Charizard...inizialmente sopravvalutato...poi forse sottovalutato?

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Il titolo forse non è chiaro. Apro questa discussione dopo aver assistito a molte battaglie online (io ancora non battlo) e dopo aver visto un video su internet.

Charizard è sempre stato uno dei Pokémon più amati dall'inizio della serie. Essendo la mascotte di due giochi ed uno dei personaggi più amati dell'anime, da piccoli credevamo che la forza di Charizard fosse immensa.

Poi arrivò il battling competitivo e molte persone dovettero ricredersi. Oggi infatti a Charizard vengono preferiti Pokémon come Blaziken e Volcarona.

In effetti, osservando le statistiche, Volcarona sembra un Pokémon molto migliore di Charizard. Forse si potrebbe fare un discorso sulle debolezze e resistenze. Non sono un esperto, ma uno contro l'altro, Charizard potrebbe avere qualche chance. Inoltre Charizard può imparare Incendio, che credo sia la mossa di tipo Fuoco più potente.

Rispetto a Blaziken ha un attacco speciale un po' migliore e soprattutto difese e velocità migliori.

Heatran è migliore, ma è più lento. Inoltre ha una debolezza 4x al tipo Terra.

Non mi intendo di battling, quindi non prendetemi a bastonate. Voglio solo dare una chance a Charizard di essere rivalutato! XD
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Nemmeno io Battlo, ma Incendio fa schifo. Regali un turno all'avversario perché tu non puoi fare niente, nemmeno switchare.

Ma magari i Pokémon di tipo Roccia non sono molto veloci...potrebbe avere il tempo per uno sweep!
Stealth Rocks
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Dunque.

Charizard non è usato in Ou a causa della sua debolezza a rock x4,il che implica l uso di uno spinner e avere sempre il campo libero dalle sr.volcarona si usa solo perché ha quiver dance !inoltre incendio è una mossa inutile siccome ti locka per un turno e questo ti rende vulnerabile a qualsiasi rkiller!
 

mafreel

Amministratore di condominio
Purtroppo con l'introduzione delle Stealth Rock in DP, Pokèmon come Charizard cadono nel dimenticatoio.

In BW poi arriva la Rain perenne e questo lo rende ancora peggiore, ok c'è il Sun ma ha un usage molto scarsa rispetto alla sand e alla rain.

Charizard ha solo una move decente per boostarsi, Belly Drum, che invita i Pokèmon nel metagame a killarlo come niente, considerando poi la presenza delle già citate Stealth Rock non dura nemmeno un turno, Le statistiche purtroppo non sono delle migliori.

Blaziken ha Speed Boost che con Swords Dance lo rende un Pokèmon che una volta che parte non lo ferma più nessuno, Heatran ha typing ottimo, e statistiche migliori che lo rendono un bulky pikè molto utile, e anche offensivo a volte non dispiace, anche se è una versione meno usata. Volcarona brrrrr, non provare a dire che è debole. Ok prende anche lui un x4 dalle rocce ma ha stats obese in confronto a zard e..... ufff... Quiver Dance.

Incendio è una mossa mediocre.

Ah e comunque paragonare i Pokèmon tra di loro non è mai la soluzione. Heatmor può battere zor, ma non lo rende un pokèmon migliore di quest'ultimo. Spero di esserti stato d'aiuto. 

Ah e comunque dipende. In OU non è minimamente usato (forse in qualche sun gay) ma in NU potrebbe avere tutto lo spazio che vuole.
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Mmm in una situazione in cui ho uno spinner e all'avversario rimane solo un Pokémon che però ha ancora abbastanza energia (e magari una debolezza al fuoco), Charizard potrebbe essere utile però! O no?xD
 

neptuneman

Parroco
Mi dovresti spiegare allora che senso ha usare un pokemon che entra con metà della sua vita e si ritrova i suoi attacchi principali dimezzati in potenza.
 

_passa

Parroco
vorrei postare il meme "NO" ma non sono  capace. se non battli non significa che hai ragione, ascolta chi battla. l'unica versione di charizard che potrebbe essere usata (forfun) è quella con solarpotere, scarfato, sotto sun, ma ci sono sweepers decisamente migliori
 

mafreel

Amministratore di condominio
Mmm in una situazione in cui ho uno spinner e all'avversario rimane solo un Pokémon che però ha ancora abbastanza energia (e magari una debolezza al fuoco), Charizard potrebbe essere utile però! O no?xD
una situazione che potrebbe capitare una volta su 8294. Per il resto zard è sempre inutile. Provalo in NU. Secondo PO nel usage list è in 21sima posizione.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ahah la prendo a ridere, ma ho scritto in due post che non battlo. Sto solo cercando di capire...se non vuoi rispondere non mi mancheranno i tuoi consigli :)
Ti abbiamo detto tutte le ragioni per cui è inutilizzabile, poi se vuoi trovare una situazione quasi impossibile per giustificare l'utilizzo di questo pike in OU, fai pure.
 

Jack

boh
Come se Charizard sia nel dimenticatoio per colpa delle rocce. 

Cioè, statistiche medie, ma pur sempre non eccelse. Debolezza alle rocce, rain, trait inguardabile e che altro?
 

neptuneman

Parroco
Che poi non credo Charizard abbia mai sfondato la soglia del OU tier. Forse è BL in GSC, ma ne dubito. Stessa cosa per RSE.
 

mafreel

Amministratore di condominio
Come se Charizard sia nel dimenticatoio per colpa delle rocce. 

Cioè, statistiche medie, ma pur sempre non eccelse. Debolezza alle rocce, rain, trait inguardabile e che altro?
Vabbè oh, hai sempre da ridire. lol

Faceva schifo del suo e con l'introduzione delle rocce la cosa non è migliorata. 

Che poi non credo Charizard abbia mai sfondato la soglia del OU tier. Forse è BL in GSC, ma ne dubito. Stessa cosa per RSE.
Su Smogon è OU in RSE. Non ho controllato gli altri.

EDIT: Ah no, è BL. Povero Zard, vuole solo essere amato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Ma io sono qui per ascoltare XD la situazione che ho descritto era una situazione in cui credevo poco anche io (ho scritto "o no?xD" alla fine per lasciarlo intendere...). Dato che non ho ancora sperimentato "sulla mia pelle" quant'è scarso, sto solo provando a fare gli esempi che mi vengono in mente. Non pretendo mica di aver ragione...

Non sono neanche un fan sfegatato di questo Pokémon...xD ho solo voluto aprire una discussione...che per voi sarà inutile, ma a me è sembrato curioso quanto questo Pokémon sia stato sopravvalutato tanto e poi buttato nel cesso.

L'ultima cosa che mi viene in mente (poi la smetto se no qualcuno si incazza :\ ) è che, come ha detto qualcuno, il moveset non è malaccio...impara anche due discrete mosse Drago e Spettro (Dragartigli e Ombrartigli)...ma, ok...se non ce la fa, non ce la fa...xD
 

DWarez

Rappresentante di classe
Secondo me non è stato mai sopravvalutato, era semplicemente un figo per la nostra giovane età
default_sisi.gif
 

CC mc

Passante
il problema è che non può sfruttarle: dragartigli è forte solo coi draghi, tutti più veloci e con più attacco/attacco speciale; ombrartigli ha già più copertura, però il problema è lo stesso: i pokèmon su cui usarla sono più veloci. Per ultimo: Charizard avrebbe senso giocarlo speciale
 

Mr Ponty

漱石
Puoi provare ad usarlo in un Sun team con solar power+ choice specs in modo da arare i pianeti, però devi essere sicuro che i nemici non hanno settato le sr 

A quanto ho capito nella 6° gen i danni delle sr saranno diminuiti al 25% come danno massimo, quindi FORSE charizard potrebbe tornare un pochino più utile e finire in RU.
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Una domandina un po' più generale (quasi OT): perché non vengono mai usati gli strumenti come Carbonella, Acqua Magica, Miracolseme, ecc. In teoria non dovrebbe potenziare le mosse di tipo Fuoco, Acqua, Erba, ecc?
 
Sono usati poco, perché si preferisce non precludere la possibilità di usare strumenti più utili. In rari casi sono utilizzati, ad esempio quando fare una determinata mossa garantisce un KO solo con un potenziamento del 20%.

Considera che aumentare la forza di una mossa avrebbe senso solo su Pokémon che sono già forti offensivamente, ma quelli che lo sono non hanno mai una sola mossa per attaccare, generalmente ne hanno 3 o 4... Potenziare una sola mossa su quattro è a dir poco sprecato! Col senno di poi convengono di gran lunga una serie di altri strumenti, che si adattano meglio alle esigenze.
 

mafreel

Amministratore di condominio
Come esempio puoi prendere mosquiton che giocava in un team Tornadus-T con Sharp Beak, o come si chiama, perchè tanto doveva solo spammare Hurricane.

Per il resto ha già spiegato Ubra sopra.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il problema è proprio Siccità... in questo modo perde l'unica cosa che lo poteva rendere vagamente competitivo, cioè Solarpotere...
 
Top Bottom