla lenta: come sopra
  • Zolla "normale": Non contiene il Pokémon della tua chain
  • Zolla veloce*: contiene il Pokémon della tua chain
  • Zolla shiny: contiene un Pokémon shiny 
*Le Zolle veloci sono quelle che hanno effetto riflesso "vetro" molto marcato e ovviamente si muovono molto più velocemente delle altre zolle d'erba .

Prima di dare inizio alla chain, rechiamoci in uno spiazzo d'erba o fiori, utilizziamo un Repellente, attiviamo il Pokéradar e diamo inizio alla nostra catena camminando sopra ad una delle zolle che si è mossa mandando al tappeto o catturiamo il Pokémon che abbiamo di fronte (fuggire romperà la chain).

Ora, se siamo il punto A, fermi in una zolla simile:

x x x x x x x x x x x
x x 0 0 0 x 0 0 0 x x

x 0 x x x x x x x 0 x
x 0 x x x x x x x 0 x
x 0 x x x x x x x 0 x
x x x x x A x x x x x
x 0 x x x x x x x 0 x

x 0 x x x x x x x 0 x
x 0 x x x x x x x 0 x
x x 0 0 0 x 0 0 0 x x
x x x x x x x x x x x
 

Dirigiamoci unicamente nelle zolle veloci d'erba "0"  e che saranno distanti da noi 4 passi, evitando di prendere quelle zolle che si trovano: nel perimetro dell'area erbosa, diagonali, perfettamente verticali e orizzontali a noi (in questa generazione talvolta rompono la catena).

Se non si hanno zolle sicure ci conviene resettare il pokéradar (nota: non la chain), eseguendo 50 passi.

Se non siamo sicuri di una patch (zolla), resettiamo nuovamente il Pokéradar fin quando non ne salterà fuori una buona.

Evitiamo zolle che riteniamo sicure se nell'area si sono mosse unicamente 2 zolle, vi sono remote possibilità che la chain  si rompa.

Per evitare che il Pokéradar ci rompa la catena quando lo resettiamo, stiamo sempre distanti un minimo di 2 patch da quelle del perimetro:

x x 2 x x x
x x 1 x x x
2 1 0 x x x
x x 1 x x x
x x 2 x x x


Una volta arrivati a 40 Pokémon incatenati, iniziamo a resettare finché non salterà fuori la shiny pacth che contiene al 100% il nostro Pokémon cromatico.
La shiny patch è immediatamente riconoscibile a causa del suo caratteristico suono (*bling*) e dalla prolungata animazione degli sparkle. 

A volte, può capitare che al termine di una battle la musica di sottofondo cambi in una più veloce, in quel caso vi è una maggiore probabilità che esca una shiny patch. 

ALTRE NOTE:

  • Lo shiny di una catena di 40+ avrà quasi sicuramente 2 ivs al 31.
  • Un solo shiny per chain sfortunatamente.
  • Portarsi come primo in squadra un Pokémon con sincronismo potrà permettere di sincronizzare la natura dello shiny.
  • Un Pokémon primo in squadra con Statico ci aiuterà nelle chain di un pokémon elettrico.
  • Un Pokémon primo in squadra con Magnetismo ci aiuterà nelle chain di un pokémon acciaio.
  • Salvare durante una catena non la rompe, chiudere il gioco sì.
  • Usare pattini e bicicletta rompe automaticamente la chain.
  • Utilizzare il pad romperà la catena. 
  • Allontanarsi troppo dall'area della chain rompe la catena.
  • Aprire la borsa non rompe la chain. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
sono un po' stronzetti ad aver introdotte quelle zolle lentissime però, eh... 

sono DUE volte che perdo a circa venti con swirlix per esserci accidentalmente entrato senza averle notate. SFUGGONO alla mia vista, argh.
 

fr°A°

°A°
E per questo motivo che evito sempre di fare passi nelle zolle al di sopra nel mio personaggio. 

Sono vere e proprie trappole le patch lentissime. 
 

Dxs

Mod
quello è un principio base del chaining. ma mi è capitato più di una volta proprio di dirigermi tranquillamente verso una patch che volevo prendere in quanto ritenevo sicura e... chain rotta. avevo preso nella strada una di quelle maledette patch lentissime. 

chissà quante future catene a 40 mi hanno spezzato...
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Bella guida!!
default_chirolp_waku1.gif


Solo una domanda: il movimento delle patch quanto dura? è una cosa istantanea come nel chain fishing o dà tempo di identificare la patch in lentissima, veloce, ecc...

comunque mi congratulo! a quanto ho visto dai post precedenti non hai iniziato da molto a chainare e hai creato una strategia tutta tua mettendola pure sotto forma di guida! e anche una tra le prime che ho capito fino in fondo su quest'argomento! :)
 

Devil93™

More then devilish
Sarebbe bellissimo aggiungere alla guida un video che spiega la differenza tra i movimenti delle zolle e come riconoscerle, soprattutto le ultime introdotte :)
 

fr°A°

°A°
Bella guida!!
default_chirolp_waku1.gif


Solo una domanda: il movimento delle patch quanto dura? è una cosa istantanea come nel chain fishing o dà tempo di identificare la patch in lentissima, veloce, ecc...

comunque mi congratulo! a quanto ho visto dai post precedenti non hai iniziato da molto a chainare e hai creato una strategia tutta tua mettendola pure sotto forma di guida! e anche una tra le prime che ho capito fino in fondo su quest'argomento! :)
Innanzitutto ti ringrazio.  ^__^
Rispondendo alla tua domanda posso dirti che puoi vedere tu stesso quando dura il movimento delle zolle utilizzando il Pokéradar.

Comunque, ad eccezione della patch shiny, tutte si muovono nello stesso tempo (si tratta di un secondo o anche meno) e occorre farsi un po' d'occhio per individuare immediatamente quella veloce.

Sarebbe bellissimo aggiungere alla guida un video che spiega la differenza tra i movimenti delle zolle e come riconoscerle, soprattutto le ultime introdotte :)
Basta riconoscere il movimento della zolla veloce e ignorare completamente le altre.Ad ogni modo non posso realizzare un video non essendo in possesso di una cam o di un cell decente che metta a fuoco lo schermo...

Consiglio la visione di questo video che, per quanto mi riguarda, mi ha aiutato tantissimo (nonostante la qualità un po' meh) nel capire la "pratica" del chaining:

http://youtu.be/nzJWSUfvNs8
 
Ultima modifica di un moderatore:

MomoDj

Zoidberg
scusate l'ignoranza, il metodo di base l'ho capito, ma non ho capito quali sono queste zone lente lentissime veloci ecc..e non ho capito perchè nel video alcune zolle movimentate le ignora ed altre no..chi è così gentile da illuminarmi?
 

fr°A°

°A°
Principalmente per 2 motivi:

1) non si è accorto della patch

2) la patch è lenta, vedasi il minuto 07.04 o 07.16, ha ignorato una patch lenta e normale.

Invece al minuto 07.37 abbiamo un esempio di patch veloce buona.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MxY

.
A volte, può capitare che al termine di una battle la musica di sottofondo cambi in una più veloce, in quel caso vi è una maggiore probabilità che esca una shiny patch.
Questa non la sapevo, credevo che cambiasse musica una volta arrivati ad un determinato numero di incontri. Nel caso in cui dovessi sentire nuovamente questa musica mi consigli di proseguire con la catena o di provare a riavviare per più volte il PokéRadar?
 

fr°A°

°A°
Personalmente resetto il Pokéradar nella vaga speranza che mi esca una patch shiny, però mi è capitato che la musica in questione scomparisse nel momento in cui resettavo.

Ecco un esempio di shiny patch saltata fuori in quei "momenti":

 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Innanzitutto ti ringrazio.  ^__^

Rispondendo alla tua domanda posso dirti che puoi vedere tu stesso quando dura il movimento delle zolle utilizzando il Pokéradar.

Comunque, ad eccezione della patch shiny, tutte si muovono nello stesso tempo (si tratta di un secondo o anche meno) e occorre farsi un po' d'occhio per individuare immediatamente quella veloce.
peccato solo che non ce l'ho ancora il pokeradar e in d/p/pt non l'ho usato perchè non sapevo le sue reali funzioni
default_chirolp_gusun.gif
...

però dal video non distinguo le patch normali e veloci
 

Sb4ll4t0

Amico
Se può esservi di aiuto...

Ho trovato scyther shiny dopo 9 incontri...0 IV perfetti; Ditto dopo 23 incontri...1 IV perfetto; Zoroark dopo 40+ incontri con 3 IV perfette.

Vedendo questo mi verrebbe da dire:

Shiny prima di 20 incontri...0 IV perfetti

Shiny dopo 20 incontri ma prima di 40...1IV perfetto

Shiny dopo 40+ incontri...almeno 2IV perfetti.
 

HeroGian

Parroco
Domanda: ma se sono ad un certo punto della catena e vado su una zolla che contiene un pokemon diverso dalla chain che sto facendo, vuol dire che sono finito su una "zolla normale" giusto?

Perchè a volte mi si blocca la chain in questo modo, ma non riesco a capire per quale motivo..
 

fr°A°

°A°
Guarda, a volte può capitare che la chain si rompa inspiegabilmente anche se ci sembra buona, non abbiamo mai la certezza che una patch sia sicura al 100%.
 
secondo voi resettare il pokeradar dopo aver incontrato un determinato pokemon aiuta? no perche io ho resettato a 1 fino a che non mi è uscito uno schiny XD
 

fr°A°

°A°
Se può esservi di aiuto...

Ho trovato scyther shiny dopo 9 incontri...0 IV perfetti; Ditto dopo 23 incontri...1 IV perfetto; Zoroark dopo 40+ incontri con 3 IV perfette.

Vedendo questo mi verrebbe da dire:

Shiny prima di 20 incontri...0 IV perfetti

Shiny dopo 20 incontri ma prima di 40...1IV perfetto

Shiny dopo 40+ incontri...almeno 2IV perfetti.
Confermo questo particolare.

Appena avrò un po' di tempo aggiornerò il primo post. 
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Vorrei aggiungere una cosa: le zolle perimetrali con movimenti veloci nella prima sequenza di 7-10 pokémon non rompono la chain. È consigliabile evitarle dopo il decimo poké :)
 

Camerupt01

OR: 721/721
Avrei una domanda, dato che non c'è la discussione su ORAS su come farlo lo chiedo qui, ma se dovessi per sbaglio dimenticare il repellente, e nell'erba alta incontro il Pokémon che sto incatenando, la catena è ancora valida?
 

Tomb

Supercampione
Avrei una domanda, dato che non c'è la discussione su ORAS su come farlo lo chiedo qui, ma se dovessi per sbaglio dimenticare il repellente, e nell'erba alta incontro il Pokémon che sto incatenando, la catena è ancora valida?
si, il repellente serve solo per evitare incontri indesiderati.
 
Top Bottom