stessa carta, stesso nome

BlastoiseHegel

Zoidberg
Apro una nuova discussione, anche se ne abbiamo parlato più volte, ma voglio la conferma "finale".

1) Dunque io posso usare, nei tornei ufficiali, la stessa carta addestramento e non - con lo stesso testo, stesso nome, ma diversa immagine e "rifiniture" (colori, reverse e non, olografica e non) - ma di un'espansione rollata. Anche se ho SOLO carte di vecchia edizione, come ad esempio un'energia doppia incolore, senza possederne UNA della nuova espansione.

2) Invece, differentemente, posso usare una carta vecchia - fuori stampa - con un testo diverso, ma lo stesso nome, SOLO SE è una carta energia o addestramento E SOLO SE ho una versione di essa della nuova versione che "testimonia" gli effetti di questa carta.

Giusto?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
scartaoggetti_116-124_stirpe-dei-draghi_pokemon_metaplay.jpg


Non dice "Puoi", ma dice "scegli fino a due"... puoi sceglierne anche uno
 

BlastoiseHegel

Zoidberg
le tue spiegazioni sono sempre esaurienti! grazie!

29-1612.jpg


Io, per esempio, ho due di queste del set base; ma il testo è diverso da quello del set "Destini Futuri" (bianco e nero), dunque per poterla giocare DEVO per forza avere una di quelle nuove che dichiari l'effetto. Giusto? visto che le due carte in questione condividono solo il nome...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Questo è un caso particolare, perché la carta ha sì un testo diverso, ma il significato è lo stesso.

Se cambia il modo in cui è detto, ma l'effetto è lo stesso, non serve una referenza...

Se prima diceva qualcosa come "Fornisce due energie incolore" e ora dice qualcosa come "Fornisce tre energie incolore" cambia il testo E il significato:
In questo caso però dice esattamente la stessa cosa, anche se con parole diverse... quindi l'effetto di gioco non cambia, quindi non serve referenza
 
Top Bottom