Server senza crit

Jack

boh
Il divino Huggye ha creato questo server, in cui una della parti più odiose del gioco competitivo (i Critical Hit) è assente. La cosa era stata "commissionata" e tipo ideata da me a da altri TSers: se volete farvi un giro, un po' di gente c'è per battlare. È un comune server di PO, come tutti gli altri, solo che non ci sono i CH.

That's all, gg (si spera)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Non sono un battler, ma per quanto possano essere odiosi i crit sono parte del gioco da sempre: un SIMULATORE, simula il gioco, non lo stravolge.
 

Jack

boh
Non sono un battler, ma per quanto possano essere odiosi i crit sono parte del gioco da sempre: un SIMULATORE, simula il gioco, non lo stravolge.
Quando sarai ad un passo dalla vittoria e perderei per un crit di Bullet Punch su Politoed ne riparleremo. Btw, è una cosa un pelo diversa e carina da provare imho: se uno vuole battlare normalmente c'è il main server, Battling Arena e Showdown.

Tra l'altro, SD ha sviluppato un mg in cui non ci sono le SR. Non l'ho ancora provato, penso che aprirò un topic a riguardo.
 

LEGO Stig

Parroco
Non l'ho ancora provato ma ho seguito in diretta huggye mentre lo testava.

Che dire, dopo un haxrage puó essere carino per sbollire la rabbia
 

XMandri

back from hell
Direi che un luogo dove si ha accesso istantaneo a tutti i pokèmon, con evs, ivs, mosse, abilità, colorazione, sesso, genitori, dream world e eventi a proprio piacimento, con migliaia di player con cui giocare e con un rating determinato da vittorie e sconfitte che a sua volta determina la nostra posizione in una classifica sia già sufficientemente lontano da pokèmon "su cassettina", dove non c'è neanche la sconfitta in caso di quit.

Quindi fate voi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Non sono un battler, ma per quanto possano essere odiosi i crit sono parte del gioco da sempre: un SIMULATORE, simula il gioco, non lo stravolge.
Non mi risulta sia l'unica versione esistente, né credo sia promosso da qualche entità rilevante come forma standard del gioco, mi sembra più un caso simile ad alcuni degli "Other Metagames" non ufficiali di Smogon nati per sperimentare (esempi: aumentare le statistiche dei Pokémon sotto OU/BL, permettere tutte le mosse e abilità su tutti i Pokémon, dare ad ogni Pokémon tutte le mosse su cui riceve STAB). Finché ci si rende conto che si sta giocando una versione modificata del gioco e non la si spaccia per originale non vedo alcun problema concreto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
In risposta un po' a tutti.

Semplicemente, ho sempre creduto che un simulatore permettesse di fare in tempi umanamente accettabili ciò che su cartuccia richiederebbe millenni. Quindi era soltanto un modo per rendere più veloce il gioco. Ora scopro invece che è un mondo a parte, e la cosa non ha incontrato il mio consenso. Detto ciò, vi lascio alle vostre considerazioni.
 

Jack

boh
In risposta un po' a tutti.

Semplicemente, ho sempre creduto che un simulatore permettesse di fare in tempi umanamente accettabili ciò che su cartuccia richiederebbe millenni. Quindi era soltanto un modo per rendere più veloce il gioco. Ora scopro invece che è un mondo a parte, e la cosa non ha incontrato il mio consenso. Detto ciò, vi lascio alle vostre considerazioni.
In realtà è unicamente un modo per velocizzare le battle e sfidare altre persone più velocemente. Ma ti basta pensare alle regole di Smogon, che uberizza un Piké se troppo broken. Lo si può considerare un mondo a parte perché, a differenza del DS, è finalizzato unicamente al battling, senza badare alla storia, Pokédex, breeding, evsature varie. Ma il gioco è lo stesso, con delle modifiche per rendere lo stesso più competitivo.
 

XMandri

back from hell
Non è nemmeno vero che sono parte del gioco "da sempre"

in gen 1 (e forse gen2?) i crit funzionavano in maniera completamente diversa
 

XMandri

back from hell
Ma non solo: non tenevano conto degli statup. Se tu avevi danzato due volte si potevano creare delle situazioni esilaranti in cui il tuo pokè moriva per aver crittato e quindi non aver OHKOato il nemico.
 
Meh, è una cosa di cui se ne parla almeno dal 2007 (MrPkmn la chiamò "chess mode", e prevedeva anche l'eliminazione di ogni effetto secondario sotto il 30%),e per quanto mi riguarda è sempre stata una gran stronzata, perché se voglio imparare a giocare per bene devo far miei anche mezzi particolari di vittoria - un crit quando l'avversario statuppa, o un freeze al momento giusto. 

Il riequilibrio fortuito ti dà quella sensazione di tensione costante che rende Pokémon così bello, e anche se sbagli una prediction fondamentale puoi ancora cavartela con un pizzico di fortuna. Senza invece il gioco diventa banale.

E non lo dico da sprovveduto, anche io ho pensato per un po' che l'hax fosse una piaga, ma poi ho capito che senza il gioco diventa "vuoto".
 

Mr Ponty

漱石
Meh, è una cosa di cui se ne parla almeno dal 2007 (MrPkmn la chiamò "chess mode", e prevedeva anche l'eliminazione di ogni effetto secondario sotto il 30%),e per quanto mi riguarda è sempre stata una gran stronzata, perché se voglio imparare a giocare per bene devo far miei anche mezzi particolari di vittoria - un crit quando l'avversario statuppa, o un freeze al momento giusto. 

Il riequilibrio fortuito ti dà quella sensazione di tensione costante che rende Pokémon così bello, e anche se sbagli una prediction fondamentale puoi ancora cavartela con un pizzico di fortuna. Senza invece il gioco diventa banale.

E non lo dico da sprovveduto, anche io ho pensato per un po' che l'hax fosse una piaga, ma poi ho capito che senza il gioco diventa "vuoto".
Per quanto riguarda i crit  non sono d'accordo, influenzano troppo l'andamento di una partita.
 

_passa

Parroco
ed io come faccio senza? questo server non fa per me mi indichi il girone jack? c:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Boh, io sono imparziale... però se adesso vi lamentate dei ch, poi voglio vedere con X e Y quando ci saranno le cure automatiche e le resistenze con 1 PS per il Poké Io&te é_è
 
M

Makonik-san

Belle parole, Francè...ma il punto è che con i crit Pokemon diventa un game basato prevalentemente sul culo e solo parzialmente sull'abilità.

Se dobbiamo sperare nella fortuna, allora chi ce lo fa fare di buildare team ed elaborare strategie? Faticaccia inutile, tanto vale giocare a dadi.

Posso tollerare i miss, la cui probabilità di avvenimento viene sempre chiaramente mostrata e dunque il giocatore è sempre consapevole dei rischi che corre; ma se nel calcio venisse introdotta una regola che ogni tanto, a caso, facesse valere il gol due punti anziché uno (i brutti colpi sono ciò, fondamentalmente) non mi starebbe più bene.

Non capisco poi la lolparte del "far miei", dopotutto stiamo parlando di botte di chiappa: come fai, lotti con un ferro di cavallo in tasca? Con un quadrifoglio in bocca? Dai, per piacere.

Infine parla per te se ti piace la tensione scusami, per come la vedo io i giochi devono divertire e non tenere sulle spine.
 
Ultima modifica:
Considerato che il critico ha il 6.25% di capitare, il gioco è basato sul 93.5% di abilità. E non sempre i critici significano davvero qualcosa in una battle.

Non si può, giocando a Pokémon, pretendere che il gioco sia assolutamente privo di colpi di fortuna, se si vuole giocare contando solo sulla strategia ci sono decine di altri giochi validi.

Dadi è un gioco d'azzardo, basato interamente sulla fortuna. In Pokémon se non sai giocare non vinci e basta, e se non sai buildare nemmeno.
 

Mr Ponty

漱石
Considerato che il critico ha il 6.25% di capitare, il gioco è basato sul 93.5% di abilità. E non sempre i critici significano davvero qualcosa in una battle.

Non si può, giocando a Pokémon, pretendere che il gioco sia assolutamente privo di colpi di fortuna, se si vuole giocare contando solo sulla strategia ci sono decine di altri giochi validi.

Dadi è un gioco d'azzardo, basato interamente sulla fortuna. In Pokémon se non sai giocare non vinci e basta, e se non sai buildare nemmeno.
il fatto è che l'hax avviene troppo spesso in questo meta. Vedo durante l'all in di quest'anno che tantissima gente è stata haxata, anche durante la bo3... ciè in dppt era secca, e siamo arrivati alle bo3 o addirittura bo5/7... l'hax è il cancro di questo gioco, e con hax intendo il crit ed il miss, il resto ci può stare (anche se personalmente toglierei la possibilità di applicare effetti secondari a mosse con 10%, aumentando di un  po' il danno della mossa stessa come bonus)
 
L'hax non avviene troppo spesso, l'hax (crit) avviene il 6.25% delle volte.

Ce ne accorgiamo solo quando persone che sanno giocare bene vengono eliminate presto in tornei perché dicono "sono stato haxato", quando poi sarebbe da vedere effettivamente quanto loro hanno haxato in quella battle e in tutte quelle prima - l'hax non è cumulativo, è chiaro, ma statisticamente per ogni hax che fai, ne subirai uno, e semplicemente perché il gioco in realtà non favorisce nessuno.
 

Jack

boh
L'hax non avviene troppo spesso, l'hax (crit) avviene il 6.25% delle volte.

Ce ne accorgiamo solo quando persone che sanno giocare bene vengono eliminate presto in tornei perché dicono "sono stato haxato", quando poi sarebbe da vedere effettivamente quanto loro hanno haxato in quella battle e in tutte quelle prima - l'hax non è cumulativo, è chiaro, ma statisticamente per ogni hax che fai, ne subirai uno, e semplicemente perché il gioco in realtà non favorisce nessuno.
Peccato che capita spesso nel momento in cui non deve avvenire. Il crit è il cancro del game. Cioè, battlavo vs Alexander (un tipo del TRk), avevo Breloom full life vs Scizor CB: Io sporo, così avrei danzato e vinto. Invece no, lui critta con BPunch e vince una partita che per lui era persa. Ok, è un gioco, alla fine non ne dipende la mia vita, ma ti sembra giusto (e competitivo) che spesso l'andamento della partita sia capovolto a causa di un crit, di un 6,25%? Come diceva Lucanik, come se un gol a calcio, qualche volta valesse 2 o 3 gol, senza motivo. Il crit è la cosa che rende il gioco basato sullo sculo, e se lo si può togliere, o comunque provare, non mi sembra di certo un male. Quindi, CRIT MERDA, FINE DELLA STORIA!

(che alcuni player dicano "omg, mi ha haxato, è uno sculer", quando magari è stato outplayato....vabbè, diciamo che è la prima giustificazione che uno trova per dimostrare che non è scarso. Altre volte, invece, ha palesemente ragione!
 
Prendere il caso singolo non ti aiuta per il discorso che ho fatto. L'analisi d'insieme dà ragione a me che continuo a ripetere che l'hax nel suo insieme non è statisticamente così rilevante.
 

Jack

boh
Prendere il caso singolo non ti aiuta per il discorso che ho fatto. L'analisi d'insieme dà ragione a me che continuo a ripetere che l'hax nel suo insieme non è statisticamente così rilevante.
Siccome una battle media dura 20-30 turni, la probabilità di un crit è 1-2 a partita (possono essere 0, come 10, ma in media). Se critti U-Turn con Jirachi su Heatran, allora vabbé, è ininfluente. Ma siccome le mosse vengono fatte con un minimo di giudizio, e non premendo un tasto a caso, quanta possibilità c'è quel / quei crit medio / medi a partita vada ad influenzarla del tutto? Direi che la probabilità è maggiore. Se parli d'insieme, la ragione è dalla mia parte, visto che raramente i crit (come può dimostrare chi battla) sono ininfluenti.

(chiedi a chi gioca Stall / Balanced cosa ne pensa dei CH)
 
Ultima modifica di un moderatore:

LEGO Stig

Parroco
(io gioco stall ma sono a favore dei CH)

darth, stayisticamente ad ogni partita che perdi per hax ne vinci un'altra, quindi giocando 100 all in facciamo.. Hm... In 20 sculi alexander e in 20 ti scula lui.

Che poi anche senza CH le scuse di essere stato haxato ci sarebbero comunque, dalle speed tie vinte alle 50/50 predicts o, perche no, anche nelle predicts normali un pizzico di fortuna ci vuole
 
Proprio perché la fortuna favorisce tutti allo stesso modo il discorso "chiedi ai battler" proprio non funziona... lol gioco da 11 anni, e sono nel "competitivo" da 7 e mezzo, saprò anche il mio fatto.
 
Top Bottom