Problema wi-fi

°LYR°Swim

Bianco è meglio
allora proviamo a mettere un IP statico. nel router, vai in "LAN" e clicca in fondo su "configura LAN". nell'elenco dovrebbe apparirti il 3ds. a destra, mettigli 192.168.1.4 (o al posto di 4 un altro numero da 5 a 255, è uguale) poi metti la spunta su "assegna" a destra.

salva e vai sul 3ds. nella connessione, scegli di non ottenere l'IP automaticamente.

da qui non so dirti con precisioneperchè non avendo un 3ds non so come chiama le varie cose, ma dovrebbe esserci un campo per l'indirizzo IP, in cui devi metterci quello che hai messo prima nel router e un campo chiamato "DNS" in cui devi mettere "192.168.1.1" (se ce ne sono 2, lascia il secondo con 0.0.0.0.

se non ti fa salvare, prova a mettere 255.255.255.0 in "subnet mask" (sempre che ci sia) e 192.168.1.1 in "gateway predefinito" (idem).

se è troppo incasinato, fammi delle foto della schermata di configurazione del wifi del 3ds.
il nome del 3ds nn lo trovo... mi da solo qualche host--- user--- e i vari i-phone.

l'unico potrebbe essere l'ultimo, che però nn mi nomina, o meglio solo con i trattini
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
allora connettiti col 3ds con qualcosa che funzioni (quindi non i pokemon) e mentre sei connesso sul router dovrebbe apparire il nome.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
allora proviamo a mettere un IP statico. nel router, vai in "LAN" e clicca in fondo su "configura LAN". nell'elenco dovrebbe apparirti il 3ds. a destra, mettigli 192.168.1.4 (o al posto di 4 un altro numero da 5 a 255, è uguale) poi metti la spunta su "assegna" a destra.

salva e vai sul 3ds. nella connessione, scegli di non ottenere l'IP automaticamente.

da qui non so dirti con precisioneperchè non avendo un 3ds non so come chiama le varie cose, ma dovrebbe esserci un campo per l'indirizzo IP, in cui devi metterci quello che hai messo prima nel router e un campo chiamato "DNS" in cui devi mettere "192.168.1.1" (se ce ne sono 2, lascia il secondo con 0.0.0.0.

se non ti fa salvare, prova a mettere 255.255.255.0 in "subnet mask" (sempre che ci sia) e 192.168.1.1 in "gateway predefinito" (idem).

se è troppo incasinato, fammi delle foto della schermata di configurazione del wifi del 3ds.
ho fatto tutto quello che hai detto tu, si vedevano chiaramente anche gateway e l'altro (altrimenti nn mi faceva salvare), però il problema è sempre lo stesso... mi si collega dal ds ma nn dal gioco
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
allora a 'sto punto può essere solo il firewall. non so dirti come fare, però.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
lol

è un sistema di protezione che hanno i computer e i modem.

prova a vedere se quello del tuo modem è disattivato: vai su 192.168.1.1, e a destra clicca su firewall. prova a disattivarlo (da me è attivo e mi connetto col ds) e guarda se riesci a connetterti.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
lol

è un sistema di protezione che hanno i computer e i modem.

prova a vedere se quello del tuo modem è disattivato: vai su 192.168.1.1, e a destra clicca su firewall. prova a disattivarlo (da me è attivo e mi connetto col ds) e guarda se riesci a connetterti.
così si dovrebbe connettere? domani ci riprovo, altrimenti mi tocca riaccendere l'altro computer
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
così si dovrebbe connettere? domani ci riprovo, altrimenti mi tocca riaccendere l'altro computer
Guarda che puoi farlo da qualsiasi dispositivo connesso a quella rete, sia via ethernet che wi-fi. Comunque io cercherei di risolvere il problema sugli altri computer piuttosto che disattivare il firewall del modem (che mi sembra una stronzata apocalittica), perché non ha senso che non riescano a connettersi con una cifratura wep.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
Guarda che puoi farlo da qualsiasi dispositivo connesso a quella rete, sia via ethernet che wi-fi.

Comunque io cercherei di risolvere il problema sugli altri computer piuttosto che disattivare il firewall del modem (che mi sembra una stronzata apocalittica), perché non ha senso che non riescano a connettersi con una cifratura wep.
oh ma cosa vuoi lol

comunque gli ho già detto cosa fare per connettere i computer col WEP.

piuttosto, secondo te il problema cos'è, dato che fa tutto giusto e non si connette?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Potrebbe essere anche il modem stesso. Quelle cagata che dà la Telecom danno spesso e volentieri problemi di compatibilità e stabilità del segnale.

Potrebbe provare (se ce l'ha, se può procurarselo) il Nintendo Wi-Fi Connector, che (all'epoca del DS) era la soluzione definitiva a qualsiasi problema di connessione. Tra l'altro se dovesse funzionare potrebbe tenere il suo wi-fi in WPA così da avere un minimo di sicurezza in più.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Potrebbe essere anche il modem stesso. Quelle cagata che dà la Telecom danno spesso e volentieri problemi di compatibilità e stabilità del segnale.

Potrebbe provare (se ce l'ha, se può procurarselo) il Nintendo Wi-Fi Connector, che (all'epoca del DS) era la soluzione definitiva a qualsiasi problema di connessione. Tra l'altro se dovesse funzionare potrebbe tenere il suo wi-fi in WPA così da avere un minimo di sicurezza in più.
purtroppo nn ce l'ho, sapete un posto dove trovarlo e in caso un eventuale prezzo?

risolverebbe tanti, ma tanti problemi...
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Lo trovi anche su eBay. Difficile che lo trovi in negozi fisici perché credo sia fuori produzione e, appunto per questo, bada bene: per quanto non faccia altro che creare una rete wi-fi, non so se sia compatibile con dispositivi diversi da DS (classico) e Wii. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che te lo presti e ti permetta di verificare.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
io mi ricordavo, a quanto letto da altre discussioni, che infatti fosse fuori produzione, però nn ne ho mai incontrato uno che ce l'abbia
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
E allora l'altra soluzione sarebbe quella di farti una seconda rete wi-fi ad hoc per i dispositivi Nintendo, il tutto con una spesa minima, visto che le chiavette wi-fi ormai si trovano anche a meno di 10€. Vai in qualsiasi negozio d'informatica, ne compri una, la colleghi al tuo computer e crei una rete in modo che condivida la connessione ad internet.

Ti avviso subito che non ho idea di come si faccia, ma come al solito ci sarà la classica procedura guidata da seguire. Vai con quella e non dovresti avere problemi.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
E allora l'altra soluzione sarebbe quella di farti una seconda rete wi-fi ad hoc per i dispositivi Nintendo, il tutto con una spesa minima, visto che le chiavette wi-fi ormai si trovano anche a meno di 10€. Vai in qualsiasi negozio d'informatica, ne compri una, la colleghi al tuo computer e crei una rete in modo che condivida la connessione ad internet.

Ti avviso subito che non ho idea di come si faccia, ma come al solito ci sarà la classica procedura guidata da seguire. Vai con quella e non dovresti avere problemi.
sicuro però che dalla chiavetta wi-fi poi si risolva tutto?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
sicuro però che dalla chiavetta wi-fi poi si risolva tutto?
In teoria sì, visto che ti creeresti una rete ad hoc che soddisfi pienamente i requisiti del 3DS. Se una volta fatto questo però il problema continua a persistere, allora per me la causa risiede della console o nel gioco.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
In teoria sì, visto che ti creeresti una rete ad hoc che soddisfi pienamente i requisiti del 3DS. Se una volta fatto questo però il problema continua a persistere, allora per me la causa risiede della console o nel gioco.
la console o i giochi sn quasi impossibili, dato che di giochi per ds ne ho un cassetto pieno e tra ds, ds lite e 3ds non me ne è funzionato mai uno.

in effetti potrei provare con la chiavetta...

domani vedo se riesco a comprarla
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
la console o i giochi sn quasi impossibili, dato che di giochi per ds ne ho un cassetto pieno e tra ds, ds lite e 3ds non me ne è funzionato mai uno.

in effetti potrei provare con la chiavetta...

domani vedo se riesco a comprarla
Cerca la più economica possibile, tanto alla fine per quel che ti serve l'unica differenza starebbe nel raggio che avrebbe il segnale. Non andare a spenderci su 30-40€ che in larga parte, probabilmente, sarebbero buttati. Una da 15€ basta e avanza.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
ok, considero poi che il commesso mi fa sempre uno sconto e arrivo a 10 euro, cifra più che accettabile per una "buona causa".
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
scusate l'assenza nelle ultime 2 settimane, ma ho provato in entrambi i fine settimana ad andare all'euronics più vicino. oggi ci sono passato ed ho esposto il problema all'addetto ai videogame. come modo per collegarmi mi ha detto di disattivare il firewall e a quel punto gli ho risposto di averci già provato invano e perciò mi ha consigliato di impostare come IP non 192.168.1.4, ma di mettere al posto del "4" dell'ultima cifra un numero o maggiore o minore di 1 rispetto ai numeri finali degli IP statici che già avevo. fortunatamente devo dire che ha funzionato, adesso mi riesco a collegare tranquillamente con il ds, perciò il problema è risolto. oltre a ringraziarvi infinitamente per l'aiuto che mi avete dato, sia Pum che Tyons,se ti posso chiamare ancora così :)  , vi vorrei fare un'ultima domanda: come prima cosa, una volta collegato ad internet, ho aggiunto qualche codice amico e sono andato al pss di pokemon y. Qualcuno mi aveva già aggiunto, perciò avrei dovuto vederlo tramite l'opzione amici sempre del pss, ma qui nn c'era nessuno. Perché?
 
Top Bottom