Aggiornamento X e Y

Maze

TypoMzn
Wiki
Ormai manca poco più di un mese, e sarebbe bene non fare la fine di Nero 2 e Bianco 2, i cui aggiornamenti non sono ancora completati (shame on us)
 
Direi dunque di organizzarci il lavoro qui, prima considerando cosa ci sarà da fare (e intendo proprio tutto tutto, anche aggiornare pagine infime), e poi spartendoci il lavoro.
 
Ovviamente di seguente c'è solo quello che mi è venuto in mente adesso, ho aperto il topic apposta perché si possa fare tutto insieme
 
@Mods & Admins: Non è che si può fare in modo che gli wikificatori possano editare questo post? So che in teoria dovrebbe esserci il wiki per queste cose, ma questo topic è molto più visibile, e permetterà anche agli utenti che non bazzicano sul wiki di dare una seppur piccola mano
 
@Wikiers: Propongo di mettere come annuncio nella home, appena escono X e Y, qualcosa del tipo: "Sono finalmente usciti X e Y! Il lavoro di aggiornamento è frenetico, vuoi darci una mano? [[Meta:Progetto Aggiornamento X e Y|Clicka qui!]]"
 

Pagine da creare
So benissimo che robe tipo "Megaevoluzione" esistono già, ma allo stato attuale sarebbero degli stub se non fossero eventi futuri.​
 ​
Gruppi di pagine:

  • Nuovi Pokémon (Gold97 e .Felix. aka Calimero)
  • Nuove Mosse (Qwilava)
  • Nuove abilità (Snorlite)
  • Nuove città
  • Nuovi Percorsi
  • Nuovi luoghi chiave
  • Nuovi personaggi
  • Mosse di quinta generazione per Pokémon
Singole pagine:

  • Tipo Folletto
  • Kalos
  • Super Allenamento Virtuale (mancano solo i nomi di alcuni sacchi)
  • Megaevoluzione
  • Poké io&te
  • PSS
  • Banca Pokémon
  • PokéTrasferitore
  • Pokémon X e Y
Pagine da aggiornare
Gruppi di pagine:

  • Pokémon
  • Mosse
  • Abilità
  • MT/MN NB:Pagina MT compresa
Pagine singole:

Template da creare
Vedrò di modulizzare i più usati, ma non posso fare tutto​
Gruppi di template:

  • Tempoarliy unavailable
Template singoli:

  • Tempoarliy unavailable
Template da aggiornare
Gruppi di template:

  • Learnlist -> Modulo:Learnlist/hf, Modulo:Learnlist/entryX
  • Movelist -> Modulo:Movelist/hf, Modulo:Movelist/entry
  • Movelist/battle
  • Catch
Template singoli:

  • Sprite (Qwilava)
  • Evobox
  • Efficacia tipi -> Modulo:DebRes
  • Zone
  • Mosse di tipo
  • PokéPrecSucc (Maze)
  • PokémonInfo (CiaoByDany)
  • AbilitàInfobox
  • Abilità/rigabox
  • Abilità/footer
  • MossaInfoBox
  • Dex
  • Movegen
Switch forme alternative
Le pagine in cui bisogna inserire gli switch per le forme alternative. Essendo quanto di meno prioritario abbiamo da fare, chi lo becco a inserirne uno prima di aver fatto tutto il resto sarà bannato per una settimana.​
  • Temporarily unavailable
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Come avevo già scritto sulla mia pagina utente, io avevo intenzione di scaricare un gioco appena sarà disponibile una rom (devo ancora decidere quale) e fare tutti i lavori noiosi che vanno fatti "durante" il gioco, come citazioni e nomi dei singoli allenatori. Quindi mi metterei a fare i luoghi e i personaggi. Una volta finito il gioco (e le pagine) mi sarei messo a completare le pagine dei Pokémon di sesta, perché ho sempre ritenuto piuttosto stupido avere mille mila pagine ma non aver completato la parte più importante del sito (infatti avevo completato la prima), per poi fare gli aggiornamenti alla sesta (learnlist, location ecc) di tutti gli altri.

Ottima idea il topic, così non dovrò fare il template work in progress per evitare di incocciarmi con qualcun altro mentre edito le pagine.

EDIT: "gli" wikificatori? Suona orribile solo a me?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Se vuoi fare le citazioni e gli altri cazzi ci metterai una vita: dedicati solo a quello, a creare almeno uno scheletro per i luoghi ci penserà qualcun altro.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sì, be' ovviamente se mi trovo alcune pagine già fatte è meglio, e a parte alcune all'inizio suppongo che le altre le troverò già quasi tutte fatte (spero, anche perché io mi ero iscritto due anni fa per fare le sigle giapponesi e ne ho fatte 8 su più di 60...)

EDIT:il topic sarebbe da mettere tra gli importanti
 
Ultima modifica di un moderatore:

ZarxielZerg

Passante
Pokémon nuovi, la pagine della megaevo, liste vari e tipo Folletto mi occupo io senza problemi, anche aggiornare pokemon che guadagnano nuove forme :) ma naturalmente template e immagini devono occuparsene altri
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Nella home io metterei dove ora c'è il countdown di X/Y "Sono finalmente usciti X e Y!", mentre "Il lavoro di aggiornamento è frenetico, vuoi darci una mano? [[Meta:Progetto Aggiornamento X e Y|Clicca qui!]]" la metterei nella sezione delle ultime news, magari scrivendo qualcos'altro in più.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
ma naturalmente template e immagini devono occuparsene altri
Quindi in pratica cosa faresti? E non credere che sia un lavoro da poco, a fare tutta quella roba ci metteresti mesi.
Nella home io metterei dove ora c'è il countdown di X/Y "Sono finalmente usciti X e Y!", mentre "Il lavoro di aggiornamento è frenetico, vuoi darci una mano? [[Meta:Progetto Aggiornamento X e Y|Clicca qui!]]" la metterei nella sezione delle ultime news, magari scrivendo qualcos'altro in più.
A parte che è un messaggio da graziearcazzo.com, ma poi nelle ultime news non lo vede nessuno.Nessuno che abbia in mente altre cose da aggiornare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ZarxielZerg

Passante
Quindi in pratica cosa faresti? E non credere che sia un lavoro da poco, a fare tutta quella roba ci metteresti mesi.

A parte che è un messaggio da graziearcazzo.com, ma poi nelle ultime news non lo vede nessuno.

Nessuno che abbia in mente altre cose da aggiornare?
Sono founder della wikia italiana di LoK e cofounder di quella di KH, so quello che faccio ;)  cmq io aggiorno tutte le liste che trovo quando vengono annunciati nuovi Pokémon, e aggiorno anche le vecchie pagine in caso di megaevo, se qualcuno poi non fa pagine su nuovi pkmn, beh me ne occupo io ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Qwilava

Wiki
I template che rimandano ai tipi (MossaInfoBox), quelli degli strumenti tenuti (già fatto io), quello degli sprite (praticamente pronto), e così via.

Posso fare io come al solito, altrimenti mi metto a fare le mosse.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
A parte che è un messaggio da graziearcazzo.com, ma poi nelle ultime news non lo vede nessuno.
Non sono molto d'accordo allora, quella striscia dovrebbe contenere qualcosa che coinvolga anche i soli lettori della wiki secondo me. Gli inviti per contribuire ci sono già sparsi per la home. Se le ultime news non le legge nessuno come dici tu allora tanto vale toglierle D:
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
PokéPrecSucc, PokémonInfo, animedexheader e footer, efficacia tipi xy, eventualmente l'evobox per le Megaevoluzioni, ma altrimenti si possono spacciare come differenze di forma, Zone, dex, qualunque tipo di template elenco Pokémon, perché almeno una forma alternativa nuova c'è (flabebé o come si chiama e non mettere arceus folletto è puramente follia), movelist, non ho guardato come è fatto il typebattle, ma probabilmente deve essere fatto anche lui, Moveheader, entry e footer, mosse di tipo... (tutti e 18), abilitàInfobox, abilità/header, entry e footer.

Se me ne vengono in mente altri li aggiungo. Per quanto riguarda l'avviso, so che gika già mi odia, ma una tagline in alto a mo' di Bulba? Appare su tutte le pagine ed è abbastanza visibile.

EDIT: ovviamente il PokémonInfo lo faccio io
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silez

BEST LURKER EVER.
ci sarebbe anche da aggiornare tutti i template lop, ma c'è da decidere se considerare le megaevoluzione come evoluzioni vere e proprie o come forme alternative (come diceva appunto Dany)
 

Gøld

Amico
Non ci ho capito molto perché pagine come

  • Tipo Folletto
  • Kalos
  • Super Allenamento Virtuale
  • Megaevoluzione
  • Poké io&te
  • PSS
  • Pokémon X e Y
Ci sono già °-°

Per la Banca Pokémon e il Pokétrasferitore posso pensarci io 
 

Silez

BEST LURKER EVER.
fra le pagine da creare ci saranno tutte le mosse apprendibili per singolo pokemon di quinta generazione, e a questo proposito suggerisco un precsucc generazionale come fa la wiki giapponese
 

Kratos

Con me cascate male! >_
tra le pagine da aggiornare non ci dovrebbe essere anche la pagina dedicata ai vari tipi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
ci sarebbe anche da aggiornare tutti i template lop, ma c'è da decidere se considerare le megaevoluzione come evoluzioni vere e proprie o come forme alternative (come diceva appunto Dany)
Io propongo di considerarli forme alternative: possono tornare allo stadio precedente e non hanno un numero di dex nazionale, quindi non sono nuove specie (perché non hanno intenzione di metterglielo, vero?)

fra le pagine da creare ci saranno tutte le mosse apprendibili per singolo pokemon di quinta generazione, e a questo proposito suggerisco un precsucc generazionale come fa la wiki giapponese
Non capisco cosa tu intenda
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
EDIT: Sistemato il PokémonInfo con il dex di Kalos nella mia sandbox, spero solo che non ci siano Pokémon vecchi presenti in tutti i dex, perché in quel caso bisognerebbe andare a capo, e non ho la più pallida idea di come fare, ma ci penserò a tempo debito. Un altro problema immenso è che il nome della regione è kalos, che ha le stesse iniziali di Kanto, i parametri di Kalos nei template ecc. saranno kl, ma il 90% dei template che usano le sigle delle regioni saranno da cambiare per mettere il parametro di Kanto kn al posto di k
default_chirolp_gaan.gif
. Sono sei regioni, avevano altre 21 lettere da scegliere, proprio la k dovevano andare a prendere???
default_chirolp_gusun.gif
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Non ci ho capito molto perché pagine come

  • Tipo Folletto
  • Kalos
  • Super Allenamento Virtuale
  • Megaevoluzione
  • Poké io&te
  • PSS
  • Pokémon X e Y
Ci sono già °-°

Per la Banca Pokémon e il Pokétrasferitore posso pensarci io 
Ho scritto apposta una riga sotto "Pagine da creare" per fugare questo tipo di dubbi, i post si leggono per intero e con attenzione.

Io propongo di considerarli forme alternative: possono tornare allo stadio precedente e non hanno un numero di dex nazionale, quindi non sono nuove specie (perché non hanno intenzione di metterglielo, vero?)
Le Megaevoluzione (si scrive così, ho controllato ora sul sito e il Pokémon è "MegaNomepokèmon", con le maiuscole in questo modo) sembra essere una roba a metà tra una forma alternativa e un'evoluzione, dunque ricicliamo i box evolutivi. Le specie non sono cambiate a nessuno fino ad ora, e se anche hanno un nuovo tipo be', anche le forme di Wormadam hanno tipi diversi, eppure sono forme.

Silez poi intende un qualcosa tipo il PokéPrecSucc, però invece del Pokémon precedente, le mosse che impara nella generazione precedente.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
EDIT2: (Silez ha risposto mentre stavo scrivendo quello di prima)

Ok, già cinese è più chiaro: i giapponesi sembrano essere allergici a tabelline colorate e immagini... 

Comunque lo trovo inutile, ci sono già i numerini delle generazioni in ogni singola tabella. Questo vuol dire che io non lo faccio, se qualcun altro ha voglia però ben venga.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
EDIT: Sistemato il PokémonInfo con il dex di Kalos nella mia sandbox, spero solo che non ci siano Pokémon vecchi presenti in tutti i dex, perché in quel caso bisognerebbe andare a capo, e non ho la più pallida idea di come fare, ma ci penserò a tempo debito. Un altro problema immenso è che il nome della regione è kalos, che ha le stesse iniziali di Kanto, i parametri di Kalos nei template ecc. saranno kl, ma il 90% dei template che usano le sigle delle regioni saranno da cambiare per mettere il parametro di Kanto kn al posto di k
default_chirolp_gaan.gif
. Sono sei regioni, avevano altre 21 lettere da scegliere, proprio la k dovevano andare a prendere???
default_chirolp_gusun.gif
Ma anche no, si può lasciare Kanto con la k e Kalos kl
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ci avevo pensato, ma sarebbe più carino mettere kn ovunque, così suona da "non ho sbatti di sistemare tutto, quindi lascio le cose a metà" (che è terribilmente vicino alla verità), inoltre ci sono alcuni template, tipo l'rdexh che mostrano le sigle usate, e in quelli non la possiamo scampare, bisogna mettere kn a kanto e kl a kalos
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Non lo dico per pigrizia, lo dico per esperienza: più roba d'implementazine cambi, e più c'è la possibilità di commettere errori e impallare tutto. E se mostra le sigle usate qual è il problema, scusa?

EDIT: @Kratos: sì, sì, non hai notato che non ho ancora aggiornato l'elenco?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
Non lo dico per pigrizia, lo dico per esperienza: più roba d'implementazine cambi, e più c'è la possibilità di commettere errori e impallare tutto. E se mostra le sigle usate qual è il problema, scusa?

EDIT: @Kratos: sì, sì, non hai notato che non ho ancora aggiornato l'elenco?
ok
 

ZarxielZerg

Passante
A mio parere bisognerebbe fare gli evobox che funzioni sia per le evo che per le forme alternative (megaevo incluse), in modo simile al Pokedex 3D che mostra sia le evo che le forme alternative, ma tipo ho notato che alcune sono proprio scollegate esempio Deerling e Sawsbuck che hanno 4 evobox, io invece ritengo che dovrebbe averne uno solo con ttt le evo e forme, anche con frecce che mostrano che cambia forma con le stagioni, esempio questo:

http://images.wikia.com/pkmnrj/images/f/fa/DEERLING_EVO.png

naturalmente al posto di "34 anni" deve esserci "livello 34" ma avete capito il concetto :) mentre per forme che non sono cambiabili, non ci saranno le frecce, ovvero, Unown, Shellos, Gastrodon, Wormadam (le frecce dovrebbero essere assenti solo con Wormadam, ma NON con Burmy che cambia a seconda del terreno), Basculin, Unfezant, Frillish e Jellicent, credo siano tutte le forme NON intercambiabili conosciute fino ad ora. Sarebbero meglio che stanno nello stesso template, ma senza frecce.

Per le Megaevo si può fare una cosa cosi:

http://images.wikia.com/pkmnrj/images/3/3c/CHARIZARD_EVO.png

anche qui al posto degli anni però ci và livello
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Abbiamo capito che il Pokédex 3D è il tuo dio, ma non il nostro XD

Le tue idee sono fantastiche, e credo che sia sempre stato così nelle intenzioni di chi ha creato i template, ma considera che nessuno di noi è pagato e quindi certe cose non sono fattibili per mancanza di tempo.

E poi Unfezant non ha differenze di forma, ma differenze di sesso, che è ben diverso. A mio parere queste non andrebbero notificate negli evobox.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Ma siete sicuri che vadano aggiornati? Un richiamo ai colori tipo non necessita di aggiornamento, e neanche alle generazioni, in molti casi.
non è il colore il problema, ma la VI generazione che va inserita nei template che non chiamano a loro volta i colori

esempio: http://wiki.pokemoncentral.it/Folletto#Mosse_che_arrecano_danno

oppure, non prendendo il colore come esempio, questa pagina dice "Introdotta nella ... generazione" nel template:MossaInfoBox
 
Top Bottom