Il topic sulla roba Apple

Gkx

Admin
giusto in tempo per l'uscita di ios 7 (domani), ecco a voi il nuovo topic sulle cose apple (dopo la chiusura del precedente).

dato l'alto tasso di flame che da sempre infesta questo tipo di discussioni, avviso (se c'è bisogno di ribadirlo) che i contenuti provocatori e di insulti verranno trattati con molta meno tolleranza che nel resto del forum, e che per la recidività c'è il ban.

inoltre in questo topic è VIETATO l'utilizzo del termine "fanboy" rivolto verso gli altri utenti, e non è gradito un approccio da stadio alla discussione ("noi" = bene, "voi" = male).  critiche e commenti nel merito della discussione sono ovviamente più che bene accetti, quando sono argomentati e non privi di contenuto.

buona discussione!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
quell'articolo non fa altro che confermare quello che s'è detto fino a mo': è solo uno stare al passo coi tempi, i 64bit faranno la differenza solo fra un bel po', roba di marketing, e altre cose che a finale fregano meno di zero a chiunque non sia un appassionato di questioni hardware. dubito fortemente che la risonanza mediatica e le gioie varie siano dovute al fatto che è cambiato il set di istruzioni cpu ma c'è retrocompatibilità. sono cose che capitano praticamente a qualsiasi aggiornamento hardware di qualsiasi device
 
 

Gkx

Admin
il 64-bit non è stato messo solo per essere già pronti per quando ce ne sarà bisogno, ma offre evidenti miglioramenti prestazionali già da adesso, come si evince dai benchmark dell'articolo - e basta un recompile per ottenerli.  inoltre il 64-bit è stata una scelta praticamente obbligata per il passaggio da ARMv7 ad ARMv8 (il cui nuovo instruction set è nativamente a 64-bit), che oltre ai miglioramenti prestazionali di cui sopra è anche più efficiente a livello energetico.  che senso avrebbe avuto passare ad ARMv8 facendo girare tutto in modalità compatibilità a 32-bit?

la "risonanza mediatica" del 64-bit francamente non la vedo, di certo non stanno facendo le campagne pubblicitarie puntando su quello - ma anche se così fosse, il valore di una tecnologia è indipendente dal marketing che ci sta dietro.

edit: per chi è interessato e per chi è indeciso sull'upgrade, su ars technica c'è una gallery di confronto tra ios 6 e 7:

http://arstechnica.com/apple/2013/09/death-to-textures-ios-6-and-ios-7-compared-in-pictures/
 
Ultima modifica di un moderatore:

Qwilava

Wiki
dovrebbe essere uscito

sono tornato alla 6.1.3 per fare un'installazione pulita, ma quando cerco l'update mi da errore (non specifica quale)
 

Assyd

Amministratore di condominio
Graficamente non mi era piaciuto granchè già dai primi screen, ma vabbè... Piuttosto, è una mia impressione o è un pò rallentato rispetto a iOS6?

Non è che lagga/crasha o cosa, ma è leeento. Uso iPhone 4.
 

Gkx

Admin
più che altro sono lente le animazioni (anche sugli altri, ma in particolare sull'iphone 4).  spero in un update che ne dimezzi (almeno) la durata.

per la questione grafica, dopo lo scetticismo iniziale (lo uso stabilmente da un paio di mesi) non tornerei mai indietro al 6... quando lo vedo mi sembra orrendamente vecchio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Assyd

Amministratore di condominio
Succede a me già adesso quando apro le app non ancora aggiornate, il contrasto fa sembrare molto brutto l'aspetto precedente.

Non so cosa non mi convinca di preciso, nel senso che per esempio trovo la schermata di blocco e il modo non repentino del telefono di bloccarsi/sbloccarsi molto carini, però altre cose mi sembrano un pò.. boh, noiose. Sempre stato fan del minimalismo, ma tipo la schermata Home è proprio orribile, la sezione delle app fisse in basso la rovina molto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Peccato che non possa permettermi di occupare 3GB su 8 per l'upgrade...

A proposito, qualcuno conosce un metodo funzionale per recuperare un po' di spazio dalla categoria "altro"?
 

Gkx

Admin
Succede a me già adesso quando apro le app non ancora aggiornate, il contrasto fa sembrare molto brutto l'aspetto precedente.

Non so cosa non mi convinca di preciso, nel senso che per esempio trovo la schermata di blocco e il modo non repentino del telefono di bloccarsi/sbloccarsi molto carini, però altre cose mi sembrano un pò.. boh, noiose. Sempre stato fan del minimalismo, ma tipo la schermata Home è proprio orribile, la sezione delle app fisse in basso la rovina molto
senza i vari effetti blur (che sul 4 non ci sono per ovvie limitazioni hardware) immagino che l'aspetto grafico perda molto. la mia home mi piace molto.

edit: comunque a me ieri si sono aggiornate 18 (!!!) applicazioni con il nuovo stile ios 7, quindi penso sia solo questione di tempo prima che la stragrande maggioranza non stoni più col resto del sistema.

Peccato che non possa permettermi di occupare 3GB su 8 per l'upgrade...

A proposito, qualcuno conosce un metodo funzionale per recuperare un po' di spazio dalla categoria "altro"?
installalo da itunes, no?

comunque su generali > utilizzo vedi cosa consuma spazio (e lo puoi eventualmente cancellare)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
in realtà pure sul 4 ci sono gli effetti blur nella home (solo sulla beta1 erano assenti del tutto), quello che stona è il control center grigio piatto.

onestamente con la final mi aspettavo una rifinitura su certe incoerenze grafiche, e.g. in safari e note la barra di navigazione è composta da solo icone (discutibili), app store, itunes store, immagini ecc hanno icone + scritte, calendario solo scritte, fotocamera ha uno stile (bruttino) tutto suo... dettagli minuscoli eh, ma apple ci vive con i dettagli

prestazionalmente parlando sono soddisfatto, credo che la valanga di feedback negativi delle prime due beta abbia fatto correggere il tiro
 

Qwilava

Wiki
in safari e note la barra di navigazione è composta da solo icone (discutibili), app store, itunes store, immagini ecc hanno icone + scritte, calendario solo scritte
è sempre stato così, per calendario non ricordo però son sicuro degli altri

comunque confermo, è migliore del 6. se magari ci fanno un pensierino nel prossimo update e mettono le app mancanti su ipad (soprattutto borsa, che non ne trovo una decente)
 

Sin

the ultramegamaster
lo so che è sempre stato così, ma fino al 6 ci poteva stare, era in linea con lo stile precedente. con l'avvento del minimalismo a tutti i costi non ha senso mettere le label un po' sì e un po' no, se un'icona è chiara non ha bisogno di didascalie
 

AMD

Amministratore di condominio
è sempre stato così, per calendario non ricordo però son sicuro degli altri

comunque confermo, è migliore del 6. se magari ci fanno un pensierino nel prossimo update e mettono le app mancanti su ipad (soprattutto borsa, che non ne trovo una decente)
ah perchè l'app della apple invece è una goduria

installati l'app della tua banca che al 99% è meglio di quella base (ad es. quella fineco è da seghe)
 

Qwilava

Wiki
ah perchè l'app della apple invece è una goduria
sulla banca hai sicuramente ragione, ma di borsa e calcolatrice c'è poca scelta decente. soprattutto l'ultima: son tutte con gli ad o con acquisti in app, e l'unica che ho trovato ora è incompatibile con ios 7
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
la calcolatrice base mi sembra più che discreta

sarà che non ho necessità pazzesche, ma con la modalità scientifica in landscape non noto alcuna mancanza di sorta

se poi servissero grafici o altro se ne trovano di decenti a prezzi irrisori
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
L'ho fatto ieri, ed è visivamente gradevole... Non vedo motivi per non farlo, anche se le differenze sono principalmente estetiche.
 
Top Bottom