[BW2 OU] Mixed Trick Room

HeroGian

Parroco
Dopo tanto tempo che non gioco a pokemon ho deciso di provare a cimentarmi nuovamente nel battling competitivo con questo nuovo team e credo l'ultimo prima di iniziare con la sesta generazione!​

L'obiettivo che mi ero prefissato era quello di riuscire ad essere competitivo con un trick room team, cosa non molto semplice in OU purtroppo.​

L'idea generale per questo team è quella di creare un trick room non troppo "legato" alla mossa, un team che non sia destinato a perdere senza il supporto della trick room.​

Altro aspetto che ho tentato di migliorare del classico trick room è quello di essere wallato dall'avversario e quindi perdere turni preziosi, per questo ho optato per l'inserimento di due sweeper misti. Per ora devo dire che sono soddisfatto del team, ma sono sicuro che qualcosa può ancora essere migliorato.​

 ​

Mixed Trick Room

 ​

 ​

b016.gif
      
Ani205MS.gif
Ani385MS.gif
Ani579MS.gif
Ani149MS.gif
Ani248MS.gif
Ani373MS.gif

 ​

Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.png
 Strategia
:

La strategia di questo team si basa principalmente su tre fasi: Nella prima fase di gioco solitamente alterno Forretress e Jirachi e cerco di settare le varie entry ( rocce e punte ) e libero il campo da quelle avversarie per mezzo di rapigiro, dopodichè setto la distortozona e preparo il terreno per la seconda fase.​

Nella seconda fase cerco di mandare in crisi l'avversario elimninando più wall possibili e cercando di fare parecchi danni ai pokemon avversari grazie ai miei due sweeper misti ( Dragonite e Tyranitar ) ed a volte riesco a gestire la partita in queste prime due fasi.​

La terza ed ultima fase della mia strategia inizia quando non ho più modo di entrare nella fase 2, ovvero quando i miei due sweeper misti sono andati ko o quando i due roomer sono anch'essi ko e non posso più fare affidamento sulla distortozona. La strategia consiste nello sfruttare i danni inferti all'avversario dalle entry hazars e i danni precedentemente inferti da Nite e Tyra e sfruttarli grazie a MoxieMence che non avrà problemi a oneshottare dei pokemon già mezzi morti e boostarsi l'attaco per il rush finale del mio team!​

 ​

Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.png
 Il Team:

205.gif

Forretress (F) @
Avanzi_Sprite_Zaino.png
Leftovers​

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Relaxed Nature (+Def, -Spd)

- Rapid Spin

- Spikes

- Volt Switch

- Gyro Ball

Inserito forretress per avere un wall in grado di proteggere i miei draghi da mosse ghiaccio e drago, per settare le rocce e ripulire il campo da rocce e punte avversarie.. pokemon molto importante per questo team considerando che la strategia stessa richiede molti cambi.

Forretress è il pokemon con cui inizio di solito.

579.gif

Reuniclus (M) @
Assorbisfera_Sprite_Zaino.png
Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Trick Room

- Psychic

- Shadow Ball

- Focus Blast

Reuniclus ha il doppio ruolo di sweeper speciale e Trick Roomer. Il set è il classico da trick room, massimizzato l'attacco speciale ed il resto degli evs sono distribuiti tra ps e difesa.

Mentre il resto delle mosse sono per ampliare la coverage.

149.gif

Dragonite (F) @
Avanzi_Sprite_Zaino.png
Leftovers

Trait: Multiscale

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Draco Meteor

- Fire Blast

- Superpower

- ExtremeSpeed

Dragonite è il mio primo trick room abuser. Ho preferito il set misto per evitare di essere wallato dall'avversario e quindi sprecare i turni della distortozona. Dragobolide è la mossa principale del set, mentre Fire Blast e Superpower sono indispensabili per eliminare i vari wall avversari che fermerebbero il mio swreep, in particolar modo Skarmory e Blissey/Chansey.

Come strumento ho preferito leftovers rispetot a life orb perchè non avendo nemmeno roost subirei troppi danni sotto la sand.

248.gif

Tyranitar (F) @
Assorbisfera_Sprite_Zaino.png
Life Orb

Trait: Sand Stream

EVs: 200 HP / 56 Atk / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Crunch

- Fire Blast

- Stone Edge

- Thunderbolt

Come secondo sweeper ho scelto Tyranitar perchè dal mio punto di vista ha una buona sinergia con gli altri componenti del team, è un ottimo sweeper misto (cosa che fa molto comodo alla strategia di questo team) ed altra cosa da non sottovalutare è la sua abilità, che non è particolarmente essenziale al mio team, ma è molto comoda per mettere i bastoni fra le ruote a tutti i vari weather che giarno nel metagame.

Crunch + Fire Blast le ho inserite principalmente per eliminare Ferrothorn e Jellicent, altra coppia di wall che potrebbe rallentare il mio sweep e quindi mettere in crisi la strategia del team.

Per quanto riguarda stone edge, l'ho inserita principalemnte per colpire i draghi.. Ho invece qualche dubbio per thunderbolt, mossa che uso molto di rado ( qualche volta in predict sull'entrata di politoed).. forse posso inserire una mossa migliore, voi che dite??

385.gif

Jirachi @
Avanzi_Sprite_Zaino.png
Leftovers

Trait: Serene Grace

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Trick Room

- Wish

- Stealth Rock

- Iron Head

Wall speciale del team, ha il compito di settare la room di settare le rocce e passare qualche wish al resto del team.

Ho preferito inserire un secondo pokemon di tipo acciaio oltre a Forretress per cercare di contenere la debolezza al tipo ghiaccio a causa di salamence e dragonite.

Altra combo che utilizzo con Jirachi è Trick Room + Iron Head per far tentennare anche i pokemon che normalmente sarebbero più veloci di lui.

373.gif

Salamence (F) @
Stolascelta_Sprite_Zaino.png
Choice Scarf

Trait: Moxie

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Outrage

- Dragon Claw

- Earthquake

- Aqua Tail

Salamence è l'ultimo pokemon del mio team, che utilizzo per "finire" l'avversario nel lategame, quando ormai l'effetto della room non c'è più ed i miei trick roomer sono già andati ko.

La strategia è quella di sfruttare l'abilità Moxie assieme alla choice scarf per ripulire il campo e potenziare l'attacco.

Facendo diverse prove su Pokemon online ho notato di essere piuttosto debole a Volcarona, Scizor e Landorus -T.. qualche consiglio per migliorare il team?? :)

Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.png
 Export Text:

Forretress (F) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Relaxed Nature (+Def, -Spd)

- Rapid Spin

- Spikes

- Volt Switch

- Gyro Ball

Reuniclus (M) @ Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Trick Room

- Psychic

- Shadow Ball

- Focus Blast

Dragonite (F) @ Leftovers

Trait: Multiscale

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Draco Meteor

- Fire Blast

- Superpower

- ExtremeSpeed

Tyranitar (F) @ Life Orb

Trait: Sand Stream

EVs: 200 HP / 56 Atk / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Crunch

- Fire Blast

- Stone Edge

- Thunderbolt

Jirachi @ Leftovers

Trait: Serene Grace

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Trick Room

- Wish

- Stealth Rock

- Iron Head

Salamence (F) @ Choice Scarf

Trait: Moxie

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Outrage

- Dragon Claw

- Earthquake

- Aqua Tail
 

lucario96

Passante
scusami, non centra molto con il team... come si fa a mettere degli spoiler dentro ad una discussione??? e perchè hai scritto 2 volte le informazioni riguardanti i pokemon nella squadra (non ne basta 1 o.o)??? 

p.s. non è per essere arroganti, voglio solamente imparare cose nuove :D
 

HeroGian

Parroco
scusami, non centra molto con il team... come si fa a mettere degli spoiler dentro ad una discussione??? e perchè hai scritto 2 volte le informazioni riguardanti i pokemon nella squadra (non ne basta 1 o.o)??? 

p.s. non è per essere arroganti, voglio solamente imparare cose nuove :D
Di solito ne metto due per fare copia e incolla più facilmente su pokemon online per chi ha voglia di testare il team..
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
In futuro una ricerca in Supporto forum non sarebbe male... o addirittura l'apertura di una discussione nuova.

Non è giusto inserirsi nei topic creati da altri utenti per domande che non c'entrano nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucario96

Passante
sisi lo so, infatti mi sono scusato prima... era solo(visto che lui lo aveva fatto) per saperne di più.

d'ora in poi farò così :D
 

Atamaz

Zoidberg
Anche se non sono molto esperto posso passarti un paio di consigli dato che anche io ogni tanto mi diverto a creare dei team con trick room.

Jellicent @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 36 Def / 220 SpD
Relaxed Nature
- Night Shade
- Will-O-Wisp
- Recover
- Trick Room

Jellicent non è sicuramente una novità nel meta corrente ed è molto sinergica con forretress in quanto questo è un muro fisico e piazza le SR/spike mentre jellicent è un muro speciale e spinblocker, senza contare che forretres tende ad attirare pokemon fuoco e lotta e la medusa riesce a checkarli entrambi oltre che a poter settare la trick room. Night Shade l'ho preferita al classico scald/shadow ball perchè son 100 danni assicurati ed in tal modo potevo mettere gli EV sulle stat difensive che mi servivano, se preferisci puoi sostiruire night shade con scald e will'o'wisp con toxic/taunt o shadowball + will'o'wisp.

Conkeldurr @ Life Orb
Trait: Iron Fist
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Drain Punch
- Ice Punch
- ThunderPunch
- Mach Punch

Conkeldurr è un ottimo sweeper fisico indipendentemente dalla trick room, ma questa trasforma la sua debolezza(la bassa velocità) in un vantaggio rispetto al meta velocissimo Drain Punch puo essere sostituito da Hammer Arm se preferisci ma io di solito tengo drain punch anche per alleviare i danni autoinferti da Life Orb. Inoltre Ice Punch aiuta contro i draghi e Landorus.

Per quanto riguarda le tue debolezze ricorda che volcarona prende 4x da roccia quindi stealth rock fanno la differenza, inoltre un tyranitar aggressivo:

Tyranitar @ Choice Band
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature
- Pursuit
- Crunch
- Stone Edge
- Fire Punch

permette di 1shottare tutti e 3 ma Landorus -T. e Scizor son piu veloci fuori dalla trick room e ti fanno ohko a loro volta mentre volcarona ha bisogno di 2 colpi per ucciderti dentro la sandstorm,
 
Top Bottom