Allenamento mirato - i migliori posti dove EVsare in X/Y (Metodo alternativo al SAV)

XMandri

back from hell
Piccola correzione: per evsare in def la grotta climax è il luogo migliore perchè

1) non può piovere 
2) non si trova l'orda heatmor+durant
La Via Vittoria è anch'essa decente ma i pokèmon lì hanno vigore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Flagro

Zoidberg
ringrazio sentitamente chi ha fatto questa guida!

In un quarto d'ora massimo evsi un pokemon perfetto!

Grazie !!!
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Grazie per la guida. Consiglio a tutti un Tropius di livello alto come lead, perché può usare Volo, Profumino, Foglielama, Battiterra, Gigassorbimento e Sintesi.

Volo è per spostarsi, Profumino per le orde, Foglielama/Battiterra per colpire tutti e 5 i nemici in una volta, Gigassorbimento/Sintesi per recuperare PS, eventualmente (e comunque Gigassorbimento colpisce un Pokémon alla volta, nel caso volessimo catturare uno dei Pokémon nell'orda)

In questo modo potrete EVsare ben 5 Pokémon alla volta! Badate, però, di non far morire Tropius, o di assegnargli Palla Fumo, specie se non è di livello molto alto o non riesce ad ammazzare tutti e 5 i Pokémon in una botta sola
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Consiglio a tutti un Tropius di livello alto come lead, perché [...]
Questo è un ottimo consiglio. Io avevo inizialmente pensato a Roserade, perché impara profumino e magibrillio, ma Tropius funziona ancora meglio. Occhio però che battiterra non è una buona mossa, visto che molti pokémon da orda sono volanti.
 

France1234

Zoidberg
Scusate io avevo già evsato  un pokemon che in seguito ho portato al lv 98 ma per colpa mia che mi sono distratta 3 minuti e di un certo idiota che ha fatto usare al pokemon il sacco bianco del SAV gli si sono azzerati tutti gli evs, non  me ne sono accorta il giorno dopo ma aveva già salvato il gioco, a vostro parere posso recuperare quei punti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Scusa io avevo già evsato  un pokemon che in seguito ho portato al lv 98 ma per colpa mia che mi sono distratta 3 minuti e di un certo idiota che ha fatto usare al pokemon il sacco bianco del SAV gli si sono azzerati tutti gli evs, non  me ne sono accorta il giorno dopo ma aveva già salvato il gioco, a vostro parere posso recuperare quei punti?
Devi ripetere l'allenamento. Non ci sono altri mezzi.
 

France1234

Zoidberg
Ok grazie mille 
default_chirolp_waku1.gif
  :)
 

senri23

Zoidberg
salve a tutti! ho un piccolo dubbio e spererei in una risposta veloce :)  

Sto allenando un pokémon in ps nel percorso 5 dove si trovano le orde di gulping...nello stesso percorso c'è la possibilità di trovare orde di scraggy...ecco in quest'ultima ne ho trovato uno shiny...adesso la mia domanda è: siccome scraggy non da evs in ps se sostituisco il mio pokémon con AOE con il pokémon da evsare e lo faccio morire per prendere lo scraggy shiny, il pokémon da evsare non prende evs giusto? dopotutto non prende neanche esperienza quindi non dovrebbero esserci problemi se lo sacrifico 
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
salve a tutti! ho un piccolo dubbio e spererei in una risposta veloce :)

Sto allenando un pokémon in ps nel percorso 5 dove si trovano le orde di gulping...nello stesso percorso c'è la possibilità di trovare orde di scraggy...ecco in quest'ultima ne ho trovato uno shiny...adesso la mia domanda è: siccome scraggy non da evs in ps se sostituisco il mio pokémon con AOE con il pokémon da evsare e lo faccio morire per prendere lo scraggy shiny, il pokémon da evsare non prende evs giusto? dopotutto non prende neanche esperienza quindi non dovrebbero esserci problemi se lo sacrifico 
Certo, se muore sei apposto
 

Rikez91

Passante
Salve a tutti, premetto che ho cercato prima e non ho trovato niente del genere, volevo aprire una mini guida per l'allenamento dei pokemon tramite le orde.

Prima cosa: Cosa sono le orde?

La "modalità" orda è stata introdotta nella VI generazione, in breve: ricordate l'erba scura in B/W dove potevano apparire 2 pokemon alla volta? È la stessa cosa, più o meno, solo che occasionalmente (poi vedremo che non è così) si posso incontrare gruppi di 5 pokemon alla volta le cosiddette Orde

Seconda cosa: Perchè usare le orde per evsare? C'è il SAV !11!!1!

Facciamo 2 conti: vogliamo evsare un pokemon esempio Eevee in difesa speciale, con il sav abbiamo l'allenamento di livello 3 che ci da ben 12 ev in difesa speciale che è (almeno per me) una faticaccia in quanto per abbattere quel Tentacruel gonfiabile bisogna fare 2000 punti (mi pare?) e il "danno" massimo che faciamo è 20-30. Con le orde invece incontriamo un gruppo di pokemon che ci da 5 ev per la statistica ma se usiamo gli strumenti vigor e il pokerus arriveremo a guadagnare ben 50 ev ad orda!!

Terza cosa: Cosa serve?

1) Un pokemon con Profumino. Perchè? Profumino fa si che, una volta usata, appaia un orda di pokemon con probabilità 100%

2) Un pokemon che conosca un AoE. Esempio Surf, Terremoto ecc

3) Strumenti vigor. Questi strumenti possono essere presi alla Villa Lotta per 96 PL(16 PL uno) a Batikopoli

4) Il pokemon che vogliamo evsare deve avere il pokerus [facoltativo]. Ve lo dico ora: Se date crescicappa al pokemon che combatte le orde, non riceverete il doppio degli ev, esempio: do crescicappa a Greninja che conosce Surf, il mio Eevee, che voglio evsare, riceverà sempre 25 ev

Quarta cosa: Dove evsare?

Qua sotto proporrò una lista di pokemon che appaiono comunemente nelle orde con i rispettivi ev:

EV HP



Gulpin [1 EV] Comune

316_00.png


Percorso 5

Livello 5

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorpeso, togliete lo strumento e abbattete un solo Gulpin

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorpeso, Togliete lo strumento e abbattete 2 Gulpin

Lickitung [2EV] Raro

108.png


Via Vittoria caverna 1 & 4

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza
EV ATTACCO




Bellsprout Comune [1 EV]

069_00.png


Percorso 14

Livello 16

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorcerchio, togliete lo strumento e abbattete un solo Bellsprout 

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorcerchio, Togliete lo strumento e abbattete 2 Bellsprout

N.B Può capitare che ci sia un orda di Ekans ,non fuggite, da 1 ev in attacco anche lui

Weepinbell [2 EV] Comune

070.png


Percorso 19 

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

N.B Può capitare che ci sia un orda di Arbok ,non fuggite, da 2 ev in attacco anche lui


EV DIFESA



Nosepass  [1 EV] Comune

299_00.png


Percorso 10

Livello 11

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorfascia, togliete lo strumento e abbattete un solo Nosepass

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorfascia, Togliete lo strumento e abbattete 2 Nosepass

Durant [2 EV] Comune

632.png


Percorso 18

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

EV ATTACCO SPEC



Vanillite

582_00.png


Caverna Gelata

Livello 19

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorlente, togliete lo strumento e abbattete un solo Vanillite

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorlente, Togliete lo strumento e abbattete 2 Vanillite

Roselia [2 EV]   Raro

315.png


Percorso 7

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

EV DIFESA SPEC



Hoppip

187_00.png


Percorso 7

Livello 6

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorbanda, togliete lo strumento e abbattete un solo Hoppip

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorbanda, Togliete lo strumento e abbattete 2 Hoppip

Lombre [2 EV] Raro

271.png


Villaggio Nascosto

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

EV VELOCITA'



Wingull

278_00.png


Percorso 8

Livello 8

Se avete il pokerus: abbattete 5 orde con lo strumento Vigorgliera, togliete lo strumento e abbattete un solo Wingull

Se non avete il pokerus: abbattete 10 orde cn lo strumento Vigorgliera, Togliete lo strumento e abbattete 2 Wingull

N.B può capitare che ci sia un orda di Taillow , non fuggite, da 1 ev in velocità anche lui

Floatzel [2 EV] Comune

419.png


Via Vittoria caverne 1 & 4

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza

Non c'è bisogno che state attenti agli ev se volete maxarli (252) in quanto il gioco ha impostato come limite massimo 252 ev per ogni statistica e non più 255

N.B ci sono altri pokemon che danno 1 o 2 EV della stat scelta nello stesso percorso per avere tutte le info leggete il messaggio di ~sherrus, io ho indicato solo quelli che ritengo più comuni 

Questo è tutto, buon training  
default_chirolp_bey2.gif


 
una cosa ma se faccio combattere ad esempio geninja usando surf e condividi esperienza,poi gli evs non verrrano distribuiti sia  a greninja che il pokemon che voglio evsare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, a tutti i Pokémon in squadra considerando che il Condiv. Esp. condivide con tutti i membri da questa generazione.
 

Porto

Amministratore di condominio
Dovrei evsare in SpAtk. Quindi ho visto che, con profumino, nella caverna gelata compaiono orde di vanillite. Ma se io uso surf su di loro, senza usare altri strumenti se non cond. esperienza, ogni pokemon in squadra prende 5 evs in attacco speciale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
No, no. Scompare automaticamente alla mezzanotte del secondo giorno quando il Pokémon viene tenuto in squadra, ma questo significa solo perdere la possibilità di contagiarne altri. Gli effetti benefici permangono anche dopo la guarigione, per sempre.
 

Porto

Amministratore di condominio
No, no. Scompare automaticamente alla mezzanotte del secondo giorno quando il Pokémon viene tenuto in squadra, ma questo significa solo perdere la possibilità di contagiarne altri. Gli effetti benefici permangono anche dopo la guarigione, per sempre.
Ah quindi permane... Per capire se è guarito cosa bisogna fare? C'entra la faccina sorridente presente sulle info del pokemon?

Perché non so se nel mio caso sia stato contagiato o meno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Quando il Pokémon è contagiato, e può passare il Pokérus agli altri Pokémon, vedi scritto chiaramente Pokérus nelle info vicino al livello.

Quando il Pokémon è guarito, ovvero non può più contagiare gli altri Pokémon anche se il bonus alle EV permane, trovi la faccina sorridente vicino al pentagono di Kalos.
 

Porto

Amministratore di condominio
Quando è infettato c'è scritto proprio, mi pare in altro a sinistra nelle info del Pokémon
Sisi, quando è infettato sì.

Quando il Pokémon è contagiato, e può passare il Pokérus agli altri Pokémon, vedi scritto chiaramente Pokérus nelle info vicino al livello.

Quando il Pokémon è guarito, ovvero non può più contagiare gli altri Pokémon anche se il bonus alle EV permane, trovi la faccina sorridente vicino al pentagono di Kalos.
Perfetto, come immaginavo. Quindi se non ci sono faccine gli EVs si distribuiscono normalmente. Grazie :)
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Terza cosa: Cosa serve?

1) Un pokemon con Profumino. Perchè? Profumino fa si che, una volta usata, appaia un orda di pokemon con probabilità 100%

cut



EV ATTACCO SPEC



Roselia [2 EV]   Raro

315.png


Percorso 7

Le EV sono doppie quindi il procedimento descritto sopra si dimezza
Visto che è una guida molto utile volevo aggiungere un paio di dettagli che mancano:

1) Si può usare anche il Miele al posto di un pokemon con profumino, che ha esattamente lo stesso effetto, anche perchè così si ha uno slot libero in più nella squadra per allenare una bestiola in più. E con Mielincetta di Combee (che ha anche profumino) raccogli Miele quasi dopo ogni lotta. (P.s. se piove non funziona nemmeno il Miele)

2) Se si cerca Roselia al percorso 7 per gli EV in attacco speciale, può capitare di incontrare orde di Psyduck che sono più comuni e danno comunque 1 EV in attacco speciale.

Edit: 3) Anche nel percorso 18 se si cercano i Durant per gli EV in difesa, possono capitare orde di Geodude, che danno comunque 1 EV in difesa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Visto che è una guida molto utile volevo aggiungere un paio di dettagli che mancano:

1) Si può usare anche il Miele al posto di un pokemon con profumino, che ha esattamente lo stesso effetto, anche perchè così si ha uno slot libero in più nella squadra per allenare una bestiola in più. E con Mielincetta di Combee (che ha anche profumino) raccogli Miele quasi dopo ogni lotta. (P.s. se piove non funziona nemmeno il Miele)

2) Se si cerca Roselia al percorso 7 per gli EV in attacco speciale, può capitare di incontrare orde di Psyduck che sono più comuni e danno comunque 1 EV in attacco speciale.
Ma a me sembra che invece il miele funzoni anche sotto la pioggia
 
Top Bottom