Morbuen
Mod
Billy Ballo (Landorus-T) (M) @ Yache Berry
Trait: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Adamant Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Earthquake
- Rock Polish
- Stone Edge
Fabbio di Ninno (Latios) (M) @ Choice Scarf
Trait: Levitate
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Draco Meteor
- Trick
- Surf
Catherine J. Jr. (Jirachi) @ Expert Belt
Trait: Serene Grace
EVs: 148 Atk / 208 SAtk / 152 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Stealth Rock
- Hidden Power [Fire]
- U-turn
- Iron Head
Rupert Sciamenna (Kingdra) (M) @ Life Orb
Trait: Swift Swim
EVs: 20 HP / 252 SAtk / 236 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Rain Dance
- Draco Meteor
- Dragon Pulse
- Hydro Pump
Bruce Lagodigarda (Dragonite) (F) @ Choice Band
Trait: Multiscale
EVs: 252 Atk / 252 Spd
Lonely Nature (+Atk, -Def)
- Ice Beam
- Outrage
- ExtremeSpeed
- Superpower
Pino Beneamato Scalzi (Scizor) (M) @ Flying Gem
Trait: Technician
EVs: 80 HP / 252 Atk / 176 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Acrobatics
- Swords Dance
- Superpower
- Bullet Punch
Trait: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Adamant Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Earthquake
- Rock Polish
- Stone Edge
Fabbio di Ninno (Latios) (M) @ Choice Scarf
Trait: Levitate
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Fire]
- Draco Meteor
- Trick
- Surf
Catherine J. Jr. (Jirachi) @ Expert Belt
Trait: Serene Grace
EVs: 148 Atk / 208 SAtk / 152 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Stealth Rock
- Hidden Power [Fire]
- U-turn
- Iron Head
Rupert Sciamenna (Kingdra) (M) @ Life Orb
Trait: Swift Swim
EVs: 20 HP / 252 SAtk / 236 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Rain Dance
- Draco Meteor
- Dragon Pulse
- Hydro Pump
Bruce Lagodigarda (Dragonite) (F) @ Choice Band
Trait: Multiscale
EVs: 252 Atk / 252 Spd
Lonely Nature (+Atk, -Def)
- Ice Beam
- Outrage
- ExtremeSpeed
- Superpower
Pino Beneamato Scalzi (Scizor) (M) @ Flying Gem
Trait: Technician
EVs: 80 HP / 252 Atk / 176 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Acrobatics
- Swords Dance
- Superpower
- Bullet Punch
Scizor: come già detto, ho parecchie mosse Fire per killare la mantide rossa in un colpo, potendo anche contare sulle Hydro Pump di Kingdra. In genere me lo trovo sempre in revengekilling di Dragonite o Latios, diventando un perfetto setup fodder di Kingdra. La U-Turn posso reggerla grazie a Landorus-T e a Dragonite, ma giusto nel caso sia importante tenere il Pokémon in campo. Nel caso sia SDancer, Jirachi e Kingdra reggono la priority e lo killano easy.
Dragonite: questo piké è uno dei più grossi problemi degli HO, in particolare nella versione CB. La soluzione più semplice è mandare qualcuno (Latios, Nite o Scizor) in revengekilling dopo che si è lockato in Outrage. Quando vedo Nite setto le rocce il prima possibile, non a caso.
Celebi: diciamo che quello con HP Fire è scomparso, per lasciar spazio a quello difensivo. Ottimo setup fodder per Scizor, anche Jirachi lo danneggia pesantemente con la sua U-Turn.
Jirachi: la versione difensiva con Body Slam è particolarmente ostica, ma di fronte a cotanto potere offensivo va giù. Idem lo scarf, che per rkillare o abusare di Iron Head, finisce per regalarmi turni gratis per Scizor o per Kingdra.
Garchomp: idem per Dragonite, ma senza il problema delle rocce. Landorus-T lo costringe spesso a lockarsi in Outrage, dando la possiblità a Latios di revengekillarlo.
Latios: sarò ripetitivo, ma i draghi, in particolare Latios che si droppa lo SAtk, sono l'ideale per il setup degli statupper. Si può comunque andare di revengekill pesante con Latios (se non è scarf) o i soliti Scizor e Dragonite.
Latias: idem con patate per la versione offensiva, mentre per quella difensiva, direi che anch'essa si deve arrendere alla pesantezza di Latios e Dragonite, nonché di Scizor.
Alakazam: Scizor è il miglior check di questo Pokémon. Se è sprovvisto di HP Fire (oramai girano tutti con la Ice) e l'avversario non predicta, posso killarlo senza subire nemmeno una perdita. Altrimenti, come al solito, si va di revengekilling con Latios o Dragonite.
Starmie: ammetto che Analityc + Orb fanno dei grandi danni. Kingdra entra sulle Hydro Pump senza subire danni particolare, per poi shottarla con la meteora. Anche Latios può comunque fungere da buon check.
Breloom: il lead, spesso e volentieri, lo faccio flinchare e poi lo killo con HP Fire con Jirachi. Se entra in corso di partita, come il 90% dei team sprovvisti di status absorber, me ne faccio sporare uno e poi lo revengekillo facile con Latios o Dragonite.
Rotom-W: come detto, può essere un problemino in coppia con Tyranitar, ma lo si gestisce (e si killa) easy con Dragonite o Kingdra. Se non c'è Tyranitar, via di Latios e tanti saluti.
Gengar: forse giusto il sub+disable crea i suoi problemini se usato bene, ma neanche troppo. La maggior parte dei Pokémon non viene shottata dalla sua coverage Fight + Ghost, quindi non crea più di tanti problemi.
Venusaur: se setuppa sono dolori, come per qualsiasi clear skies. Scizor + Dragonite bastano a togliergli comunque tutta la vita e faintarlo.
Volcarona: Dragonite walla la sua coverage standard ma può in ogni caso revengekillarlo e fargli un buon 65-70% con la priority. Il tutto sta nel non farlo statuppare e mandare Dragonite appena entra in campo per impedirgli un secondo boost per outspeedare Latios. I due draghi sono fondamentali per contenerla.
Thundurus-T: non crea problemi, visto che le rocce + Nite bastano a contenerlo. Sennò si va comunque di revengekilling con Latios o Kingdra, se c'è la rain.
Landorus-T: come già anticipato, Dragonite può fare una surprise kill al turno 1, sennò ci pensano Kingdra o Latios, se indebolito.
Terrakion: Landorus-T contiene le Close Combat, Scizor e Latios revengekillano.
Keldeo: Kingdra entra molto bene sulle sue Hydro Pump, subendo uno scarso 20-25%. Per il resto ci pensano i soliti rkillers a farlo fuori (Nite, Latios o Kingdra sotto rain).
Rain: diciamo che Kingdra da una grossissima mano ed è importante conservarlo. Sia perché entra sulle stab water più potenti, ma anche per le qualità offensive che riesce a garantire. Ho comunque Latios e Dragonite per attutire il colpo. Tuttavia, vs rain, è sempre Kingdra a fare la differenza.
Sun: come detto, solo Venusaur spaventa un pochino, ma è comunque gestibile. Spesso e volentieri killo Ninetales (l'oppo se vede clear skies lo lascia andare) e poi setto la rain il prima possibile. Se l'oppo è abbastanza sgamato, riesco comunque a tenere il sun molto bene, contando anche che CBNite è forse l'anti-sun per eccellenza, assieme ad Heatran.
Sand: Stoutland, unico abuser della sand, è facilmente killabile da ScarfLatios in revengekilling, che, se non usato Jolly (e nessuno lo usa Jolly) viene outspeedato e shottato dalla meteora. Altresì, Scizor resiste alla STAB e ha terreno fertile per un setup. Anche Dragonite può fargli parecchi danni con la priority. Tyranitar, invece, come già detto, viene contenuto da Landorus-T e lo stesso Therian e Scizor hanno in questo Pokémon un buon turno per setuppare.
Hail: Jirachi è intoccabile per Abomasnow e viene shottato dall'HP [Fire]. Non saprei che altro scrivere, visto che gli hail non li usa nessuno.
Dragonite: questo piké è uno dei più grossi problemi degli HO, in particolare nella versione CB. La soluzione più semplice è mandare qualcuno (Latios, Nite o Scizor) in revengekilling dopo che si è lockato in Outrage. Quando vedo Nite setto le rocce il prima possibile, non a caso.
Celebi: diciamo che quello con HP Fire è scomparso, per lasciar spazio a quello difensivo. Ottimo setup fodder per Scizor, anche Jirachi lo danneggia pesantemente con la sua U-Turn.
Jirachi: la versione difensiva con Body Slam è particolarmente ostica, ma di fronte a cotanto potere offensivo va giù. Idem lo scarf, che per rkillare o abusare di Iron Head, finisce per regalarmi turni gratis per Scizor o per Kingdra.
Garchomp: idem per Dragonite, ma senza il problema delle rocce. Landorus-T lo costringe spesso a lockarsi in Outrage, dando la possiblità a Latios di revengekillarlo.
Latios: sarò ripetitivo, ma i draghi, in particolare Latios che si droppa lo SAtk, sono l'ideale per il setup degli statupper. Si può comunque andare di revengekill pesante con Latios (se non è scarf) o i soliti Scizor e Dragonite.
Latias: idem con patate per la versione offensiva, mentre per quella difensiva, direi che anch'essa si deve arrendere alla pesantezza di Latios e Dragonite, nonché di Scizor.
Alakazam: Scizor è il miglior check di questo Pokémon. Se è sprovvisto di HP Fire (oramai girano tutti con la Ice) e l'avversario non predicta, posso killarlo senza subire nemmeno una perdita. Altrimenti, come al solito, si va di revengekilling con Latios o Dragonite.
Starmie: ammetto che Analityc + Orb fanno dei grandi danni. Kingdra entra sulle Hydro Pump senza subire danni particolare, per poi shottarla con la meteora. Anche Latios può comunque fungere da buon check.
Breloom: il lead, spesso e volentieri, lo faccio flinchare e poi lo killo con HP Fire con Jirachi. Se entra in corso di partita, come il 90% dei team sprovvisti di status absorber, me ne faccio sporare uno e poi lo revengekillo facile con Latios o Dragonite.
Rotom-W: come detto, può essere un problemino in coppia con Tyranitar, ma lo si gestisce (e si killa) easy con Dragonite o Kingdra. Se non c'è Tyranitar, via di Latios e tanti saluti.
Gengar: forse giusto il sub+disable crea i suoi problemini se usato bene, ma neanche troppo. La maggior parte dei Pokémon non viene shottata dalla sua coverage Fight + Ghost, quindi non crea più di tanti problemi.
Venusaur: se setuppa sono dolori, come per qualsiasi clear skies. Scizor + Dragonite bastano a togliergli comunque tutta la vita e faintarlo.
Volcarona: Dragonite walla la sua coverage standard ma può in ogni caso revengekillarlo e fargli un buon 65-70% con la priority. Il tutto sta nel non farlo statuppare e mandare Dragonite appena entra in campo per impedirgli un secondo boost per outspeedare Latios. I due draghi sono fondamentali per contenerla.
Thundurus-T: non crea problemi, visto che le rocce + Nite bastano a contenerlo. Sennò si va comunque di revengekilling con Latios o Kingdra, se c'è la rain.
Landorus-T: come già anticipato, Dragonite può fare una surprise kill al turno 1, sennò ci pensano Kingdra o Latios, se indebolito.
Terrakion: Landorus-T contiene le Close Combat, Scizor e Latios revengekillano.
Keldeo: Kingdra entra molto bene sulle sue Hydro Pump, subendo uno scarso 20-25%. Per il resto ci pensano i soliti rkillers a farlo fuori (Nite, Latios o Kingdra sotto rain).
Rain: diciamo che Kingdra da una grossissima mano ed è importante conservarlo. Sia perché entra sulle stab water più potenti, ma anche per le qualità offensive che riesce a garantire. Ho comunque Latios e Dragonite per attutire il colpo. Tuttavia, vs rain, è sempre Kingdra a fare la differenza.
Sun: come detto, solo Venusaur spaventa un pochino, ma è comunque gestibile. Spesso e volentieri killo Ninetales (l'oppo se vede clear skies lo lascia andare) e poi setto la rain il prima possibile. Se l'oppo è abbastanza sgamato, riesco comunque a tenere il sun molto bene, contando anche che CBNite è forse l'anti-sun per eccellenza, assieme ad Heatran.
Sand: Stoutland, unico abuser della sand, è facilmente killabile da ScarfLatios in revengekilling, che, se non usato Jolly (e nessuno lo usa Jolly) viene outspeedato e shottato dalla meteora. Altresì, Scizor resiste alla STAB e ha terreno fertile per un setup. Anche Dragonite può fargli parecchi danni con la priority. Tyranitar, invece, come già detto, viene contenuto da Landorus-T e lo stesso Therian e Scizor hanno in questo Pokémon un buon turno per setuppare.
Hail: Jirachi è intoccabile per Abomasnow e viene shottato dall'HP [Fire]. Non saprei che altro scrivere, visto che gli hail non li usa nessuno.
Tralasciando il fatto che devo l2p pesante, come i miei oppos, e che mi sono ricordato dei log tre secondi prima di inviare, non sono riuscito a fare di meglio e trovare avversari più seri. Tuttavia bisogna semplicemente spiegare il funzionamento del team, quindi spero vadano bene.
http://pokemonshowdown.com/replay/ou-52075333
http://pokemonshowdown.com/replay/ou-52081032
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