SandStorm Team BW2

lucario96

Passante
Ciao a tutti, oggi vi presento il SSteam che avevo pensato di fare su BW2 :D
 
Caratteristiche: Il team si basa sulla tempesta di sabbia, data dalla mossa Terrempesta e dall' abilità Sabbiafiume, che causa un danno fisso di 1/16 dei PS massimi a tutti i pokemon che non sono di tipo Terra, Roccia ed Acciaio alla fine di ogni turno; per questo, la maggior parte (meglio tutti) dei pokemon che fanno parte di questo determinato team hanno come (unico/primario/secondario) tipo uno tra Terra, Roccia o Acciaio.
 
 
Building Phase:

1) Per prima cosa, dovevo decidere chi scegliere come leader del SSteam tra Tyranitar e Hippowdon (aventi entrambi l' abilità sabbiafiume) ed ho scelto HIPPOWDON per un semplice motivo: mi serviva un buon wall e tyranitar non lo poteva fare visto le enormi debolezze.

450.gif
(Terra) @ LeftOvers (Avanzi)
Trait (Abilità): Sand Stream (SabbiaFiume)
Nature (Natura): Impish (Scaltra/ +Def, -Satk)
Evs: 252 Ps, 252 Def, 6 Sdef
Moveset (Mosse):
- Slack Off (pigro)
- Stealth Rock (Levitoroccia)
- Ice Fang (Gelodenti)
- Earthquake (Terremoto) 
 ​
 ​
STRATEGIA: 
1) Invoca la tempesta 
2) mette le rocce
3) switcha per far spazio agli sweeper fisici/speciali.
 ​
 
2) A questo punto, sono andato a vedere su smogon quali erano i principali rivali di Hippo, ed ho scoperto che erano moltissimi: Gli Spiker in generale (bronzong, ferrothorn, skarmory e forretress), Breloom, Xatu (immune a terremoto), Kyurem-B, Celebi, Gyarados, Politoed, Rotom-W e quasi tutti i pokemon di tipo Acqua, Erba e Ghiaccio.
Perciò, secondo me, un buon pokemon che non subisca effetti dalla tempesta e che blocchi i nemici di Hippo è
 
HEATRAN !

 ​
 ​
485.gif
(Fuoco/Acciaio) @ Air Baloon (Palloncino)
Trait (Abilità): Flash Fire (Fuocardore)
Nature (Abilità): Modest (Modesta/ +Satk, -Atk)
Evs: 252 Satk, 252 Spd, 6 Ps
Moveset (Mosse):
- Dark Pulse (Neropulsar)
- Fire Blast (Fuocobomba)
- EarthPower (Geoforza)
- HP Grass (Introforza Erba)
 ​
 ​
STRATEGIA:
1) Diventa Immune alle mosse di tipo terra (debolezza) grazie allo strumento " Palloncino ".
2) Capace di Uccidere qualsiasi nemico grazie alle mosse Fuocobomba (acciaio, erba, ghiaccio e coleottero), Neropulsar (spettro e psico), geoforza (roccia, fuoco, veleno, elettro e acciaio) e HP erba (acqua, roccia e terra).
 ​
 ​
 ​
3) Ok, quindi adesso sono coperto dai tipi ghiaccio ed erba (Deboli ad Hippo) e da molti nemici di Hippo (breloom, Kyurem-B e Celebi) grazie ad Heatran, però, sono ancora molto debole all' acqua (anche se ho introforza erba) e alla lotta.

Inoltre, i nemici di Heatran sono principalmente tutti i pokemon con terremoto (dopo l' effetto del palloncino), pokemon di tipo lotta e pokemon di tipo acqua. Quindi, tutte queste debolezze, mi portano dritto verso un solo pokemon:

436.gif
(acciaio/psico) @ Eviolite (Evolcondensa)
Trait (Abilità): Levitate (Levitazione)
Nature (Natura): Calm (Calma/ +Sdef, -Atk)
Evs: 252 Def, 252 Sdef, 6 Ps
Moveset (Mosse):
- Toxic (Tossina)
- Protect (Protezione)
- Rest (Riposo)
- Extrasensory (Extrasenso)
 ​
 ​
STRATEGIA PRINCIPALE:
1) Entra in campo quando l' avversario schiera un pokemon di tipo Terra/Acqua/Erba/Lotta e blocca qualunque attacco grazie all' enorme difesa data dalle evs e dall' evolcondensa (con iv a 31 raggiunge 450 di difesa e di difesa speciale :D ).
2) Una volta parato il colpo, distrugge il nemico con la classica combo (Tossina+Protezione) e si cura con la mossa Riposo.
3) Per non renderlo innutile di fronte alla mossa provocazione, ho inserito nel suo moveset, la mossa extrasenso per fermare i tipi Lotta (nemici di Heatran) e veleno (grazie anche allo STAB).

 ​
4) A questo punto, grazie a bronzor, posso coprire le debolezze di Hippo e di Heatran (lotta, terra, acqua, gelo ed erba) e, grazie ad heatran, sono coperto dalle debolezze di bronzor (fuoco) e di Hippo (erba e ghiaccio); perciò, adesso, devo cercare un pokemon che sappia contrastare, con attacchi potenti, i pokemon di tipo acqua ed ho scelto:

423.gif
(Acqua/Terra) @ Life Orb (Assorbisfera)
Trait (Abilità): Storm Drain (Acquascolo)
Nature (Natura): Modest (Modesta/ +Satk, -Atk)
Evs: 252 Ps, 252 Satk, 6 Spd
Moveset (Mosse):
- Ice Beam (Geloraggio)
- Scald (Idrovampata)
- HP Thunder (Introforza Elettro)
- Recover (Ripresa)
 ​
STRATEGIA:
1) Grazie all' abilità Acquascolo, è immune dagli attacchi d' acqua.
2) Contrasta i tipi drago/volante/erba/terra con geloraggio, i tipi fuoco/terra/roccia con idrovampata e i tipi volante/acqua con HP elettro.
3) Cura gli effetti negativi dell' assorbisfera grazie alla mossa ripresa.

 ​
5) OK, ricapitoliamo le debolezze:    

- Hippowdon è debole a: ACQUA (coperto da Gastrodon), GHIACCIO ed ERBA (coperti entrambi da Heatran)

- Heatran è debole a: ACQUA (anche lui coperto da Gastrodon), TERRA (quando l' effetto di Palloncino è svanito) e LOTTA (coperti entrambi da bronzor)

- Bronzor è debole a: FUOCO (coperto da Gastrodon), mentre la debolezza verso il tipo TERRA è stato eliminato grazie a Levitazione

- Gastrodon è debole a: ERBA (coperto da Heatran)

Se poi, ricapitoliamo anche i ruoli all' interno del team ci accorgiamo che non ho neanche uno sweeper fisico e perciò ho deciso di inserire lui: 

 

212.gif
 (Coleottero/Acciaio) @ Life Orb (AssorbiSfera)
Trait (Abilità): Technician (Tecnico)
Nature (Natura): Adamant (Decisa/ +Atk, -Satk)
Evs: 252 Atk, 252 Spd, 6 Ps
Moveset (Mosse):
- Sword Dance (DanzaSpada)
- Bullet Punch (PugnoScarica)
- Bug Bite (ColeoMorso)
- Brik Break (Breccia)
 ​
STRATEGIA:
1) Usa la mossa Danzaspada per aumentare notevolmente l' attacco
2)Sfrutta il suo elevato valore di attacco per sferrare attacchi fisici micidiali (MOSSA+STAB+ASSORBISFERA+TECNICO)
 ​
 ​
6) Eccoci alla scelta cruciale... Quale pokemon inserire per completare il Team ???

Innanzitutto, dobbiamo precisare che Scizor ha un' unica debolezza (Fuoco) che è coperta da gastrodon e poi, se ricontrolliamo i ruoli, che ho assegnato per adesso, all' interno del team, notiamo che ho ricoperto i seguenti ruoli:

- Leader/Tank (Hippowdon)

- Wall/Annoyer (Bronzor)

- 2 Special Sweeper (Heatran e Gastrodon)

- 1 Physical Sweeper (Scizor)

Per questo, ho deciso di inserire, come ultimo pokemon (visto che non posso inserire uno spinner, dato che excadrill è uber, o un beller/healer, dato che nessun tipo roccia/terra/acciaio impara mosse come desiderio e rintoccasana)un altro Physical sweeper per causare maggiori danni (visto che i pokemon che hanno una elevata difesa fisica, che sono quasi sempre di tipo roccia/terra/acciaio, sono poco usati nei team competitivi). E, perciò, ho scelto lui:

445.gif
(Drago/Terra) @ Choice Scarf (Stolascelta)
Trait (Abilità): Rough Skin (Cartavetro)
Nature (Natura): Jolly (Allegra/ +Spd, -Satk)
Evs: 252 Atk, 252 Spd, 6 Ps
Moveset (Mosse):
- Earthquake (Terremoto)
- Crunch (Sgranocchio)
- Stone Edge (Pietra Taglio)
- Outrage (Oltraggio)

STRATEGIA:
1) Grazie alla natura favorevole, allo strumento, alle evs, Garchomp potrà sfruttare un' elevatissima velocità per sferrare attacchi fisici potenti
 ​
 ​
 ​
SQUADRA COMPLETA IN ORDINE DI RUOLO (Leader/wall/sweeper fisici/sweeper speciali):
 ​
 ​
                    
450.gif
          
436.gif
          
212.gif
           
445.gif
          
485.gif
          
423.gif
 


 ​
 ​

 ​
FINE: Il team è finito, ora tocca a voi a rateare :D
Buona giornata e serata a tutti :D  
 ​
P.S. modificato il 16/08/2013 dopo aver provato il precedente team su showdown :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Not

The sighting is a portent of doom
Forse intendeva che gli spiker più usati sono ferrothorn e forretress e che heatran li contrasta (?)
 

lucario96

Passante
volevo dire che gli spiker sono, quasi tutti, deboli al fuoco e hanno, alcuni, poca difesa speciale perciò heatran non avrebbe problemi a mandarli giù
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
E perchè Carracosta??? Perchè Carracosta, Grazie all' abilità SolidRoccia è quasi immune (1/2 x)

Hem.... non diventa il danno di 1/2 ma di 1 1/2 cioè 1 e mezzo non mezzo.
 

lucario96

Passante
adesso modifico subito... se trovate altri errori non esitate a farmeli notare !!!

p.s. voglio fare un SSteam bello perchè mi piace :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucario96

Passante
ho modificato il team perchè, provando su showdown il team precedente, era troppo debole all' acqua e per questo ho messo bronzor al posto di gliscor e garchomp al posto di magnezone... rateate pls
 

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
Sono dell'idea che se arriva un qualsiasi Terrakion scarfato con close combat ti apre le membra. Sbaglio o vado giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucario96

Passante
è gia capitato molte volte :D ... come posso fermarlo ???

è più veloce anche di heatran con stolascelta e perciò molte volte lo killo con garchomp che è più veloce e con un terremoto ohko terrakion
 

Bubblegumz

Zoidberg
Francamente non credo sia una buona idea usare Bronzor, cioè voglio dire c'è un buon motivo se viene giocato in LC. Con quella EVs spread immagino che i suoi hp raggiungano il fantasmagorico valore di 3 e le sue statistiche offensive sono sinceramente ridicole quindi il suo ruolo è quello di farsi settupare in faccia da tutti quelli che non temono Toxic. Quindi ti consiglio vivamente di sostituirlo con qualcosa di giocabile (ora mi viene in mente Celebi che funziona bene con Heatran ed è un buon counter di Breloom che altrimenti ti può dare problemi).

Poi Gastrodon offensivo non credo possa fare gran cose, se vuoi tenerlo ti consiglio di usare una spread difensiva, oppure potresti valutare di sostituirlo con Rotom-W che a mio avviso risulta più utile per questo team.

Poi altre piccole cose che noto:

Hippodown: Whirlwind>Ice Fang

Heatran: Taunt>Dark Pulse, Hp Ice>Hp Grass

Scizor: Superpower>Brik Break

Garchomp: Fire Blast/Fire Fang>Crunch
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucario96

Passante
in effetti... non mi trovo molto bene con il ss ;D

faccio molta fatica a vincere , infatti sto gia pensando ad un altro team ;D
 
Top Bottom