Dopo tanto tempo che non gioco a pokemon ho deciso di provare a cimentarmi nuovamente nel battling competitivo con questo nuovo team e credo l'ultimo prima di iniziare con la sesta generazione!
L'obiettivo che mi ero prefissato era quello di riuscire ad essere competitivo con un trick room team, cosa non molto semplice in OU purtroppo.
L'idea generale per questo team è quella di creare un trick room non troppo "legato" alla mossa, un team che non sia destinato a perdere senza il supporto della trick room.
Altro aspetto che ho tentato di migliorare del classico trick room è quello di essere wallato dall'avversario e quindi perdere turni preziosi, per questo ho optato per l'inserimento di due sweeper misti. Per ora devo dire che sono soddisfatto del team, ma sono sicuro che qualcosa può ancora essere migliorato.
Mixed Trick Room
La strategia di questo team si basa principalmente su tre fasi: Nella prima fase di gioco solitamente alterno Forretress e Jirachi e cerco di settare le varie entry ( rocce e punte ) e libero il campo da quelle avversarie per mezzo di rapigiro, dopodichè setto la distortozona e preparo il terreno per la seconda fase.
Nella seconda fase cerco di mandare in crisi l'avversario elimninando più wall possibili e cercando di fare parecchi danni ai pokemon avversari grazie ai miei due sweeper misti ( Dragonite e Tyranitar ) ed a volte riesco a gestire la partita in queste prime due fasi.
La terza ed ultima fase della mia strategia inizia quando non ho più modo di entrare nella fase 2, ovvero quando i miei due sweeper misti sono andati ko o quando i due roomer sono anch'essi ko e non posso più fare affidamento sulla distortozona. La strategia consiste nello sfruttare i danni inferti all'avversario dalle entry hazars e i danni precedentemente inferti da Nite e Tyra e sfruttarli grazie a MoxieMence che non avrà problemi a oneshottare dei pokemon già mezzi morti e boostarsi l'attaco per il rush finale del mio team!
Forretress (F) @
Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Rapid Spin
- Spikes
- Volt Switch
- Gyro Ball
Inserito forretress per avere un wall in grado di proteggere i miei draghi da mosse ghiaccio e drago, per settare le rocce e ripulire il campo da rocce e punte avversarie.. pokemon molto importante per questo team considerando che la strategia stessa richiede molti cambi.
Forretress è il pokemon con cui inizio di solito.
Reuniclus (M) @
Trait: Magic Guard
EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Psychic
- Shadow Ball
- Focus Blast
Reuniclus ha il doppio ruolo di sweeper speciale e Trick Roomer. Il set è il classico da trick room, massimizzato l'attacco speciale ed il resto degli evs sono distribuiti tra ps e difesa.
Mentre il resto delle mosse sono per ampliare la coverage.
Dragonite (F) @
Trait: Multiscale
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Superpower
- ExtremeSpeed
Dragonite è il mio primo trick room abuser. Ho preferito il set misto per evitare di essere wallato dall'avversario e quindi sprecare i turni della distortozona. Dragobolide è la mossa principale del set, mentre Fire Blast e Superpower sono indispensabili per eliminare i vari wall avversari che fermerebbero il mio swreep, in particolar modo Skarmory e Blissey/Chansey.
Come strumento ho preferito leftovers rispetot a life orb perchè non avendo nemmeno roost subirei troppi danni sotto la sand.
Tyranitar (F) @
Trait: Sand Stream
EVs: 200 HP / 56 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Crunch
- Fire Blast
- Stone Edge
- Thunderbolt
Come secondo sweeper ho scelto Tyranitar perchè dal mio punto di vista ha una buona sinergia con gli altri componenti del team, è un ottimo sweeper misto (cosa che fa molto comodo alla strategia di questo team) ed altra cosa da non sottovalutare è la sua abilità, che non è particolarmente essenziale al mio team, ma è molto comoda per mettere i bastoni fra le ruote a tutti i vari weather che giarno nel metagame.
Crunch + Fire Blast le ho inserite principalmente per eliminare Ferrothorn e Jellicent, altra coppia di wall che potrebbe rallentare il mio sweep e quindi mettere in crisi la strategia del team.
Per quanto riguarda stone edge, l'ho inserita principalemnte per colpire i draghi.. Ho invece qualche dubbio per thunderbolt, mossa che uso molto di rado ( qualche volta in predict sull'entrata di politoed).. forse posso inserire una mossa migliore, voi che dite??
Jirachi @
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Trick Room
- Wish
- Stealth Rock
- Iron Head
Wall speciale del team, ha il compito di settare la room di settare le rocce e passare qualche wish al resto del team.
Ho preferito inserire un secondo pokemon di tipo acciaio oltre a Forretress per cercare di contenere la debolezza al tipo ghiaccio a causa di salamence e dragonite.
Altra combo che utilizzo con Jirachi è Trick Room + Iron Head per far tentennare anche i pokemon che normalmente sarebbero più veloci di lui.
Salamence (F) @
Trait: Moxie
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Outrage
- Dragon Claw
- Earthquake
- Aqua Tail
Salamence è l'ultimo pokemon del mio team, che utilizzo per "finire" l'avversario nel lategame, quando ormai l'effetto della room non c'è più ed i miei trick roomer sono già andati ko.
La strategia è quella di sfruttare l'abilità Moxie assieme alla choice scarf per ripulire il campo e potenziare l'attacco.
Facendo diverse prove su Pokemon online ho notato di essere piuttosto debole a Volcarona, Scizor e Landorus -T.. qualche consiglio per migliorare il team?? :)
Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Rapid Spin
- Spikes
- Volt Switch
- Gyro Ball
Reuniclus (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Psychic
- Shadow Ball
- Focus Blast
Dragonite (F) @ Leftovers
Trait: Multiscale
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Superpower
- ExtremeSpeed
Tyranitar (F) @ Life Orb
Trait: Sand Stream
EVs: 200 HP / 56 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Crunch
- Fire Blast
- Stone Edge
- Thunderbolt
Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Trick Room
- Wish
- Stealth Rock
- Iron Head
Salamence (F) @ Choice Scarf
Trait: Moxie
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Outrage
- Dragon Claw
- Earthquake
- Aqua Tail
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Rapid Spin
- Spikes
- Volt Switch
- Gyro Ball
Reuniclus (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Psychic
- Shadow Ball
- Focus Blast
Dragonite (F) @ Leftovers
Trait: Multiscale
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Superpower
- ExtremeSpeed
Tyranitar (F) @ Life Orb
Trait: Sand Stream
EVs: 200 HP / 56 Atk / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Crunch
- Fire Blast
- Stone Edge
- Thunderbolt
Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Trick Room
- Wish
- Stealth Rock
- Iron Head
Salamence (F) @ Choice Scarf
Trait: Moxie
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Outrage
- Dragon Claw
- Earthquake
- Aqua Tail