Team Torre Lotta Platino per 100 vittorie di fila

anthony223

Zoidberg
Salve a tutti. Dopo aver letteralmente bestemmiato per più di un anno per battere l'Azienda Lotta, e aver impiegato solo una decina di giorni (!) per conquistare le altre 4 foto dorate, ho deciso di cimentarmi di nuovo nella Torre Lotta, con lo scopo di raggiungere le 100 vittorie consecutive e conquistare la tanto agognata stellina. Sto provando a utilizzare la squadra che ho usato per battere la Torre Lotta in Smeraldo (ma lì mi sono limitato alle 10 vittorie necessarie per battere l'Asso, visto che non ne servivano 100 per la stellina), ovviamente con qualche modifica visti i cambiamenti tra mosse fisiche e speciali nella quarta generazione. Purtroppo, come spesso succede, l'hax gioca un ruolo fondamentale in queste cose, e non sono riuscito ad andare oltre le 58 vittorie consecutive. Vorrei chiedere il parere di qualche esperto su questa squadra, e se conviene cambiare qualcosa.

Salamence @Baccaprugna

Per curare la confusione indotta da Oltraggio (vedi dopo), o qualsiasi altro problema di stato che possa infastidirmi.

Abilità: Prepotenza.

Poco da dire.

Natura: Allegra (+Vel, - SpA).

EVs: 6 PS, 252 Atk, 252 Vel.

Spread classico per un physical sweeper direi.

IVs: 26/30/0/13/31/21

Non sono eccelsi, soprattutto quello 0 in Difesa, ma mi sa che mi ero rotto le scatole di far aprire uova dopo uova quando l'ho breedato ai tempi di Smeraldo, e visto che non avevo modo di portare i Bagon appena nati a livello 100 per fare i conti, nemmeno mi ero reso conto di ciò.

Mosse:

Oltraggio

Terremoto

Aeroassalto

Breccia

Oltraggio picchia duro qualsiasi tipo contro cui non ho mosse superefficaci con 120 di potenza più lo STAB che la porta virtualmente a 180, oltre ovviamente ai vari Garchomp e Kingdra che riesco tranquillamente a outspeedare.

Terremoto è un must.

Aeroassalto serve a contrastare i fastidiosissimi Double Teamers.

Breccia stavo pensando di cambiarla con qualcos'altro, visto che contro un tipo Roccia/Acciaio ho già Terremoto, e contro un tipo Normale risulterebbe più forte Oltraggio (120*1.5 = 180 contro 75*2 = 150). Tuttavia sarebbe doppiamente superefficace su Tyranitar (75*4 = 300, contro 100*2 = 200 che gli infliggerebbe Terremoto), e su Weavile, che però mi massacrerebbe con Gelopugno prima che abbia il tempo di rendermene conto. Consigli al riguardo?

Starmie @Abilcintura

Sto pensando se sostituirla con Assorbisfera, per incrementare la potenza di tutte le mosse del 30%, anziché limitarmi al 20% e solo per quelle superefficaci, ma il pensiero di autodanneggiare a ogni turno un membro già fragile della squadra mi frena parecchio dal fare ciò.

Abilità: Alternacura.

Sarei stato completamente pazzo a mettere Risplendi.

Natura: Timida (+Vel, - Atk)

EVs: 6 PS, 252 SpA, 252 Vel.

Tipico special sweeper.

IVs: 30/15/30/27/3/31

Questo l'ho breedato daccapo, visto che quello che avevo usato in Smeraldo aveva sì un bel 29 in SpA, ma la somma di tutti gli altri valori era addirittura inferiore a esso! Quel 3 in SpD è penoso, ma non sono riuscito a fare di meglio, visto che ho dovuto anche fare il tutto sulla versione americana di Smeraldo, dal momento che per quanto ne so la Pietrastante non riesce a trasmettere la Natura se chi la tiene viene da una cartuccia/ROM straniera (gioco su Platino in italiano). Inoltre, l'emulatore GBA mi permette di aumentare la velocità del gioco fino al 1000% circa, quindi per far schiudere un uovo ci mettevo meno di un minuto. XD

Mosse:

Surf

Psichico

Fulmine

Geloraggio

Credo ci sia poco da dire, visto che è un moveset ben noto, magari mi direte pure che non sono per niente originale. XD

Snorlax @Avanzi

Per recuperare i PS persi, che si spera siano sempre meno.

Abilità: Grassospesso.

L'ho preferita a Immunità perché per curarmi dal veleno (e anche da paralisi e scottatura) uso Riposo, per cui meglio dotarmi di resistenze alle mosse Fuoco e Ghiaccio, visto anche che Salamence è debole contro queste ultime.

Natura: Decisa (+Atk, -SpA).

EVs: 6 PS, 252 Def, 252 SpD

Non so il termine tecnico, comunque è fatto in modo tale da poter prendere più mazzate possibile mentre si pompa con Maledizione.

IVs: 21/28/28/31/26/27

Tutti molto buoni, ma si poteva fare un po' meglio in PS, e quel 31 in SpA mi sa tanto di presa per i fondelli...

Mosse:

Corposcontro

Sgranocchio

Maledizione

Riposo

Strategia semplice per Curselax. Usare Maledizione quanto basta, o finché si riesce a resistere ai colpi dell'avversario, e poi attaccare con Corposcontro, o con Sgranocchio se si ha a che fare con tipi Spettro, immuni alle mosse Normali. Con Riposo si recuperano i PS persi, sperando che la SpD sia sufficiente a reggere 3 attacchi speciali dell'avversario come Surf, oppure che non vi siano brutti colpi se l'avversario usa attacchi fisici.

Come vi ho già detto, sono arrivato al massimo alla 58ma vittoria con questa squadra, e l'ultima volta ho perso dopo 46 vittorie consecutive perché mi si era parato conto un Weavile con Gelopugno e Nottesferza che mi ha fatto fuori Salamence e Starmie senza alcun ritegno. Nonostante i 31 IVs e il 252 EVs in Vel, Stramie non può outspeedare nessun Weavile del Parco, al massimo può giocarsela con un coin flip con il più scarso dei 4 (lo so per certo perché mentre bestemmiavo per battere l'Azienda Lotta mi sono scritto le statistiche di tutti i Pokémon che ho potuto). Snorlax era rimasto con circa il 25% dei PS, e un solo Corposcontro non potenziato non è stato sufficiente a buttarlo giù. La paralisi (che avrebbe reso Snorlax più veloce) non ha avuto luogo, e tanti saluti al turno seguente.

Che modifiche potrei apportare per rendere la squadra più efficiente? Dovrei cambiare mosse, strumenti, il lead o addirittura qualche membro? In tal caso vi ricordo che uso un emulatore, quindi non posso usare tutti quei tizi di quarta generazione che si evolvono tramite scambio (Electivire, Magmortar, Porygon-Z e non so chi altro). Attendo consigli dagli esperti, e vi ringrazio anticipatamente. :-D

Dimenticavo, tutte le mosse hanno i PP portati al limite massimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PokeDark

TITOLOH!!!
Be si,aumenteresti l'attacco che è fondamentale per i fisici e aumenteresti la velocitá,ti sarebbe utile anke per i doppio team,cosí ti potenzi e spari un aereo assalto :)
 

anthony223

Zoidberg
In effetti sarebbe un'idea, che però non sempre sarebbe attuabile... Per il resto qualche altro consiglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

PokeDark

TITOLOH!!!
Snorlax è ok,soltanto il fatto che dorma però,vabbè non si può fare niente,avanzi è ottimo per quello che deve fare.

Starmie,il mio ha le stesse mosse :D
 

anthony223

Zoidberg
Infatti dorme solo dopo essersi assicurato di poter reggere degli attacchi durante i due turni di sonno! Poi quello stesso Starmie te lo trovi anche come avversario nella Torre ai piani alti, cambiano solo gli IVs e gli EVs (ha 255 in SpA e Vel).
 
Top Bottom