Il topic sulla roba Apple

Mr Ponty

漱石
che versione hai preordinato gika? E sopratutto, dove hai notato questo aumento? Io non ho proprio visto nè fatto il confronto con le versioni vecchie dei macbook pro, ma pensavo che da 1500 euro a 2300 fosse "nella norma" per il portatile apple. O sbaglio?
 

Gkx

Admin
ho preso il 13'' nero con 512 di ssd e 16 gb di ram.

1500 euro è il costo della versione precedente (ancora in vendita allo stesso prezzo, non so se gli hanno almeno fatto l'upgrade di processore), il nuovo 13'' senza touch bar parte da 1750 e con touch bar sale a 2100.  stesso discorso per il 15'' nuovo che ora parte da 2800 euro.  tieni conto che il mio attuale 15'' l'ho pagato, nel 2010, sui 1800 euro se non ricordo male. madness
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Apple è l'unica azienda al mondo che tre anni dopo l'uscita di un prodotto me fa uscire uno nuovo e alza il prezzo di quello vecchio.
 

Sin

the ultramegamaster
l'unibody 15" del 2008 ricordo di averlo pagato poco più di 1600 e già allora mi sembrava uno sproposito... se non altro adesso si faranno affaroni prendendo un "vecchio" mbp retina.

avevo apprezzato l'inserimento dell'adattatore aux-lightning in iphone7 e onestamente con questo approccio all-in verso usb-c mi sarei aspettato una mossa identica (non si può collegare iphone out of the box, per dire). peccato inoltre per il magsafe che è sempre stata la ciliegina sulla torta. la touchbar boh, mi sa di effetto wow stile siri che svanisce dopo poco tempo (e oltretutto bisogna distogliere lo sguardo non potendo fare affidamento sulla memoria tattile)
 

Iro

Amministratore di condominio
ogni volta mi chiedo fino a quanto si può tirare la corda sul prezzo senza abbassare le vendite...ed ogni volta mi stupisco sempre di più. poi fichissimi, per carità, però boh..
 

Steph

Great Teacher
Mod
ragazzi come vi trovate con Sierra?

consigliate di aggiornare da [inserire nome versione precedente] El Captain? (che nome orribile, ecco perché l'avevo rimosso)

ho un mbp 15 early 2011.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
io son qua con dock, adattatori e tutto, pronto per la #donglelife, e la data di consegna stimata è ancora il 12 dicembre :/

qualcuno di voi ha avuto modo di provare questi macbook nuovi in un apple store o simili? io non sono ancora riuscito...
 

Mr Ponty

漱石
@Gkx resuscito questo topic perchè mi guardo in giro per un futuro macbook che dovrò cambiare (uso intensivamente il portatile e sta mostrando evidenti segni di usura anche se solo dopo 3 anni, perché lo uso per tutto). Come ti sei trovato tu col macbook alla fine? Ne è valsa la pena? Lo consiglieresti?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il mio portatile Asus è in uso quotidianamente da 7 anni e mezzo, nonostante mi ostini a non mettergli un SSD e abbia Windows regge ancora benissimo l'uso medio di navigazione/office/streaming, lagga un po' su Photoshop (d'altro canto praticamente non ha una GPU), ma non accenna a voler morire. Ora, capisco che avevi scelto un PC economico e quindi si sa che i prodotti economici tendono a durare poco, ma il mio è costato circa la metà del tuo, quindi non disdegnare anche la concorrenza, se pagando la metà vive il doppio di Apple.
 

Mr Ponty

漱石
Il mio portatile Asus è in uso quotidianamente da 7 anni e mezzo, nonostante mi ostini a non mettergli un SSD e abbia Windows regge ancora benissimo l'uso medio di navigazione/office/streaming, lagga un po' su Photoshop (d'altro canto praticamente non ha una GPU), ma non accenna a voler morire. Ora, capisco che avevi scelto un PC economico e quindi si sa che i prodotti economici tendono a durare poco, ma il mio è costato circa la metà del tuo, quindi non disdegnare anche la concorrenza, se pagando la metà vive il doppio di Apple.
in teoria hai ragione ma sto nell'ecosistema apple da molto tempo, e presi la versione più economica del macbook air (quando era in periodo di aggiornamento, da lì a mesi l'avrebbero aggiornato) quindi è invecchiata molto più velocemente del normale. D'altro canto ho iniziato a mettere da parte da 1 mese a questa parte, il mio piano è prendere un pc ottimo che possa rimanermi per un bel bel po' di anni. Quindi vorrei anche "future-proofarlo" come si suol dire. Che questo debba avvenire su un macbook è un discorso diverso, preferirei rimanerci ma bisogna vedere anche dai prezzi.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma esattamente in cosa lo senti "usurato"? Perché il mio macbook sarebbe andato avanti per diversi anni, ma purtroppo all'epoca (2009) non era come ora, ma pesante (tanto) e soprattutto la batteria mi era partita molto presto, obbligandomi all'alimentatore... e quindi l'avevo dato via. Ma riguardo il sistema operativo in sé, non faceva una piega, e non ricordo un solo freeze.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
in teoria hai ragione ma sto nell'ecosistema apple da molto tempo, e presi la versione più economica del macbook air (quando era in periodo di aggiornamento, da lì a mesi l'avrebbero aggiornato) quindi è invecchiata molto più velocemente del normale. D'altro canto ho iniziato a mettere da parte da 1 mese a questa parte, il mio piano è prendere un pc ottimo che possa rimanermi per un bel bel po' di anni. Quindi vorrei anche "future-proofarlo" come si suol dire. Che questo debba avvenire su un macbook è un discorso diverso, preferirei rimanerci ma bisogna vedere anche dai prezzi.
Sono di parte e non mi faccio problemi ad ammetterlo, ma trovo che commercializzare a quattro cifre qualcosa che con un uso scarso da ufficio (alla fine per quanto a lungo tu possa averlo usato non credo tu abbia usato chissà quali programmi di calcolo complesso) è da sostituire dopo tre anni è ai limiti del ridicolo. Ha la stessa longevità dei Mediacom che ti porti a casa con il 10% della spesa. Ho capito che sei nell'ecosistema Apple, ma sei sicuro che ti convenga rimanerci dentro piuttosto che cambiare tutti i dispositivi che hai con qualcosa che costa la metà e dura tre volte tanto? Perché finché mi venite a dire che la qualità si paga posso considerare il punto di vista, ma spendere 1500€ per un soprammobile da cambiare ogni tre anni... Meh. Tra il profilo ultrasottile da 1,004mm che siamo riusciti a farlo più bello (e più basso di qualsiasi ingresso differente dalle nostre USB proprietarie incompatibili con l'universo mondo) di tutti e un portatile che faccia quello che deve fare opto sempre per la seconda scelta.
 

Mr Ponty

漱石
Ma esattamente in cosa lo senti "usurato"? Perché il mio macbook sarebbe andato avanti per diversi anni, ma purtroppo all'epoca (2009) non era come ora, ma pesante (tanto) e soprattutto la batteria mi era partita molto presto, obbligandomi all'alimentatore... e quindi l'avevo dato via. Ma riguardo il sistema operativo in sé, non faceva una piega, e non ricordo un solo freeze.
Partendo dalla batteria, che vabè comunque si può cambiare, ho preso il modello con una ssd da 128 gb e mi stanno molto stretti con l'aumentare fisiologico del peso delle applicazioni e dei sistemi operativi. Alcuni tasti della tastiera hanno iniziato a mostrare qualche cedimento, e l'hardware non riesce a fare quello che ora mi servirebbe (configurare il mio player video per migliorare la visione). Lo schermo era già scadente ai tempi, ora è penoso.

@CiaobyDany è da cambiare per me... di per sé gira perfettamente e funziona, tolta la batteria (150 euro mi pare venga l'operazione). Semplicemente per quello che voglio fare 3 anni fa non mi andava a genio (ed ora sento proprio la necessità di cambiarlo) ma sono stato forzato a prenderlo (quando volevo prendere qualcosa con windows) dai miei genitori+parenti essendo questo macbook air un regalo letteralmente imposto da loro, ed ora che mi sono abituato all'iOS e di cambiare non so quanta voglia ho.
 

Gkx

Admin
@Gkx resuscito questo topic perchè mi guardo in giro per un futuro macbook che dovrò cambiare (uso intensivamente il portatile e sta mostrando evidenti segni di usura anche se solo dopo 3 anni, perché lo uso per tutto). Come ti sei trovato tu col macbook alla fine? Ne è valsa la pena? Lo consiglieresti?

tbh è un gran computer sotto quasi tutti i punti di vista e lo uso tuttora quotidianamente dopo 2 anni e mezzo, ma la storia della tastiera che smette di funzionare è vera: ho 3-4 tasti "appiccicosi" e la cosa è particolarmente fastidiosa. non sono una persona particolarmente cauta e pulita quando uso il computer, ma il mio macbook precedente è durato più di 6 anni (tecnicamente funziona ancora) senza alcun problema alla tastiera e in un periodo in cui ero anche più disordinato, quindi mi sento di dire che non sia colpa mia. c'è il programma di sostituzione gratuito (indipendentemente dallo stato di garanzia del computer), ma significa lasciare 3-5 giorni il computer a un apple store e usandolo per lavoro non ho ancora avuto voglia e tempo di organizzarmi con un pc sostitutivo. fortunatamente lo uso con tastiera esterna il 90% del tempo, ma per quel restante 10% è davvero una merda. tieni conto che il mio è il modello 2016 e *pare* che i più recenti soffrano meno il problema, ma sembra non sia del tutto assente.

è un peccato perché per tutto il resto, ripeto, è un gran computer, e difenderò a vita la scelta di mettere solo usb-c (che non è una "usb proprietaria") e di renderlo più leggero e sottile (dato che me lo porto in giro tutti i giorni). ma questa cosa della tastiera è davvero una grossa pecca e non so se mi sento di consigliare un computer da 1500+ (al quale va aggiunta pure applecare) con un difetto del genere, specie se - a differenza mia - lo si usa principalmente con la tastiera integrata.

se questa cosa della tastiera è un dealbreaker, non hai necessità di usare programmi mac-only e non ti fa schifo usare windows, ti consiglierei di dare un'occhiata anche agli altri ultrabook su fascia di prezzo simile o inferiore (1000-1500). oppure aspetta ottobre per scoprire se la nuova revisione dei macbook risolve il problema.

Il mio portatile Asus è in uso quotidianamente da 7 anni e mezzo, nonostante mi ostini a non mettergli un SSD

se usi un portatile di fascia bassa, senza ssd e di 7 anni fa, e trovi che abbia performance accettabili, hai una percezione sballata di ciò che è accettabile nel 2019 😉
 

Mr Ponty

漱石
La scelta delle usb-c non la capisco, anche perché dovrei per forza comprarmi un adattatore visto che il mondo della tecnologia sta molto indietro (almeno quella che uso io, che poi si tratta principalmente di 3 hard disk esterni).
Per quanto riguarda la tastiera mi domando come un errore del genere abbia superato la fase di qualitycheck, essendo veramente troppo diffuso (basta anche solo un tasto che va a puttane, ed io userei solo la tastiera integrata).

Aspetterò ottobre per vedere l’aggiornamento e regolarmi su come muovermi.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
tbh è un gran computer sotto quasi tutti i punti di vista e lo uso tuttora quotidianamente dopo 2 anni e mezzo, ma la storia della tastiera che smette di funzionare è vera: ho 3-4 tasti "appiccicosi" e la cosa è particolarmente fastidiosa. non sono una persona particolarmente cauta e pulita quando uso il computer, ma il mio macbook precedente è durato più di 6 anni (tecnicamente funziona ancora) senza alcun problema alla tastiera e in un periodo in cui ero anche più disordinato, quindi mi sento di dire che non sia colpa mia. c'è il programma di sostituzione gratuito (indipendentemente dallo stato di garanzia del computer), ma significa lasciare 3-5 giorni il computer a un apple store e usandolo per lavoro non ho ancora avuto voglia e tempo di organizzarmi con un pc sostitutivo. fortunatamente lo uso con tastiera esterna il 90% del tempo, ma per quel restante 10% è davvero una merda. tieni conto che il mio è il modello 2016 e *pare* che i più recenti soffrano meno il problema, ma sembra non sia del tutto assente.

è un peccato perché per tutto il resto, ripeto, è un gran computer, e difenderò a vita la scelta di mettere solo usb-c (che non è una "usb proprietaria") e di renderlo più leggero e sottile (dato che me lo porto in giro tutti i giorni). ma questa cosa della tastiera è davvero una grossa pecca e non so se mi sento di consigliare un computer da 1500+ (al quale va aggiunta pure applecare) con un difetto del genere, specie se - a differenza mia - lo si usa principalmente con la tastiera integrata.

se questa cosa della tastiera è un dealbreaker, non hai necessità di usare programmi mac-only e non ti fa schifo usare windows, ti consiglierei di dare un'occhiata anche agli altri ultrabook su fascia di prezzo simile o inferiore (1000-1500). oppure aspetta ottobre per scoprire se la nuova revisione dei macbook risolve il problema.



se usi un portatile di fascia bassa, senza ssd e di 7 anni fa, e trovi che abbia performance accettabili, hai una percezione sballata di ciò che è accettabile nel 2019 😉
Non era un portatile di fascia bassa, quando è uscito era tra i top di gamma (i7 di seconda generazione, 4GB di RAM e GeForce 550 o qualcosa di simile), e no, non ho una percezione sballata di cosa sia accettabile. Di sicuro i MacBook di oggi vanno più veloci (e ci mancherebbe con quello che costano), ma è invecchiato benissimo. È ancora un egregio signor computer che se la cava per un uso medio da ufficio e di sicuro non mi porta alla necessità di spendere 1500€ per sostituirlo per almeno un anno, ma probabilmente ancora di più perché sono tre anni che mi dico che se va bene durerà ancora un anno e puntualmente mi stupisce. (in ogni caso trovo indecente che qualsiasi cosa che costi più di 200€ possa avere dei difetti sulla tastiera, alla faccia della qualità)
 

Gkx

Admin
hai scritto che è costato la metà di un macbook air, quindi immagino sui 500-600 euro, quindi non mi sembra un "top di gamma", però magari l'hai preso in supersconto e in caso ritratto.

hai la percezione sballata perché sei tarato su un computer senza SSD e con 4 gb di RAM, io sono abituato a vedere qualsiasi programma aprirsi entro i 2s e uscirei pazzo dopo 15 minuti. se ci metti un SSD e 8 gb di RAM (costo totale boh, 100 euro?) vedi immediatamente la differenza rispetto a prima e il computer ti dura altri 7 anni (se non ti si rompe qualcos'altro prima).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
hai scritto che è costato la metà di un macbook air, quindi immagino sui 500-600 euro, quindi non mi sembra un "top di gamma", però magari l'hai preso in supersconto e in caso ritratto.

hai la percezione sballata perché sei tarato su un computer senza SSD e con 4 gb di RAM, io sono abituato a vedere qualsiasi programma aprirsi entro i 2s e uscirei pazzo dopo 15 minuti. se ci metti un SSD e 8 gb di RAM (costo totale boh, 100 euro?) vedi immediatamente la differenza rispetto a prima e il computer ti dura altri 7 anni (se non ti si rompe qualcos'altro prima).
Da quando i MacBook costano meno di 1300€? Non so il prezzo esatto perché è stato un regalo, ma credo fosse nella fascia 600/800. Di sicuro all'epoca era uno dei più performanti.

Ribadisco: lo so che posso avere di meglio, ma attualmente per l'uso medio che ne faccio io (che onestamente non credo sia così diverso dall'uso medio da ufficio/studio di una buona fetta di chi usa un PC) posso tranquillamente aprire Ps e fare altro nei due minuti in cui mi si apre o aspettare ben 5/6 secondi che si aprano le applicazioni senza veramente avere patemi d'animo, o ricevere messaggi subliminali per convincermi della necessità di spendere 1500/2000€ per risparmiare quei 3 secondi ad applicazione con bonus omaggio di bestemmie varie se voglio anche l'optional di poter scrivere con la tastiera. So perfettamente anche che potrei iniziare a comprare dei pezzi di ricambio e teoricamente trasferirli sul prossimo PC, ma non voglio investire cifre sostanziose (in rapporto al costo totale, perché no, non ho 2000€ da investire ogni due anni in PC, quindi rimarrò sui 6/800€ presumibilmente per prendermi un altro PC che mi auguro duri altri 7 anni) con il rischio che per motivazioni ignote al mondo i pezzi non siano compatibili, o comunque di trovare delle buone offerte su PC che già hanno un SSD (e credo che ormai gli 8GB di RAM siano praticamente lo standard, mentre 16 dubito che mi serviranno mai) ritrovandomi con un doppione inutilizzato.

Quello che contesto io di fondo è appunto questa fissa per cui le cose o funzionano perfettamente o sono da cambiare seduta stante se c'è un calo del 10% delle prestazioni.

Scritto dal mio Asus X53Sc senza essermi perso neanche un tasto di typing nonostante la tastiera sia mezza scollata dopo che ho provato a forzarla senza rendermi conto di stare facendo leva sul punto sbagliato durante un'operazione di pulizia interna. Mi rendo conto che l'emoji bar valga indiscutibilmente i 1000€ in più di differenza di prezzo, ma nel mio piccolo ed anomalo uso del PC do la preferenza ad una tastiera performante che all'inserimento delle emoji. Sono strano, che ci volete fare...
 

Gkx

Admin
Da quando i MacBook costano meno di 1300€? Non so il prezzo esatto perché è stato un regalo, ma credo fosse nella fascia 600/800. Di sicuro all'epoca era uno dei più performanti.
l'air all'epoca costava circa 1100 se non sbaglio, più eventuali sconti studente.

nessuno ha mai scritto che devi spendere 1500-2000 euro e comprarti un mac (lolwut?), ti ho consigliato di spenderne un centinaio - ma ne basterebbero 50 per l'ssd - per aumentare sensibilmente la velocità del tuo computer (sembrerà nuovo) e ritardarne l'inevitabile fine. (l'ssd peraltro lo puoi riciclare come hard disk esterno nel momento in cui cambi computer). se invece ti piacciono le barre di caricamento e perdere tempo, non so che dirti
 

Mr Ponty

漱石
Costava 1100 o 1000, non ricordo bene adesso.
Messaggio unito automaticamente:

E comunque esiste la versione senza touch bar, proprio perché non interessa a molte persone (non interessa a me, e non mi pare ce l'abbia gika ma magari ricordo male).
 

Gkx

Admin
io ho la touchbar perché il modello migliore c'è solo con quella, avrei anche fatto a meno dato che appunto lo uso quasi sempre con tastiera esterna. la gesture di slide per luminosità e volume è più comoda di premere ripetutamente un tasto per fare la stessa cosa, e non è male avere la barra di scorrimento visibile sulla touchbar quando si sta guardando un video in fullscreen, però per il resto non la uso mai (come non usavo la barra dei tasti funzione).

ah no, dimenticavo, la barra include anche il touch ID che è l'unica cosa veramente comoda in più insieme alle 4 uscite thunderbolt al posto di 2, su ogni lato (più che altro per il caricatore). ma francamente per la maggior parte degli utilizzi non vale la pena l'upgrade al modello con touchbar.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Nemmeno io; io ne avevo preso uno nel 2015, di un colore stupendo (blu fiordaliso), e lo amo tutt'ora, anche se vabbè, il display è microscopico per gli standard odierni, ma pazienza...!
 

Steph

Great Teacher
Mod
non ho capito a cosa tu ti stia riferendo.
sono usciti oggi i nuovi iflop touch 😅

Nemmeno io; io ne avevo preso uno nel 2015, di un colore stupendo (blu fiordaliso), e lo amo tutt'ora, anche se vabbè, il display è microscopico per gli standard odierni, ma pazienza...!
e proprio lo schermo microscopico è stato riproposto: esatto, lo stesso 4 pollici dal 2012 (probabilmente avevano rimasugli di iphone 5 in magazzino..), con la stessa infima risoluzione..
ma non è la sola cosa riciclata che ci sia: il taglio di partenza è, udite bene, 32 giga.

Prezzi a partire da 250€ (relativamente onesti, considerando tutto il resto della "roba Apple").

Dico imbarazzanti perché sono stati presentati come """console""" per la realtà aumentata (anch'essa pubblicizzata con qualche anno di ritardo) e.... piattaforma gaming.
Ma su un 4 pollici con quella risoluzione, con 32 giga, dove in teoria ci dovrebbero stare sia contenuti multimediali che giochi.. a quale fetta di gamer vogliono mirare, dato che pure per Candy Crush il mercato è saturo di dispositivi?
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
non credo che il target dell’ipod touch sia più la gente normale considerando che tutti hanno uno smartphone; immagino sia utile più che altro per utilizzi specifici dove non serve una connessione 3g e un tablet è troppo grosso (ospedali, fabbriche, pos...).

scritto dallo schermo microscopico del mio SE
 

Gkx

Admin
ma a me sembra chiaro che l’aspetto gaming sia estremamente secondario e che apple non nutra grandi aspettative su questo prodotto, considerato che:
- è uscito con una press release senza manco aspettare il keynote
- non appare sulla home di apple.com e neanche nei menu, bisogna cercare “ipod touch” apposta
- è un mero speedbump e peraltro dopo 4 anni

cioè, non so cosa ti aspettavi, tu l’avresti preso se avesse avuto delle specifiche migliori? che poi nintendo continua tranquillamente a vendere caterve di 3ds (oddio, sicuramente molti più che gli ipod touch) nonostante abbiano tipo 1x2 pixel di risoluzione, quindi eventualmente il problema non sta nelle specifiche ma appunto nel fatto che è un dispositivo ridondante dato che fa esattamente quello che fa il tuo telefono ma peggio. ripeto: nessuno che abbia uno smartphone è il target di questo dispositivo.
 
Top Bottom