Neon Genesis Evangelion

Choose carefully

  • Rei Ayanami

    Voti: 5 31,3%
  • Asuka Soryu Langley

    Voti: 5 31,3%
  • Misato Katsuragi

    Voti: 4 25,0%
  • Mari Makinami Illustrious

    Voti: 0 0,0%
  • Kaworu Nagisa

    Voti: 2 12,5%

  • Votatori totali
    16

U.T.

Star
Ci ho messo circa una settimana ma l'ho finito. All'inizio ci ha messo un po' a prendermi, ma le ultime puntate me le sono viste di botto (tipo 15 in due giorni).

Ho finito l'ultima puntata da circa 5 minuti e sono un po' sconvolto. Non tanto per il finale, ma quanto per i dubbi che mi ha fatto salire. Diciamo che appena finito non ho capito un cazzo, ora lentamente si stanno illuminando le lampadine. Altre cose non le ho capite a pieno, ma aspetto l'intuizione che seguirà tra poco. 

Prima di esporre eventuali dubbi, chiedo quindi se c'è altro da vedere. Non "altro" perché ho bisogno effettivamente di altro, ma più che altro un qualcosa che mi permetta di riordinare le idee o quanto meno, farmi capire ciò che per ora non mi è chiaro al 100%. So che hanno fatto, oltre all'anime che ho appena finito, anche un manga e dei film: non avendo voglia di documentarmi, chiedo qui che ci metto meno xD

In ogni caso sono un po' combattuto. Di anime così non ne ho mai visti e mi sento un pelo strano. Le ultime puntate erano strane, troppo strane per essere capite subito, e probabilmente me le riguarderò per capire tutto meglio. La trama è iniziata in maniera abbastanza standard, nulla di particolarmente lontano dalla comprensione di chiunque: c'era un alone di "non detto" che aleggiava nell'aria, ma piano piano è stato svelato quasi tutto. Più o meno dalla puntata 20, tutto si è però fatto oscuro e criptico. Sarà che sono stanco e molto mi è sfuggito, però la cosa non mi ha fatto impazzire. Bene o male, il tutto si capisce, dalle intenzioni della Seele a quelle della Nerf, dal passato al presente dei personaggi principali, fino alle identità "oscure" di alcuni personaggi. Tuttavia questo flusso di coscienza continuo, questo domanda-risposta tra i molteplici io dei personaggi non mi ha fatto impazzire. Parlo più che altro del modo in cui viene fatto, crea un'angoscia incredibile, che -almeno a mio parere- si potevano risparmiare, o quanto meno, potevano spiegare ciò che doveva essere spiegato in un'altra maniera. Non so, proverò a riguardarmi le ultime puntate per capire meglio ciò che non ho ancora compreso al 100%, anche se piano piano mi stanno illuminando quasi tutte le lampadine.

Ultima cosa: non ho capito il perché di tutti questi fan di Asuka. Non mi ha fatto impazzire come personaggio, mi è stato per lunghi tratti antipatico e la cosa non è cambiata verso la fine, nonostante ciò che è successo. Piace per caso per il fanservice? Immagino di si, rofl
Guarda il film "The End of Evangelion" che è la consclusione della storia "vera", mostra cosa succede dopo gli eventi dell'ultimo angelo etc., tutti gli altri film sono un rifacimento della storia usciti di recente (io non li ho ancora visti, vorrei aspettare che esce l'ultimo e guardarli di fila ma non ne sento parlare benissimo). Ah c'è anche Death & Rebirth ma è inutile visto che riassume semplicemente gli eventi principali della serie + 20 minuti di The End of.Ah e Rei è meglio di Asuka :v
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Guarda End of Evangelion, sarà tutto più chiaro
default_sisi.gif
ROTFL.

Personalmente Asuka mi piace per la sua personalità ed il suo rapporto con Shinji, il fanservice sono dettagli.
 
Jack, considera che verso la fine della serie avevano finito i soldi e non sapevano come mandare avanti la baracca... quindi tutte le scene fatte con schizzi, bozze, animazioni riciclate e discorsi un po' vaghi si spiegano in questo modo.

Il manga, per quello che so io, è tranquillamente evitabile, mentre per conoscere il vero finale della serie occorre vedere il film The end of Evangelion, come ti hanno già suggerito.
 

Jack

boh
Ah ecco svelato il barbatrucco. Stasera lo guardo, un'ora sveglio a crogiolarmi perché non capisco un finale no, non lo accetto. Vabbe vi saprò dire meglio stasera ^-^
 

Jack

boh
Non è che qualcuno mi può passare un link per vederlo? Quelli che ho trovato io sono delle robe abominevoli :c
 

Jack

boh
wow. In questo momento sono abbastanza folgorato da ciò che ho appena visto, in particolare mi si sta tutto ammassando in testa e piano piano sto facendo ordine. 

Ho visto pochi anime/manga, circa una decina, ma questo è completamente diverso da tutti gli altri. Non tanto per i temi trattati, visto che anche gli altri trattano cose altrettanto alte (FMA, Hunter X Hunter, giusto per dirne due), ma più per il COME le cose succedono, COME la vicenda si conclude e COME tenta di donarti la morale. Un qualcosa di unico, davvero. Personalmente preferisco cose più standard, come i già citati HxH e FMA, quindi non credo salirà mai sul gradino più alto delle mie preferenze. Tuttavia è innegabilmente un capolavoro con la C maiuscola. 

Edit: wow triplo post. Such spam, much warn, very ban
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
wow. In questo momento sono abbastanza folgorato da ciò che ho appena visto, in particolare mi si sta tutto ammassando in testa e piano piano sto facendo ordine. 

Ho visto pochi anime/manga, circa una decina, ma questo è completamente diverso da tutti gli altri. Non tanto per i temi trattati, visto che anche gli altri trattano cose altrettanto alte (FMA, Hunter X Hunter, giusto per dirne due), ma più per il COME le cose succedono, COME la vicenda si conclude e COME tenta di donarti la morale. Un qualcosa di unico, davvero. Personalmente preferisco cose più standard, come i già citati HxH e FMA, quindi non credo salirà mai sul gradino più alto delle mie preferenze. Tuttavia è innegabilmente un capolavoro con la C maiuscola. 

Edit: wow triplo post. Such spam, much warn, very ban
Vabbé si tratta per prima cosa di un genere completamente diverso da FMA e HxH ma penso proprio sia unico anche fra tutti i Seinen asdMi pare di aver capito che ti piacciono gli shonen tattici, ti consiglio di guardare/leggere anche Yu degli spettri (sempre di Togashi) e il Dio shonen Jojo se ancora non li hai toccati.
 

Jack

boh
So che è diverso Evangelion da quei 2, ma parlavo strettamente del "come" nel senso globale. In ogni caso, Yu degli Spettri so che è di Togashi e so che è molto bello anche quello, però da quanto ho capito, l'autore l'ha troncato proprio per dedicarsi ad HxH. Affezionarmi ad una storia per poi vederla incompleta sarebbe troppo traumatico, preferisco di no (già piangerò all'annuncio della non ripresa di HxH, lo so ;_ ;) . L'altro non l'ho mai sentito nominare. Mi informo e poi proverò ad iniziarlo, visto che in sto periodo sono a corto di titoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In ogni caso, Yu degli Spettri so che è di Togashi e so che è molto bello anche quello, però da quanto ho capito, l'autore l'ha troncato proprio per dedicarsi ad HxH. Affezionarmi ad una storia per poi vederla incompleta sarebbe troppo traumatico, preferisco di no
Uhm, sei sicuro?

Non ho letto il manga ma "di recente" ho recuperato l'anime per intero, il finale non sarà tra i più belli in assoluto... ma è un finale!
 

Jack

boh
Avevo letto che era stato interrotto per dar spazio ad HxH, o che comunque era fatto alla cazzo rispetto al resto. Se c'è un finale tanto meglio.

perché, da quando togashi non disegna alla cazzo? :x
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Avevo letti che era stato interrotto per dar spazio ad HxH, o che comunque era fatto alla cazzo rispetto al resto. Se c'è un finale tanto meglio.

perché, da quando togashi non disegna alla cazzo? :x
io sapevo che l'aveva troncato nel finale a causa dei suoi problemi di salute e aveva paura di non finirlo, ma cercando in giro ho scoperto una cosa ancora più sconvolgente, è sposato con Naoko Takeuchi, l'autrice di Sailor Moon, qualcuno ci salvi
 

Korra

Amico
Ora mi farò moooolti nemici... bah, pace. 

Io non so... lì per lì mi pareva intrigante, poi... si perde per strada: sembra quasi (è così, sicuramente, anzi) che neanche l'autore sappia dove andare a parare) -->

1. troppi buchi nella trama,

2. la psicologia dei personaggi è banale, stereotipata, nessuno esce mai dal proprio personaggio e nessuno è mai abbastanza completo. La cosa *potrebbe* essere un pregio se gestita bene (i ''manichini letterari'' sono usati in moltissimi libri anche di letteratura ''di prim'ordine'') ma così... via... sembra un libro di psicanalisi antiquata visto quanto la menano sui problemi famigliari dei personaggi (PS la psicanalisi freudiana è superata da 100 anni almeno, va di moda perché colpisce, dà risposte univoche e è abbastanza semplice da essere capita da chi non ha studiato psicologia o psichiatria --> ma questo non toglierebbe nulla di per sé all'anime). 

3. sembra il Codice Da Vinci ante licteram: troppi riferimenti religiosi gratuiti (anche fuori luogo) solo per colpire l'attenzione e far sembrare l'opera più seria di quanto non sia. Io sono atea secca dai miei 12 anni e non me ne frega niente di cavolate varie come satanismo e fave simili, ma sec me avrebbero fatto meglio a darci un taglio, oppure fava. Faccio un elenco: 

a. alieni robotici chiamati angeli --> ok, non c'entra un cavolo ma si può fare  

b. i nomi di ognuno di questi angeli presi dalla cabala ebraica --> ok, di nuovo se li chiamavano c1b8 o c3po non è che cambiasse molto

c. i 3 computer col nome dei magi... ok... si può fare... 

d. Adamo (l'Adam Kadmon della cabala, a questi punti) e Lilith (cavolo c'entra???? Lilith??? con l'Adam Kadmon, poi... O.o) 

e. la maschera di Lilith messa in croce... un triangolo rovesciato con 7 occhi ---> 7 simboleggia infinito nell'ebraismo, colui che ha infiniti occhi è Yaveh (vietato rappresentarlo in modi che non siano strettamente simbolici, come Allah. Allora, visto che la Lilith che vogliono rappresentare è una specie di dea primordiale ergo assomiglia più a dio che a Lilith, chiamala come deve essere chiamata o sembra che vogliano nascondere qualcosa. oppure cambia simbolo sulla maschera. 

f. la lancia di longinus... cavolo v'entra?

g. alla fine, questo:

 
1288232217.jpg


se contate le ali, è Lucifero. cavolo c'entra? no davvero, se quello con la maschera si chiamasse Yaveh e questo fosse Lucifero (''re'' degli angeli) ok, va bene. ma cosà non fila proprio. Cioè, se vuoi imboccare un sentiero ''alternativo'' vai fino in fondo.  per la serie... e dai, smettetela!!!! -_- pfff 

4. La Seele, il padre del bimbo che forse è l'unico personaggio un po' decente... anche se boh -_- e fatela finita, è un film di robot giapponesi sull'apocalisse e basta... 

Cioè, insomma, qui scambiano il complesso con il confuso. 

PS: rispondete please anche a parolacce, voglio davvero cercare di capire cosa ci sia di così straordinario in questo anime... magari qualcosa che non ho visto (anche se credo di aver visto anche troppo :P avrebbero fatto meglio a usare una simbologia meno esplicita OPPURE a chiamare le cose col loro nome, la via di mezzo a me dà noia, sembra che vogliano nascondere qualcosa senza che ce ne sia bisogno. O semplicemente, essendo giapponesi, i creatori non sanno un piffero di mitologia occidentale -non distinguono cristianesimo da ebraismo, come al solito --> ma allora non lavorarci se non la sai usare, ci sono un sacco di miti fantastici in Oriente --> torno a dire che sia una ''trappola per europei'', un trucco consumistico e basta)

PS infine: a) la parola Evangelion non esiste, o scrivi Evangelium o scrivi Euangelion/ Eu Angelion alla greca.

b) il titolo Neon Genesis Evangelion/euangelon vuol dire ''nuovo vangelo genesi'' in greco, non può essere latino perché ''neon'' è greco. --> per la serie, neppure il titolo ha senso (e questo è un errore, garantito che non l'hanno fatto a posta -_- ) 
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
A che buchi ti riferisci esattamente? E' vero che molte cose non vengono spiegate chiaramente, magari vengono solo suggerite ed è lasciato allo spettatore il compito di mettere insieme i pezzi: anche io quando me lo sono visto la prima volta, (e la seconda, e la terza) ero a dir poco confuso, ma alla fine tutti i nodi tornano al pettine (i più importanti, per gli aspetti secondari mi sono fatto aiutare anche da fonti esterne, lo ammetto).
I personaggi che a te sembrano banali, per me sono usati in modo intelligente e coerente con le premesse poste: Asuka non è aggressiva perché sì, Rei è quello che è come risultato di determinati avvenimenti, Misato si comporta così a causa del suo passato; e questo in un anime non è né poco, né la norma, specie se consideri che gli archetipi dei personaggi principali (tsundere, yandere, La Rei) sono stati in buona parte codificati e riutilizzati da altri anime -in modo ben più stereotipato- proprio a partire da Evangelion.
Di anime belli ne sono usciti sicuramente anche dopo, Evangelion ha semplicemente avuto il merito/vantaggio di essere stato il primo a spingersi oltre ai classici combattimenti fra robottoni ed considerare anche l'aspetto psicologico dei suoi personaggi, che per quanto tragico non mi è sembrato così forzato.
Chiaro che resti un anime e non un trattato scientifico, guardando Eva non ti trovi davanti un Compendio di Psicanalisi, ma nell'ottica dei cartoni animati giapponesi molti aspetti che ti sono sembrati troppo semplicistici non sono poi così scontati.
I combattimenti fra mecha e le croci ovunque sono lì perché fa figo, nessuno lo nega a partire dagli ideatori, e se qualcuno ci vede significati nascosti, (come si fa per Harry Potter, Matrix ed altre opere di successo) non necessariamente sono stati inseriti di proposito.
Sopravvalutato? Sì
Non ti piace? Ok
Banale? No
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
A che buchi ti riferisci esattamente? E' vero che molte cose non vengono spiegate chiaramente, magari vengono solo suggerite ed è lasciato allo spettatore il compito di mettere insieme i pezzi: anche io quando me lo sono visto la prima volta, (e la seconda, e la terza) ero a dir poco confuso, ma alla fine tutti i nodi tornano al pettine (i più importanti, per gli aspetti secondari mi sono fatto aiutare anche da fonti esterne, lo ammetto).

I personaggi che a te sembrano banali, per me sono usati in modo intelligente e coerente con le premesse poste: Asuka non è aggressiva perché sì, Rei è quello che è come risultato di determinati avvenimenti, Misato si comporta così a causa del suo passato; e questo in un anime non è né poco, né la norma, specie se consideri che gli archetipi dei personaggi principali (tsundere, yandere, La Rei) sono stati in buona parte codificati e riutilizzati da altri anime -in modo ben più stereotipato- proprio a partire da Evangelion.

Di anime belli ne sono usciti sicuramente anche dopo, Evangelion ha semplicemente avuto il merito/vantaggio di essere stato il primo a spingersi oltre ai classici combattimenti fra robottoni ed considerare anche l'aspetto psicologico dei suoi personaggi, che per quanto tragico non mi è sembrato così forzato.

Chiaro che resti un anime e non un trattato scientifico, guardando Eva non ti trovi davanti un Compendio di Psicanalisi, ma nell'ottica dei cartoni animati giapponesi molti aspetti che ti sono sembrati troppo semplicistici non sono poi così scontati.

I combattimenti fra mecha e le croci ovunque sono lì perché fa figo, nessuno lo nega a partire dagli ideatori, e se qualcuno ci vede significati nascosti, (come si fa per Harry Potter, Matrix ed altre opere di successo) non necessariamente sono stati inseriti di proposito.

Sopravvalutato? Sì

Non ti piace? Ok

Banale? No
Capito.

Sì, in effetti per essere un anime è buono, o almeno l'idea di base è buona... però la prima stagione alla fine è poco curata x tagli esorbitanti al budget, mi risulta. E' banale in confronto alla roba ''seria ma pallosa'' (stile letteratura russa/francese) --> piena così di manichini letterari matti ma matti ma matti e problematici (soprattutto Dostoevsky, ma anche sartre (il Muro --> leggilo se ti capita, è corto corto). In genere io adoro i matti, ma ci vuole mooooolta abilità per renderli interessanti e non banali. Significati nascosti chi se ne frega, dico solo che usare croci e cabala e lablablublu per fare ''figo'' è... boh... non fa figo, sec me non sa di niente... 

Sì, forse il problema che ho io con quell'anime è che è sopravvalutato... non sarebbe la prima volta che mi capita... 
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Il cristianesimo è figo in Giappone tanto quanto per noi può esserlo la mitologia giapponese.

Che Evangelion diventasse così famoso anche nel resto del mondo non era previsto.
 

Jack

boh
Mi diceva un mio amico, colui che mi ha spronato a guardare Evangelion (tra l'altro lui ha letto il manga e io l'ho convinto a guardare l'anime, che circolo vizioso lol), che Hideaki Anno, prima di buttare giù Evangelion, si è letto trattati di psicologia e psicanalisi, ispirandosi molto ad autori passati per quanto concerne la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Penso basti capire un minimo gli ultimi due episodi, nonché guardarli con attenzione, per capire che Evangelion si è spinto oltre.
 
PS: rispondete please anche a parolacce, voglio davvero cercare di capire cosa ci sia di così straordinario in questo anime... magari qualcosa che non ho visto (anche se credo di aver visto anche troppo :P avrebbero fatto meglio a usare una simbologia meno esplicita OPPURE a chiamare le cose col loro nome, la via di mezzo a me dà noia, sembra che vogliano nascondere qualcosa senza che ce ne sia bisogno. O semplicemente, essendo giapponesi, i creatori non sanno un piffero di mitologia occidentale -non distinguono cristianesimo da ebraismo, come al solito --> ma allora non lavorarci se non la sai usare, ci sono un sacco di miti fantastici in Oriente --> torno a dire che sia una ''trappola per europei'', un trucco consumistico e basta)

PS infine: a) la parola Evangelion non esiste, o scrivi Evangelium o scrivi Euangelion/ Eu Angelion alla greca.

b) il titolo Neon Genesis Evangelion/euangelon vuol dire ''nuovo vangelo genesi'' in greco, non può essere latino perché ''neon'' è greco. --> per la serie, neppure il titolo ha senso (e questo è un errore, garantito che non l'hanno fatto a posta -_- )
Mi diceva un mio amico, colui che mi ha spronato a guardare Evangelion (tra l'altro lui ha letto il manga e io l'ho convinto a guardare l'anime, che circolo vizioso lol), che Hideaki Anno, prima di buttare giù Evangelion, si è letto trattati di psicologia e psicanalisi, ispirandosi molto ad autori passati per quanto concerne la caratterizzazione psicologica dei personaggi.
CCvlSPp.jpg


Lui è Hideaki Anno, regista e creatore di NGE.

Penso occorra partire da qua per farsi un'idea veritiera su questa serie.

Molti si sono avvicinati al mondo degli anime (cartoni in tv esclusi) guardando questa serie, e forse perché si trattava di qualcosa di totalmente diverso da qualsiasi altro cartone visto prima e anche per una sorta di "imprinting", hanno finito per idolatrare incondizionatamente questa serie.

Anche io ho seguito, più o meno, lo stesso percorso, tuttavia non sono mai riuscito a prendere sul serio tutti i riferimenti "pseudo" biblici di questa serie e l'ho solo apprezzata in quanto ci stavano degli alieni giganti e cazzuti che si prendevano a pugni con dei robot-alieni ancora più cazzuti guidati da bambini gay complessati o ragazzine problematiche dalla strana colorazione di capelli!

Mi hanno sempre fatto ridere quelli che, negli anni, si sono impegnati a vedere in questa serie qualcosa più di questo... sì ok, c'è un problematico rapporto padre-figlio, misteri su certi avvenimenti del passato e sull'origine di Eva e Angeli... ma sono solo "problemi" di trama, che in qualche modo vengono trattati e spiegati.

Senza bisogno di scomodare religioni o trattati di psicoanalisi.

Anno era fondamentalmente un otaku che non voleva più essere un otaku e che allo stesso tempo voleva creare qualcosa di figo.

Penso basti capire un minimo gli ultimi due episodi, nonché guardarli con attenzione, per capire che Evangelion si è spinto oltre.
Nelle ultime puntate ha "improvvisato", aveva finito i soldi e non sapeva come mandare avanti la baracca, quindi via di pippe mentale utilizzando bozze e riciclando immagini.
 

Korra

Amico
CCvlSPp.jpg


Lui è Hideaki Anno, regista e creatore di NGE.

Penso occorra partire da qua per farsi un'idea veritiera su questa serie.

Molti si sono avvicinati al mondo degli anime (cartoni in tv esclusi) guardando questa serie, e forse perché si trattava di qualcosa di totalmente diverso da qualsiasi altro cartone visto prima e anche per una sorta di "imprinting", hanno finito per idolatrare incondizionatamente questa serie.

Anche io ho seguito, più o meno, lo stesso percorso, tuttavia non sono mai riuscito a prendere sul serio tutti i riferimenti "pseudo" biblici di questa serie e l'ho solo apprezzata in quanto ci stavano degli alieni giganti e cazzuti che si prendevano a pugni con dei robot-alieni ancora più cazzuti guidati da bambini gay complessati o ragazzine problematiche dalla strana colorazione di capelli!

Mi hanno sempre fatto ridere quelli che, negli anni, si sono impegnati a vedere in questa serie qualcosa più di questo... sì ok, c'è un problematico rapporto padre-figlio, misteri su certi avvenimenti del passato e sull'origine di Eva e Angeli... ma sono solo "problemi" di trama, che in qualche modo vengono trattati e spiegati.

Senza bisogno di scomodare religioni o trattati di psicoanalisi.

Anno era fondamentalmente un otaku che non voleva più essere un otaku e che allo stesso tempo voleva creare qualcosa di figo.

Nelle ultime puntate ha "improvvisato", aveva finito i soldi e non sapeva come mandare avanti la baracca, quindi via di pippe mentale utilizzando bozze e riciclando immagini.
Io sinceramente ho sentito elogiare la serie per la profondità psicologica e psicoanalitica, per i riferimenti cabalistici e per i robottoni, e basta. In più i riferimenti al cristianesimo mescolato a ufo con l'ebraismo mi parevano una ''trappola per europei'' per farsi pubblicità sul nulla. Mi è stato detto che non è così perché il successo fuori dal Giappone non era previsto... ok, questo non lo sapevo. Quindi sono partita col piede mooolto sbagliato (robot, psicanalisi, cabbala ebraica -è così arzigogolata che con la religione vera non c'entra un fico secco- e consumismo mi fanno andare in bestia già presi da soli, figurarsi tutti insieme :P ). L'esecuzione poi (problemi di soldi) non è perfetta, il che sommato alla prima questione rendeva il tutto abbastanza ''ehm'' sec me. Se devo vedere i film per capirlo perché sono fatti meglio (più soldi) li vado a cercare... magari lì non saranno costretti a tirare la trama per i capelli per concluderla. grazie :)  

Mi diceva un mio amico, colui che mi ha spronato a guardare Evangelion (tra l'altro lui ha letto il manga e io l'ho convinto a guardare l'anime, che circolo vizioso lol), che Hideaki Anno, prima di buttare giù Evangelion, si è letto trattati di psicologia e psicanalisi, ispirandosi molto ad autori passati per quanto concerne la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Penso basti capire un minimo gli ultimi due episodi, nonché guardarli con attenzione, per capire che Evangelion si è spinto oltre.
La psicanalisi ''tutto basato sui rapporti bimbo-mamma'' mi fa un po' incavolare ma apprezzo l'impegno di Anno... Anno... che nome :P  
 
L'esecuzione poi (problemi di soldi) non è perfetta, il che sommato alla prima questione rendeva il tutto abbastanza ''ehm'' sec me. Se devo vedere i film per capirlo perché sono fatti meglio (più soldi) li vado a cercare... magari lì non saranno costretti a tirare la trama per i capelli per concluderla. grazie :)
Per vedere il finale "vero" dovresti vedere il film The End of Evangelion, non i rebuild che sono tuttora in corso.
 

Jack

boh
La psicanalisi ''tutto basato sui rapporti bimbo-mamma'' mi fa un po' incavolare ma apprezzo l'impegno di Anno... Anno... che nome :P
La psicoanalisi è basata sul rapporto bimbo-mamma. Ok.

(non per sembrare antipatico, ma seriamente, tra questo topic e l'altro sui vegetariani stai dicendo delle stronzate che fan paura. Seriamente, se non conosci l'argomento di cui si sta parlando, evita figure di merda, dai)
 

Korra

Amico
La psicoanalisi è basata sul rapporto bimbo-mamma. Ok.

(non per sembrare antipatico, ma seriamente, tra questo topic e l'altro sui vegetariani stai dicendo delle stronzate che fan paura. Seriamente, se non conosci l'argomento di cui si sta parlando, evita figure di merda, dai)
Sei impazzito? O_O stavo scherzando, ovviamente Freud non è solo questo (con psicanalisi e metodo psicanalitico ci si riferisce principalmente alle sue teorie.... che la psicologia moderna ha superato!!! soprattutto nei metodi di cura troppo drastici e nelle spiegazioni troppo univoche e volte a trovare un unico bandolo della matassa. Così non va, è dannoso) 

'' A proposito dell'efficacia della psicoanalisi è poi interessante il parere aneddotico di Eric Kandel, uno dei più famosi neuroscienziati riduzionisti del mondo, che ha recentemente ricordato come anni fa si sottopose ad un'analisi personale, che gli produsse notevoli effetti benefici. Tuttavia, lo storico della psicologia Allen Esterson, criticando Mark Solms, ha fatto notare come Kandel non ritenga che lo stato attuale delle conoscenze neuroscientifiche confermi la teoria psicoanalitica: secondo quanto Eric Kandel ha scritto nel 1999, "la base neurale di un insieme di processi mentali inconsci" delineata dalle scoperte attuali in neuroscienza "non mostra alcuna somiglianza con l'inconscio di Freud. [...] [Questo inconscio] non è collegato a pulsioni istintive o a conflitti sessuali, e l'informazione non entra mai nella coscienza. Questi insiemi di scoperte rappresentano la prima sfida a una scienza neurale orientata psicoanaliticamente. ''

Lo vedi che sei tu che vuoi litigare? 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Quel testo che rappresenterebbe? In ogni caso, ti ripeto che sparare a caso quelle frasi è una figura di merda bella e buona, poi vedi te.
 

Korra

Amico
Quel testo che rappresenterebbe? In ogni caso, ti ripeto che sparare a caso quelle frasi è una figura di merda bella e buona, poi vedi te.
Evangelion si ispira palesemente alla psicanalisi classica mi dicono, e in genere quella non mi fa impazzire, sa troppo di ''già visto'', ''già usato'', ''obsoleto'', ''andava di moda a inizio '900''. Senza nulla togliere alla bellezza del prodotto. E senza nulla togliere a Freud come pilastro della psichiatria moderna. Hai accennato al rapporto problematico padre-figlio (e vedo anche l'attrazione di Shinji per Rei, clone/alter ego della madre --> complesso di Edipo, uno dei ''preferiti'' di Freud) --> un po' codino, un po' naive, ma pace, niente di strano, facevo notare solo quello.

Poi ripeto: stavo scherzando, sei tu che hai frainteso stavolta. Non prima, stavolta sì. E continui a voler litigare. Calma.  
 

Korra

Amico
Adesso parli correttamente dicendo cose corrette, ma sicuramente non prima. That's all
Grazie. l'importante è che si pongano le obiezioni giuste nel modo ''giusto'' = no insulti e no prese in giro se non costruttive. Oltre lo schermo non è facile intendersi, come vedi u.u 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Mi diceva un mio amico, colui che mi ha spronato a guardare Evangelion (tra l'altro lui ha letto il manga e io l'ho convinto a guardare l'anime, che circolo vizioso lol), che Hideaki Anno, prima di buttare giù Evangelion, si è letto trattati di psicologia e psicanalisi, ispirandosi molto ad autori passati per quanto concerne la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Penso basti capire un minimo gli ultimi due episodi, nonché guardarli con attenzione, per capire che Evangelion si è spinto oltre.
DEEP
 
Top Bottom