[XY OU] Primo team 1 vs 1

karma

Zoidberg
Ciao ragazzi, ho provato a fare un team incastrando con criterio alcuni dei pokemon che mi piacciono, escludendo i leggendari. Volevo anche provare ad usare pokemon UU, ma temo di esserci riuscito poco.

Datemi un po' di consigli, il team è da buttare? Cosa cambiereste? Nella lista di sotto, quando ho dei dubbi inserisco più voci, ma la prima è quella che penso sia la migliore. Ho provato a fare qualche battaglia su pokemon online per testarlo e ho vinto circa un 60% delle volte, magari il team è buono ma io sono inesperiente, o è stata fortuna :P

Forretress (F) @ Silk Scarf (Sciarpa seta) / Shed Shell (Disfoguscio)

Ability: Sturdy (Vigore)

Trait: Careful (Cauta) (+SDef / -SAtk)

EV: 252 HP / 176 SDef / 80 Atk

Spikes

Rapid spin

Bug bite / Gyro ball

Explosion

Ho preferito Bug bite perchè potrei trovarmi come primo pokemon uno sweeper o in generale un pokemon che usa una bacca per aumentargli le statistiche, ridurre superefficaci, etc. Avevo pensato anche a Gyro ball, ma in questo caso sarebbe meglio cambiare la natura in una che diminuisce la velocità, in favore della SDef ovviamente. Ho optato per Bug bite perchè Forretress è tutto fuorchè offensivo in questo set, quindi penso che sia meglio avere una possibilità di dar fastidio mangiando le bacche. Questo pokemon è quello che, all'interno della squadra, ha funzionato meno di quanto mi aspettassi, se dovessi cambiarne uno penso che la mia scelta ricadrebbe su questo. Mi dispiace togliere le punte ed una esplosione che con un po' di fortuna manda in 1HKO, inoltre è utile come spinner se l'avversario usa come lead uno spiker, oltre al discorso Bug bite di sopra, però amen, anche perchè è facile aspettarsi contromisure specialmente di fuoco, essendo che molti si aspettano come lead Forretress / Skarmory / Ferrothorn.

Breelom (F) @ Toxic Orb (Tossicsfera)

Ability: Poison heal (Velencura)

Trait: Jolly (Allegra) (+Spd / -SAtk)

EV: 252 Spd / 200 Atk / 58 HP

Spore

Focus punch

Stone edge

Seed bomb

Gengar (F) @ Wise Glasses (Saviocchiali) / Black Sludge (Fangopece)

Ability: Levitate

Trait: Modest (Modesta) (+Satk / -Atk)

EV: 252 Satk / 200 Spd / 58 Def-HP?

Sludge bomb

Shadow ball

Focus blast

Thunderbolt

Umbreon (F) @ Rocky Helmet (Bitorzolelmo) / Leftovers

Ability: Inner focus (Fuocodentro)

Trait: Impish (Scaltra) (+Def / -SAtk)

EV: 252 HP / 144 Def / 114 SDef

Wish

Confuse ray

Toxic

Heal Bell

(Mega) Aerodactyl (M) @ Aerodactylite

Ability: Unnerve (Agitazione) / Pressure - Tough claws (Mega)

Trait: Adamant (Decisa) (+Atk / - Satk)

EV: 252 Atk / 172 Spd / 86 HP (è il caso di evsarlo un po' di più in velocità?)

Baldeali (se non ci fosse neanche come mossa uovo sarei proprio in difficoltà)

Roar

Stone edge (è un peccato che non fa contatto fisico, secondo serebii, quindi non posso beneficiare della abilità della megaevo)

Earthquake (come sopra)

Anche questo pokemon mi lascia un po' dubbioso, in quanto l'abilità che acquisisce nella megaevoluzione è difficilmente sfruttabile, perchè oltre a Baldeali non trovo altre mosse utili che facciano contatto fisico, indubbiamente però le stat del mega sono alte e questo gli da' più ragion d'esistere. Avevo pensato a Gengar come mega, però a mio avviso è un buon pokemon anche senza megaevo, per quanto "megato" sarebbe molto più letale.

Milotic (F) @ Leftovers (Avanzi)

Ability: Marvel scale

Trait: Bold (Sicura) (+Def / -Atk)

EV: 84 HP / 252 Def / 106 Sdef / 56 SAtk / 12 Spd

Scald

Ice beam

Aqua ring

Haze

Milotic è qui un misto tra un annoyer ed uno sweeper, con la possibilità di indurre burn e di riprendere HP abbastanza bene. Avendo buone difese, non mi aspetto gli tolgano troppi HP, per cui ho preferito Leftovers + Aqua ring, sprecando solo un turno all'inizio, piuttosto che recover, che può farmi sprecare più turni, potendo capitare l'occasione di dover recuperare più volte.

Grazie in anticipo!
 

karma

Zoidberg
E' ovvio che ancora non è stato definito nulla, però provo a prepararmi qualcosina, come tier mi riferisco a quelle BW dato che non mi pare abbiamo qualcosa di ufficiale per XY. Btw, consigli? :D
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Quel gengar li non ha senso, usa questo qui:

gengar/gengarite

natura timida

4ps 252 satk 252 vel

 fangobomba

fulmine

palla ombra

focalcolpo
 

Dxs

Mod
Quel gengar li non ha senso, usa questo qui:

gengar/gengarite

natura timida

4ps 252 satk 252 vel

 fangobomba

fulmine

palla ombra

focalcolpo
ecco, magari quel gengar non ha senso, ma non ha senso nemmeno consigliargli una megaevoluzione quando :

1) ne ha già una in squadra, e la limitazione è di una per team

2) megagengar sarà bannato al 99% con quell'abilità che si ritrova.

proverei a fare un rate completo, ma francamente preferirei che motivassi meglio le scelte che hai fatto per ogni membro del tuo team. mi ritrovo a leggere sei pokémon messi un po' a casaccio, e con ciò non voglio dire che non possano funzionare, semplicemente mi lasciano quest'impressione. prova a giustificare le tue scelte.
 

karma

Zoidberg
Sì effettivamente avrei potuto scrivere più dettagli, rimedio subito:

Forretress: come detto sopra, è uno spiker, in grado di mettere le punte e togliere quelle avversarie se anche l'opponent usa come lead uno spiker. Capita che ci possano essere pokemon che utilizzano delle bacche per aumentare le stat, quindi se capisco che è questo il caso posso mangiarla con Bug Bite; potevo metterci una mossa d'attacco, ma Forretress non lo uso per attaccare, quindi sarebbe comunque uno slot sprecato. Quando ha finito il suo lavoro uso Explosion, con un po' di fortuna elimino l'avversario, sempre che non sia un wall/tank, in questo caso posso valutare il cambio con un tank e sfruttare Explosion successivamente.

Umbreon: tank/annoyer/cleric. In caso sia svantaggiato uno switch con degli sweeper o questi non siano in grado di buttare giù l'avversario, mando lui. Stordiraggio/tossina per sfiancarlo, se prendessi troppi colpi uso Wish. Wish però posso usarlo anche per cambiare pokemon in maniera "sicura", facendo recuperare loro il danno subito a seguito dello swap. Heal Bell per azzerare status negativi a sè stesso, che possono minarlo in modo non indifferente, o ad altri pokemon nella squadra.

Gengar: sweeper speciale

Aerodactyl: sweeper fisico/phazer

Milotic: tanker/annoyer. Lo definisco più come un annoyer che come uno sweeper perchè la sua funzione principale è quella di scottare con Scald e nel contempo riprendere HP. Scottare con Scald è anche un modo per ridurre l'attacco avversario, visto che la sua difesa non è il massimo. Ice Beam copre un po' la sua debolezza contro l'erba. Una volta scottato l'avversario ovviamente posso continuare ad attaccare. Haze mi aiuta a spezzare i boosts alle statistiche di uno sweeper o i baton pass nei baton pass team e a questo serve anche Roar di Aerodactyl (che posso anche usare quando sono svantaggiato contro l'avversario ma non mi conviene o non mi è possibile un cambio su un tank).

Breelom: sweeper fisico, ma posso dare fastidio con spore, inducendo il cambio dell'avversario o facilitando il mio, o semplicemente non aspettandomi un 1HKO e proteggendomi in questo modo. Spore è anche fondamentale nel caso dovessi attaccare con Focus punch: anche se l'avversario cambiasse pokemon, comunque ne colpirei quello entrante.

ecco, magari quel gengar non ha senso, ma non ha senso nemmeno consigliargli una megaevoluzione quando :

1) ne ha già una in squadra, e la limitazione è di una per team
2) megagengar sarà bannato al 99% con quell'abilità che si ritrova.
Gengar effettivamente è meglio come avete consigliato, lo userò così, mentre invece per il discorso delle megaevoluzioni mi stavo domandando quale delle due fosse meglio, a questo punto ho scelto bene con Aerodactyl :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

#niggaBro

Passante
non è una ragione valida per non provare a postare una squadra.

il team ha senso, non c'è niente di male nel provare ad abbozzare qualcosa mentre le cose si definiscono meglio.
Si, ma parlare di "XY OU" non ha senso, a due settimane dall'uscita dei game tra l'altro.Le Tier non si definiranno ancora per un bel po' ed al momento online vengono utilizzati tutti i pokemon.

Gli unici overused al momento sono Gale Wings Talonflame, destinato a scendere di usage tra qualche mese, e Aegislash, destinato ad un ruolo fisso in Ou, ma non è possibile azzardare più di semplici "ipotesi" ad oggi.
 

karma

Zoidberg
Sì ovviamente sono ipotesi, però buona parte dei pokemon nel team, se non tutti, erano OU in BW, penso che qualcuno di loro rimarrà tale anche in XY
 

Too Much Water.

The Sorrow.
ecco, magari quel gengar non ha senso, ma non ha senso nemmeno consigliargli una megaevoluzione quando :

1) ne ha già una in squadra, e la limitazione è di una per team

2) megagengar sarà bannato al 99% con quell'abilità che si ritrova.

proverei a fare un rate completo, ma francamente preferirei che motivassi meglio le scelte che hai fatto per ogni membro del tuo team. mi ritrovo a leggere sei pokémon messi un po' a casaccio, e con ciò non voglio dire che non possano funzionare, semplicemente mi lasciano quest'impressione. prova a giustificare le tue scelte.
1. Può sempre togliere l'altra mega per gengar oppure giocarle entrambe, e far evolvere il pokemon che più ti serve in quel momento.

2. Anche se verrà bandito chissà quando non importa.
 
Top Bottom