We need more users

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sono estraneo al mondo del marketing, ti nomino capo ufficiale alle relazioni manageriali XD
Per quanto sia incerto sull'esatto significato di questa carica, ne approfitto per far notare che abbiamo pochi utenti attivi sul wiki, meno dello stesso periodo dell'anno scorso (sì, tengo nota delle statistiche mensili del wiki). Dobbiamo cercare di attirare più persone, e per fare questo secondo me abbiamo dei grandi mezzi che non sono sfruttati al meglio. Parlo dei social network. 

Al giorno d'oggi quasi tutti hanno un profilo facebook o twitter o entrambi, e si affidano ad esso per rimanere aggiornati su vari campi. Se fossimo più presenti nei social network, probabilmente un maggior numero di persone si interesserebbero al forum o al wiki, magari spargendo anche la voce agli amici ed incrementando esponenzialmente il numero di utenti iscritti, tra cui ci sono anche quelli che lavorano. Questo non è da intendersi come un rimprovero per gli utenti che non sono attivi, sono perfettamente consapevole che nessuno è pagato per lavorare sul wiki e che esistono altri impegni, tipo scuola o università, per questo molti utenti più anziani che hanno contribuito enormemente alla nascita del wiki ora non sono più attivi.

Tornando in topic, suppongo che al momento le password dei due account le abbia solo gika, forse anche iper, ma entrambi sono molto impegnati e non hanno il tempo materiale di occuparsi anche di quello. Quindi c'è qualche utente del forum o del wiki (magari di entrambi) disposto a prendere in mano i due profili? Io non posso per diversi motivi, tuttavia secondo me l'uscita della sesta generazione avrebbe portato molto più pubblico con il supporto di facebook e twitter, ma facciamo ancora in tempo a rimediare, soprattutto se adesso inizierà anche una collaborazione con la Nintendo.
 

Gkx

Admin
per me chiunque (possibilmente nello staff del wiki e/o del forum) voglia prendersi in carico la gestione delle pagine facebook/twitter è bene accetto e basta che me lo comunichi, come ho già detto anche in passato.  l'importante è che questo tipo di impegno sia costante nel tempo.

per le statistiche ti consiglio di usare http://wikiapiary.com/wiki/Pok%C3%A9mon_Central_Wiki (anche se purtroppo i dati iniziano solo a luglio).
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Tempo a disposizione da dedicargli ne avrei, tanto bastano 5min la mattina e 5 la sera ed è a posto. Temo, più che altro di non avere contenuti da postare. :/
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Beh, tra le varie cose si potrebbero postare i focus on mensili sul wiki e i topic di ultima moda qui sul forum.

Avevo frainteso il tuo messaggio in mp Dany, pensavo volessi che io spammassi in tutte le pagine Pokémon possibili il nostro network XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franky7

Wiki
Si potrebbero postare giorno per giorno le ultime news (nuovo Pokémon rivelati, nuovi giochi ecc..) invitando la gente a contribuire. Oppure mettere dei link, quotidiani o ogni due/tre giorni, alle pagine della wiki appena create, del tipo: "Da oggi è online la pagina "Cip cip ciap", correte a leggerla!" o robe simili.

Io, come ho già accennato a Dany, oltre a seguire la vicenda con Nintendo, vorrei scrivere a Pokémon Mania nella sezione annunci. Per chi non lo sapesse, PM è una rivista mensile totally dedicated ai Pokémon (anche se non è ufficiale, quella è proprio per bambini), su cui scrivono anche i ragazzi di SinnohTower, non sarebbe male fare un annuncio anche lì invitando i ragazzi ad iscriversi. prima di farlo, comunque, volevo avere l'ok di qualcuno o comunque avvisare che ho intenzione di farlo.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Sinceramente, non credo che si attiri molta gente con la pagina facebook.

Mi sembra più facile ottenere visite e nuovi utenti tramite il forum e il wiki, piuttosto che utilizzando una pagina facebook, alla quale nessuno degna più di  tante attenzioni.

Poi credo che la maggior parte degli utenti attivi, e di quelli che arriveranno, non hanno tempo e voglia di dedicarsi al wiki, che richiede comunque una certa costanza e sopratutto voglia, data la mole di informazioni da tradurre e scrivere, l'utilizzo corretto del wikicode e via dicendo.
Comunque provare non costa nulla, anche se non sono troppo fiducioso.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
@Lord Pum & Jack: la mia idea era simile a quella proposta da Franky7, come avevo già scritto in un messaggio questa mattina che poi il mio cell ha simpaticamente deciso di non mandare u_u

@DWarez: quello su cui conto è l'effetto a cascata che dovrebbe derivare, soprattutto con i follower di twitter
 

Gkx

Admin
Si potrebbero postare giorno per giorno le ultime news (nuovo Pokémon rivelati, nuovi giochi ecc..) invitando la gente a contribuire. Oppure mettere dei link, quotidiani o ogni due/tre giorni, alle pagine della wiki appena create, del tipo: "Da oggi è online la pagina "Cip cip ciap", correte a leggerla!" o robe simili.

Io, come ho già accennato a Dany, oltre a seguire la vicenda con Nintendo, vorrei scrivere a Pokémon Mania nella sezione annunci. Per chi non lo sapesse, PM è una rivista mensile totally dedicated ai Pokémon (anche se non è ufficiale, quella è proprio per bambini), su cui scrivono anche i ragazzi di SinnohTower, non sarebbe male fare un annuncio anche lì invitando i ragazzi ad iscriversi. prima di farlo, comunque, volevo avere l'ok di qualcuno o comunque avvisare che ho intenzione di farlo.
pokémon central è stato su pokémon mania, tipo nel 2002 :D

comunque sono un po' dubbioso, il lettore medio di pokémon mania non penso abbia un'età tale da poter contribuire in modo significativo. ma si può fare un tentativo.

Sinceramente, non credo che si attiri molta gente con la pagina facebook.

Mi sembra più facile ottenere visite e nuovi utenti tramite il forum e il wiki, piuttosto che utilizzando una pagina facebook, alla quale nessuno degna più di  tante attenzioni.
non viene degnata di attenzione perché non ci posta nessuno.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Facebook ha un sistema di pubblicizzazione abbastanza mirato: scegli età, interessi e altre mille opzioni, il problema è che c'è da pagare un tantino. Se l'adsense della wiki fatturasse abbastanza da coprire anche le spese di facebook sarebbe il top.

Comunque adesso è reiniziata la scuola, il prossimo aumento di utenti attivi lo aspetteremo per Natale. Io dovevo fare un modulo per Maze, e ancora non sono riuscito a finirlo, è che per fare un buon edit sulla wiki ci vogliono almeno 2 ore buone, senza divagare.

La migliore idea è quella di Franky, cercare di mandare più aggiornamenti possibili sulle nostre attività. Io mi offrirei volentieri di gestire la pagina.
 

Franky7

Wiki
2002? Poco tempo fa insomma ahahah! Io una letterina gliela mando, tanto è gratis e non mi mangia nessuno. Adesso Dany ti voglio vedere decidere a chi affidare le redini dei social network XD
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ah, dimenticavo, in caso di necessità anch'io sono disponibile per gestire Facebook. Solo Facebook, però, non ho intenzione di iscrivermi su Twitter.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
@Lord Pum & Jack: la mia idea era simile a quella proposta da Franky7, come avevo già scritto in un messaggio questa mattina che poi il mio cell ha simpaticamente deciso di non mandare u_u
Sì, alla fine credo anch'io sia la soluzione migliore, magari creando un team di tre, massimo quattro persone che non così riescano a coprire bene tutte le notizie e le novità: uno che si occupa del collegamento wiki-facebook, uno che si occupi delle novità, uno dei focus on... Roba così, tipo.
 

Mr Ponty

漱石
imho son contrario al fatto di pokemon mania, è uno speco di tempo.

Ero un lettore assiduo e me ne fregavo di tutto, leggevo solo le storielle sceme.

Mi offro come volontario se serve una mano su fb
 

Franky7

Wiki
Bè, anche se scrivo a PM cosa potrebbe succedere di male? Al massimo si iscrivono bimbiminkia, che se fanno cagate vengono bannati. C'è una mole di lavoro in arrivo, ogni mano è utile alla causa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silez

BEST LURKER EVER.
^ mezzo quote

Mandare PM in qua e in là agevola molto nella recluta di nuovi wikipediani ma se arruoliamo i "pampini" che non hanno voglia di fare una mazza, la forza motrice degli admin verrà sprecata nel contollare gli edit stupidi = lavoro mezzo sprecato.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Facebook ha un sistema di pubblicizzazione abbastanza mirato: scegli età, interessi e altre mille opzioni, il problema è che c'è da pagare un tantino. Se l'adsense della wiki fatturasse abbastanza da coprire anche le spese di facebook sarebbe il top.

Comunque adesso è reiniziata la scuola, il prossimo aumento di utenti attivi lo aspetteremo per Natale. Io dovevo fare un modulo per Maze, e ancora non sono riuscito a finirlo, è che per fare un buon edit sulla wiki ci vogliono almeno 2 ore buone, senza divagare.

La migliore idea è quella di Franky, cercare di mandare più aggiornamenti possibili sulle nostre attività. Io mi offrirei volentieri di gestire la pagina.
La cosa sembrerà strana, ma non ho facebook, quindi non so di cosa tu stia parlando... Si possono fare le pubblicità? Anche in quel caso, sarebbe un po' al di fuori della nostra portata (economica si intende). Io mi riferivo ad una banale pagina di facebook, che possa essere seguita da persone che vogliono rimanere aggiornate, e che spargano la voce.

^ mezzo quote

Mandare PM in qua e in là agevola molto nella recluta di nuovi wikipediani ma se arruoliamo i "pampini" che non hanno voglia di fare una mazza, la forza motrice degli admin verrà sprecata nel contollare gli edit stupidi = lavoro mezzo sprecato.

No ma tra i nuovi utenti ci sono anche quelli che si mettono a lavorare seriamente (vedi Raiden1988 o Alunsage1), che contribuiscono all'ampliamento del wiki.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
evitando la comparsa di persone obv. Ne faccio uno poi mi dite voi...
Che programmi userai? Se usi Windows Movie Maker lascia perdere :')

Se volete proprio fare uno spot, sarebbe carino far fare un'entrata ad effetto del logo alla fine dello spot, anche breve ma comunque carina da vedere.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Che programmi userai? Se usi Windows Movie Maker lascia perdere :')

Se volete proprio fare uno spot, sarebbe carino far fare un'entrata ad effetto del logo alla fine dello spot, anche breve ma comunque carina da vedere.
La prima frase che hai detto è un'eresia: come hai potuto pensare solamente per un attimo di usare Movie Maker? (ps. Nero Video)

Per la seconda mi hai letto nel pensiero: datemi 3 giorni e vi faccio uno spot di base, poi ci aggiungiamo tutto quello che volete.
 

Franky7

Wiki
Bella quoto il video. Comunque i "pampini" si iscrivono già comunque, va là che il tempo lo troviamo per bastonarli :) . Sono curioso di vederlo, il video, per come può uscire senza persone... Stupiscimi!
 

Devil93™

More then devilish
Disponibile ad occuparmi delle pagine Facebook (praticamente connesso sempre) e Twitter (di cui dovrei rispolverare l'account ormai sepolto sotto cumuli di spam e messaggi non letti), se serve una mano anche per i video, se serve qualcuno che mette la faccia per questa buona causa, se serve qualsiasi cosa contate pure su di me :)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Per me state viaggiando troppo. Sì tratta di una community, mica di un'azienda che produce qualcosa.
 

Gkx

Admin
Facebook ha un sistema di pubblicizzazione abbastanza mirato: scegli età, interessi e altre mille opzioni, il problema è che c'è da pagare un tantino. Se l'adsense della wiki fatturasse abbastanza da coprire anche le spese di facebook sarebbe il top.
non ho intenzione di comprare pubblicità per il wiki perché è già ben conosciuto; le sue pagine sono tra i primi risultati google cercando qualsiasi cosa relativa ai pokémon e credo che ormai sia un punto di riferimento ben affermato.  il problema è far sì che più persone aiutino nell'editing, che è molto meno facile e che sicuramente non si può fare con la pubblicità.

da questo punto di vista forse servirebbe curare di più la documentazione interna del wiki (le pagine di aiuto insomma), perché non è sempre chiarissimo *come* contribuire.

per il resto, l'importante per chi ha intenzione di gestire fb/twitter (comunque attualmente il feed twitter prende e posta automaticamente i post di facebook) non è l'essere online spesso, è l'avere contenuti da postare, specie per quanto riguarda le novità.  idealmente dovrebbero esserci almeno un paio di post al giorno, specie in periodo pre-uscita.
 

gGiova

e-ehi.
No aspetta, mi sono perso qualcosa?

pcf è il migliore in Italia per qualità e utenti/visitatori ce ne sono sempre abbastanza

pcw è l'unico wiki davvero serio in Italia sull'argomento ed è utilizzato ovunque, pure nei video youtube (vedesi Dario Moccia, tipo)

Non capisco la necessità di usare metodi brutti e per niente eleganti come i video promozionali e la pubblicità per una cosa che sta già benissimo così.

L'unica cosa che va davvero aggiustata è la gestione delle pagine sn, quella sì.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom