Morbuen

Silez (Super Contest - Terza Edizione)

6 risposte in questa discussione

Vi presento con immenso onore.....

 

 

TEAM PSYCO

Magic Bounce

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Premessa

 

Il mio obbiettivo per questo team era usare più Pokémon useless possibili, non sono un grande esperto del battling (a dirla tutta faccio abbastanza schifo) però ci metto anima e cuore.

Il secondo intento per questa Super Gara era creare un team basato su un tipo (non monotype) abbastanza sfavorito e ho scelto il tipo Psico: debole al Buio, e agli Spettri che gironzolano per la tier OU, scarsi in Difesa e in Velocità, mostrano lacune un po' dappertutto.

 

Il Team

 

Generalizzando, il team è composto da 1 sweeper fisico (Medicham) e uno speciale (Espeon), un dual screen (Xatu), un baton passer (Volbeat) e 2 wall, uno fisico (Lickilicky) e uno misto (Shuckle).

 

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Ho voluto abbandonare le sinergie per dedicarmi di più su strategie minuziose, cercando di non lasciare tutti i Pokémon unicamente al proprio ruolo, ma rendendoli capaci di adattarsi alle varie situazioni.

 

 

Xatutumblr_m7dw85KVNv1qdeo6a.png

Rizen (Xatu) (F) @ Light Clay
Trait: Magic Bounce
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Heat Wave
- Reflect
- Light Screen
- Trick Room

 

Come lead, il compito di Rizen è evitare tutte le entry hazard e nel frattempo fa due schermi che vanno a coprire la scarsa difesa della squadra. Finito il lavoro brucia eventuali Ferrothrn o Breloom con Spore. Prima di lasciare il campo, lascia un Trick Room se deve essere sostituito da uno dei wall.

 

Lickylicky lickilicky.png

Bombolone (Lickilicky) (F) @ Custap Berry
Trait: Cloud Nine
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Adamant Nature
- Explosion
- Belly Drum
- Power Whip
- Earthquake

 

Bombolone fa il Wall fisico, se supportato dal Trick Room può diventare un ottimo bulky, gli basta un Belly Drum, e per il resto è un piacere rovinare i weather team: Power Whip per i rain team, e Earthquake per i sun team, mentre i sand le prendono da tutte e due. Quando le cose si mettono male, si mangia la sua Baccacrela e si fa esplodere.

 

Volbeatvolbeat.gif

Bazzo (Volbeat) (M) @ Focus Sash
Trait: Prankster
EVs: 252 Def / 4 SAtk / 252 SDef
Bold Nature
- Tail Glow
- Baton Pass
- Bug Buzz
- Tailwind

 

Bazzo è un semplice Baton Passer per Espeon, o in casi rari anche per Xatu. Burla rende tutto più facile: prima un Tail Glow e poi un Tailwind, e se ha ancora PS un altro Tail Glow, Baton Pass se invece iniziano a scarseggiare. In caso di Trapper o Taunt rimane a disposizione un Bug Buzz che con un x2.5 in SpA non è da buttare. Se ritorna in campo con pochi PS ci saluta con un Tailwind per auitare Medicham ad outspeedare avversari troppo veloci.

 

Espeon Copy%20of%20espeon.png

Xana (Espeon) (F) @ Choice Specs
Trait: Magic Bounce
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Signal Beam
- Psychic
- Heal Bell
- Hidden Power [Dark]

 

 

Xana è il mio Sweeper speciale, e l'unico componente della squadra provieniente dalla OU. Come Rizen ha come abilità Magic Bounce per evitare tutti gli status inflict, diminuzione o perdita del boost per colpa di Roar o simili. In caso di Trick con Toxic Orb o Flame Orb, Espeon mi diventa anche Heal Beller.

MedichamMedicham.gif

Ninja (Medicham) (M) @ Choice Band
Trait: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Zen Headbutt
- Hi Jump Kick
- Ice Punch
- Bullet Punch

 

Ninja è un semplice sweeper fisico, l'ho voluto prendere in squadra per rivalutare la sua esclusiva abilità poco considerata. Con una Choice Band raggiunge i 660 punti in Attacco e con Ice Punch diventa un buon ammazzadraghi. Bullet Punch ritorna utile se deve revengkillare ad esempio i counter di Bazzo (o altre situazioni particolari).

  Shuckleshuckle-3.png

Macarena (Shuckle) (M) @ Leftovers
Trait: Contrary
EVs: 252 HP / 28 Def / 228 SDef
Impish Nature
- Stone Edge
- Shell Smash
- Power Split
- Toxic
 

 

Macarena è un ottimo wall misto, però ho cercato di dargli un un moveset particolare. Usa Power Split per dimezzare l'attacco avversario, Toxic come da manuale, e con l'altra metà dell'attacco usa Stone Edge. Se la difesa non è abbastanza (molto improbabile) c'è sempre Shell Smash, e se Stone Edge critta, Shuckle diventa il non plus ultra.

 

Log e Replay

 

Come avevo già accennato sono un pessimo battler, però sono riuscito a condurre alcune battaglie rendendo funzionale il team

 

La potenza di Ninja (Mendicham):

http://pokemonshowdown.com/replay/ou-51744955

 

La battaglia perfetta (qui si vede la fluidità del team nei suoi ruoli):
http://pokemonshowdown.com/replay/ou-51907359

 

Altre battaglie meno interessanti (colpa di avversari che danno forfeit)

La potenza di Bazzo (Volbeat) e Xana (Espeon):

http://pokemonshowdown.com/replay/ou-51904019

 

La imbattibile difesa di Macarena (Shucke):

http://pokemonshowdown.com/replay/ou-51905835

 

Una partita vinta (log):

E' iniziata la battaglia tra Silez e KingPlayer766!

Categoria:Wifi OU
Modalità:Singles
Regola: Valutata
Regola: Sleep Clause
Regola: Species Clause
Regola: Wifi Battle
Regola: Self-KO Clause
Variazione: +14, -18

Il tuo Team:Xatu / Lickilicky / Espeon / Volbeat / Shuckle / Medicham
Team avversario:Salamence / Haxorus / Graveler / Metagross / Lucario / Steelix

Silez manda in campo Rizen! (Xatu)
KingPlayer766 manda in campo Salamence!
Salamence avversario intimidisce Rizen!
Attacco di Rizen cala!

Comincia il turno 1
Rizen usa Riflesso!
Riflesso aumenta la difesa del team di Silez!

Salamence avversario usa Lanciafiamme!
Rizen perde 119 HP! (43% della sua salute)

Comincia il turno 2
Salamence avversario usa Alacciaio!
Rizen perde 53 HP! (19% della sua salute)

Rizen usa Distortozona!
Rizen ha scambiato le dimensioni!

Comincia il turno 3
Salamence avversario usa Lanciafiamme!
Rizen perde 99 HP! (36% della sua salute)
Rizen è esausto!

Silez manda in campo Bazzo! (Volbeat)

Comincia il turno 4
Bazzo usa Codadiluce!
Att.Sp. di Bazzo drasticamentesale!

Salamence avversario usa Lanciafiamme!
È superefficace!
Bazzo perde 154 HP! (56% della sua salute)

Comincia il turno 5
Bazzo usa Staffetta!
Silez richiama Bazzo!
Silez manda in campo Espeon!

Salamence avversario usa Lanciafiamme!
Espeon perde 99 HP! (36% della sua salute)
Espeon è stato scottato!

Espeon was hurt by its burn!

Comincia il turno 6
Salamence avversario usa Lanciafiamme!
Espeon perde 91 HP! (33% della sua salute)

Espeon usa Psichico!
Salamence avversario perde il 100% della sua salute!
Salamence avversario è esausto!

Espeon was hurt by its burn!
Le dimensioni scambiate sono tornate alla normalità!
KingPlayer766 manda in campo Haxorus!

Haxorus avversario ha Rompiforma!

Comincia il turno 7
Espeon usa Psichico!
Haxorus avversario perde il 100% della sua salute!
Haxorus avversario è esausto!

Espeon was hurt by its burn!
Espeon è esausto!
Silez manda in campo Ninja! (Medicham)

KingPlayer766 manda in campo Graveler!

Comincia il turno 8
Ninja usa Calcinvolo!
L'attacco di Ninja fallisce!
Ninja continua ad andare e si schianta!
Ninja perde 131 HP! (50% della sua salute)

Graveler avversario usa Terremoto!
Ninja perde 84 HP! (32% della sua salute)

Il Riflesso di Silez si è esaurito!

Comincia il turno 9
Ninja usa Calcinvolo!
È superefficace!
Graveler avversario perde il 100% della sua salute!
Graveler avversario è esausto!

KingPlayer766 manda in campo Lucario!

Comincia il turno 10
Ninja usa Calcinvolo!
È superefficace!
Lucario avversario perde il 100% della sua salute!
Lucario avversario è esausto!

KingPlayer766 manda in campo Metagross!

Comincia il turno 11
Ninja usa Calcinvolo!
Metagross avversario perde il 100% della sua salute!
Metagross avversario è esausto!

KingPlayer766 manda in campo Steelix!

Comincia il turno 12
Ninja usa Calcinvolo!
È superefficace!
Steelix avversario perde il 100% della sua salute!
Steelix avversario è esausto!

Silez ha vinto la battaglia!

La finestra è stata disabilitata visto che uno dei giocatori ha chiusto la finestra.

 

Bombolone (Lickiliky) bulky:

E' iniziata la battaglia tra Carlos e Silez!

Categoria:Wifi OU
Modalità:Singles
Regola: Valutata
Regola: Sleep Clause
Regola: Species Clause
Regola: Wifi Battle
Regola: Self-KO Clause
Variazione: +13, -19

Il tuo Team:Xatu / Lickilicky / Espeon / Volbeat / Shuckle / Medicham
Team avversario:Crustle / Carracosta / Roserade / Gyarados / Magcargo / Altaria

Carlos manda in campo Crustle!
Silez manda in campo Rizen! (Xatu)

Comincia il turno 1
Rizen usa Riflesso!
Riflesso aumenta la difesa del team di Silez!

Crustle avversario usa Pietrataglio!
L'attacco di Crustle avversario fallisce!

Comincia il turno 2
Crustle avversario usa Pietrataglio!
L'attacco di Crustle avversario fallisce!

Rizen usa Distortozona!
Rizen ha scambiato le dimensioni!

Silez: lol

Comincia il turno 3
Crustle avversario usa Pietrataglio!
È superefficace!
Rizen perde 176 HP! (64% della sua salute)

Rizen usa Schermoluce!
Schermoluce aumenta la Difesa Speciale del team di Silez!

Comincia il turno 4
Crustle avversario usa Pietrataglio!
È superefficace!
Brutto colpo!
Rizen perde 95 HP! (35% della sua salute)
Rizen è esausto!

Silez manda in campo Leccatempo! (Lickilicky)

The effects of weather disappeared due to Leccatempo's Antimeteo!

Comincia il turno 5
Crustle avversario usa Levitoroccia!
Pietre appuntite galleggiano nell'aria attorno al team di Silez!

Leccatempo usa Panciamburo!
Leccatempo taglia i suoi PV e massimizza il suo Attacco!

Comincia il turno 6
Crustle avversario usa Punte!
Punte sono sparpagliate attorno ai piedi del team di Silez!

Leccatempo usa Vigorcolpo!
Crustle avversario sopporta il colpo grazie a Vigore!
Crustle avversario perde il 99% della sua salute!

Crustle avversario rigenera un pò di PV usando i suoi Avanzi!
Le dimensioni scambiate sono tornate alla normalità!

Comincia il turno 7
Leccatempo usa Vigorcolpo!
Crustle avversario perde il 6% della sua salute!
Crustle avversario è esausto!

Carlos manda in campo Carracosta!

Comincia il turno 8
Leccatempo usa Vigorcolpo!
È superefficace!
Carracosta avversario sopporta il colpo grazie a Vigore!
Carracosta avversario perde il 99% della sua salute!

Carracosta avversario usa Cascata!
Leccatempo perde 49 HP! (13% della sua salute)

Carracosta avversario rigenera un pò di PV usando i suoi Avanzi!
Il Riflesso di Silez si è esaurito!

Comincia il turno 9
Carracosta avversario usa Acquagetto!
Leccatempo perde 49 HP! (13% della sua salute)
Leccatempo mangia la sua Baccasalak!
La Baccasalak aumenta la stat Velocità di Leccatempo!

Leccatempo usa Vigorcolpo!
È superefficace!
Carracosta avversario perde il 6% della sua salute!
Carracosta avversario è esausto!

Carlos manda in campo Gyarados!

Gyarados avversario intimidisce Leccatempo!
Attacco di Leccatempo cala!

Comincia il turno 10
Gyarados avversario usa Terremoto!
Leccatempo perde 73 HP! (20% della sua salute)

Leccatempo usa Esplosione!
Leccatempo è esausto!
Gyarados avversario perde il 100% della sua salute!
Gyarados avversario è esausto!

Lo Schermoluce di Silez si è esaurito!
Carlos manda in campo Altaria!

Silez manda in campo Bazzo! (Volbeat)
Pietre appuntite scavano dentro Bazzo!
Bazzo è ferito dalle punte!

Comincia il turno 11
Bazzo usa Codadiluce!
Att.Sp. di Bazzo drasticamentesale!

Altaria avversario usa Lanciafiamme!
È superefficace!
Bazzo perde 146 HP! (53% della sua salute)

Comincia il turno 12
Bazzo usa Staffetta!
Silez richiama Bazzo!
Silez manda in campo Espeon!
Pietre appuntite scavano dentro Espeon!
Espeon è ferito dalle punte!

Altaria avversario usa Lanciafiamme!
Espeon perde 83 HP! (30% della sua salute)

Comincia il turno 13
Espeon usa Psichico!
Altaria avversario perde il 100% della sua salute!
Altaria avversario è esausto!

Carlos manda in campo Magcargo!

Comincia il turno 14
Espeon usa Psichico!
Magcargo avversario perde il 100% della sua salute!
Magcargo avversario è esausto!

Carlos si è arreso contro Silez!

La finestra è stata disabilitata visto che uno dei giocatori ha chiusto la finestra.

 

 

Conclusioni

 

Posso dire di essere soddisfatto del mio team, lavora "abbastanza" bene, ha quel pizzico di trolollero che lo rende speciale, e ci sono molti dei miei piké preferiti. Se volete testarlo:

 

Rizen (Xatu) (F) @ Light Clay
Trait: Magic Bounce
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Heat Wave
- Reflect
- Light Screen
- Trick Room

 

Bombolone (Lickilicky) (F) @ Custap Berry
Trait: Cloud Nine
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Adamant Nature
- Explosion
- Belly Drum
- Power Whip
- Earthquake

 

Bazzo (Volbeat) (M) @ Focus Sash
Trait: Prankster
EVs: 252 Def / 4 SAtk / 252 SDef
Bold Nature
- Tail Glow
- Baton Pass
- Bug Buzz
- Tailwind

 

Xana (Espeon) (F) @ Choice Specs
Trait: Magic Bounce
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Signal Beam
- Psychic
- Heal Bell
- Hidden Power [Dark]

 

Ninja (Medicham) (M) @ Choice Band
Trait: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Zen Headbutt
- Hi Jump Kick
- Ice Punch
- Bullet Punch

 

Macarena (Shuckle) (M) @ Leftovers
Trait: Contrary
EVs: 252 HP / 28 Def / 228 SDef
Impish Nature
- Stone Edge
- Shell Smash
- Power Split
- Toxic

 

E qui vi saluto, spero che i miei Magic Bouncer vi abbiano appassionato   :baci:

 

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Salta subito all'occhio l'assenza della threat list, ma probabilmente sarebbe stato del tutto inutile stilarne una con un team così. Bel concept, buona l'esecuzione, davvero non c'è che dire! Ahimè, tutto quello che ti entra in originalità se ne va in funzionalità, ma tutto sommato deve essere molto divertente giocarsela così, e, perché no, vincere qualche partita con mosse e Pokémon inaspettati. Shuckle soffre molto l'assenza di recovery, e non è l'unico che ne gioverebbe, ma considerando quanto sia gimmick il team, forse è meglio che tutto sia così com'è. Un ottimo lavoro, non c'è che dire. La grafica andrebbe rivista, così com'è non mi ha colpito molto.

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Questa squadra non va sotto alcun aspetto, non saprei davvero da dove cominciare e non voglio infierire, quindi mi limito ad un "no". Ti consiglio di dedicarti all'apprendimento delle basi del battling con lo stesso entusiasmo che hai messo per partecipare al contest, vedrai che i risultati arriveranno.

La threat list...non c'è, e i log non sono fulgido esempio di competitività.

La presentazione è anche fatta benino, le immagini sono pucciose (quella di Medicham non si vede) e di originalità ce n'è così tanta che sfocia in stravaganza.

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Che dire, l'originalità è altissima ma per quanto riguarda la funzionalità non ci siamo proprio. Fight a parte questo team è debole ad ogni cosa, un qualsiasi offense lo apre in pochissimi turni, gli stall penso se li gestisca un goccino meglio per via di due magicbouncer ma non può durare molto perché anche gli stall hanno mosse che fanno danno, ed i pokemon presenti nel tuo team non è che abbiano un gran potere difensivo. Un threat list sarebbe stata interessante da leggere.

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La strategia è interessante, ma non si presta molto ad affrontare competitivamente le bestie che si trovano in giro in OU. Manca l'analisi della treath list, analisi che avrebbe aiutato molto nell'individuare le debolezze presenti. La funzionalità dimostrata rispecchia le osservazioni sulla strategia. Indubbiamente è un team originale ed anche divertente da utilizzare (cosa che apprezzo molto), ma potenzialmente poco efficace in OU. Presentazione semplice e ordinata.

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Prima di andare ad infierire sulla funzionalità, chiaramente quasi inesistente in questo team, partirò dalla strategia : abbastanza male anche qui sinceramente. Espeon Heal Beller è strano, Xatu Trick Roomer per aiutare Lickilicky altrettanto : se poi devi switchare e setuppare, avrai qualcosa come due turni per provare a fare danni. No, non ci siamo. Difficile anche che qualcuno dei tuoi membri possa beneficiare seriamente del +3 in SpAtk eventualmente ricevuto da Volbeat. Inutile, poi, che stia qui a dirti che questo team viene picchiato, devastato e massacrato da qualsiasi altro team OU. È BW2, è una realtà triste, ma è così. Chiaramente, il team più originale del contest, mentre la presentazione è abbastanza chiara e scorrevole, nulla di particolare, ma perlomeno a differenza di altri non hai pasticciato con i font. Ah, l'immagine di Medicham non si vede.

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