Primo Team X/Y

AndreA_V

Zoidberg
Salve a tutti, voglio avvicinarmi per la prima volta al mondo competitivo e ho quindi cercato di creare una squadra che potesse assolvere al mio scopo. Ovviamente sono graditi consigli e suggerimenti da persone ben più esperte di me. Per ora ho iniziato a breedare solo Gastly, quindi il team è praticamente in costruzione e dovrei completarlo con l'avvento della pokebanca.

Vorrei con precisione creare un team da poter usare in presenza i tutte le condizioni staandard, ovvero

- No Uber Clause
- Species Clause
- Sleep Clause
- No OHKOs Clause
- No Evasion Clause

Blaziken

Item: Absorb Bulb / Muscle Band

Trait: Speed Boost
EVs: 252 Att / 252 Spe / 4Hp
Adamant Nature

- Baton Pass

- Night Slash

- Blaze Kick

- Thunder Punch

Allora vorrei usarlo come sweeper fisico, grazie ad att e spe elevate, e poi approfittare dell'abilità nascosta "Speed Boost" in combinazione con Baton Pass, così da trasferire la velocità ottenuta al subentrante, magari quando le debolezze potrebbero compromettere la sua permanenza in campo. La cosa che mi preoccupa è che come nella quinta generazione possa rientrare tra gli uber. Per lo strumento preferirei Muscle Band, ma se assegnarglielo o meno dipende dallo strumento da dare a Garchomp.

Scizor

Item: Scizorite

Trait: Tecnichan
EVs: 252 SDef / 4 Att / 252 Hp
Careful Nature
- Baton Pass

- Sword Dance

- X Scissor / Bug Bite (dopo aver avuto la possibilità di trasferirlo da B/W2)

- Metal Claw / Knock Off (come Bug Bite, con l'aggiunta che in X/Y la sua potenza è aumentata a 65 e avendo la megapietra raddopia la sua potenza)

Colui che dovrà megaevolvere, che grazie alla sua abilità tecnico può raddoppiare la potenza base delle mosse con potenza sotto i 60 e grazie a Baton Pass, come Blaziken passare le modifiche delle statistiche a chi subentra.

Dusknoir

Item: Leftovers

Trait: Pressure
EVs: 252 Def / 252 SDef Att / 4 Hp
Adamant Nature
- Ice punch

- Thunder Punch

- Pain Split

- Shadow Punch

Mi piacerebbe usarlo come Tank completo grazie a Def e SDef molto alte, senza trascurare l'Att alto ed usarlo come copertura per le debolezze degli altri. Qui vorrei apere come insegnare Thunder e Ice Punch senza usare l'esperto mosse di B/W2.

Gengar

Item: Wise Glasses / Wide Lens

Trait: Levitate
EVs: 252 SAtt / 252 Spe / 4 Hp
Modest Nature
- Toxic / Hypnosis

- Focus Blast

- Shadow Ball

- VelenoShock / Nightmare

Il mio unico Special Sweeper, sono indeciso se puntare ad addormentare e usare incubo o avvelenare e combinare velenoshock raddoppiando il danno, personalmente preferisco il secondo, ma penso che potrei cercare di realizzare anche un gengar con incubo e provare il migliore.

Garchomp

Item: Muscle Band / Metronome

Trait: Rough Skin
EVs: 252 Att / 252 Spe / 4 Hp
Jolly Nature
- Outrage

- Earthquake

- Brick Break

- Rock Slide

Qui abbiamo uno sweeper fisico puro, quindi che non punta come Blaziken o Scizor a passare l'aumento delle statistiche. Qui il mio dubbio riguarda Metronome, preferirei usarlo rispetto a Muscle Band, ma solo se anche con Outrage che viene ripetuta autonomamente l'incremento della potenza del 10% si attiva.

Aegislash

Item: Zoom Lens

Trait: Stance Change
EVs: 252 Att / 126 SDef / 126 Def
Sassy Nature
- Sword Dance

- Shadow Sneak

- Gyro Ball

- King's Shield

Il pokemon che più mi intriga vista la sua possibilità di passare da muro ad attaccante completo. Dovrò imparare sicuramente ad usarlo e prenderci la mano.

Osservandola con occhio critico noto subito una notevole presenza di pokemon spettro, mi è stato consigliato di sostituire magari Gengar con Tentacruel, mantenendo il tipo veleno ed aggiungendo il tipo acqua, ma non mi attira molto l'idea.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella descrizione, attendo vostri consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gdelonge

Zoidberg
Ti consiglierei di cercare un sostituto per blaziken se intendi giocare OU visto che già s'è beccato il ban su smogon =)
P.s. ti mando la fonte per PM che credo altrimenti venga considerato spam =)
 

sclerato

Zoidberg
scusate ma garchomp non era uber? oppure è ripassato a OU?
 No per il momento è OU.

Ma blaziken è appunto UU, quindi bisogna trovare qualche pokemon che lo sostituisca. Ora guardando l'intero team i ruoli "standard" li hai già tutti (onestamente come tank Dusnoir non mi convince molto) al posto di Blaziken, io ti consiglio uno spinner tipo starmie. O pensavi ad un altro tipo di pokemon o ruolo?
 
Top Bottom