Passaggio e lettura dati da PC a Mac

NOVE

Parroco
Dato che mi si è rotto il pc, dove avevo molti salvataggi di Rom(per fortuna avevo fatto un backup), invece che farlo riparare per l'ennesima volta pensavo di passare al Mac. Ora la mia domanda è: Tutto ciò che sono riuscito a salvare da Windows, posso in qualche modo passarlo e/o convertirlo per Mac in modo da non dover riscaricare tutto? E se si, i salvataggi delle rom (.sav) per windows funzionano lo stesso su Mac?
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
mac non è molto meglio di windows, presenta poche migliorie, mac è concentrato più sull'estetica che sulle funzionalità dell' os, in pratica paghi 1000 € in più per avere una mela argentata dietro lo schermo, comunque ci sono dei programmi che convertono file da windows a mac, solo che devi eseguire l'operazione su ogni file che vuoi salvare.
 

Gkx

Admin
dipende da che tipo di file sono... se stai parlando di documenti word, musica e film non c'è nessun problema perché c'è sempre l'applicazione equivalente mac che li apre.

(i file .sav del ds dovrebbero essere universali, invece)

mac non è molto meglio di windows, presenta poche migliorie, mac è concentrato più sull'estetica che sulle funzionalità dell' os, in pratica paghi 1000 € in più per avere una mela argentata dietro lo schermo
no comment
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
mac non è molto meglio di windows, presenta poche migliorie, mac è concentrato più sull'estetica che sulle funzionalità dell' os, in pratica paghi 1000 € in più per avere una mela argentata dietro lo schermo, comunque ci sono dei programmi che convertono file da windows a mac, solo che devi eseguire l'operazione su ogni file che vuoi salvare.
Ne sai troppo. Tanto che la mela è nera, e non argentata, per esempio. E poi un giorno mi spiegherai cosa significa "convertire file da windows a mac".

Proprio quando si dice "è meglio tacere piuttosto che aprire la bocca e dir cazzate".

@Tallahasse: Il problema, più che dell'OS, è delle applicazioni: non esistono "formati windows", o "formati mac" [eccetto, vabbé, per gli eseguibili stessi, i programmi, dove Windows usa il formato .exe e su MacOS X si parla di .app]. Sicuramente un file .sav verrà letto da un emulatore GB*/NDS su MacOS.
 

Iro

Amministratore di condominio
Visto che è il topic della pignoleria (oltre che del "prendiamocela con dei newbie che hanno tipo quattordici anni), gli eseguibili su Mac non hanno estensione, gli .app sono solo dei bundle di file necessari e di contorno all'eseguibile (che è un classico eseguibile unix xd)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Visto che è il topic della pignoleria (oltre che del "prendiamocela con dei newbie che hanno tipo quattordici anni), gli eseguibili su Mac non hanno estensione, gli .app sono solo dei bundle di file necessari e di contorno all'eseguibile (che è un classico eseguibile unix xd)
Sì, Iro, adesso parti dal fatto che la persona a cui lo stai spiegando non conosce l'ambiente e le differenze fra sistemi operativi. Credi sia il caso di spiegarglielo in maniera completamente precisa e perfetta, da bravo plurilaureato quale sicuramente sei, o credi sia il caso di spiegarglielo in maniera più semplice ma tuttavia "meno corretta"?

Ah, e comunque gg per andare a leggere l'età della gente prima di interloquire con loro. Io non lo ritengo un dato importante.
 

DottorSam

or not?
mac non è molto meglio di windows, presenta poche migliorie, mac è concentrato più sull'estetica che sulle funzionalità dell' os, in pratica paghi 1000 € in più per avere una mela argentata dietro lo schermo, comunque ci sono dei programmi che convertono file da windows a mac, solo che devi eseguire l'operazione su ogni file che vuoi salvare.
esplosione_nucleare_n.jpg


Dato che mi si è rotto il pc, dove avevo molti salvataggi di Rom(per fortuna avevo fatto un backup), invece che farlo riparare per l'ennesima volta pensavo di passare al Mac. Ora la mia domanda è: Tutto ciò che sono riuscito a salvare da Windows, posso in qualche modo passarlo e/o convertirlo per Mac in modo da non dover riscaricare tutto? E se si, i salvataggi delle rom (.sav) per windows funzionano lo stesso su Mac?
le rom e i relativi salvataggi funzionano tranquillamente, posso confermartelo per esperienza
 

Iro

Amministratore di condominio
io non sono andato a leggermela, mi sono fatto un'idea basata su quello che scrive. trovo un po' triste sfottere utenti di tredici anni quando se ne hanno 20+, tutto qui :)

comunque tutta sta certezza sui salvataggi non so da dove la prendete. personalmente non ho mai trovato un salvataggio che funzionasse fra due emulatori diversi, almeno per quanto riguarda il gba
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
comunque tutta sta certezza sui salvataggi non so da dove la prendete. personalmente non ho mai trovato un salvataggio che funzionasse fra due emulatori diversi, almeno per quanto riguarda il gba
Dipende dall'emulatore e dall'estenzione.
 

Iro

Amministratore di condominio
"dipende" al mio paese significa "non sempre", eh..che è un po' l'opposto di quello che s'è detto fino a mo'.
 

DottorSam

or not?
ha quasi ragione iro, dipende. mi è capitato che con la rom dello stesso gioco, ma due rip diversi, non andasse; probabilmente dipende dall'edizione o dal formato mondiale. però è praticamente impossibile che il sav non vada con la stessa rom dalla quale è stato creato.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Iro, generalmente gli emulatori più diffusi sono disponibili multipiattaforma. Traine le tue conclusioni.

E per quanto riguarda il discorso dell'età, non sarebbe la prima volta che leggo simili stronzate da gente più grande (tralasciando il fatto che ancora non so l'età dell'utente in questione, né mi interessa). Se poi tu ci hai preso, beh, ti consiglio di impiegare questa tua fortuna al lotto.
 

Iro

Amministratore di condominio
Iro, generalmente gli emulatori più diffusi sono disponibili multipiattaforma. Traine le tue conclusioni. 
Certo, multipiattaforma. Ho appena provato a trasferire dei file da VBA sul mio netbook a VBA su Mac, e ovviamente non ha funzionato una sega.

D'altronde mondo se ne cade di applicazioni "multipiattaforma" che girano una merda e che non sono compatibili fra di loro. Ieri stavo bestemmiando, per esempio, perché valgrind (un progetto un poco più prestigioso di un emulatore) su osx 10.8 funziona manco una chiavica. 

Ripeto, in primis OP non ci ha detto che emulatore usa, né nessuno di quelli che ha risposto ha detto "io ho provato a spostare un save dall'emulatore X sulla piattaforma Y all'emulatore Z sulla piattaforma K ed ha funzionato".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
non so sul gameboy advance, ma i file .sav del ds (che oltre agli emulatori usano anche r4, acekard e similI) non sono altro che i dati che verrebbero salvati sulla memoria scrivibile della cartuccia, in un formato standard...

edit: tant'è che strumenti tipo il pokésav funzionano da sempre sia sui salvataggi dell'emulatore che su quelli della cartuccia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Certo, multipiattaforma. Ho appena provato a trasferire dei file da VBA sul mio netbook a VBA su Mac, e ovviamente non ha funzionato una sega.

D'altronde mondo se ne cade di applicazioni "multipiattaforma" che girano una merda e che non sono compatibili fra di loro. Ieri stavo bestemmiando, per esempio, perché valgrind (un progetto un poco più prestigioso di un emulatore) su osx 10.8 funziona manco una chiavica. 

Ripeto, in primis OP non ci ha detto che emulatore usa, né nessuno di quelli che ha risposto ha detto "io ho provato a spostare un save dall'emulatore X sulla piattaforma Y all'emulatore Z sulla piattaforma K ed ha funzionato".
Guarda un po', quando passai per la prima volta a MacOS X su un vecchissimo hackintosh con Tiger [si parla del lontano 2007], da VBA su Ubuntu a VBA su OSX non ho avuto il benché minimo problema per i salvataggi.

non so sul gameboy advance, ma i file .sav del ds (che oltre agli emulatori usano anche r4, acekard e similI) non sono altro che i dati che verrebbero salvati sulla memoria scrivibile della cartuccia, in un formato standard...
Ma sono sempre stati così, è che ad Iro in questi casi piace tanto trovare il pelo nell'uovo ed accanirsi, accusando poi gli altri di fare la stessa cosa.
 

Iro

Amministratore di condominio
edit: tant'è che strumenti tipo il pokésav funzionano da sempre sia sui salvataggi dell'emulatore che su quelli della cartuccia 

 
Evidentemente li gestisce entrambi. Infatti internet è pieno di discussioni sul come convertire da R4 ad emulatori, per esempio.
 
Guarda un po', quando passai per la prima volta a MacOS X su un vecchissimo hackintosh con Tiger [si parla del lontano 2007], da VBA su Ubuntu a VBA su OSX non ho avuto il benché minimo problema per i salvataggi.
E invece, guarda un po', da Windows a Mac (che è il passaggio di OP) non funziona.
 
Top Bottom