Maltrattamento di animali

M

Makonik-san

e, sì, l'associazione "maltrattamento di animali ----> assassino seriale" è esagerata, perché sottende un rapporto di causa inesistente.
Giusto, quindi lasciamo agire il bambino in questione come se niente fosse...tanto chissenefrega se poi in futuro potrebbero essere altri a fare le spese della nostra sottovalutazione.E' questa la morale del tuo discorso? Se non lo è - come credo/spero - siamo più o meno d'accordo, eh.

Ora, non essendo laureato in materia (seppur autodidatta appassionato) non è mia competenza e né sinceramente mio interesse darvi una lezione di criminologia; in compenso è mio dovere invitarvi a intervenire tempestivamente qualora vi troviate davanti a situazioni particolari come quella descritta dall'OP (perché anche se non diventerà un assassino seriale direi che va comunque fermato, no?) senza perdervi in troppe chiacchiere su esagerazione, storia della psichiatria o statistiche matematiche.

TL;DR ----> - parole + fatti.

Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
lucanik, perdio, non sto sostenendo che un bambino che molesta gli animali sta bene (dove l'ho scritto?), sto dicendo che da lì a diventare serial killer il passo è ben più lungo e per nulla ovvio come sostieni.

quanto volete scommettere che a scuola diventerà il classico bullo che picchia gli altri per avere ciò che vuole o per puro divertimento?
oppure si sfoga sugli animali, che per definizione sono più deboli di lui e non possono reagire, come ritorsione per le violenze subite (a casa o a scuola).

in ogni caso è ovvio che questo bambino abbia bisogno di aiuto da parte di uno psicologo, e qualsiasi giudizio/tentativo di diagnosi che si possa fare su questo forum lascia il tempo che trova.
 
M

Makonik-san

(hint: da "probabile" - o "non impossibile" se proprio non ti piace quel termine - ad "ovvio" ce ne passa un bel pò...ma comunque ok, ci siamo grossomodo capiti)
 
Ultima modifica:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Appunto TEORIA, non legge; non dice cose universalmente veritiere e dimostrate.
Questo giustifica il tuo iper-scetticismo aprioristico di "ma non dirmi che credi a quelle cose?", come se si stesse parlando dei prodotti di Wanna Marchi? Meh.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Questo giustifica il tuo iper-scetticismo aprioristico di "ma non dirmi che credi a quelle cose?", come se si stesse parlando dei prodotti di Wanna Marchi? Meh.
E dimmi tu, si sta parlando di qualcosa di dimostrabile ripetute volte? Non per niente la triade di macdonald è caduta in disuso ed è stata messa in discussione più volte...
 

DatHax

Passante
l'esempio di Hitler era quello dell'"essere malvagio/insano/fuori di testa": lui ha commesso atti deplorevoli e crimini contro l'umanità che, agli occhi della gente, sono considerati folli, ma da piccolo non aveva di questi ''disturbi'' tutt'al più era una persona ''normalissima''
Fonte?

Comunque, anche senza tirare in ballo teorie più o meno datate, mi pare evidente che coloro che erano soliti commettere violenza su animali siano più inclini, rispetto a quelli che non lo erano, a protrarre simili comportamenti negli anni.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Comunque, anche senza tirare in ballo teorie più o meno datate, mi pare evidente che coloro che erano soliti commettere violenza su animali siano più inclini, rispetto a quelli che non lo erano, a protrarre simili comportamenti negli anni.
Ti pare evidente? Secondo quali dati alla mano dici ciò?
 

~Malù

Passante
La maggior parte dei post qua li trovo molto superficiali e scritti di pancia, trovo orribile come avete giudicato pesantemente il bambino e i suoi familiari.

Un bambino che maltratta gli animali probabilmente lo fa per attirare l'attenzione o/e per sfogare la sua rabbia perché ha, con molta probabilità, qualche problema a livello affettivo con i propri genitori. Quello che bisogna fare in queste situazioni è riprendere la famiglia in questione, capire la loro situazione, risolvere il problema e fargli capire dove hanno sbagliato ed educarli a non ripetere mai più cose del genere.

Va benissimo provare disgusto davanti a queste cose, ma cercate di capire perché sentite queste cose. Post dove si augura a una persona o a un gruppo di persone ogni male possibile non mi piacciono e servono a poco. Sono solo fiumi di parole usciti dalla testa senza essere filtrati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
la psicologia non è comunque una scienza esatta... e chi può sembrare fuori di testa a te non è detto che possa sembrare fuori di testa a me...
se la metti sul piano della scienza "esatta", si può tranquillamente che l'unica scienza esatta è la matematica. però il mondo non si basa solo su quella..



per questo ho usato il verbo ''credere'': credete davvero che uno studio simile possa essere talmente esatto da diventare una legge scientifica sulla natura dei serial killer?
pum mi ha anticipato. stai trattando degli studi, magari anche un po' datati, come se fossero superstizioni sciamaniche
 

Gkx

Admin
Sì, perché tutto quello che dicono gli studi è oro colato...
guarda che comunque ciò che dice quello studio ha delle basi scientifiche (è comunque un paper e ha subìto un processo di peer-review), l'unico problema è che ha più di 40 anni e nel campo, col tempo, sono emersi altri studi che lo invalidano almeno parzialmente
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
Sì, perché tutto quello che dicono gli studi è oro colato...
è comunque una cosa che non viene smentita con i commenti del primo che passa su un forum, che probabilmente non sa neanche dove sta di casa la psicologia.

io, che di psicologia non capisco una mazza, non reputo inverosimile che ci sia una qualche correlazione fra la violenza sugli animali ed eventuali escalation peggiori. NON STO DICENDO come dicono altri che sia una degenerazione naturale, ma dire che è roba da creduloni è comunque follia.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
io, che di psicologia non capisco una mazza, non reputo inverosimile che ci sia una qualche correlazione fra la violenza sugli animali ed eventuali escalation peggiori. NON STO DICENDO come dicono altri che sia una degenerazione naturale, ma dire che è roba da creduloni è comunque follia.
Qui qualcuno ha colto il segno ma pare che sia stato ignorato

Un bambino che maltratta gli animali probabilmente lo fa per attirare l'attenzione o/e per sfogare la sua rabbia perché ha, con molta probabilità, qualche problema a livello affettivo con i propri genitori. 
E aggiungerei anche a livello relazionale. La violenza sugli animali non è che una delle conseguenze di disfunzioni affettivo/relazionali ma non certo il punto di partenza nell'evoluzione del serial killer. Stiamo dicendo le stesse cose, con l'unica differenza che, personalmente, studi del genere, essendo superati ed essendo basati su un rapporto di causa che non è sempre dimostrabile, nonché scritti da uno psichiatra e non da uno psicologo, hanno poca credibilità.

Quindi una cosa può essere reputata esclusivamente vera od esclusivamente falsa?
No... Uff... 

Se alcune ricerche vengono surclassate da ricerche nuove ci sarà un motivo...
 

Samul

quindi imparate a non ammazzare le zanzare. 
posto che magari è già stato detto (non ho avuto il tempo di leggermi tutti i post) e che comunque tendo a non uccidere nemmeno le zanzare (preferisco trovare un modo di farle uscire di casa, o se non sono a casa semplicemente mi sposto), è da sottolineare che uccidere un animale è diverso dal torturarlo in quel modo. a questo punto, già che ci siamo, eliminiamo la soppressione di animali malati che non potrebbero condurre una vita normale. non ha senso, no?
 
Ultima modifica di un moderatore:

_passa

Parroco
esattamente, non ha senso, come non lo ha il fatto di NON uccidere zanzare. il mio era un esempio impossibile, apposta l'ho fatto. tutti prima o poi ammazziamo le zanzare, lo facciamo per natura. 
 

Iro

Amministratore di condominio
esattamente, non ha senso, come non lo ha il fatto di NON uccidere zanzare.
ma saranno pure cazzi miei se voglio uccidere o no una zanzara, chi sei tu (tu generico) per dire che non ha senso xd
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Una ragazza che conosco da quando sono piccolo insieme ad altri conoscenti della mia infanzia buttarono nel fuoco dei cuccioli di cane di appena qualche giorno.

Mi sono sempre chiesto il perché, senza giudicare quei bambini perché li conoscevo bene e li conosco ancora.

Dentro di me sento sempre questa voglia perversa di fare del male a un essere, di torturarlo poi ucciderlo ma la compassione prende il sopravvento. Cerco di accettare questi pensieri negativi per poterli comprendere e capire.

Non posso parlare di altri né di dati scientifici ma solo di esperienza personale e dei miei pensieri.

Sono giunto alla conclusione che si fa male intenzionalmente a un essere soltanto perché si prova personalmente sofferenza di qualche genere. Questo è quasi sempre vero perché c'è una particolarità di carattere con cui ogni bambino nasce o acquisisce talmente impercettibilmente e rapidamente. Alcuni sono più propensi a ferire intenzionalmente animali e umani, altre spiegazioni non ho.

Penso che sia terribile vivere con pensieri del genere. Per poter avere tregua da questi pensieri o si agisce oppure si rinuncia completamente a qualunque pensiero e si vive da eremita. Cercare di sopprimerli in genere non dà buoni risultati, penso.

La via migliore è avere il coraggio e chiedere aiuto a qualcuno.
 
Top Bottom