Darth Jack (Super Contest - Terza Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
oQpObn0.png


U7wefiR.png


uJUasRr.png


EPqCKk5.png


8xzyHy1.png


1AA7z5L.png


JwW0kfd.png


xHbGWWO.png


645-therian.gif
 // 
381.gif
// 
385.gif
 // 
230.gif
 // 
212.gif
 // 
149.gif


g0zCJ8T.png


6xjAj2K.png


OFzmpPQ.png


K8NQbay.png


v0DeGP7.png


1s3RSuc.png


OHOS0JF.png


KE0rUsb.png


ME53YB5.png


RSQ15FH.png


a5NyI4l.png


52XoioB.png


n0Rwj2F.png


FVxMR0E.png


HtdoUJZ.png


Jg7vo4x.png


r33AWJL.png


n2Gjxpu.png


jjOieoD.png


Billy Ballo (Landorus-T) (M) @ Yache Berry

Trait: Intimidate

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Adamant Nature (+Spd, -SAtk)

- Swords Dance

- Earthquake

- Rock Polish

- Stone Edge

Fabbio di Ninno (Latios) (M) @ Choice Scarf

Trait: Levitate

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Hidden Power [Fire]

- Draco Meteor

- Trick

- Surf

Catherine J. Jr. (Jirachi) @ Expert Belt

Trait: Serene Grace

EVs: 148 Atk / 208 SAtk / 152 Spd

Hasty Nature (+Spd, -Def)

- Stealth Rock

- Hidden Power [Fire]

- U-turn

- Iron Head

Rupert Sciamenna (Kingdra) (M) @ Life Orb

Trait: Swift Swim

EVs: 20 HP / 252 SAtk / 236 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Rain Dance

- Draco Meteor

- Dragon Pulse

- Hydro Pump

Bruce Lagodigarda (Dragonite) (F) @ Choice Band

Trait: Multiscale

EVs: 252 Atk / 252 Spd

Lonely Nature (+Atk, -Def)

- Ice Beam

- Outrage

- ExtremeSpeed

- Superpower

Pino Beneamato Scalzi (Scizor) (M) @ Flying Gem

Trait: Technician

EVs: 80 HP / 252 Atk / 176 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Acrobatics

- Swords Dance

- Superpower

- Bullet Punch
oKQjEKQ.png


Scizor: come già detto, ho parecchie mosse Fire per killare la mantide rossa in un colpo, potendo anche contare sulle Hydro Pump di Kingdra. In genere me lo trovo sempre in revengekilling di Dragonite o Latios, diventando un perfetto setup fodder di Kingdra. La U-Turn posso reggerla grazie a Landorus-T e a Dragonite, ma giusto nel caso sia importante tenere il Pokémon in campo. Nel caso sia SDancer, Jirachi e Kingdra reggono la priority e lo killano easy.

Dragonite: questo piké è uno dei più grossi problemi degli HO, in particolare nella versione CB. La soluzione più semplice è mandare qualcuno (Latios, Nite o Scizor) in revengekilling dopo che si è lockato in Outrage. Quando vedo Nite setto le rocce il prima possibile, non a caso.

Celebi: diciamo che quello con HP Fire è scomparso, per lasciar spazio a quello difensivo. Ottimo setup fodder per Scizor, anche Jirachi lo danneggia pesantemente con la sua U-Turn.

Jirachi: la versione difensiva con Body Slam è particolarmente ostica, ma di fronte a cotanto potere offensivo va giù. Idem lo scarf, che per rkillare o abusare di Iron Head, finisce per regalarmi turni gratis per Scizor o per Kingdra.

Garchomp: idem per Dragonite, ma senza il problema delle rocce. Landorus-T lo costringe spesso a lockarsi in Outrage, dando la possiblità a Latios di revengekillarlo.

Latios: sarò ripetitivo, ma i draghi, in particolare Latios che si droppa lo SAtk, sono l'ideale per il setup degli statupper. Si può comunque andare di revengekill pesante con Latios (se non è scarf) o i soliti Scizor e Dragonite.

Latias: idem con patate per la versione offensiva, mentre per quella difensiva, direi che anch'essa si deve arrendere alla pesantezza di Latios e Dragonite, nonché di Scizor.

Alakazam: Scizor è il miglior check di questo Pokémon. Se è sprovvisto di HP Fire (oramai girano tutti con la Ice) e l'avversario non predicta, posso killarlo senza subire nemmeno una perdita. Altrimenti, come al solito, si va di revengekilling con Latios o Dragonite.

Starmie: ammetto che Analityc + Orb fanno dei grandi danni. Kingdra entra sulle Hydro Pump senza subire danni particolare, per poi shottarla con la meteora. Anche Latios può comunque fungere da buon check.

Breloom: il lead, spesso e volentieri, lo faccio flinchare e poi lo killo con HP Fire con Jirachi. Se entra in corso di partita, come il 90% dei team sprovvisti di status absorber, me ne faccio sporare uno e poi lo revengekillo facile con Latios o Dragonite.

Rotom-W: come detto, può essere un problemino in coppia con Tyranitar, ma lo si gestisce (e si killa) easy con Dragonite o Kingdra. Se non c'è Tyranitar, via di Latios e tanti saluti.

Gengar: forse giusto il sub+disable crea i suoi problemini se usato bene, ma neanche troppo. La maggior parte dei Pokémon non viene shottata dalla sua coverage Fight + Ghost, quindi non crea più di tanti problemi.

Venusaur: se setuppa sono dolori, come per qualsiasi clear skies. Scizor + Dragonite bastano a togliergli comunque tutta la vita e faintarlo.

Volcarona: Dragonite walla la sua coverage standard ma può in ogni caso revengekillarlo e fargli un buon 65-70% con la priority. Il tutto sta nel non farlo statuppare e mandare Dragonite appena entra in campo per impedirgli un secondo boost per outspeedare Latios. I due draghi sono fondamentali per contenerla.

Thundurus-T: non crea problemi, visto che le rocce + Nite bastano a contenerlo. Sennò si va comunque di revengekilling con Latios o Kingdra, se c'è la rain.

Landorus-T: come già anticipato, Dragonite può fare una surprise kill al turno 1, sennò ci pensano Kingdra o Latios, se indebolito.

Terrakion: Landorus-T contiene le Close Combat, Scizor e Latios revengekillano.

Keldeo: Kingdra entra molto bene sulle sue Hydro Pump, subendo uno scarso 20-25%. Per il resto ci pensano i soliti rkillers a farlo fuori (Nite, Latios o Kingdra sotto rain).

Rain: diciamo che Kingdra da una grossissima mano ed è importante conservarlo. Sia perché entra sulle stab water più potenti, ma anche per le qualità offensive che riesce a garantire. Ho comunque Latios e Dragonite per attutire il colpo. Tuttavia, vs rain, è sempre Kingdra a fare la differenza.

Sun: come detto, solo Venusaur spaventa un pochino, ma è comunque gestibile. Spesso e volentieri killo Ninetales (l'oppo se vede clear skies lo lascia andare) e poi setto la rain il prima possibile. Se l'oppo è abbastanza sgamato, riesco comunque a tenere il sun molto bene, contando anche che CBNite è forse l'anti-sun per eccellenza, assieme ad Heatran.

Sand: Stoutland, unico abuser della sand, è facilmente killabile da ScarfLatios in revengekilling, che, se non usato Jolly (e nessuno lo usa Jolly) viene outspeedato e shottato dalla meteora. Altresì, Scizor resiste alla STAB e ha terreno fertile per un setup. Anche Dragonite può fargli parecchi danni con la priority. Tyranitar, invece, come già detto, viene contenuto da Landorus-T e lo stesso Therian e Scizor hanno in questo Pokémon un buon turno per setuppare.

Hail: Jirachi è intoccabile per Abomasnow e viene shottato dall'HP [Fire]. Non saprei che altro scrivere, visto che gli hail non li usa nessuno.
phfhtge.png


Tralasciando il fatto che devo l2p pesante, come i miei oppos, e che mi sono ricordato dei log tre secondi prima di inviare, non sono riuscito a fare di meglio e trovare avversari più seri. Tuttavia bisogna semplicemente spiegare il funzionamento del team, quindi spero vadano bene.

http://pokemonshowdown.com/replay/ou-52075333

http://pokemonshowdown.com/replay/ou-52081032
 
Mah, per quanto tu possa dire che è un finto Dragon spam, in realtà questo team lo è in tutto e per tutto. Di conseguenza i voti di strategia e originalità calano a picco mentre ti tieni ad un buon livello con la funzionalità, che ti sorride abbondantemente. Innumerevoli i buchi nella tier, come in ogni Dragon spam, ma questo team è così veloce che quasi non li avverti, e questo forse è uno degli svantaggi, proprio perché baitkilling, revenge killing e botte alla cieca non ti aiuteranno mai a migliorare come giocatore. Grafica carina (ma ti consiglio di riguardare le parole in inglese la prossima edizione: bait non significa ciò che credi, è un sinonimo di lure, e si dice "luring").
 
N

Namizou

Il team, così come è presentato e impostato, mi trasmette una sgradevole sensazione di presunzione.
La strategia è molto buona e dietro c'è certamente una forte conoscenza del metagame attuale, ma non sono tanto sicura che la cosa si rifletta sulla funzionalità. Alcune scelte nei set mi lasciano perplessa, per esempio Jirachi che non beneficia molto della Belt (secondo me il set è proprio sbagliato) o Ice Beam su Dragonite. Mi sembra anche un team che patisce parecchio se si trova contro un player abile (quelli dei log non lo erano mica tanto) e/o una squadra ancora più aggressiva, proprio per il fatto che ha bisogno ogni volta di qualche setup per ingranare. È costruito bene, ma mi manca qualcosa per dire che è eccellente.
La threat list e i weather sono analizzati bene, anche se i draghi, i rain (se Kingdra ti viene a mancare) e i sun possono crearti più rogne di quanto dichiari. I log non mi piacciono granché e ho anche notato una cosa: nella presentazione dici che l'effetto sorpresa di Jirachi "fa sicuramente bene al team in questione", però in entrambi i casi l'hai mandato scopertissimo come lead...poi magari di bluff ne fai sempre, ma questo vedo e questo giudico.
In quanto a originalità, sottolinei spesso che l'hai cercata ma, per i miei canoni (che non sono "ficcaci un NU e ti do il massimo"), non l'hai trovata; le uniche voci leggermente -molto leggermente- fuori dal coro sono il set di Scizor e Kingdra.
La presentazione è molto interessante, le uniche cose che non mi piacciono sono il font minuscolo e le strisce nere di fianco alle immagini, ma la volontà di fare qualcosa di diverso dal solito wot è lodevole. E farò finta di non  aver visto quell'"o" orfano di h.
 

Mosq

Mod
Il team sostanzalmente mi è piaciuto abbastanza, dico abbastanza perché alcune scelte le avrei fatte diverse: quel 3hko di icebeam su hippo di Dragonite è abbastanza ridicolo.. con i 3hko non ci fai nulla perché lui userà sempre slack off, sarebbe stato molto e dico molto meglio dargli AquaTail per colpire gli stessi ma anche heatran, ed al posto di SPower mettere il classico FirePunch per colpire skarmory e scizor. Psyshock su latios ce lo avrei visto molto meglio per il revngekilling di Kion e Keldeo, con firepunch su nite la hpfire sarebbe stata opzionale. Carino AcrobatZor, anche se non necessario nel team: con i tre draghi i pokèmon che dovresti mandare ko con quel set non hanno scampo, il solito sdorb con pursuit per il bait dei lati@s sarebbe stata una scelta migliore, e ci colpivi ugualmente jellicent.
[ 252 Atk Choice Band Dragonite (+Atk) Aqua Tail vs 252 HP/252 Def Hippowdon (+Def) : 50,95% - 60%
2-3 hits to KO (with Leftovers) ]
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Strategia molto buona e treath list molto accurata. La funzionalità dimostrata dai log ha superato quanto mi ero immaginato dalla sola lettura della strategia. Niente male davvero. A prima vista non sembra un team originalissimo, ma indubbiamente lo è la combinazione dei vari moveset. Bello. Presentazione molto chiara e piacevole da leggere.
 

Dxs

Mod
Il team si presenta, alla fin fine, come un dragonspam, seppure a tua detta atipico, anche se non troppo. Mi son saltate all'occhio due cose, a mio parere non troppo utili : la prima è l'item di Jirachi, l'Expert Belt. Se il tuo fine è quello di bluffare, tanto vale dargli una molto più utile Lum Berry. Punto secondo, Scizor : anche in questo caso il set non mi sembra VERAMENTE utile. Strategicamente non c'è nulla di straordinario per quanto mi riguarda, ma sicuramente la funzionalità a questo team non manca. Dal lato dell'originalità, vedi la strategia. Infine, la presentazione : hai voluto variare e ci sei riuscito abbastanza bene, un bel lavoro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom