Stig (Super Contest - Terza Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scrafty's Gang
iqlssj.png
Introduzione
Accidenti, le introduzioni non le so fare... Vabbè fg mi inventerò qualcosa.​
Diciamo che dopo il secondo Pokémon Central Super Contest (ovvero il primo a cui partecipai), passai i 7-8 mesi successivi a pensare a nuovi team che avrei potuto proporre all'edizione successiva. Ovviamente quando lessi che ci sarebbe veramente stato il terzo (ormai non ci speravo più...) finii nel panico perchè non avevo niente di nuovo su cui buildare.​
Shedinja? Ma figurati se non lo porta nessuno... Double weather? Già provato ma è poco funzionale, e poi basato su classici OU quindi no... Solosis lv1 in Hail? No funziona una volta su 5... Insomma non sapevo proprio cosa fare, tra l'altro un full NU ha perso originalità dopo i due team delle edizioni passate di Haruhi, quindi adottai la tattica del disperato: standard counter system con lo scopo di killare i checks e counters di uno sweeper deciso fin da subito.​
Scelsi un pokémon che in BW2 raramente si vede in OU in team con un punteggio superiore al 1000 (lol), ma che quando iniziai (medio/tardo BW1) si vedeva ogni tanto: Scrafty.​
Analizziamo le caratteristiche di questo pokémon: ottime statistiche difensive (115 base) ma HP base mediocri (65) e un typing che lo rende debole al fightspam.​
Scegliere quindi un set Bulk Up non mi piaceva, avrei comunque dovuto ritirarlo al primo Terrakion/Conkeldurr/Toxicroak/Keldeo, quindi scelsi il Ddance, nonostante le sue statistiche offensive non fossero esattamente eccellenti (90 atk e 58 speed). La sua forza sta infatti nel moveset (perfect coverage usando Fighting Move+Crunch+Ice Punch) e nell'ability (io ho scelto Moxie, nonostante anche Shed Skin fosse una valida alternativa).​
Vediamo adesso una lista dei suoi principali checks e counters che possiamo trovare in OU:​
-Terrakion: a +1 Scrafty può outspeedare la versione Cband, mentre per outspeedare lo Scarf ha bisogno di 3 boost. Inutile dire che viene OHKOato da Close Combat

-Keldeo: vedi terrakion

-Latios: scarfato non fa OHKO ma un Draco Meteor fa comunque male, quindi devo avere un bel po' di HP da parte. Inoltre potrebbe decidere di trickare Scrafty predictando un'altra Ddance o lockandolo comunque su Crunch o Ice Punch

-Hippowdon: Ice Punch non lo preoccupa, anzi gli da il tempo di settare le SR e WhirlWindare quando vuole

-Donphan: come Hippo, il suo EQ fa 2HKO

-Skarmory: prende pochi danni da Drain Punch e ha Brave Bird

-Forretress: vedi sopra solo che lui ha Gyro Ball

-Breloom: Mach Punch non fa OHKO ma è comunque un gran damage, quindi meglio metterlo fuori gioco prima

-Scizor: priority in grado di far male e OHKO con U-turn, al contrario Drain Punch gli procura poco damage

-Conkeldurr: ha sia Mach Punch che Drain Punch, davvero ostico

-Tornadus: stesso problema dei moshettieri e latios, per mia fortuna scarf è poco usato. Può comunque usare tailwind prima di morire per aiutare il resto della squadra a outspeedare Scrafty

-Tentacruel: la miglior arma dei Rain Teams, posso solo usare Crunch (che è 2HKO a +1) mentre il suo Scald sotto Rain fa male e in più ha il rate burn dalla sua.

Insomma, come andremo a vedere, la mia building phase consisterà semplicemente nel liberarmi di questi pokémon (per quanto possibile, ovvio, come vedete sono tutti top threat o quasi quindi quasi sempre ce ne sono anche 2/3 per team) per poter sweepare con il buon Scrafty.​
 ​
Building Phase
Parto, come già detto, da Scrafty Ddancer.​
1z1xzqv.gif
Noto la possibilità di nerfare tutte le principali threat difensive (Skarmory, Hippowdon, Donphan, Forretress) e Breloom con lo stesso pokémon: Xatu. Dentro quindi anche lui, liberando quindi uno slot dallo spinner.​
icr7ls.gif
Decido che come secondo sweeper un lurer per Scizor e Tentacruel mi sarebbe davvero servito, magari che tenesse a bada anche ScarfTios e Tornadus: SuperRachi was the way.​
ohmkj5.gif
Ora, avevo bisogno di un solido defensive core: avevo solo Jirachi come Dragon resistor (che però mi serve da sweeper) e neanche un pokémon in grado di incassare un Hpump sotto rain. Quindi ecco arrivare Heatran (visto che ero pure asfaltato dai sun) e Amoonguss, che grazie al double status procura anche più setup field per i due sweepers.​
30mn9ly.gif
1z1qqzp.gif
Come ultimo pokémon cercai un filler, visto che a prima vista i ruoli fondamentali sembravano OK... Visto che lo usa sempre il mio compagno di team Magic Fly (Fil <3) decisi di provare Porygon2...​
 ​
...Ma fui asfaltato in due partite da Toxicroak e Terrakion, realizzando così che il fightspam non era affatto counterato. Quindi via Porygon e dentro Slowbro.​
68bjte.gif
Questa formazione non la cambiai più, visto che offriva sia un buon supporto offensivo che un'eccellente difesa, IMHO Slowbro-Heatran-Amoonguss è uno dei migliori defensive core di BW2.​
 ​
1z1xzqv.jpg
icr7ls.gif
ohmkj5.gif
30mn9ly.gif
1z1qqzp.gif
68bjte.gif
Da vicino
33wqpmb.gif
2m5hr9z.png
Scrafty... Beh ne ho già parlato prima. Ma vi posso dire una cosa: in questi giorni di testing ho capito perchè non viene usato. Lo scarfer in un team c'è sempre, e ciò vuol dire doverlo mandare a +3. Punto 2: a +3 gli ho visto fare un 65% a Physically Defensive Politoed con Drain Punch, quindi sì, il suo attacco base è abbastanza penoso. Ma a sua vantaggio è che a +1 ci va come niente, quindi una volta killato gli scarfers spana da solo i team offensivi. Contro gli stall si rivela pretty useless, quindi lo uso solo per qualche kill strategico contro Jellicent e simili.
 ​
 ​
2viqhap.gif
drd150.png
SuperRachi is my god. Seriamente, è fenomenale. Innanzitutto, l'effetto sorpresa gli permette almeno un kill a partita, lurando naturalmente Scizor, Forretress e Ferrothorn, ma anche i water come Politoed e Tentacruel. Nel caso in cui Xatu venga trappato da Ttar (a volte capita...), lui resta l'unico check per Loom, grazie a psyshock. Parlando del moveset, ho chiaramente ricercato non la coverage (cioè anche quella ovvio), ma soprattutto di colpire weakness strategiche e fondamentali per il team: Tbolt per i water, Psyshock per i Fighting e HP Fire per gli steel, Calm Mind perchè trova molte possibilità di boost nel lategame ma anche nell'early crea il panico. Il suo difetto è che nonostante le moves la sua coverage è limitata, a volte vorrei avere HP Ground per Heatran, altre HP Ice per Landorus-T o Grass Knot per Hippowdon, o Flash Cannon per Ttar. Alla fin dei conti, però, trovo che sia questo il miglior set in questo team. Psyshock>Psychic perchè ero stato spanato 2 volte da un team con Chansey/Blissey, quindi ho rinunciato al drop in SpDef.
 ​
2i6ewap.gif
140gt51.png
Huggye... Il nome deriva dal fatto che grazie al potere dei cheat, prende le rocce che gli avversari vogliono mandare sul mio terreno e gliele rispedisce indietro, insieme alle punte, le spore e tanto altro, come un vero hacker pr0.
La spread è abbastanza standard per uno Xatu difensivo, anche il moveset di spiega quasi da solo, Heat Wave è per far damage carini a gente come Ferrothorn, Forretress e Skarmory, nonché Scizor, che ho scoperto diversi giocatori hanno la brutta abitudine di non switchare.
Thunder Wave per non renderlo completamente useless contro gli HO, U-turn per il momentum e Roost è ciò che lo rende meglio di Espeon.
Il suo ruolo nel team è chiaramente entrare su Breloom (molto ostico per questo team), Skarmory, Forretress e Hippowdon più per nerfarli piuttosto che per impedire loro di settare le hazards, visto che è l'unico nel team a soffrirle (anche se manco Heatran ci va a braccetto, ecco).
2wq66hg.gif
2nlbmhd.png
Heatran ricopre probabilmente il ruolo più delicato di tutto il team: è infatti il principale dragon resistor, sunny counter e special wall. Nonché Srocker e Phazer, ovviamente. Per questo è un anello fondamentale nella mia catena difensiva, nonché di quella offensiva, piazzando le SR. Proprio per questo è il membro che va giocato meglio, non potendolo perdere in anticipo. Roar in particolare per Volcarona e SubLatias, ma in generale tutti gli statuppers. Stealth Rocks perchè anche con Xatu non si può giocare senza. Protect per recuperare quel 6,25% in più ogni turno, ma soprattutto scoutare i set (quante volte lo devo dire, è fondamentale non perdere Heatran). Lava Plume per fare damage e burn random, evs spread classica da Special Wall.
 ​
 ​
2chlrwz.gif
2e5731e.png
Amoonguss è stato inserito come rain counter, e per buoni motivi: una SpDef da OU e un buon typing, ma soprattutto Spore che neutralizza un pokémon avversario a match. Spore serve proprio per far trovare statup field agli sweepers, Stun Spore per simpatici mindgames. Giga Drain è standard, e serve proprio per i water, mentre HP Ice è per i Dragons e gli altri Grass.
Evs spread più standard che mai, da classico Special Wall.
 ​
xbaa07.gif
zk4hw0.png
Una grande resistenza a Fighting comporta grandi responsabilità. Questa frase potrebbe benissimo essere attribuita a Slowbro, che becca addirittura solo il 60% dal Sucker Punch di Lorb Toxicroak a +2, un pokémon che prima di apriva quasi completamente il team. Ma non solo, è anche un ottimo counter per Terrakion, Landorus-T e altri physical sweepers.
 ​
In caso di necessità può però anche entrare su Keldeo (ma solo se è indispensabile), ma la cosa migliore è la sua coverage: pochissimi si aspettano Psychic così mandano il loro Breloom di turno a farsi oneshottare. Ice Beam così countera pure i Draghi (nonostante sia 2HKO su Garchomp e Nite...), Scald per un po' di sano burn random. Slack Off non poteva mancare in ogni set difensivo.
 ​
How to have fun with Scrafty and his gang
 ​
(ovvero vi spiego la strategia)
 ​
Come spero abbiate capito, la star del team è Scrafty, e Jirachi il suo luogotenente.
Per questo la prima cosa da fare è sfruttare la team preview, per analizzare i checks e counter di entrambi. Scegliete quindi con quale dei due sweepare, considerando chi ha più possibilità di sweep.
Il secondo sarà quindi un lurer per i counters dell'altro, nonché vittima sacrificale in caso ce ne sia bisogno (obv sarebbe meglio evitare, ma se proprio non se ne può fare a meno...)
Quindi, bisogna cercare di indebolire/killare i suddetti pokémon, grazie al solido defensive core, e impedire all'avversario nei limiti del possibile di settare le hazards. Non fanno particolarmente male a nessuno nel team al di fuori dello stesso Xatu, ma il defensive core ha bisogno di molti switch.
Poi il resto è standard, finite il gioco con uno sweep dopo qualche boost... Ricordate che a Scrafty ne servono almeno 2 (che peraltro sono facili da fare se non avanzano pokémon lotta all'avversario).
In caso di Hyper Offensive teams anche la combo Slowbro-Heatran-Amoonguss può fermare il team avversario e stallarlo... Anche perchè come avete visto il team è abbastanza lento, quindi contro essi si fa fatica a sweepare (a meno di mandare Scrafty a boostarsi su un pokémon lockato da un choice item).
 ​
In conclusione...
4q3ac5.gif
fabeiv.gif
22j039.gif
9zst3p.gif
sfja8m.gif
2ivjzuv.jpg
Lo avevo già detto per il team della scorsa edizione (e sappiamo com'è finita), ma questo team mi ha pienamente soddisfatto. E' figo, worka, ed è venuto proprio come lo volevo. Non ho voluto impormi di non usare OU perchè non ne sarebbe venuto fuori un team funzionale, che era quello su cui volevo puntare. Quello che è uscito è un Semistall/Balanced difensivamente eccellente, dotato di un attacco ottimo anche grazie ai pokémon molto gimmick. Jirachi trova molto spazio per il setup, come anche Scrafty, ma la differenza a favore della fatina la fa il fatto che può far danni immediati, mentre Scrafty ha bisogno di almeno un boost (il GG però lo puoi dire solo ai 3).
Matchup impossibili non ce ne sono, anche se Hippowdon è un pokémon molto ostico, e anche Tentacruel se l'avversario gioca prudentemente e non se lo fa lurare.
In ladder ha mantenuto i risultati, dopo qualche sconfitta iniziale, portandomi a quota 1400 senza usare tattiche cheap. Spero che il team vi piaccia, ci vuole un po' di mano per giocarlo, o almeno per me è stato così, ma debolezze particolari non ne ha. Gli unici che lo mandano in difficoltà sono i draghi Bandati (Nite, Kyu-B, Haxorus). Cercate di sacrificare meno membri possibile perchè spesso sono tutti fondamentali (a parte Xatu, che gioca un ruolo fondamentale vs Stall ma in un team senza Skarmory, Hippowdon o Breloom ha pochi ruoli) e... Che dire, vi auguro di divertirvi come è successo a me. Bye e GL by Stig
 ​
Threat List
 ​
 
(In rosso le threat più pericolose, arancio i pokémon che possono dare problemi se giocati bene/ben supportati/col moveset giusto, in blu coloro che non reputo pericolosi per il team)​
 

Scizordi solito viene lurato da Jirachi, ma comunque anche Heatran lo countera e Xatu lo shotta con Heat Wave. Pericoloso, ma non più che per uno standard OU.
DragoniteSlowbro lo countera abbastanza easy, ma comunque anche Heatran blocca il set standard, ovvero con Fire Punch>Superpower/Earthquake
Celebidiciamo che per colpirlo ho poco, tipo U-turn di Xatu e Crunch di Scrafty. La tattica più semplice è tenerselo per il lategame dove Scrafty o Jirachi sono in grado di boostarsi.
Jirachi: il problema di Jirachi è capire il set. Superrachi può battere quasi tutte le altre versioni grazie ad HP Fire, ad eccezione di Jirachi Cminder sotto Rain, e SpDef Rachi che lo può paralizzare. Sennò Heatran è il suo miglior counter
Garchomp: Garchomp non è un gran problema, Slowbro anche in questo caso entra easy prendendosi circa 30% da Outrage.
Kyurem-Black: ah, la più grande minaccia per il team... Cbanded è micidiale, 2HKO su tutto il team. E' comunque possibile giocarsela predictandolo con Slowbro, e poi un po' di mindgame. Ma è comunque la grande Threat del team, anche perché solo Jirachi lo outspeeda.
Alakazammaddai le due threat del team una dopo l'altra... Ok lol. Anche per lui serve a lot of mindgame, Scrafty lo outspeeda solo a +2, e poi c'è anche il fattore Focus Sash. Per questo serve indebolirlo prima con Heatran o Jirachi, che prendono meno del 50% di damage da Focus Blast.
Latios: Latios non è molto pericoloso, Jirachi e Heatran possono incassare tranquillamente Draco Meteor, mentre Amoonguss entra su Surf usato su Heatran. Basta un po' di predict, ecco.
Latias: il set più pericoloso, il subCmind, è wallato completamente da Heatran che lo manda via con Roar. Anche Scrafty lo sweepa. Lo scarf si vede poco ma vale il ragionamento per Latios. Il Life Orb (Surf-Hidden Power Fire-Draco Meteor-Recover) viene checkato da Amoonguss.
Starmie: ah, quanto odio il Life Orb+Analytic sotto Rain... E' veramente obeso, soprattutto se ha Psyshock e mi può far fuori Amoonguss. Esso è comunque un counter affidabile, incassando uno Psyshock.
Breloom: Xatu è stato inserito soprattutto per lui, e infatti lo countera quasi del tutto. A parte le versioni con Stone Edge/Rock Tomb, e lì sono guai. Jirachi lo può comunque revengekillare anche se è a +2.
Rotom-Wash: Amoonguss è uno dei suoi migliori counter che ci sono in giro. Anzi, ne approfitta per lanciare qualche Spore, o paralizzare Random. Rotom-W non è un problema.
Gengar: OHKOato da Jirachi, Scrafty, 2Hkoato da Heatran, messo a nanna da Amoonguss e baitkillato da Slowbro.
VenusaurHeatran ne countera tutte le versioni a parte quella con EQ, che è comunque rara e checkata da Amoonguss.
Terrakion: counterato completamente da Slowbro.
Landorus-Therian: più che altro è fastidioso a causa delle volturn chain che può iniziare, ma Slowbro subisce circa 30% danni sia da U-turn che EarthQuake. Anche Amoonguss incassa bene i suoi colpi.
Thundurus-Therian: Amoonguss è uno dei suoi migliori counter, subisce pochi danni anche da HP Ice quindi non è un problema. In caso di necessità, anche Heatran lo può wallare.
Keldeo: Amoonguss incassa bene tutti gli attacchi, ma se non ha HP Ghost anche Slowbro se necessario si rivela utile.
VolcaronaHeatran. Quando non c'è quello spocchioso di Dugtrio a rovinare la festa.

Weather teams:
Rain (standard: Politoed-Ferrothorn-Tentacruel-ThundurusT-Toxicroak-LandorusT): i Rain sono i dominatori del meta, quindi è difficile avere un team completamente immune ad essi... Comunque credo che si possa notare che questo team è ben attrezzato per affrontarli, Amoonguss blocca la maggior parte delle classiche threat a parte Toxicroak (per cui c'è Slowbro) e Tornadus (Heatran). Ammetto che sia Ferrothorn che Tentacruel non sono facili da abbattere, ma Jirachi nel lategame (anche con il nerf della rain) è libero di sweepare in lungo e in largo (soprattutto Tentacruel viene lurato facilmente).

Sun (standard: Ninetales-Xatu-Dugtrio-Venusaur-Volcarona-Heatran): il Sun è il weather peggiore per il mio team, Heatran è fondamentale ma Dugtrio è sempre in agguato. Bisogna giocare con molta skill, ma se Scrafty si boosta nessuno lo può fermare.

Sand (standard: Tyranitar-Terrakion-RotomW-Keldeo-Breloom-Jirachi/Sand stall: Hippowdon-Jellicent-Celebi-Forretress-Jirachi-Heatran): contro i sand offensivi la maggiore preoccupazione deve essere non farsi killare Xatu, perchè diventa fondamentale se l'avversario ha Breloom. Per il resto, con Slowbro e giocando bene la vittoria è in pugno. Contro i Sand Stall Xatu è ancora più importante, cioè in pratica vince da solo, fino a quando non trova lo spazio Jirachi per setuppare. Non c'è bisogno di molta skill per vincere in questo caso.

Hail (standard: Abomasnow-Heatran-Starmie-Kyurem-Jirachi-LandorusT): con l'abbondanza di Ice e Steel type, di solito Scrafty ha free setup in diverse occasioni e sweepa facilmente. Slowbro e Heatran comunque counterano quasi per intero questo tipo di team, quindi non sono un problema.
 
 
 ​
ETT

Truzzo (Scrafty) @ Lum Berry

Trait: Moxie

Evs: 4HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -Satk)

- Drain Punch

- Crunch

- Ice Punch

- Dragon Dance

Magic Fly (Jirachi) @ Leftovers

Trait: Serene Grace

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Thunderbolt

- Psyshock

- Hidden Power [Fire]

- Calm Mind

Huggye (Xatu) (M) @ Leftovers

Trait: Magic Bounce

EVs: 248 HP / 60 Def / 200 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- U-turn

- Thunder Wave

- Heat Wave

- Roost

AuronVS (Heatran) (F) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Lava Plume

- Stealth Rock

- Roar

- Protect

C3lio (Amoonguss) (F) @ Black Sludge

Trait: Regenerator

EVs: 252 HP / 36 SAtk / 220 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Giga Drain

- Spore

- Stun Spore

- Hidden Power [ice]

Jon (Slowbro) (M) @ Leftovers

Trait: Regenerator

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SAtk

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Slack Off

- Ice Beam

- Scald

- Psychic

Replay: -Madara- vs Unleashed Pride at 13h57http://www.pokemonbattle.it/logrepl...830&name=-Madara-+vs+Unleashed+Pride+at+13h57
In questa battle sfido Madara, un battler che ho testato per il PoF: usa set gimmick come avete visto. In particolare, Aboma credevo fosse Scarf e quindi ci ho mandato a morire contro Slowbro, e quel Heatran mi ha sorpreso non poco, anche perché credevo di poter setuppare con Scrafty. Dopo questa battle conosco i suoi set, quindi decido di riutilizzare lo stesso team, con delle accortezze in più.

Replay: -Madara- vs Unleashed Pride at 14h05http://www.pokemonbattle.it/logrepl...114&name=-Madara-+vs+Unleashed+Pride+at+14h05

Lui cambia team, ma in realtà contro questo riesco a fare anche meglio il mio gioco: stall per poi finire il match con Scrafty appena possibile. In questo caso, appena possibile corrisponde a quando ho scoperto che Cobalion è EBelt e non Scarf, e quindi non revengekilla Scrafty. Vengo aiutato anche da un discreto matchup.

Replay: -Madara- vs Unleashed Pride at 14h14http://www.pokemonbattle.it/logrepl...480&name=-Madara-+vs+Unleashed+Pride+at+14h14

Ancora contro Madara, lui usa il team della prima battle, ma ora che conosco i set riesco a vincere. Scrafty avrebbe potuto sweepare di più, colpa mia che lo ho tenuto contro Hydreigon, anche se in quel momento avevo già la quasi certezza di vincere.

Replay: morningdew vs Unleashed Pride at 16h14http://www.pokemonbattle.it/logrepl...4&name=morningdew+vs+Unleashed+Pride+at+16h14

Qui battle contro un tipo beccato in ladder su PO, come potete vedere una volta fatto qualche setup Jirachi lo ferma solo Heatran, ma a +2 manco più lui... Ha forfeittato presto, ma il resto del log sarebbe stato Jirachi che killa tutti i suoi pokémon probabilmente.

Replay: Great Gatsby vs Unleashed Pride at 16h17http://www.pokemonbattle.it/logrepl...name=Great+Gatsby+vs+Unleashed+Pride+at+16h17

Questo log lo posto, come l'altro, perché ho detto in precedenza di soffrire Kyurem-B... Mah ha giocato abbastanza male lui e bene io, poco altro da dire, aveva un'arma importantissima con quella sottospecie di drago di ghiaccio e l'ha sostanzialmente sprecata...

Replay: Unleashed Pride vs CharizardR. at 14h04http://www.pokemonbattle.it/logrepl...&name=Unleashed+Pride+vs+CharizardR.+at+14h04

Ultimo log vs un mio amico ed ex-compagno di team, che qui usava Seismitoad non so esattamente perché ma vabbè, il suo team workava comunque discretamente bene. Arato da SuperRachi, in una sua prima versione (aveva Psychic, poi ho messo Psyshock perché potevo fare ben poco contro Chansey e Blissey), non credo che sarebbe comunque cambiato molto con quella attuale.

Ringraziamenti
Special Thanks to:

  • Darth Jack e MagicShedinja, per avermi aiutato a migliorare nei primissimi periodi di battling
  • Mafreel, per avermi invitato al PoF
  • Jon, per il banner che vedete in cima al topic
  • AuronVS, Ross, Celio e tutti coloro del PoF che mi hanno aiutato a migliorare in questi mesi
  • Momo, che mi fa ogni volta sentire pr0 (scherzo momo <3)
  • Mosq, Zago, Umbreon e tutti i pr0 raters di PCF che mi hanno aiutato nei primi mesi
  • Not, per avermi aiutato a scaricare le gif perchè ho una lolconnessione
  • Dragonite per essere così figo e swag nonostante abbia una faccia da mucca.
Scusate se ho dimenticato qualcuno, ma mi ha aiutato davvero tanta gente da quando sono entrato nel pokéweb, grazie a tutti!

 
 
 
Seppure il counter system sia una strategia ormai passata da molto (e in partenza non molto originale), alla fine hai creato un team che ha un buon core difensivo, tanto da potersi chiudere a riccio e prendere botte quasi di tutti i tipi. Ecco qual è il problema: non hai offensive immediate e il tuo team è lentissimo a partire. Anzi, lo stesso concetto di counter system ti si è rivoltato contro e alla fine lo stesso Scrafty viene portato in secondo piano rispetto agli altri. Insomma, il team è bello solido, e si vede che hai fatto un buon lavoro anche di originalità, e il risultato è più che sufficiente, ma gli manca quel tanto che è necessario per vincere, sia sulla carta che in campo. Grafica buona, ma non eccellente.
 
N

Namizou

La squadra è piuttosto solida: c'è lo sweeper fisico, c'è lo sweeper speciale, c'è un core efficace e c'è Xatu. La sensazione è che la star, Scrafty, sia relegata al ruolo di comparsa e completamente oscurata dai difensori e forse anche da Jirachi. Il risultato, secondo me, è un team discreto che non vuole osare (un po' come te) e perciò non si distingue, che può far bene ma non TROPPO bene, la strategia è anche piuttosto approssimativa. Lo reputo da sufficienza piena, ma "sciapo", non so se mi spiego.
La threat list è fatta così così, alcuni punti sono poco chiari (tipo quando dici che Amoonguss muore sotto lo Psyshock di Starmie e mezzo rigo dopo lo metti come unico counter dello stesso) o trattati superficialmente. L'analisi dei weather è decente. I log non mi hanno pienamente convinta.
L'originalità c'è e non c'è, ma è sicuramente migliore di molti altri team in gara. La presentazione parte bene e finisce male, le immagini animate sono simpatiche ma "caricano" troppo, i font sballati tra un pezzo e l'altro non so se siano voluti, ma non sono belli da vedere; in compenso la chiarezza c'è.
 

Mosq

Mod
Team che coglie la vecchia essenza difensiva di DP poi rivista in BW ossia la Fire-Grass-Water core, ottimizzata dal tipo steel di Heatran per i Draghi. A mio parere DDScrafty è l'unico set usabile ma rimane comunque difficile da far sweepare per via della sua scarsa velocità ma non impossibile visto che ha buone difese. Il set di Jirachi non mi piace, ferrothorn è solo in rain e la HPfire avrebbe potenza dimezzata, ed ora che tu ti boosti ferro potrebbe metterti addosso i semi riducendo drasticamente le possibilità di spuntarla, se il set è calminder è sempre meglio dargli il sub. Noto che hai messo Thundurus di colore arancione nella List, probabilmente non hai considerato il set con Nastyplot: se amoonguss ha già sporato qualcuno non puoi fare più niente contro di lui, ti apre tutto il team.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Strategia buona e treath list accurata. La funzionalità rispecchia quanto esposto come strategia. Team abbastanza originale. La presentazione è carina e sufficiente, anche se paragonare per iscritto la faccia di Dragonite a quella di una mucca mi ha fatto seriamente riflettere se dare o no un punto in meno.
 

Dxs

Mod
Il team denota i tuoi miglioramenti come battler nel corso del tempo, su questo non c'è dubbio. Ti affidi molto ad una core difensiva che personalmente, in BW2 OU, mi piace molto : Amoonguss + Slowbro. Il resto si compone di uno scheletro abbastanza solido : Jirachi, Xatu, SDefensive Heatran, scelta sensata se pensiamo ai problemi che dà Life Orb Latios alla core precedentemente menzionata. Ad uno sguardo completo, si nota dunque il counter system per aiutare Scrafty, che pare così ragionato da oscurare Scrafty stesso. Insomma, lo dici anche tu : lo usi più che altro per qualche kill strategico, ma fondamentalmente non riesce a prefigurarsi come il main sweeper della situazione. Il team è buono, ma non MOLTO buono. Abbastanza originale, ma non tantissimo. Infine, la presentazione : le gif si sono rivelate carine, ma non ho gradito i cambi improvvisi di font come anche quelle immagini a qualità bassissima. 
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom