Pokémon X e Y - Cosa ne pensate? (by Nintendo)

Franky7

Wiki
La Nintendo mi ha chiesto di fare un piccolo "reportage" sui motivi che vi hanno spinto a comprare i nuovi giochi o semplicemente cosa vi piace di più di essi. Vi piace la grafica? Vi piace il SAV, il PSS, i nuovi Pokémon? Ditemelo! Datemi anche una motivazione per la vostra risposta, quando avrò raccolto un po' di dati girerò il tutto a Nintendo, che li userà per migliorare o approfondire gli aspetti preferiti dei giocatori per i prossimi giochi. Si dia inizio alle danze!
 

Zaffira

Avicoltrice
Il motivo per cui mi ha spinto a comprare una delle 2 versioni è dato dal fatto che mi piacciono seguire tutti i giochi della serie, compresi gli spin off, e vado a fiducia a comprarne dei nuovi anche senza vedere l'anteprima.

Non mi piace 1 cosa del PSS: quando si collega un amico ti fa la lucetta rossa sul 3ds per avvertirti. Vorrei che tra le opzioni ci fosse la possibilità di disattivare questa notifica, di notte mi da fastidio agli occhi.
 

Rotax1994

Passante
L'ho comprato perchè da amante del titolo non potevo perdermelo, le cose che me lo stanno facendo apprezzare di più sono il SAV, la grafica stupenda e soprattutto i nuovi metodi di breeding.

Il sav mi piace perchè: rende sbrigativa una fase che prima di x e y era davvero lunga da effettuare.

Il breeding perchè: Così si evita di usare quella porcheria chiamata RNG.

L'unica cosa che non mi va giù è l'inutilità degli insegna mossa in questa versione, ha castrato troppi pokemon, per utilizzarne alcuni in modo competitivo si è costretti ad aspettare la pokebanca in modo da usare gli insegnamosse di bianco e nero.
 

Dxs

Mod
ovviamente non potevo perdermi dei giochi del genere, con davvero tanta attesa dietro.

ho apprezzato tantissimo la nuova regione : ogni percorso aveva una sua "personalità", non era anonimo ed era tutto da esplorare. molto bella anche la varietà di grotte, dalla classica grotta gelata a quella in 3d a quella con gli specchi. 

il sav non l'ho provato, il pss è un punto di arrivo importante dopo i vari c-gear ecc e sicuramente molto utile.

l'unica pecca sono i pokémon : troppo pochi, non hanno nemmeno raggiunto il minimo storico di cento! anche se immagino che col passare delle gen diventi sempre più difficile... tuttavia, per la nuova settantina, me ne piace la maggior parte.

ottimo anche il fatto che abbiano reintrodotto il pokéradar, forse nintendo ha capito che ai fan era piaciuto molto. spero che lo terranno per sempre e che, man mano, ne migliorino le funzioni e presentino di volta in volta spazi d'erba decenti. anziché introdurre robe come il chain fishing potevano tranquillamente rendere il radar utilizzabile in acqua, o nelle grotte, con pozze luccicanti o mulinelli di polvere in stile bw.
 
Ultima modifica di un moderatore:
secondo me, se non fosse stato per la grafica, X e Y non varrebbero nemmeno la metà di BW2...sopratutto per le innumerevoli cose da fare che c'erano e che mi hanno tenuto incollato al gioco per mesi...non come X e Y che ora, dopo una settimana dalla fine, l'ho quasi abbandonato..
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Due parole:

1) LUCANIK

2)WIN

btw, la cosa che non mi è piaciuta è il post lega scarso, menomale che il PSS ha rimediato, il fatto di aver reinserito il pokeradar è stata la cosa più geniale del gioco. Ora aspetto solo hoenn!!

altre 2 parole: 

HOENN - CONFIRMED omg omg *^* !!11!!1!
 
Ultima modifica di un moderatore:

PokeDark

TITOLOH!!!
In realtà ho comprato il gioco perché comprerei qualunque cosa con scritto Pokèmon anche alla Ceca

Mi è piaciuto molto il gioco ma ho molti contro

1)post lega semi inesistente

2)4 leggendari sono pochi alla fine è un divertimento catturarli (spero in un dcl)

3)poki nuovi pike e pike con idee non sfruttate (kalefi evo?)

4)nuove aree o 2 regioni (sinnoh!!!)

5)nuova forma Zygrade (fa veramente schifo)
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
In realtà ho comprato il gioco perché comprerei qualunque cosa con scritto Pokèmon anche alla Ceca

Mi è piaciuto molto il gioco ma ho molti contro

1)post lega semi inesistente

2)4 leggendari sono pochi alla fine è un divertimento catturarli (spero in un dcl)

3)poki nuovi pike e pike con idee non sfruttate (kalefi evo?)

4)nuove aree o 2 regioni (sinnoh!!!)

5)nuova forma Zygrade (fa veramente schifo)
anche io spero in una evoluzione di kalefi come dcl, ma prima ancora spero di scoprire cosa sia un dcl e chi sia kalefi .-.

Zygarde non ha poi bisogno di una altra forma, non capisco che senso avrebbe, già ne hanno poco quelle di giratina e shaymin, le regioni te le puoi scordare (tranne HOENN obv.) magari posti aggiuntivi, comunque devo vedere X e Y come altri test spero tutto nel prossimo titolo
 

xDaniele93

Passante
Scusate l'off Topic, ma se facessero un DLC sarebbe il primo della storia Pokémon vero?

Comunque di questo titolo (pokémon x) mi son piaciuti sì, la grafica dei luoghi, anche se la loro semplicità è disarmante.

Post Lega scarno e allenatori da riaffrontare sempre con gli stessi Pokémon e non troppo forti.
 

XMandri

back from hell
SAV fantastico, PSS fantastico, ottima l'idea del box lotta

cose da migliorare/aggiungere: IMPORTANTISSIMI I PERSONAGGI CHE INSEGNANO MOSSE CON PAGAMENTO DI PUNTI LOTTA/SOLDI, magari si possono usare le pokèmiglia per dare un'altra funzione a questa meccanica molto bella.

Poi... può sembrare una cazzata ma mettete celebi per favore perchè chi gioca competitivo ne ha ASSOLUTO bisogno e l'unico modo per prenderlo è l'evento su HGSS ormai terminato

Per il resto direi che manca solo una BELLA zona da esplorare post-lega che c'è da diamante e che ora non hanno messo, male! è una cosa che piace a tutti.

Scusate l'off Topic, ma se facessero un DLC sarebbe il primo della storia Pokémon vero?

Comunque di questo titolo (pokémon x) mi son piaciuti sì, la grafica dei luoghi, anche se la loro semplicità è disarmante.

Post Lega scarno e allenatori da riaffrontare sempre con gli stessi Pokémon e non troppo forti.
sì ma non li fanno, cioè non li fanno pagare, o almeno così hanno detto.
 

Patro

Giocate Persona 5
Grafica pazzesca, nelle lotte e anche nell'overworld.

Il PSS non sono riuscito a sfruttarlo appieno, visto che per qualche ragione mi da errore quando faccio scambi, lotte e scambi prodigiosi. GTS e sincrogioco ok, ma voglio la risoluzione dei problemi.

Bello il superallenamento, ma penso che orde + vigorstrumenti fanno evsare molto più velocemente. Comunque è una variante molto divertente che ci voleva.

Bene anche il Pokè Io&Te, nulla da dire.

Nella storia manca il carattere a quasi tutti i personaggi, Elisio è la fotocopia di Cyrus e il Team Flare sembra sia messo apposta solo per non rompere la tradizione dei team malvagi, non mi convince molto il loro scopo. La trama però da accettebile è diventata molto bella dopo aver visto il finale.

Post-game davvero scarno, la quest di Bellocchio è una roba totalmente a random... Molto meglio aggiungere un'altra zona esplorabile. Il Pokédex è lunghissimo da completare, ma il gioco poteva tranquillamente offrire qualcosa in più nel dopo lega.

Io sul numero di Pokémon nuovi non ho nulla da dire, credo che tutti quelli che c'erano prima bastavano e avanzavano. Poi se quelli nuovi sono belli come questi, ben vengano, anche se sono meno del solito!

Le musiche sono carine, ma potevano metterne di più varie per i percorsi. Molti percorsi completamente differenti hanno la stessa musica, e un pò perdono la loro originalità, ciò non toglie che ogni percorso è molto lungo e vario, con caratteristiche che lo differenziano dagli altri.

Sulle megaevoluzioni penso che danno varietà alle lotte, ma credo che siano state introdotte principalmente per avere dei DLC molto facili da introdurre.

Mi è piaciuta questa idea del Safari Amici, il ritorno del Pokéradar e il chain fishing.

Ammetto però che la storia credo sia la più lunga di tutte, e puoi fare molte altre cose, non soltanto andare avanti con la quest principale, ma divertirti con molte altre cose tipo PSS, chain fishing ecc...

Nel complesso credo che il gioco valga appieno i soldi spesi e mi sto divertito molto, ma se si devono introdurre dei DLC, allungate il post-lega, che è il buco più grande del gioco.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
L'ho comprato semplicemente perché sono su un forum di Pokémon, sono circondato da possessori di Pokémon X/Y e non ho resistito... anche se alla fine so che lo finirò e che ci giocherò diverse ore, come a ogni gioco Pokémon che ho comprato in passato :')

Per il resto mi piacciono diversi Pokémon nuovi e diverse megaevoluzioni (anche se secondo me potevano farne un po' di più e con un criterio: perché solo i 3 starter di Kanto e non gli altri a parte Blaziken? perchè solo Mawile e non Sableye? perché Gengar e Alakazam sì ma Golem e Machamp no? ecc. queste cose non mi vanno giù..).

La storia mi sembra abbastanza bella, ma di questo non posso dire molto perché sono ancora a 3 medaglie.

Ovviamente a favore del SAV, del PSS e del Poké Io&te, trovate ben pensate.

Non molto d'accordo con il Safari Amici... ok, più amici hai aggiunto sulla tua console e più Pokémon rari trovi... ma se uno non ha internet? dovrebbe per forza ricorrere a scambi fisici con persone che conosce dal vivo, e con tutti i Pokémon esistenti al giorno d'oggi non è molto facile...
 

Dxs

Mod
Non molto d'accordo con il Safari Amici... ok, più amici hai aggiunto sulla tua console e più Pokémon rari trovi... ma se uno non ha iiternet? dovrebbe per forza ricorrere a scambi fisici con persone che conosce dal vivo, e con tutti i Pokémon esistenti al giorno d'oggi non è molto facile...
perché proprio il safari amici dev'essere collegato al fatto che uno non possiede internet? se è così, non può usufruire nemmeno del wifi in generale : una limitazione davvero enorme per il gioco, perché effettivamente sei limitato a completare il dex scambiando in real life.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
perché proprio il safari amici dev'essere collegato al fatto che uno non possiede internet? se è così, non può usufruire nemmeno del wifi in generale : una limitazione davvero enorme per il gioco, perché effettivamente sei limitato a completare il dex scambiando in real life.
Esatto, è quello che volevo dire io. Cos'ho sbagliato a scrivere? O_o
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Allora, il motivo che mi ha spinto a comprare una delle due versioni è stato che sono un appassionato di pokemon e che ho voluto seguire la serie, anche se questo mi è costato comprarmi un 3DS (XL..ma non ha importanza)...

Devo dire che non ne sono stato deluso, e che la grafica è migliorata di parecchio, anche se manca ancora la possibilità di scegliere fra diverse visuali [dall'alto, in prima persona (senza vedere il personaggio, ma anche vedendo solo le braccia o le gambe in alcuni momenti), oppure una in prima persona in cui si vede peró il personaggio da dietro] ed, inoltre, sarebbe preferibile il 3D ovunque, o almeno pi volte, dato che io non lo vedo mai ._. ....

Per quanto rigurda il SAV, lo ritengo molto utile, ma lo sarebbe di più se le statistiche aumentassero un pochetto di più...

Il PSS non l'ho mai usato in modo vero e proprio, dato che ho acceduto solouna volta per il sincrogioco(lotte o scambiancora no), ma devo dire che l'ho trovato molto più ordinato di quell'impiccio che c'era al pokemon centers...

I pokemon mi sono piaciuti e non ho nulla da ridire

Insomma, in sintesi, ne sono rimasto molto soddisfatto, ma ci sono ancora alcune cose da aggiungere:

_ la possibilità di avere più tipi di visuale

_il 3D ci dovrebbe essere più volte

_il SAV dovrebbe aumentare un po' di più le statistiche
 

Mr Ponty

漱石
servono più pokemon, almeno 100. Inoltre bisogna annullare l'effetto di defog e se possibile rimuovere totalmente i colpi critici.

Per la grafica invece, beh lo ammetto è davvero spettacolare, almeno dal punto di vista estetico hanno fatto un lavoro eccellente, però mancano i pokemon, ed è una mancanza troppo grossa. 
 

_passa

Parroco
il PSS è il cuore del gioco, favorisce una connettività senza confini e soprattutto rapidissima, eliminando

completamente lo strazio di andare nei centri pkmn per ogni scambio/lotta ecc. voto 110/100

il Pokémonamie è la resa virtuale del contatto e successivo rapporto di amicizia tra pkmn e allenatore. Mai  

stati così diretti in passato, ottima aggiunta. Molto carini i minigiochi, tranne quello del puzzle che..oh, io non

riesco a farlo. poi il fatto che sia una sega in questo tipo di giochi è rilevante, ma è un altro discorso

pokemon molto "pokemon", cioè rispettano i canoni delle prime generazioni aggiungendo tratti "futuristici"

moderati, bellissimi, peccato per il numero. tuttavia sono riusciti a distribuirli bene e a renderli speciali anche

grazie alla scarsa  quantità. 

Sav carino, ma a mio avviso non è così vantaggioso rispetto al metodo tradizionale. Poi forse sono io che lo

uso male.

Regione bellissima. Non a caso è il tema centrale del gioco

Longevità assurda. Mai mi è capitato di finire un gioco in 50 e rotte ore. Ridicolo lamentarsi del post lega corto

con una storyline così...immensa.

Note dolenti: trama non molto coinvolgente, ma non per la trama in sé, che trovo perfetta per il contesto, ma

per come è stata resa. Ci sono alcuni buchi (elisio agli occhi del pg diventa cattivo da un momento all'altro e

quest'ultimo non batte ciglio) e in certi punti dove l'hype potenzialmente potrebbe farti erigere il membro a mo'

di ponte elevatore l'entusiasmo appassisce per dei dialoghi poco carismatici o animazioni troppo statiche. In

più mi ha fatto ridere il finale della saga di bellocchio, scontatissimo. Un peccato perché quest'ultima si

prospettava a farmi piangere come un fontana, e non dagli occhi. Per quanto riguarda la critica "tecnica",

avrei solo un appuntino riguardo lo zaino. In BW2 avevano introdotto una tasca aggiuntiva per sistemare

alcuni strumenti che si utilizzavano più spesso, per facilitarne la ricerca. Non metterla per me è stato

un errore. Per il resto, ogni cosa del gioco è comodissima e incredibilmente pratica.

Comunque ogni critica che ho fatto l'ho cercata al microscopio, è un gioco spettacolare e me lo sto godendo

sempre più ogni giorno che passa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porygon R

Passante
Le caratteristiche che penso si possano sviluppare meglio sono:

  • la possibilità di trovare un pokemon dai colori diversi in aiuole diverse (Non avete idea di quanto vorrei che Smeargle seguisse questa logica, odio che tutti gli Smeargle abbiano tutti sempre e solo vernice verde). Potrebbe anche aggiunto un boschetto con i "tropical pattern" mostrati nell'anime. Non come Vivillon ma come Shellos.
  • più Pokemon cavalcabili. Skiddo e Gogoat sono talmente ben fatti e innovativi da poter essere gli starter della regione (visto che comunque il prof. della regione propone gli starter di Kanto)
  • nuove forme di vecchi pokemon: Unown "é" (per scrivere Flabèbè), Wormadam con un manto "folletto", nuovi dispositivi per Rotom, versioni maschili/femminili di pokemon monogenere, Castform tempesta di sabbia ecc. Ecc
  • mega evoluzioni più logiche e/o più utili
  • battaglie aeree (sarebbero potute essere il vero punto forte della generazione e invece sono state semplicemente accennate e comunque non considerate in modo realmente serio nelle scelte delle caratteristiche del gioco)
  • capacità dei nuovi pokemon erba/spettro di aggiungere un tipo agli altri pokemon. Questa idea se sviluppata nel modo opportuno potrebbe migliorare Pokemon meglio delle Mega evoluzioni. L'unica accortezza è quella di fare in modo che l'aggiunta di tipo sia permanente e guidata. Ad esempio si potrebbero aggiungere senza problemi di retrocompatibilità un Kecleon normale/erba (verde) e uno normale/spettro (viola) , oppure introdurre un Arbok veleno/erba e uno veleno/spettro con le "espressioni" differenti e tanto altro
 
U

Utente cancellato 6382

Pro:

  • La grafica è gradibile.
  • I nuovi pokémon anche, ma ovviamente non possono piacerci tutti.
  • Adoro il SAV, è molto più semplice EVsare un pokémon adesso, e sinceramente lo faccio anche con molta più voglia.
  • La storia mi è piaciuta abbastanza.
  • PSS: eccezionale. Davvero comodissimo.
  • Poké io&te: idea davvero carina, ti senti molto più a contatto con i tuoi pokemon e i minigiochi sono davvero carini. =)
  • Segreti. SEGRETI OVUNQUE.
  • Tanti metodi per fare soldi e soprattutto expare (Ristoranti, Castello Lotta, ecc...).
  • Molto longevo.
  • Il safari è utilissimo.
Contro:

  • Risulta difficile trovare alcuni oggetti nello zaino, almeno all'inizio.
  • Pochi leggendari e pochi Pokémon nuovi in generale.
  • Torre lotta poco strutturata se si pensa al Parco Lotta di Smeraldo.
  • Niente Esperto mosse come in B/W. (Parlo dell'esperto mosse che non insegna mosse come verdebufera, ecc, parlo dell'altra del quale ora mi sfugge il nome).
  • Mancanza di un grande Supermarket.
  • Terribilmente facile un po' in tutto, la lega si finisce tranquillamente con un solo pokémon al 70.
  • Il safari è utile ma bisogna trovarne di buoni, e per trovare il terzo pokémon è necessario che almeno una volta il tuo amico sia online sul gioco mentre ci sei anche tu.
  • Battaglie aeree? Cosa sono? Mai fatta una.
Per ora non mi viene in mente altro.
 
Ultima modifica:

Porygon R

Passante
Pro:

[...]

Contro:

[...]

  • Battaglie aeree? Cosa sono? Mai fatta una.
Per ora non mi viene in mente altro.
Appunto. Con l'introduzione delle battaglie aeree sarebbe stato logico un capopalestra di pokemon volanti. -.-

No aspetta... skiddo e gogoat sono semplicemente delle capre con dell'erba sulla schiena, come fai a dire che sono ben fatti e innovativi?
A me sembrano tra i migliori della generazione ma capisco che possono non piacere a tutti. Proprio per questo ho messo la caratteristica pokemon cavalcabili tra quelle che potrebbero essere sviluppate meglio. Pokemon (leggendari e non) che si prestano a essere cavalcati non ne mancano
default_chirolp_iei.gif


La Nintendo mi ha chiesto di fare un piccolo "reportage" sui motivi che vi hanno spinto a comprare i nuovi giochi o semplicemente cosa vi piace di più di essi. Vi piace la grafica? Vi piace il SAV, il PSS, i nuovi Pokémon? Ditemelo! Datemi anche una motivazione per la vostra risposta, quando avrò raccolto un po' di dati girerò il tutto a Nintendo, che li userà per migliorare o approfondire gli aspetti preferiti dei giocatori per i prossimi giochi. Si dia inizio alle danze!
Aspetta un attimo. Prossimi giochi intendi X2 e Y2?
default_chirolp_toho.gif
 

Franky7

Wiki
Appunto. Con l'introduzione delle battaglie aeree sarebbe stato logico un capopalestra di pokemon volanti. -.-

A me sembrano tra i migliori della generazione ma capisco che possono non piacere a tutti. Proprio per questo ho messo la caratteristica pokemon cavalcabili tra quelle che potrebbero essere sviluppate meglio. Pokemon (leggendari e non) che si prestano a essere cavalcati non ne mancano
default_chirolp_iei.gif


Aspetta un attimo. Prossimi giochi intendi X2 e Y2?
default_chirolp_toho.gif
Non si sa ancora nulla...
 

Assyd

Amministratore di condominio
  • Mancanza di un grande Supermarket.
Oddio è vero, è tristissimo t-t

Anche se i vari negozi di vestiti sono stati un degno rimpiazzo. La possibilità di rastrellare grano come non mai e la presenza di tutti quei capi d'abbigliamento risvegliano la fashion victim che è in te. Se poi hai scelto il pg femmina (AHEM AHEM) hai una marcia in più in questo senso.

Inoltre la presenza di nepotismo, anti-meritocrazia e titoli nobiliari ti fa sentire più vicino alla madre patria <3
 
Ultima modifica di un moderatore:

~sherrus

Passante
Sono completamente d'accordo con la maggior parte di voi, tranne per il lamento della scarsità del post-lega. Secondo me è una ovvia conseguenza del fatto che vogliono introdurre dlc o comunque contenuti aggiuntivi in seguito. Guardando alla mancanza di un parco lotta e di un centro commerciale e alla presenza della stazione TMV sono più che convinto che sarà distribuito tramite evento un biglietto che porterà ad una nuova area composta da una grande città o un insieme che presenterà ovviamente un nuovo parco lotta e magari grandi centri commerciali dedicati oltre agli oggetti anche ai vestiti. Non mi sembra tanto lontana come idea
 
Top Bottom