Il topic sulla roba Apple

DottorSam

or not?
Infatti, anche col touch ID attivo, fai slide to unlock e metti il passcode

1381442_670808699605319_1914244181_n.jpg
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Iro, che nessun sistema sia infallibile non credo sia una novità. Sì, ok, la Apple può leggerli, ma non è certamente come aprire un log col blocco note.
 

Iro

Amministratore di condominio
se hai le chiavi crittografiche *E'* come aprirle col blocco note. il concetto che cerco di esprimere è: dire "la apple non lo farebbe mai", "la apple non può farlo per questioni tecniche", etc, è semplicemente ridicolo. può farlo e basta un colpo di telefonata da qualche agenzia governativa per farlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ehr, no, perché pure nell'articolo da te linkata specifica che per avere quelle chiavi devi avere accesso fisico sul dispositivo. Non dico che non sia possibile, ma è una cosa altamente improbabile.

Per quanto mi riguarda, se si dà credito ad un'eventualità simile, tanto varrebbe iniziare a girare coi cappelli di carta stagnola.
 

Gkx

Admin
Ehr, no, perché pure nell'articolo da te linkata specifica che per avere quelle chiavi devi avere accesso fisico sul dispositivo. Non dico che non sia possibile, ma è una cosa altamente improbabile.

Per quanto mi riguarda, se si dà credito ad un'eventualità simile, tanto varrebbe iniziare a girare coi cappelli di carta stagnola.
no; nell'articolo c'è scritto che è tecnicamente possibile farlo "lato apple", criptando i messaggi con la propria chiave privata. (per inciso, qualsiasi servizio di messaggistica centralizzato può essere oggetto di questo tipo di attacchi; la differenza è che apple ha dichiarato che non fosse possibile).

comunque non vedo cosa c'entri con le impronte digitali.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
comunque non vedo cosa c'entri con le impronte digitali.
Sostanzialmente Iro ritiene che, se hanno mentito una volta, possono aver mentito altre volte/farlo ancora. Sommariamente non è un ragionamento sbagliato, però trovo che sia come al solito allarmismo esagerato, in quanto qualsiasi sistema, ove volesse il proprietario, diventa una trappola per gli utenti. L'unica soluzione sarebbe non utilizzare nessun sistema, o farsi tutto da sé. Sì torna dunque al discorso del cappellino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
Ehr, no, perché pure nell'articolo da te linkata specifica che per avere quelle chiavi devi avere accesso fisico sul dispositivo. Non dico che non sia possibile, ma è una cosa altamente improbabile. 
O non sai leggere (il che ti renderebbe un bambino "speciale"), o sei un (parolina bannata). A te la scelta.. :)

no; nell'articolo c'è scritto che è tecnicamente possibile farlo "lato apple", criptando i messaggi con la propria chiave privata.
in realtà il concetto è che essendo apple a gestire tutto, dalla spedizione dei messaggi alla gestione delle chiavi, è un gioco da ragazzini cambiare qualche chiave e leggere tutto

c'entra il fatto che ANCHE con le impronte digitali tutto il sistema è gestito solo da apple, e anche questa volta hanno detto che non è possibile ricavarne alcunché. io personalmente credo che, visto che l'infrastruttura se la sono sviluppati loro, non ci vuole assolutamente niente ad avere una backdoor al riguardo.

L'unica soluzione sarebbe non utilizzare nessun sistema
Il concetto non è questo. Io so perfettamente a cosa vado incontro quando uso un servizio di Google, Apple, Facebook, Microsoft o quello che. Ma a differenza di altri, non li venero né tantomeno metto la mano sul fuoco sulla loro buonafede o sulla loro sicurezza.
 

Gkx

Admin
non è che credo che non ci siano backdoor nel sensore di impronte perché "me lo dice apple", lo credo perché le prove a favore di questo argomento superano, a mio parere, quelle per l'argomento contrario, sia per com'è architettato il servizio in questione che per la relativa mancanza di utilità dei dati di cui si parla.

allo stesso modo, già per il fatto che si tratta di un servizio di messaggistica centralizzato, non avevo dubbi nel credere che l'nsa potesse benissimo accedere ad imessage (come a skype, whatsapp, google talk, gli sms, ecc) anche prima della pubblicazione di questo studio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
lo credo perché le prove a favore di questo argomento superano, a mio parere, quelle per l'argomento contrario, sia per com'è architettato il servizio in questione che per la relativa mancanza di utilità dei dati di cui si parla.
Le prove sarebbero che la Apple dice che non si può fare, e l'inutilità sarebbe che al governo americano non interesserebbe allargare facilmente il proprio database di impronte? Andiamo bene, oh.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Le prove sarebbero che la Apple dice che non si può fare, e l'inutilità sarebbe che al governo americano non interesserebbe allargare facilmente il proprio database di impronte? Andiamo bene, oh.
ma devo ripetere sempre le stesse cose ogni post?  va bene, ho capito, rimani convinto della tua idea e non comprare un 5s (che immagino avresti preso, altrimenti).  la chiudiamo qui?
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Credo che Iro voglia solo dire che Apple possa farlo e se capita che ne ha necessità nulla gli toglie ad accedere a quei dati (per quanto superflui possano essere). Ormai ognuno di noi è schedato, siamo file ambulanti.

P.S. Nonostante ciò, se avessi le possibilità economiche, comprerei lo stesso un iPhone.
 

Auron

Parroco
Certo che Apple può (se vuole, se ricattata, se quel che vi pare) prendere le nostre impronte, ma vi pare non si possa? Figuratevi se non hanno la chiave per decodificare l'hash di una loro stessa app dai...

Non che importi qualcosa il fatto delle impronte, comunque, dal momento che la nostra privacy è molto più violata di quel che si vede, tra PRISM ed altre amenità francesi (e chissà di quanti altri stati) del genere. Di certo non è la violabilità del Touch ID a fare da discrimine per l'acquisto di un 5S, quanto magari la preferenza di un ecosistema piuttosto che l'altro, oppure la volontà di navigare senza lente d'ingrandimento vs. il non portarsi 2 metri quadri di top di gamma Android.

Polemiche a parte, son davvero curioso di vedere il nuovo iPad Mini che *dovrebbe* essere presentato settimana prossima, dato che è anche il settore dove Apple riesce meglio, quello dei tablet.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
O non sai leggere (il che ti renderebbe un bambino "speciale"), o sei un (parolina bannata). A te la scelta.. :)
Io sarò anche un fanboy (che guarda caso spesso preferisce soluzioni non-Apple in determinati campi), ma tu dovresti metterti un cappellino di carta stagnola in testa. Gné Scherzi a parte, io personalmente sono molto più interessato ad un eventuale iPad 5, per vedere se ricalcheranno le novità del 5s o se hanno intenzione di mettere qualcosa in più.
 

Iro

Amministratore di condominio
ma devo ripetere sempre le stesse cose ogni post?
Non mi hai spiegato perché le agenzie di stato hanno un database di impronte digitali allora, visto che non sono un dato sensibile. E inoltre dubito che tutti quelli che compreranno un iphone hanno le impronte già schedate. Quindi non che hai spiegato così tanto bene..

rimani convinto della tua idea e non comprare un 5s (che immagino avresti preso, altrimenti)
Non lo comprerei perché lo scarto di prezzo fra un iphone e un nexus non è ricambiato da nessuna feature che mi interessa, né svolge meglio quei task di cui invece faccio utilizzo (a differenza di un macbook, dove lì la differenza si sente - e infatti è la mia unica macchina). Questo delle impronte digitali è un discorso puramente tecnico, dove "voi" dite che le impronte non servono a nulla e dite che non potrebbero mai recuperarle da un iphone.
 

Gkx

Admin
Non mi hai spiegato perché le agenzie di stato hanno un database di impronte digitali allora, visto che non sono un dato sensibile. E inoltre dubito che tutti quelli che compreranno un iphone hanno le impronte già schedate. Quindi non che hai spiegato così tanto bene..
io ho sempre scritto che sono relativamente inutili, se confrontate con altri dati più sensibili (email, contatti, messaggi, ecc). ma mentre messaggi e simili sono vulnerabili per principio, in quanto sono dati che passano attraverso internet, da quanto ho letto il touchID mi sembra progettato apposta (a livello hw/sw) per funzionare esclusivamente in locale e rendere molto, molto improbabile l'uscita di questo tipo di informazioni dal telefono senza interventi esterni sull'hardware, informazioni che comunque sono in una forma tale da precludere il reverse engingeering. questo non significa che al 100% non esistono backdoor della NSA sugli iphone, ma dato che un'eventuale manomissione in questo senso è molto più complicata (e più notabile) dei soliti attacchi MITM che l'NSA tende a usare (su dati GIÀ RACCOLTI, eh), per un guadagno tutto sommato modesto, invoco il rasoio di occam e concludo che sia piuttosto improbabile.

adesso, anche se sicuramente non ti avrò fatto cambiare idea, possiamo chiudere questo discorso?
 

Gkx

Admin
mavericks gratuito l'avevo predetto già mesi fa!  ottima notizia, specie perché conosco pochissimi "utenti medi" che sono disposti a pagare anche solo 20 euro per un aggiornamento del sistema operativo.  è un bene per sviluppatori e utenti.  (idem per iwork e ilife gratis su tutti i nuovi device).

macbook retina nuovi molto interessanti (e soprattutto più economici); aspetto le recensioni per sapere se i problemi di lag della generazione precedente sono stati risolti.

il nuovo mac pro ha un prezzo più abbordabile di quanto pensassi.

ipad air, boh?  tutto molto bello, ma il nuovo nome per uno spec bump mi sembra eccessivo, e il fatto che continuino a vendere l'ipad 2 a 379 euro è ridicolo (con 10 euro in più ci si compra il mini retina).

mini retina ha tutto ciò che mancava al mini dell'anno scorso ma è decisamente troppo caro.  il mini invece è stato abbassato al prezzo che avrebbe dovuto avere fin dall'inizio, e che comunque risulta alto confrontato a nexus 7 e simili.
 

Qwilava

Wiki
l'ipad air boh, mi aspettavo di meglio (a7x? touch id?). A sto punto il mini retina ha di diverso solo la grandezza del display.

e si, il 2 è troppo caro. potevano infilarci il 4 a 399€..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
io ero uno di quegli utenti medi che era fermo a snow leopard perché non vedevo motivi per fare un upgrade, ho messo (e terrò) mavericks dalla gm perché finalmente osx si porta al passo coi tempi dal punto di vista tecnico.

i macbook retina si portano nella fascia di prezzo che mi aspettavo, ora sì che il macbook pro base non ha più senso

infine non capisco questa corsa alla sottigliezza e alla leggerezza, già l'iphone 5 mi sembra troppo leggero e non mi dà una sensazione positiva. li mantenessero un po' più spessi penso che otterrebbero una batteria tale da nullificare la concorrenza...

e il drummer di garageband mi sembra una figata spettacolare, giusto per dire
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sulla leggerezza del 5 quoto a mille, mi piace troppo il vetro del mio 4. Prendendo in mano il 5 non ho una bella sensazione.

Riguardo la politica di prezzi degli iPad, rimango anch'io molto perplessa, c'è confusione tra i modelli e ancora di più se si confrontano i prezzi.
 

AMD

Amministratore di condominio
Ipad air 64gb cellular quasi sicuramente mio al day one ma alcune scelte mi fanno storcere il naso, come ad esempio la batteria da 32 wh (la vecchia mi pare fosse da 42), la mancanza di touchid e lo stesso soc di iphone 5s (quindi mi sa 1gb di ram)
 

Iro

Amministratore di condominio
ma hanno tolto il dock 2d, ma dai :(

e poi, non esiste più un 15" non retina?
 

Iro

Amministratore di condominio
comunque per quanto riguarda il mercato, questi retina stracceranno totalmente qualsiasi computer di fascia medio-alta nella quasi totalità dei casi
 

AMD

Amministratore di condominio
comunque per quanto riguarda il mercato, questi retina stracceranno totalmente qualsiasi computer di fascia medio-alta nella quasi totalità dei casi
sono pazzeschi, anni luce avanti alla concorrenza

peccato per l'autonomia decisamente inferiore all'air, che al netto di tutto continuerei a preferire (a parità di configurazione si spende uguale, forse meno per l'air, e da una parte si ha un'autonomia pazzesca, dall'altra uno schermo che non ha eguali ma ancora relativamente poco sfruttato)
 

Iro

Amministratore di condominio
sono pazzeschi, anni luce avanti alla concorrenza
mica di tanto, alla fine hanno i loro pregi ma i loro difetti. ma col fatto che sono difetti che non importano praticamente a nessuno, capirai la differenza
 

Auron

Parroco
Diciamo che se non avessi già l'Air, che tirerà avanti per altri 4-5 anni buoni (considerato il lavoro di un *portatile*), avrei già tirato i miei soldi al primo Apple Store per il nuovo Retina da 13": prezzo di 200€ più basso, hardware aggiornato e - pare - zero lag! Lato iPad niente novità esaltanti, semplicemente ciò che si aspettava, con lo schermo retina per il mini ed una cura dimagrante per il modello da 10 pollici. Mo' sono curioso di usare un po' Mavericks e vedere le differenze.
 

AMD

Amministratore di condominio
mica di tanto, alla fine hanno i loro pregi ma i loro difetti. ma col fatto che sono difetti che non importano praticamente a nessuno, capirai la differenza
seriously, il mbp a livello di potenza, form factor, autonomia, prestazioni dell'ssd montato e schermo disintegra la concorrenza

certo, ha i suoi difetti (ram saldata), ethernet mancante (questo facilmente risolvibile), ma nulla di che rispetto ai vantaggi
 
Top Bottom