Metagame X & Y

Dxs

Mod
Quindi un pokemon che può spammare un doppio EQ (100+100 di Base Power) o un doppio Bullet Punch (80+80) ed ha accesso ad uno Sword Dance che fa (40+40) danno non è broken..punti di vista ;)
no, imho è broken e va messo in uber.

tuttavia, sapevo che la seconda mossa viene effettuata dal cucciolo ed è quindi meno potente.
 

Baoba

Parroco
Quindi un pokemon che può spammare un doppio EQ (100+100 di Base Power) o un doppio Bullet Punch (80+80) ed ha accesso ad uno Sword Dance che fa (40+40) danno non è broken..punti di vista ;)
Ma cosa stai dicendo scusa? Kangaskhan non puo' apprendere ne Bullet Punch ne tanto meno Sword Dance.

Mi sa che ti stai confondendo; comunque io finora non ho trovato grossi problemi a fronteggiarlo dato che seppure attacca due volte di fila ci sono validi modi per bloccarlo e non credo sia così Broken da essere mandato in Uber.

tuttavia, sapevo che la seconda mossa viene effettuata dal cucciolo ed è quindi meno potente.
La potenza del secondo colpo e' dimezzata.
 

#niggaBro

Passante
Ma cosa stai dicendo scusa? Kangaskhan non puo' apprendere ne Bullet Punch ne tanto meno Sword Dance.

Mi sa che ti stai confondendo; comunque io finora non ho trovato grossi problemi a fronteggiarlo dato che seppure attacca due volte di fila ci sono validi modi per bloccarlo e non credo sia così Broken da essere mandato in Uber.

La potenza del secondo colpo e' dimezzata.
Ho sbagliato a scrivere in effetti, ma per SDance che fa danno intendo dire che ha in Power Up Punch lo stesso effetto di uno SDance (ti porta a +2) oltre a fare anche danno!
no, imho è broken e va messo in uber.

tuttavia, sapevo che la seconda mossa viene effettuata dal cucciolo ed è quindi meno potente.
Anche questo è vero, ma stiamo parlando di una bestia con Base Stat difensive di 105-100-100, un attacco rispettabile di 125 e discreta Speed (100), accesso ad una mossa come Power Up Punch che, ripeto, ti porta a +2 oltre a fare un po' di danno, una priority come Sucker Punch, possibilità di colpire i Ghost da non megaevoluto grazie alla Trait Scrappy ed altre chicche come Fake Out, Return, EQ, Drain Punch.
 

Dxs

Mod
Discuss. Ti riferisci solo ai nerf di alcune mosse e delle abilità meteo, o c'è qualcos'altro sotto?
mah, ho giocato pochissimo ad xy ou. non lo considero ancora un vero e proprio metagame, è tutto molto confuso (vedi i vari simulatori che un po' ammettono un po' non ammettono gente come deoxys, heatran... non ancora giocabili per via della famosa banca).

tuttavia, se bw2 è stato il metagame più broken di sempre, dove le battle potevano durare anche una decina di turni, è evidente la volontà - per una volta - dei programmatori di rendere il tutto un po' più bilanciato.

da dove comincio? facile, i fairy. li hanno introdotti per rendere meno cheap i draghi, ma non solo. avete visto le ultime usage? dove sono finiti i fighting? fairy resiste anche a questo tipo. attenzione.

poi sì, ovviamente c'è il nerf alle abilità di weather summoning. non è poco, non è poco. cos'altro ancora? defog, defog. giocare potenzialmente senza hazard... quanti turni in più guadagnerebbe una partita? e vogliamo parlare delle sticky web, spina nel fianco (e pure piuttosto dolorosa) per i team offensivi e tutte le loro varianti?

anche i nuovi pokémon introdotti... ovviamente le mega evoluzioni più sgrave finiranno in uber, ma per il resto io vedo gente come greninja o talonflame che mi sembra piuttosto equilibrata.

questa è un po' la MIA idea del tutto, certamente ancora un po' confusa, perché, sempre secondo me, non si può ancora parlare di metagame. dovremo aspettare due mesi almeno.
 

Baoba

Parroco
Sicuramente sì, se prima si vedeva qualche volta negli OU per via della sua abilità adesso che blocca pure i draghi avrà un aumento di usage non indifferente.
 

LEGO Stig

Parroco
Riguardo quel che ha detto Dxs... Sulla carta è così, è vero, ma personalmente io vedo solo dei gran HO

Poi ovviamente essendo il metagame nuovo e cercando gli stall di counterare tutte le principale threat di tale, è impossibile vederne ancora di ben fatti, tuttavia l'inizio non mi pare così incoraggiante
 

Jack

boh
Oltre al nerf del weather, citerei anche quello all'HP, che riduce non di poco la potenza di quei pokémon che contavano sull'HP per baitare i counters / checks. Landorus, Venusaur, Lati@s o Keldeo saranno meno broken (tra l'altro, visto l'inserimento di quel cancro di Florges - un Chansey con un typing decente -, la roba come Lati@s e Keldeo perderanno molta usage).

Come già citato, è anche Defog, che annulla le hazard da entrambi i lati, a fare la differenza. Ho troppe hazard in campo? Le tolgo e se proprio risetto. Quindi addio ai lead sashati, visto che non Defog, a differenza di Rapid Spin, non può essere spinblockata, se ne fotte delle trait come Rough Skin o Iron Barbs e soprattutto, ha user decenti. Il metagame cambierà parecchio e robe come gli HO spariranno imho.
 

Dantès

Zoidberg
Defog e Sticky Web sono le novità che mi interessano di più.

Sticky Web sembra fatta apposta per mettere un freno agli HO, anche se è un po' limitato dal fatto che non molti pokèmon sono in grado di usarla come si deve... mi vengono in mente giusto Galvantula e forse Leavanny.

Defog è passata da essere probabilmente la mossa più inutile del gioco ad eccellente. Certo, ha i suoi vantaggi (è inbloccabile e rimuove anche gli screen) e svantaggi (è globale e sta sotto Taunt) rispetto a Spin, ma aggiunge una notevole diversità. Non credo però che da sola possa portare all'inutilizzo degli hazard: innanzitutto perchè un buon 80% dei pokèmon che possono usarla sono deboli a SR (le eccezioni notevoli sono Scizor, Skarmory, Flygon, Latias, Latios, Empoleon e Gliscor, ma quest'ultimo deve rinunciare a Poison Heal per avere accesso a Defog), senza contare il fatto che devi fondamentalmente rinunciare ai tuoi hazard se intendi usarla.

In generale a me pare che le cose prendano una brutta piega per i team ultraoffensivi, che hanno molto più bisogno delle hazard di quanto non servano agli stall.

C'è da dire che Scizor potrebbe diventare ancora più onnipresente di quanto non lo fosse già... ora che ha accesso a Defog e Bullet Punch 2x ai folletti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Penso che i team Heavy Offence, per ovvi motivi, non avranno terreno molto fertile, così come gli stall. Penso che il metagame si stabilizzerà sul Bulky Offence o, in alternativa, Balanced.
 

#niggaBro

Passante
Il fight spam non è mica morto. Non credo Snorlax, ora come ora, possa girare in un meta del genere, con una speed media molto alta, al pari di bw2.
Lo Snorlax@Assault Vest è da provare.Contro un Focus Miss di MegaGengar viene 4HKO (3HKO se ci sono le SR).

E poi i Fairy hanno diminuito il fight spam, dove sono i finiti tutti i fight?
 

Dnt

Hirako Shinji
Jack guarda che il fight spam non c è piu fg

breloom è tipo 40esimo in usage e kion è sparito °_°
 

Jack

boh
Jack guarda che il fight spam non c è piu fg

breloom è tipo 40esimo in usage e kion è sparito °_°
Vorresti davvero valutare il metagame attuale e spacciarlo per definitivo? Ti ricordo che fino a BW1 in OU c'erano Chandelure, Darmanitan e Cobalion............Terrakion, con quella coppia di STAB, fa il culo comunque alle fatine, non credere (fatine che hanno tutte difese infime e che vengono 2ohkoate pure da CC, fra poco, figurati da Stone Edge).

Breloom inutile? Come può un Pokémon come quello, con una mossa del genere, ad essere inutile? Finché non inventeranno un Breloom ancora più forte, quel funghetto sarà sempre fra i top.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fr°A°

°A°
Tra l'altro Terrakion in bw, gli inizi, era UU.  Poi sappiamo tutti com'è finita...

Chissà che non vi sia un ritorno di fiamma verso Gennaio quando si potranno utilizzare tutti i vari Pokémon con la Pokébanca. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Breloom inutile? Come può un Pokémon come quello, con una mossa del genere, ad essere inutile? Finché non inventeranno un Breloom ancora più forte, quel funghetto sarà sempre fra i top.
come può essere top quando ci sono in giro pokemon come talonflame e non 1 ma ben 2 counter completi(trevenant e gourgeist) a cui non puo fare nulla? qualunque grass non debole a fight gli fa il culo ora come ora
 

Jack

boh
come può essere top quando ci sono in giro pokemon come talonflame e non 1 ma ben 2 counter completi(trevenant e gourgeist) a cui non puo fare nulla? qualunque grass non debole a fight gli fa il culo ora come ora
Eh, beh, in BW2 ci sono Scizor e Breloom, allora cestiniamolo. Dante plz. Inoltre, quei due alberelli cosa dovrebbero fare, prendersi due stone edge di fila?
 

Baoba

Parroco
Quei due alberelli hanno W-o-W e (Gourgeist) Fire Blast, insomma non se ne stanno a prendersi le Stone Edge senza far nulla.

Poi adesso che i Grass sono immuni a Spore Breloom non puo' veramente far nulla contro di loro; qualche Breloom l' ho visto come Lead in X&Y ma sono molto più facili da counterare rispetto a BW2.
 

Dnt

Hirako Shinji
Eh, beh, in BW2 ci sono Scizor e Breloom, allora cestiniamolo. Dante plz. Inoltre, quei due alberelli cosa dovrebbero fare, prendersi due stone edge di fila?
hanno entrambi wow e gourgeist fblast come detto da baoba, inoltre :

252 Atk Life Orb Breloom Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Gourgeist: 88-105 (23.52 - 28.07%) -- possible 5HKO

252 Atk Life Orb Breloom Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Trevenant: 122-144 (32.62 - 38.5%) -- 3.54% chance to 3HKO

direi che ne prendono molte piu di due lmao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bacco

Passante
Quei due alberelli hanno W-o-W e (Gourgeist) Fire Blast, insomma non se ne stanno a prendersi le Stone Edge senza far nulla.

Poi adesso che i Grass sono immuni a Spore Breloom non puo' veramente far nulla contro di loro; qualche Breloom l' ho visto come Lead in X&Y ma sono molto più facili da counterare rispetto a BW2.
Se ho fatto i conti giusti con una stoneedge Trevenant muore... (senza investimento in def ovviamente)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Se ho fatto i conti giusti con una stoneedge Trevenant muore... (senza investimento in def ovviamente)
Non hai fatto i conti giusti:

252 Atk Life Orb Breloom Stone Edge vs. 252 HP/ 0 Def Trevenant: 178-211 (47.59 - 56.41%) -- 83.59% chance to 2HKO

E non tiene nemmeno conto della Sitrus Berry...
 

Bacco

Passante
Non hai fatto i conti giusti:

252 Atk Life Orb Breloom Stone Edge vs. 252 HP/ 0 Def Trevenant: 178-211 (47.59 - 56.41%) -- 83.59% chance to 2HKO

E non tiene nemmeno conto della Sitrus Berry...
Devo aver sbagliato io o aver usato un calcolatore sbagliato... mi dava OHKO certo... puoi linkarmi quello che usi?
 

Jack

boh
hanno entrambi wow e gourgeist fblast come detto da baoba, inoltre :

252 Atk Life Orb Breloom Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Gourgeist: 88-105 (23.52 - 28.07%) -- possible 5HKO

252 Atk Life Orb Breloom Stone Edge vs. 252 HP / 252+ Def Trevenant: 122-144 (32.62 - 38.5%) -- 3.54% chance to 3HKO

direi che ne prendono molte piu di due lmao
stavo parlando di terrakion, ma va bene. Ah, se mi dicessi anche come fanno quei due e non essere sporati da loom, mi faresti un favore n_n
 

Jack

boh
lol che merda. Uhm, non avevo pensato a questa cosa. Se i grass sono immuni alle spore, vista la coverage ridicola di Breloom, allora sì, potrebbe scendere d'usage. Non che Breloom sia scarso, ma se quei cosi sono immuni anche alle spore.....boh, rip breloom

Ah, Terrakion still best OU 4ever and evah.
 
  • Like
Reazioni: Dnt

Dxs

Mod
lol che merda. Uhm, non avevo pensato a questa cosa. Se i grass sono immuni alle spore, vista la coverage ridicola di Breloom, allora sì, potrebbe scendere d'usage. Non che Breloom sia scarso, ma se quei cosi sono immuni anche alle spore.....boh, rip breloom

Ah, Terrakion still best OU 4ever and evah.
breloom è morto.

terrakion, keldeo e co. stando alle prime usage sono davvero in basso, ma risaliranno. per forza, non possono vedere altro che l'ou.
 

mafreel

Amministratore di condominio
come può essere top quando ci sono in giro pokemon come talonflame e non 1 ma ben 2 counter completi
Ma talonflame morirà tanto, è usato al momento per la trait e forse qualcuno lo userà quando usciranno le gem giusto per svago. Ma non è un pikè così eccezionale, eh, per farti capire basti pensare che è stato hypato dagli italiani (e giusto perchè ha il nome simile a tano).
 
Top Bottom