Bravely Default ~ Bravely Second

yoppap

Amico
Ok è uscito Bravely, ma… ora ho un altro dubbio, dato che ff.awkening l'ho ricominciato dopo quasi 40 ore per fare i personaggi nel migliore dei modi, in bravely come funziona la crescita delle statistiche? Se la cosa è troppo lunga mandatemi un mp per favore.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
"Patetica" mi sembra una grossa (ma grossa) esagerazione. Io la sto trovando piuttosto interessante, seppur nei suoi limiti.
Felice di sentirlo :)

Ho letto recensioni che gli danno voti bassi in trama per via della poca cura e di plothole, ma se è interessante e godibile è sicuramente meglio
 

gGiova

e-ehi.
Felice di sentirlo :)

Ho letto recensioni che gli danno voti bassi in trama per via della poca cura e di plothole, ma se è interessante e godibile è sicuramente meglio
Beh un po' di plothole c'è. Bisogna però considerare che parliamo pur sempre di una trama che deve girare attorno al gameplay, i vari nemici sono solo una scusa per farti avere la corrispondente classe a disposizione.

Quindi, senza prenderla troppo sul serio (nel senso, se facessero il manga o l'anime di Bravely Default sarebbe niente di che) è interessante e non annoia.

Se proprio devo lamentarmi di qualcosa della trama, è una certa stereotipia dei protagonisti e degli altri personaggi, con Agnes e Tiz che sono proprio fatti a stampino sui modelli di personalità classici e Ringabel ed Edea che sono un po' meglio, ma non raggiungono caratterizzazioni poi così originali.

Almeno su questo sembra voler fare meglio Bravely Second, a partire dalla protagonista che tutto sembra essere tranne che una protagonista.
default_meow.gif


ZANWnN7.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Non c'è più niente da fare nella demo dopo aver sconfitto la tartaruga?

P.s.: sono l'unico a cui viene in mente buddypoke quando vedo degli screenshot?
ti mancano il minotauro, il drago e un automa. :D

p.s. sì, lo stile è un banalissimo chibi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Jke è tipo a bruciare il gioco nelle notti di luna piena
(per ora) lui solo sa perché.

Se il problema per te è la pochezza di quest secondarie, era una cosa che si sapeva da ben prima del lancio. :v
 

yoppap

Amico
Ok è uscito Bravely, ma… ora ho un altro dubbio, dato che ff.awkening l'ho ricominciato dopo quasi 40 ore per fare i personaggi nel migliore dei modi, in bravely come funziona la crescita delle statistiche? Se la cosa è troppo lunga mandatemi un mp per favore.
Ah nulla! Nulla di nulla!
259igl3.png
 

Nessuno ti caga, nessuno ti piscia e il valoroso guerriero si scompiscia!
 

Assyd

Amministratore di condominio
Ok, ho finito la demo. Penso proprio che lo prenderò prossimamente.

Ma c'è una cosa che mi lascia perplesso: il sistema di armi. Ho notato che a ogni classe corrispondono delle lettere alle categorie di armi, che immagino indichino l'efficacia dell'arma. Ma allora perchè ad esempio con un ninja faccio più danni con spade che hanno C piuttosto che con i pugnali che hanno S? Sbaglio o devo semplicemente usare le armi più forti fregandomene della classe?
La classe determina l'attitudine all'uso di determinate armi (es. il ninja ha S con i pugnali, la valchiria con le lance). Quando l'equip è S, la stat bonus corrispondente va al 200% se non ricordo male. Ovviamente può essere che un'arma E ti porti la statistica più in alto di un'arma S, ma questo dipende dalla potenza intrinseca dell'equip.

Stessa cosa con le armature, sono io che mi son perso qualcosa o posso equipaggiare un'armatura da 100 chili su un ninja senza alcuna conseguenza?
Idem

Poi non ho capito cos'è quel coso vicino alla fata che si vede nel menù
Oh beh quello è SPOILER
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Macché spoiler, è quel coso che deve contenere l'energia dei cristalli, praticamente è lo scopo del gioco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Dove siete voi ancora non esiste "strategia" ;)

Anzi, si può dire a Normale in generale. Se volete davvero usare la testa, passate a Difficile!
default_meow.gif
 

gGiova

e-ehi.
Abilità due mani del cavaliere: "raddoppia l'attacco di un'arma se in entrambe le mani sono equipaggiate spade, asce, lance, bastoni o katana. Una mano dev'essere libera prima che l'abilità abbia effetto". Qual'è il senso? Si contraddice da sola...
In realtà non raddoppia, ma di più. Non mi sono informato sul % preciso, ma in pratica se hai abilità S con un arma, cambia...

Tipo, facciamo che hai S con la spada. Hai due spade uguali, una nella mano sinistra e una nella mano destra. Ognuna toglie 50, il danno totale è 100.

Se invece togli una delle due spade e imposti il due mani, non toglierà 100 ma di più, nonostante sia una sola arma

Non trovo comodo tenere un arma a mano a priori, infatti faccio così: se ha bisogno di più difesa faccio arma + scudo. Se ha tanta difesa di suo (job, altri accessori, ecc) metto il duemani e gli faccio usare una sola arma

Per esempio, con Valchiria è perfetto.
 

XMandri

back from hell
l'abilità a due mani è spiegata malissimo lol

comunque se fai come me e skippi tutti i random encounters normale vuole strategia, e tanta
 

gGiova

e-ehi.
Domanda a chi ha finito o superato il punto, su Eternia

Quando bisogna attraversare una delle tre strade (lunga, media, o corta) con i miniboss in mezzo, tutti i miniboss di tutti i percorsi scompariranno una volta raggiunto il punto successivo, o rimarranno anche in seguito?
Perché nel primo caso mi farò tutti e tre i percorsi per non perdermi niente, nel secondo gli altri due li lascio per più avanti quando ho voglia.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Fatteli adesso, sono facili (non lo so).

So per certo che spariscono nel prossimo capitolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shadow Wind

......
Appena comprato il gioco, ci ho passato sopra un'oretta e mi ha abbastanza preso, vediamo come continua...

edit: ora mi spiego avatr e firma di giova...
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Non vedo nessuno che se ne lamenta, quindi ci penso io... ma quanto sono stati bastardi sui PM in questo gioco? Gli etere costano più di un rene e non curano un cazzo. Capirei se fosse un gioco dove le magie sono cose da usare oculatamente, ma qui ci sono classi che hanno la magia come unico mezzo di attacco e quindi questa cosa fa girare un po' i coglioni

Gli etere dovrebbero o costare come le pozze o curare molto di più, ora come ora... boh.

O sono io che faccio schifo? Se sapete di altri modi per recuperare MP con i maghi fatemelo sapere.
Sei tu che fai schifo
default_meow.gif


La magia va usata con criterio, per esempio mica quando impari Energira smetti di usare Energia, e mica quando impari Fira smetti di usare il fuoco di base. Dipende tutto dalla situazione.

Inoltre ci sono altri modi, come skill che succhiano l'mp al nemico, o la prima speciale di white mage che, con i corretti addons nella sezione "Speciali", oltre alla vita rigenerano pure i pm.

Cavolo, preferivi un gioco dove potevi spammare tutta la roba più potente quanto volevi?
 

gGiova

e-ehi.
Un mago usa per forza la magia, ergo è ovvio che finisco subito gli MP, non posso usare attacchi fisici e tenermi le magie per quando servono davvero, se no o faccio una sega di danni o sto a grattarmi durante il turno.
Io ho due melee (arco e lancia) e due magia (nera e bianca), il 90% dei combattimenti non boss li faccio senza far alzare dito ai maghi, e quasi sempre concludo al primo turno (e questo sia a Normale che a Difficile, e senza un particolare grind)

Quindi i PM restano buoni per le VERE sfide.

è questo che richiede il gioco, pure quello che ha appena spento fifa e cod è in grado di ammazzare dei nemici facendo spammare il meglio di tutti e quattro a random... Ma poi i PM? I maghi sono per definizione classi da usare ponderando la situazione, ed è giustissimo così.

Com'è che io mi trovo in difficoltà con i PM soltanto di rado? Se non impari e hai difficoltà con le magie attuali, aspetta di sbloccare quelle di liv. 5 di Eternia che succhiano 48 PM a utilizzo ;)

p.s. e comunque è possibile anche concludere il gioco senza usare classi magiche, ti fai l'alchemist e via.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Quali boss intendi?

Beh, nel mio caso lo scout vanta un numero di colpi eccezionali e diverse abilità di supporto che potenziano il danno a colpo, mentre la valchiria ha attacchi devastanti mangia-brave (e che quindi nel singolo scontro casuale sono perfetti, visto che i brave si ricaricano ad ogni turno)
Per esempio, posso fotterti quattro nemici in contemporanea:

- Scout attacca tutti e quattro singolarmente
- Valchiria usa due volte Mezzaluna

E nel caso di nemici singoli, ci sono diverse skill tra Valchiria e Cavaliere che, senza sfruttare pm, fanno più danni dell'attacco standard

Infine quando equippo non guardo solo quanto questo mi difende e quell'altro mi aumenta l'attacco, ma tutti gli effetti.
 

gGiova

e-ehi.
Comunque a sto punto penso proprio che sbaglio a buildare, appena posso posto il team così vedo se qualcuno mi da una mano.
Che gusto c'è se ti diciamo noi cosa mettere? :P Sperimenta, sperimenta, e arriverai a quello che ti piace (anche perché la build perfetta non esiste quando il job system è fatto così bene, va tutto a gusti e stili personali)
 

gGiova

e-ehi.
Si ma a sperimentare dovrò mettermi a grindare di brutto visto che le abilità migliori si sbloccano livellando la classe... la cosa strana è che finora mi sono trovato bene, ma ultimamente mi fanno il culo (per modo di dire, non è che effettivamente mi ammazzano) persino quei demoni pipistrelli con la testa di MC Cavallo, boh. Non pretendo che mi diciate tutto incuso il gel che deve usare ringabel, giusto qualche dritta. Anche perchè come ho detto nelle lotte mi trovo costretto a usare troppe magie.
Io non ho MAI grindato.
default_meow.gif
 

gGiova

e-ehi.
Grinda grinda che così sperimenti le classi. Tranquillo che il gioco rimane tosto lo stesso.
Allora devo essere una specie di fenomeno, non è presente il bilanciamento dei nemici, eppure senza grind me la cavo. °°

Non sarà che abbassate la frequenza incontri casuali per poco sbatti, vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom