Pokémon Central Super Contest (Terza edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ladies and gentlemen, perdonate la pausa di riflessione di 12 mesi che ci siamo presi a riguardo, Pokémon Central Forum presenta la Terza edizione del...

Pokémon Central Super Contest
OHkdC.png
Esatto! A volte ritornano con furore! Per chi ancora non lo sapesse, il Super Contest è una gara tra voi utenti che mira a trovare i giocatori più bravi a creare ed esporre nuove squadre competitive, e non al bruto combattimento da Log Posting! È una tipologia di gara che esiste ormai da parecchi anni ed è rapidamente diventato un classico anche di questo forum. È un contest di Team Building che involve eleganza, furbizia, e intelligenza: il nostro consiglio è sempre lo stesso, analizzate ogni minimo dettaglio e non lasciate nulla al caso. (Come sempre, un ringraziamento a fr°A° per il logo).

Ogni iscritto a questo contest dovrà comporre una squadra di 6 Pokémon diversi, un team originale e che non sia stato utilizzato - e soprattutto non postato - altrove (simulatori, wifi, tornei, altri contest, altri forum, ecc), appartenente alla tier Black2&White2 OverUsed di Smogon, e comunque dovrà essere un team competitivo, capace di giocarsela ad armi pari contro gli altri team dello stesso metagame. Le squadre sono da intendersi per lotta in singolo.
Ogni squadra verrà valutata sotto quattro aspetti, e la somma delle valutazioni sarà in trentesimi (30/30) e determinerà il vincitore della competizione. I parametri che utilizzeremo sono:

  • Strategia: è un aspetto molto importante, se non il fondamentale quando si parla di Team Building. Una squadra con una strategia ben elaborata e teoricamente funzionale riceverà più punti. Non dovrete assolutamente tralasciare i ruoli di ogni membro del team, e starà a voi descrivere ai giudici di gara la strategia globale che muove il team. Ogni componente deve essere in simbiosi con gli altri membri della squadra ed ognuno di loro deve avere assegnato un compito. Studiatevi bene cosa serve ad un team e scegliete con saggezza chi può svolgere quei ruoli.
  • Funzionalità: il team deve essere ben equilibrato e solido, dovrete riuscire a fondere una buona giocabilità con il countering di quanti più threat possibili (quindi, dovrete riuscire a coprire quante più debolezze possibili). La funzionalità è la strategia applicata al metagame, un team deve funzionare bene non solo in teoria, ma anche sul campo. Evitate anche di fare errori grossolani (sebbene il team sia generalmente buono, subirà comunque delle penalità se nel caso avesse un Pokémon difensivo che ha ad esempio 0 HP e 255 Def anziché 252 HP e 4 o 252 Def), e non dimenticate debolezze in giro per il team (come avere 6 Pokémon deboli alle Punte o alle Levitorocce e nessuno Spinner). La funzionalità dipende per buona parte dalla Threat List e per la restante parte di come il team può reagire alle varie situazioni di battaglia.
  • Originalità: non bisogna comunque trascurare l’originalità del team. Utilizzare i 6 Pokémon OU che utilizzano tutti non è affatto originale... ma attenzione! Si possono utilizzare gli OU più diffusi, ma bisogna anche cercare di creare un team diverso dal solito standard. I Pokémon OU vengono utilizzati molto perché funzionano bene, ma alla lunga stancano se utilizzati sempre coi soliti set: mostrateci la vostra inventiva e, se ritenete sia una scelta adatta, provate anche ad utilizzare Pokémon di tier inferiori, senza però arrivare a minare la solidità del team - ricordatevi che il team verrà valutato nella tier OU. La verità sta nel mezzo, dosatela bene!
  • Presentazione: qui verrà giudicata e messa in discussione l'esposizione dei membri nella squadra (e quindi dipende soprattutto da ciò post che scriverete). Dovrete cercare di fare qualcosa di gradevole all’occhio (siate chiari, ordinate bene mosse e Pokémon, usate immagini ben definite e se proprio non ne trovate potete ricorrere agli sprite dei videogiochi) e di scorrevole lettura (evitate gli errori d'ortografia!). I soprannomi sono ben accetti (potrebbero anche valere mezzo punticino in più!) e volendo si può anche incentrare il team su di un tema, per esempio un film che vi piace, o cosa avete mangiato a cena. Ricordate di usare la funzione "export-to-text" dei simulatori, che vi tornerà più comoda che mai. Non fate errori come tralasciare nature, EVs, strumenti e quant'altro sia determinante in un team. È consigliabile utilizzare l'inglese nella presentazione (nature, abilità e mosse), che sarà certamente più gradita e renderà il team più "universale".
I giudici di quest'edizione saranno... No, aspetta, questa parte come l'altra volta resterà all'oscuro di gran parte di voi! Dovrete aspettare le indiscrezioni e i "rumors" più avanti nella gara. Morbuen, Ombra, Mosq, Haruhi e Dxs!
Le iscrizioni sono aperte da... adesso (Lunedì 2 Settembre 2013) e chiuderanno Mercoledì 11 Settembre alle 23:59. Il topic verrà utilizzato esclusivamente per iscriversi e per eventuali domande.
Il team andrà inviato tramite messaggio privato a me, specificando come oggetto "Pokémon Central Super Contest" entro e non oltre le 23:59 di Domenica 22 Settembre 2013. La squadra non potrà più essere modificata dopo che sarà stata ricevuta, quindi non abbiate fretta e pensateci pure con tutta calma, avete tre settimane di tempo.

Se non avete idea di dove iniziare, potete dare un'occhiata ai team partecipanti dell'edizone passata, giusto per darvi un'idea di cosa ci piacerebbe vedere. Potete usare i team che hanno ricevuto i voti più alti in presentazione come linea guida da seguire per postare il vostro team. Menzione d'onore va ai due vincitori delle passate edizioni. Ovviamente non è obbligatorio (né consigliabile) utilizzare un layout uguale a quelli, l'importante è che il formato sia pulito ed il risultato accettabile.
ESEMPI CORRETTI: (link), (link), ma anche (link).
Come per le scorse edizione, ci sarebbero due accortenze che vi faranno guadagnare punti se applicate correttamente:
1) Allegare al team almeno un log (il numero perfetto sarebbe tre), cioè una vostra battaglia scritta in formato di testo (salvata dal simulatore) oppure come video registrato (dallo schermo del pc), oppure postato col Replay Viewer di Pokémon Showdown, dove usate la squadra che avete costruito e messo in piedi. Non importa l'esito, ciò che serve è dimostrare il corretto funzionamento della squadra. Scegliete bene dunque quale log postate: uno in cui vincete non vi farà obbligatoriamente fare bella figura se il vostro rivale usava un team a voi debole in partenza. È importante capire ed esporre i motivi nel caso di un'eventuale sconfitta e descriverli alla giuria. Un log ben commentato è molto, molto accattivante, spiegare le proprie prediction - anche in un paio di righe, se necessario - vi farà sicuramente fare un'ottima figura e guadagnare punticini preziosi.
2) Scrivere una "Threat List", ovvero spiegare come affrontate i seguenti Pokémon. Attenzione: alcuni dei partecipanti nel corso delle scorse edizioni hanno esposto dei team molto funzionali, ma al momento di stilare la Threat List, hanno in realtà scritto i nomi dei propri Pokémon come se fosse una lista della spesa; ciò che vogliamo è sapere come affrontate quegli avversari, se per spiegarlo dovete buttare giù due righe, fatelo pure senza timore, anzi quasi quasi vi consigliamo di farlo

Threat List

(spiegate qui come affrontare i Threat singolarmente)
Ani212MS.gif
Scizor
Ani149MS.gif
Dragonite
Ani251MS.png
Celebi
Ani385MS.gif
Jirachi
Ani445MS.png
Garchomp
Ani646BMS.png
Kyurem-Black
Ani065MS.png
Alakazam
Ani381MS.png
Latios
Ani380MS.png
Latias
Ani121MS.png
Starmie
Ani286MS.gif
Breloom
Ani479WMS.png
Rotom-Wash
Ani094MS.gif
Gengar
Ani003MS.png
Venusaur
Ani639MS.gif
Terrakion
Ani645TMS.png
Landorus-Therian
Ani642TMS.png
Thundurus-Therian
Ani647MS.gif
Keldeo
Ani637MS.gif
Volcarona

(spiegate qui come affrontare i Weather Team in modo complessivo)

Ani186MS.gif
Politoed (Rain Team)
Ani248MS.gif
Tyranitar / 
Ani450MS.png
Hippowdon (Sand Team)
Ani038MS.gif
Ninetales (Sun Team)
Ani460MS.gif
Abomasnow (Hail Team)
Se riterrete opportuno spezzare la presentazione in due post, ciò non vi penalizzerà, perché ci rendiamo conto che il limite di immagini per post può inficiare alla buona riuscita della presentazione.
Vi dò un consiglio, anche se son sicuro che anche quest'anno metà di voi lo ignoreranno: prendetevi tutto il tempo che vi serve, correggete 100 volte l'ortografia, 1000 volte la Threat List e 10000 le EVs e le mosse dei vostri Pokémon. Fare errori significa perdere punti e questo può fare seriamente la differenza, non sottovalutate l'idea di metterci un'intera settimana a decidere quali saranno i componenti del vostro team e cosa scrivere.

Detto questo, buon divertimento nel creare team originali e competitivi! Che la fortuna possa sempre essere a vostro favore!
Via alle iscrizioni!

Iscritti:

- Zago

- Darth Jack

- Silez

- Mr. Cipollino

- CC mc

- Stig

- Dante

- Baoba

- Hige

- BlazePower

- Xepan

- MagicShedinja

- supercoven
 
Ultima modifica di un moderatore:

CC mc

Passante
Ho un dubbio riguardo alla TL: devo scrivere come affronto i singoli pokèmon a grandi linee oppure scendendo più nel dettaglio nel caso di main threat con più varianti (es. Dragonite)?
 
Come ritieni tu più giusto: è inutile dilungarsi su threat che hanno counter specifici se hai proprio quel counter nel tuo team, ma puoi scrivere quanto vuoi su altri, soprattutto se sono usati più set e hai modi differenti per affrontare ogni set. Ricorda solo che non devi diventare logorroico, giusto argomentare ma cerchiamo di non straparlare se non c'è bisogno.
 

Jack

boh
Vorrei notizie riguardo a Keldeo. Siccome il ban è imminente, si può usare o meno? (premetto che non lo userò, però potrebbe essere utile per gli altri)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom