Baoba (Super Contest - Terza Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
IL TEAM DEL MASTRO LINDO
photo.jpg
 ​
Introduzione:
Il mio team e' basato su di un pokémon che e' stato ingiustamente spodestato del titolo di "Mr. Muscolo" degli OU, ma ora chiede vendetta...​
Sto Parlando di Machamp! Quell' essere a quattro braccia che un tempo era temutissimo e che adesso vi dimostrerà di saper reggere ancora il passo con le bestie che la Quinta Generazione ha portato.​
 ​
Why not Conkeldurr?
Si sa, quattro braccia sono meglio di due! Ma in questo caso non c' entrano nulla le braccia ma la fantastica abilità che Machamp si porta con se: No Guard, abilità che mi ha sempre affascinato e che volevo da tempo sfruttarne il potenziale (sperando di esserci riuscito).​
 ​
Anteprima:
068.gif
395.gif
472.gif
479-wash.gif
251.gif
212.gif
 ​
Building Phase:
-Inizio da Machamp (obv): 
Ani068MS.gif
-Proseguo in modo semplice, cercando di coprire le debolezze del Leader inserendo Empoleon 
Ani395MS.gif
 che all' inizio avevo scelto per prova ma che dopo ho scoperto essere un ottimo supporto per Machamp.​
 ​
-Poi mi serve qualcuno che dia man forte ad Empoleon e quindi scelgo Gliscor  
Ani472MS.gif
 che mi protegge dai Fight e Ground, per gli Electric e' un po' più difficile dato che quasi tutti hanno una mossa Ice...​
 ​
- Inserisco Rotom-W 
Ani479LMS.gif
 per coprire Gliscor,  e Celebi 
Ani251MS.gif
per eliminare vari counter dei precedenti Pokémon.​
 ​
-Infine metto uno Scizor 
Ani212MS.gif
che aiuta moltissimo i compagni poiché consente di eliminare varie minacce che altrimenti non riuscirei a bloccare.​

 ​
Nel dettaglio:
 ​
200px-Chuck_Machamp_Adventures.png
 ​
Mastro Lindo (Machamp) (M) @ Lum Berry​
Trait: No Guard​
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef​
Adamant Nature​
DynamicPunch
Payback
Bullet Punch
Ice Punch
Lui e' un classico di DP ma questo non vuol dire che sia superato, affatto! E' un set fantastico e personalmente l' ho trovato molto più pratico di quello col Substitute per il semplice fatto che con questo puoi permetterti di attaccare subito. C'e' poco da dire su di lui, ma il suo lavoro lo svolge bene <3
 ​
200px-Hareta_Empoleon.png
 ​
Pino (Empoleon) (M) @ Leftovers​
Trait: Torrent​
EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SDef​
Calm Nature​
Stealth Rock
- Scald
Roar
Ice Beam
Lui e' stato una rivelazione, non credevo fosse così utile! Insomma setta le rocce, colpisce i draghi e phaza, e' stupendo! Ma sopratutto mi copre da molte debolezze comuni del team come Volcarona, Venusaur e Lati@s.
 ​
250px-PS378.png
 ​
Edward (Gliscor) (M) @ Toxic Orb​
Trait: Poison Heal​
EVs: 244 HP / 40 Def / 224 Spd​
Impish Nature​
Substitute
Toxic
Earthquake
Taunt
Lui mi protegge da fight-type come Terrakion e Toxicroak che mi fanno male e dalle mosse ground dirette a Empoleon. Taunt preferita a Protect per bloccare eventuali Skarmory/Forretress che vogliono settare le hazard dato che non ho uno spinner.
 ​
180px-Rotom-wash.jpg
 ​
Calgon (Rotom-Wash) @ Choice Scarf​
Trait: Levitate​
EVs: 252 SAtk / 252 Spd​
Timid Nature​
Hydro Pump
Volt Switch
Hidden Power [ice]
Trick
Come poteva mancare una lavatrice in un team su Mastro Lindo? Non poteva, ed infatti eccola qui più veloce che mai! Mi ha dato molte soddisfazioni considerando che ho provato più volte ad usarlo ma con scarso successo; lui revenge killa e tricka i wall che potrebbero darmi problemi.
 ​
200px-Rubys_Celebi.png
 ​
Vanish (Celebi) @ Leftovers​
Trait: Natural Cure​
Shiny: Yes​
EVs: 60 HP / 252 SAtk / 196 Spd​
Modest Nature​
Giga Drain
Psychic
Hidden Power [Fire]
U-turn
La amo! Questa Celebi offensiva riesce molte volte a fingersi innocua, per poi rivelarsi una amara sorpesa per l' oppo. E' molto versatile ed ho preferito non dargli recover perché mi ero accorto che non la usavo praticamente mai, alcuni potrebbero non apprezzare questa scelta ma si adatta al mio stile di gioco.
 ​
Blue_Scizor.png
 ​
Il Tecnico (Scizor) (M) @ Choice Band​
Trait: Technician​
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef​
Adamant Nature​
Bullet Punch
U-turn
Superpower
Pursuit
Come suggerisce il nome, lui ripara ai problemi causati da quelli che gli altri membri del team non riescono a tenere a bada, uno su tutti Kyurem-B. Lui e' il più standard di tutti, ma era davvero indispensabile per un team equilibrato, e questo era l' ultimo signori!
 ​
Conclusioni:
 ​
Mi diverte molto usare questo team probabilmente perchè era da tanto che volevo immedesimarmi in qualcosa di nuovo, che non ho mai fatto e cominciare ad usare pokémon diversi da quei 3-4 che inserivo puntualmente nei miei team. Passando al discorso di come se la cava in lotta direi che e' semplice da usare (almeno per me), certo non e' molto potente ma i suoi danni li fa. Forse sono un po' ermetico nella presentazione ma credo che sia dovuto al fatto che quello che non ho scritto nelle didascalie dei Pokémon lo scriverò nella Threat List.​
 ​
ETT:

Mastro Lindo (Machamp) (M) @ Lum Berry​
Trait: No Guard
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef
Adamant Nature
- DynamicPunch
- Payback
- Bullet Punch
- Ice Punch
 
Pino (Empoleon) (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SDef
Calm Nature
- Stealth Rock
- Scald
- Roar
- Ice Beam
 
Edward (Gliscor) (M) @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
EVs: 244 HP / 40 Def / 224 Spd
Impish Nature
- Substitute
- Toxic
- Earthquake
- Taunt
 
Calgon (Rotom-Wash) @ Choice Scarf
Trait: Levitate
EVs: 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
- Trick
 
Vanish (Celebi) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
Shiny: Yes
EVs: 60 HP / 252 SAtk / 196 Spd
Modest Nature
- Giga Drain
- Psychic
- Hidden Power [Fire]
- U-turn
 
Il Tecnico (Scizor) (M) @ Choice Band
Trait: Technician
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef
Adamant Nature
- Bullet Punch
- U-turn
- Superpower
- Pursuit
 





 ​
Log:
 ​
Purtroppo ho capito tardi come si salvavano il Log su Showdown (prima volta che lo uso) e quindi ne sono riuscito a postare solo due, scusate:​
 ​
Qui Machamp non ha fatto nulla perché il team avversario era pieno di suoi counter, ma proprio per questo si può vedere come li gestiscono gli alleati.​
 ​
 ​
Lo so e' un altro Rain, ma purtroppo ho incontrato quasi esclusivamente quelli, salta subito all' occhio il lavoro di rotom e si vede anche come se la cava machamp.​
 ​
Threat List:
 ​
Ani212MS.gif
= Sono pieno di suoi counter: Empoleon gli fa seri danni con scald e lo puo' Burnare, Gliscor lo distrugge a forza di Earthquake, Rotom-W sotto rain e' OHKO con Hpump ed fuori dalla rain Celebi lo OHKOa con HP Fire.
 
Ani149MS.gif
= Ho le SR, Rotom-W lo killa anche a +1 ed in casi estremi posso tentare con Ice Beam di Empoleon e BPunch di Scizor.
 
Ani251MS.gif
= Se non ha HP Fire Scizor e' il suo peggior nemico. L' Offensive mi da qualche problema ma ci sono sia Rotom-W che Empoleon per fermarlo in quel caso.
 
Ani385MS.gif
= Gliscor lo Killa facile se non ha una mossa ice o Water Pulse, altrimenti Machamp se la cava bene o al limite c'e' Scizor. Sotto rain c'e' Rotom-W.
 
Ani445MS.gif
= Nel remoto caso in cui fosse Scarfato avrei dei problemi, ma di solito lo butto giù con Rotom-W ed alla peggio ci sono Scizor e Machamp con le Priority.
 
Ani646NMS.gif
= Per lui , come ho già detto prima c'e' Scizor, se non ci fosse lui me la dovrei giostrare con Empoleon e Machamp.
 
Ani065MS.gif
= Lui  e' davvero noioso, visto che e' sempre col Focus Sash. Di solito uso Scizor + Machamp e a volte Empoleon e Rotom-W con le loro STAB acqua.
 
Ani381MS.gif
= Scizor gli fa danni seri, e poi c' e' sempre Empoleon.
 
Ani380MS.gif
= Scizor gli fa abbastanza danni, e poi c' e' sempre Empoleon.
 
Ani121MS.gif
= Celebi lo OHKOa con Giga Drain se e' Offensive, 2HKOa se Bulky oppure volt switcho con Rotom-W.
 
Ani286MS.gif
= Celebi lo OHKOa con Psychic, Machamp lo OHKOa con Ice Punch.
 
Ani479LMS.gif
= Celebi lo 2HKOa con Giga Drain.
 
Ani094MS.gif
= Scizor con BPunch lo OHKOa come anche Machamp con Payback e Rotom-W con Hpump.
 
Ani003MS.gif
= Empoleon lo 3HKOa, ma sono in difficoltà con Sleep Powder. Nel peggiore dei casi posso provare con Machamp che lo OHKOa con Ice Punch.
 
Ani639MS.gif
= Scizor lo OHKOa con Bullet Punch e Machamp con DynamicPunch; Rotom-W lo killa se non e' Scarf.
 
Ani645TMS.gif
= Rotom-W lo OHKOa con HP Ice se non e' Scarf, altrimenti Machamp gli fa molto male a -1 con Ice Punch.
 
Ani642TMS.gif
= Per lui c'e' Rotom-W se non e' Scarf, sennò lo lo Blocco con Gliscor, lui e' quello che mi da più problemi.
 
Ani647MS.gif
= Rotom - W gli volt switcha in faccia se non e' Scarf; Celebi lo 2HKOa con Giga Drain e lo OHKOa con Psychic dopo le SR.
 
Ani637MS.gif
= Ho le SR, ed empoleon lo blocca competamente.

 
machamp_uses_neckbreaker_by_namh-d417bsu.jpg
 
                                               Weather:

Ani186MS.gif
=

(Rain) Li affronto principalmente con Rotom-W e Celebi; Ho qualche difficoltà contro Thundurus-T ma e' risolvibile. Posso dire che non mi creano problemi.

Ani038MS.gif
=

(Sun) Sono validi avversari per tutti i Team, ma io gli devo stare particolarmente attento poiché sono molto debole alle mosse Fire. I Chrolophyll Sweeper mi danno problemi ma riesco a gestirli con Empoleon (Venusaur) e Scizor (Sawsbuck). 

Ani248MS.gif
Ani450MS.gif
=

(Sand) 3/6 del team non prendono danno dalla Sand, inoltre ho Gliscor che countera quasi tutti i suoi abuser e Scizor che gli da una mano.

Ani460MS.gif
=

(Hail) Tutti i membri del mio team prendono danno dalla Hail e questo e' il problema principale. Kyurem e' l' unico che potrebbe mettermi in difficoltà dato che solo scizor e' capace di OHKOarlo, per fortuna ho le rocce che mi aiutano.
 
Questo team è troppo DPPt-like, eccetto per Scald tutto è esattamente come avrebbe potuto esserlo già qualche anno fa. Ok, è un punto di vista interessante, ma ormai sa già di visto. Di certo la scelta dei set e dei Pokémon ti regala punti in originalità, ma il giocatore medio sa come gestire questi Pokémon (alcuni dei quali sono fin troppo standard) e non sei destinato ad andare molto in là nel metagame. Trickata la Scarf hai un team lento e molto fragile: Gliscor rimane vulnerabile alle speciali e alle Ice in generale ed Empoleon non ci sarà per tutta la partita a sopperire. Threat list stilata malino, presentazione carina ma senza troppe pretese. Non capisco dove siano finite le altre 4 EVs di Rotom.
 
N

Namizou

Il team nell'insieme mi piace. Mi ricorda un po', per modalità di scelta dei Pokè e dei loro ruoli, quello che presentai al primo contest, ed effettivamente c'è una critica che ritorna, quella sulla strategia assente: sono 6 Pokè che lavorano bene insieme, fine. Temo che il metagame OU attuale richieda una costruzione più approfondita e mirata di questa.
Detto ciò, il team sembra girare bene in virtù delle buone sinergie che non lasciano scoperte particolari debolezze, e dei ruoli ben definiti. Nel complesso è una squadra discreta che non spicca per nessun particolare merito.
La threat list va abbastanza bene, però alcuni punti mi puzzano (non è vero che Machamp shotta Venusaur con Ice Punch, Gliscor non blocca affatto Thundurus visto che ha sempre HP Ice, ecc.) mentre in altri è carente, stesso dicasi per i weather. I log sono gradevoli, e dimostri di avere una certa padronanza del gioco.
Sull'originalità non ci siamo troppo, non è solo Scizor ad essere molto standard, ma è comunque piacevole vedere Empoleon e Machamp, ormai scomparsi dall'OU. La presentazione è ordinata, pulita e ben fatta, le immagini manga mi piacciono davvero tanto, però le threat list le avrei messe su, non alla fine.
 

Mosq

Mod
E' un team sicuramente con una buona base ed abbastanza sinergico, buono il bilanciamento tra membri offensivi e difensivi, dove però questi ultimi a volte vengono a mancare, soprattutto contro alcuni membri dove tu nella Threat List classifichi come non pericolosi, per esempio Volcarona: in sun empoleon si ritrova con scald dimezzata ed un danno neutro (che poi si rivela superefficace per via della stab e dal sole) dalle mosse fire, e poi stai molto occhio anche contro Kyurem-B, con la sua coverage riesce a farti fuori tutto il team, ed okay che hai scizor, ma scizor può solo revengekillarlo ed entrare massimo una volta sulle sue mosse.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Strategia interessante anche se sulla carta non sono sicuro della bonta della treath list. Ad esempio, Volcarona non lo vedo bloccato completamente da Empoleon, soprattutto se le rocce non sono ancora in campo. Non ci sarebbero state male le indicazioni delle sinergie ed una indicazione della strategia un pochino più accurata. La funzionalità dimostrata è buona, ma sarebbe stato utile un log contro una squadra più comune. Il team è abbastanza originale ed è un piacere rivedere in azione Machamp. La presentazione è veramente bella. Le «foto» in bianco e nero sono molto eleganti nel complesso della presentazione.
 

Dxs

Mod
Altro team balanced che svolge il suo lavoro discretamente. Sulla carta può far bene, ma non sono sicuro che possa reggere l'offensiva pesante dei team che girano attualmente. Mi hai fatto ricredere su alcuni punti, in cui, non saprei, ha analizzato in maniera piuttosto superficiale alcune delle threat più comuni. Più che altro, vedo nei Sun il tuo principale problema, come anche tu spieghi : innanzitutto è fastidioso vedere come un po' tutti, nel Contest, avete considerato Volcarona poco problematico perché "ci sono le Stealth Rock". No, le cose non stanno così : il tuo Empoleon, se sotto Sun, penerà moltissimo contro Volca, che anzi potrà setupparsi a piacimento e devastarti la squadra. Dovrai invece cercare di piazzare le rocce e portare una pressione costante allo spinner avversario, insomma, non è facile. Anche Venusaur dà le sue noie, mentre sei certamente più agevolato contro i Rain. Originalità nella media, insomma, Machamp sarà UU ma nulla di eclatante. Presentazione pulita e scorrevole, non male quelle immagini in bianco e nero.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom