Decreto Bersani

Calimero

Coccò, Coccò!
Premetto che non so se sia la categoria giusta, ma va bè.

Ho un'ape 50, se mi compro una moto 50 posso sfruttare la legge Bersani per avere la stessa classe dell'ape?

Poi, visto che tra un anno prenderei la patente, con questa posso prendere anche la Vespa 125, sempre con la stessa legge posso interrompere l'assicurazione alla moto e sfruttare il decreto per la Vespa?

Poi in caso sia possibile, le due assicurazioni sono dipendenti l'una dall'altra, cioè se commetto un tamponamento ed è colpa mia, la classe sale a tutte e due o solo ad una? Grazie in anticipo.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
A quel che ne so io, parti semplicemente dalla stessa classe di un tuo genitore, invece di partire dal quella più bassa: il che ha effetti pratici solo se ti intestano qualcosa.

Quindi se ti intestano il cinquantino, la vespa, o qualsiasi altro veicolo (non so se devi avere la patente per tale veicolo o meno però) dovresti poter usufruire della legge. Non so niente circa un eventuale limite al numero di veicoli intestati.
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Si ho il patentino 50. Chiedevo perché so che la legge a delle limitazioni su categorie di veicolo, ovvero devono essere la stessa (auto con auto, ciclomotore con ciclomotore) per questo volevo sapere se moto 50 e ape 50 sono considerati nella stessa categoria.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ah, questa mi giunge nuova. No, i veicoli a due ruote, per quanto di grossa cilindrata, sono comunque motocicli, mentre le machina sono autovetture, e se hai un furgoncino sotto le 3 tonnellate e mezza, che si può guidare con la patente B, è un autocarro. Qualsiasi cosa si possa guidare con il patentino ciclomotore è, appunto, un ciclomotore, anche se avesse 7 ruote XD
 
Top Bottom