kelly

Cosa sono le IV dei pokèmon

15 risposte in questa discussione

Non prendetemi in giro... gioco a pk dai tempi di Diamante ed ho giocato anche quasi tutte le cartucce del gameboy recuperate in seguito ai vari mercatini.

Premetto che NON sono un'appassionata delle lotte e dell'allenamento dei pk, ma sono appassionata del pokèdex.

Leggendo questo forum però mi sembra di essere su un'altro pianeta e che sto leggendo una lingua che non conosco... per fortuna non sempre...

Cmq per concludere la domanda... mi aiutate a capire cosa sono le IV e come/dove si leggono?

Ho capito cosa vuol dire breedare, sAtk, Atk ecc.. cosa sono le chain e altre piccole cose, ma questa storia dell IV proprio non ci capisco un tubo... :(

Grazie a tutti.

Kelly :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

(modificato)

le IV (Individual Values) sono valori individuali nascosti e fissi. Ogni volta che un pokemon viene generato (ossia viene trovato selvatico, viene schiuso da un uovo ecc.) questi ivs si generano casualmente. Praticamente sono dei punti aggiuntivi che vanno da 0 a 31 in ogni statistica e che al livello cento  si andranno ad aggiungere alla statistica corrispondente. un pokemon con 0 iv in velocità avrà 31 punti in meno (al livello 100) nella stessa statistica rispetto a un pokemon con 31 iv, ed è per questo che noi battlers ci ammazziamo per trovare le ivs massime, perché 31 pt di differenza sono davvero un bel bonus non trascurabile.

Modificato da Passa

Link di questo messaggio

Ti cito una parte della guida all'allevamento, dovrebbe chiarire:

• Ogni Pokémon ha sei statistiche: Punti Salute (o PS), Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.
  • Ogni statistica ha un valore "invisibile" che può andare da un minimo di 0 ad un massimo di 31. Questo valore viene chiamato "Valore Individuale", o "Individual Value", spesso abbreviato IV. Quando la IV in una statistica è pari a 31, quella statistica è considerata al massimo, o perfetta, in quanto non può essere più alta.
  • Dal punto di vista pratico, l'IV rappresenta un "bonus", che viene aggiunto alla statistica. A livello 100, un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 0, avrà 0 punti bonus. Un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 31, avrà 31 punti in più in Attacco. E' una differenza importante, noi puntiamo sempre al massimo!
  • Gli IV di un Pokémon vengono generati quando nasce (nel caso di un uovo) o quando è incontrato come Pokémon selvatico. Una volta che sono generati, non possono essere cambiati, e rimarranno tali per sempre.

Faccio un esempio pratico, Gengar.
Abbiamo tutti e due dei Gengar di natura Timida (che abbassa l'attacco del 10% e alza la velocità del 10%).

Sono tutti e due a livello 100.
Il tuo ha una IV in attacco speciale pari a 0 (il minimo), il mio pari a 31 (il massimo).
Il tuo ha un attacco speciale pari a 265, il mio ce l'ha a 296.

C'è una differenza di 31 punti... quale pensi farà più male dei due con Palla ombra? =)

Link di questo messaggio

(modificato)

ok, tutto chiaro... capisco benissimo il cercare le IV nelle statistiche che servono di più e capisco benissimo la differenza di punti... ma... una volta catturato il pk.. dove leggo queste caratteristiche individuali?

Dalle Info tra i pk o dove?

Mi piacerebbe capirlo prima per curiosità... secondo perchè NON essendo io una battler potrei usare questi pk (in caso ne avessi) per scambio... o no?

Modificato da kelly

Link di questo messaggio

ok, tutto chiaro... capisco benissimo il cercare le IV nelle statistiche che servono di più e capisco benissimo la differenza di punti... ma... una volta catturato il pk.. dove leggo queste caratteristiche individuali?

Dalle Info tra i pk o dove?

Mi piacerebbe capirlo prima per curiosità... secondo perchè NON essendo io una battler potrei usare questi pk (in caso ne avessi) per scambio... o no?

ci sono dei calcolatori su internet e una sorta di giudice nel gioco che te li accenna

Link di questo messaggio

non esiste un modo ingame per sapere i valori specifici, per conoscerli dovrai usare i calcolatori (cerca metalkid o poketown su google) però a partire da diamante hanno introdotto un giudice che ti dice quali statistiche hanno le ivs migliori (o peggiori) e in base alla sua frase capisci o meno se le tue ivs sono buone. 

I casi sono questi:

-il tuo pokeon è discreto: la somma delle ivs totali è pari  inferiore a 90, mediocre, il pokemon è da scartare insomma

-sopra la media: la somma è superiore a 90 e inferiore a 120, anche quì a livello di battling non è utilizzabile

-ottimo: la somma è sup. a 120 e inferiore a 150, quì puoi farci un pensierino, ma ancora non ci siamo.

-eccellente: la somma è sup a 150 e inferiore a 186. da quì noi iniziamo a catalogare i pokemon competitivi

poi, dopo la prima frase te ne dice un'altra: "il suo punto forte è..." e ti dirà la statistica o le statistiche con valore massimo in ivs

quando la frase è accompagnata da "non potrebbe essere migliore" vuol dire che quella stat  o quelle stat hanno 31 iv

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Ho provato i calcolatori e non ci ho capito poi molto... però ho notato un'altra cosa che mi ha incuriosito, ma che sono sicura che i battler del forum conoscono :)

Ho visto che molti pk hanno due caratteristiche colorate, una azzurra e una rosa, quando si guardano le INFO, mentre altri le hanno tutte grigie. Mi dite cosa indicano?

Gioco a pk da diversi anni, ma in questo forum (che trovo favoloso e che ho incontrato per caso) sto davvero scoprendo un mondo tutto nuovo sui pk.

Siete davvero fantastici!  ^_^;

Link di questo messaggio

Ho visto che molti pk hanno due caratteristiche colorate, una azzurra e una rosa, quando si guardano le INFO, mentre altri le hanno tutte grigie. Mi dite cosa indicano?

Indicano la Natura, o meglio, l'effetto della Natura sul tuo Pokémon.

Ogni Pokémon, come sai, ha una natura. Ogni natura alza una statistica del 10% e ne abbassa un'altra del 10% (tranne 5 nature che invece lasciano le statistiche invariate). Nella schermata delle statistiche, quella colorata di rosso è quella alzata del 10%, mentre quella blu è quella che viene abbassata.

Cerca di sfruttare questa cosa! Ovviamente, se stai per allenare un Gastly ad esempio, assicurati che sia in rosso l'attacco speciale o la velocità, in quanto lo vorrai più forte o veloce! Non vorrai di certo che abbia più difesa e meno attacco speciale, no?

:)

Link di questo messaggio

(modificato)

Quella blu è la statistica SFAVORITA dalla natura, mentre quella rossa è la FAVORITA.

EDIT: scarflorbers...

Modificato da Lucanikino-san

Link di questo messaggio

Indicano la Natura, o meglio, l'effetto della Natura sul tuo Pokémon.

Ogni Pokémon, come sai, ha una natura. Ogni natura alza una statistica del 10% e ne abbassa un'altra del 10% (tranne 5 nature che invece lasciano le statistiche invariate). Nella schermata delle statistiche, quella colorata di rosso è quella alzata del 10%, mentre quella blu è quella che viene abbassata.

Cerca di sfruttare questa cosa! Ovviamente, se stai per allenare un Gastly ad esempio, assicurati che sia in rosso l'attacco speciale o la velocità, in quanto lo vorrai più forte o veloce! Non vorrai di certo che abbia più difesa e meno attacco speciale, no?

:)

Grazie, è chiarissimo :)

Ad imparare tutte queste cose mi fate venire voglia di iniziare davvero ad allenarli!!  :P

Ma per ora la mia indole da collezionista ha ancora il sopravvento :)

Link di questo messaggio

Ho trovato questo calcolatore IV in italiano http://calcolatoreiv.altervista.org/

ho provato con metalkid ma è un po' complicato per me... mi sapete dire se è affidabile?

Ho provato a calcolare le IV della mia charizard ed il risultato è venuto tutte a 31 meno una, può essere giusto?

Link di questo messaggio

Ho trovato questo calcolatore IV in italiano http://calcolatoreiv.altervista.org/

ho provato con metalkid ma è un po' complicato per me... mi sapete dire se è affidabile?

Ho provato a calcolare le IV della mia charizard ed il risultato è venuto tutte a 31 meno una, può essere giusto?

non so se è giusto il programma che hai trovato, ma puoi provare ad andare dal giudice in game per avere una minima certezza...

Link di questo messaggio

giudice in game? dove lo trovo?

Link di questo messaggio

credo a quanto mi ricordi a batikopoli, ma non ci sono ancora arrivato lì, perciò non so darti certezze...

Link di questo messaggio

credo a quanto mi ricordi a batikopoli, ma non ci sono ancora arrivato lì, perciò non so darti certezze...

Sì, è a Batikopoli, più precisamente all'interno del Centro Pokémon. Ancora più precisamente, è il Fantallenatore a fianco della TV (di fronte al camerino).

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio