Beware of Shark (and Toads...)- OU Bulky Rain Team

Bubblegumz

Zoidberg
[SIZE=20pt]Beware of Shark (and Toads…)[/SIZE]​
 ​
beware_of_sharks_with_frickin_laser_beams_poster-rc63172cf51e7438cb9ed7ba6c792bf8b_w2u_8byvr_512.jpg
Introduzione:

Premetto che mi rendo conto che questo RMT esce in un periodo non molto felice, dato che è recentemente stato postato sul forum di smogon un buonissimo team che utilizza le stesse main star di questo team Toxicroak e Sharpedo, in ogni caso posso giurare che questo team è nato in tempi non sospetti ed è sicuramente il mio team di maggior successo, quindi ho deciso di condividerlo con voi, speranzoso di ricevere qualche buon consiglio su come migliorarlo.

La genesi di questo team parte da alcuni test fatti sull’uso di Sharpedo come late game sweeper, un pikè a mio parere ingiustamente underrated nel metagame odierno, che per il semplice fatto di appartenere ad un tier inferiore trova spesso la possibilità di sweepare indisturbato contro interi team impreparati ad affrontarlo. Dopo diversi esperimenti ho trovato in Toxicroak un ottimo partner per il pedo squalo e credo possiate comprendere la mia felicità nel poter inserire in un team il pokémon con il design più ispirato di sempre (a mio parere), inoltre mi ha dato una certa soddisfazione buildare un team su due pikè che decisamente non peakano l’usage, in un metagame dove la banalità è una prerogativa.

Fatta questa premessa devo dire che il team è piuttosto buono, mi ha permesso di fare delle belle streak (attualmente sto facendo un 14-0 a 1832 di rating su Showdown con l’alt JustTestingStufff), ed è molto divertente da usare, alla fine credo il team si configuri come un bulky offensive rain (più congeniale al mio playstyle rispetto ad un hyper offense), quindi niente di nuovo sotto il sole (anzi sotto la pioggia…).

Buona lettura e scusate se mi sono dilungato molto, ma avevo voglia di fare una cosa fatta decentemente, ogni parere è ovviamente ben accetto.

Team Building:

Per questo team ho iniziato a buildare a partire da loro due che formano una fantastica core offensiva, infatti Toxicroak riesce a settuppare su buona parte dei pikè che non vengono 0khoati da Sharpedo (uno su tutti l’onnipresente Ferrothorn).

Ani454MS.gif
Ani319MS.gif


Ovviamente tutti e due funzionano molto meglio sotto la rain quindi Politoed è stata una scelta obbligata, in una versione un po’ inedita per contrastare Jelli, dato che nessuno dei miei due sweeper può permettersi di essere burnato.

Ani186MS.gif
Ani454MS.gif
Ani319MS.gif


Successivamente ho aggiunto una core difensiva standard che desse un po’ di supporto all’azione dei due sweeper e che potesse tankare buona parte del metagame e darmi il tempo di organizzare la mossa successiva.

Ani186MS.gif
Ani454MS.gif
Ani385MS.gif
Ani472MS.gif
Ani319MS.gif


A questo punto il team era praticamente concluso, ma conoscendomi e sapendo che senza Perish Song, ogni drago e falena sulla faccia della terra mi avrebbero setuppato in faccia, ho deciso di inserire Ditto e non me ne sono ancora pentito.

Ani186MS.gif
Ani454MS.gif
Ani385MS.gif
Ani472MS.gif
Ani319MS.gif
Ani132MS.gif


Dopo qualche test mi sono accorto che non riuscivo ad usare Rachi come volevo ed ero un po’ carente contro Thundurus-T, quindi ho deciso di inserire Ferrothorn al suo posto, che tutti sappiamo essere un mostro sotto la rain. Quindi ecco la versione attuale del team:

Ani186MS.gif
Ani454MS.gif
Ani598MS.gif
Ani472MS.gif
Ani319MS.gif
Ani132MS.gif

In dettaglio:

Sprnbfsh186.png
AcquaIC.gif
Politoed @ Leftovers​
Trait: Drizzle​
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA​
Bold Nature​
IVs: 0 Atk​
- Scald​
- Protect​
- Toxic​
- Refresh​

Standardissimo Toed, l’ho preferito bulky perché il mio team è parecchio dipendente dalla rain quindi deve poter entrare spesso senza troppi problemi, sugli altri weather setter, oltre a poter reggere un Outrage da LeadChomp.​
Moveset:

Scald : classica STAB per il set difensivo, mi permette di fare discreti danni sotto la pioggia e piazzare dei burn, specialmente contro Scizor.

Protect : utile per guadagnare tempo mentre l’avversario soffre per il toxic, scoutare e per far perdere momentum all’oppo.

Toxic : iperavvelena per aprire le danze e mi permettere di stallare in combo con Protect, utile contro i weather setter avversari (soprattutto BandTtar che altrimenti di apre dei buchi pazzeschi)

Refresh : piccola chicca per sorprendere l’avversario e che mi permette di contrastare Jellicent, non sento per nulla la mancanza di Perish Song, anche perché nella maggior parte dei casi più l’avversario si boosta meglio è per me (leggi Ditto).

Sprnbfsh454.png
VelenoIC.gif
/
LottaIC.gif
Toxicroak @ Black Sludge​
Trait: Dry Skin​
EVs: 28 HP / 252 Atk / 228 Spd​
Adamant Nature​
- Sucker Punch​
- Swords Dance​
- Drain Punch​
- Substitute​
 ​
Fighissimo Toxicroak, veramente non so perché tu non sia di default in ogni rain. In ogni caso al di là della mia smodata passione per il kung fu frog, le EVs sono così per un solo motivo poter subbare su Jolly Loom e ogni altro pikè che tenti di burnarmi.​
Moveset:

Sucker Punch : crux of the set, come scriverebbe smogon, in ogni caso l’utilità di questa mossa su Toxicroak è pazzesca, latwins, Gengar, Starmie, Alakazam non possono revenge killarlo neanche a +0 e a +2 riesce a fare danni consistenti a buona parte del metagame.

Sword Dance : ho preferito SD a Bulk Up perché mi sembrava più sinergico con il resto del set, infatti grazie al Sub e alla micidiale priority di cui sopra le volte in cui il ranocchio viene colpito non sono molte.

Drain Punch : classica STAB che mi permette di aumentare il mio staying power (come se ce ne fosse ancora bisogno con Dry Skin+Black Sludge) e di colpire duro Ferrothorn su cui entro la maggior parte delle volte.

Substitute : sono stato incerto a lungo nella scelta fra il Sub e Ice Punch, alla fine ho preferito il primo per evitare gli status (oltrettutto posso subbare “gratis” grazie alle recovery) che compromettono fortemente Toxicroak e Leech Seed, nonchè di occuparmi meglio di Sash Alakazam che resiste al primo Sucker Punch, e fino ad ora non mi ha fatto rimpiangere Ice Punch.

Sprnbm598.png
ErbaIC.gif
/
AcciaioIC.gif
Ferrothorn @ Leftovers​
Trait: Iron Barbs​
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef​
Sassy Nature​
IVs: 0 Spd​
- Stealth Rock​
- Leech Seed​
- Protect​
- Power Whip/Gyro Ball​
 ​
Standard Ferrothorn, quello che tutti conosciamo fino alla nausea, comunque è un bestione e sotto la rain teme poche cose al mondo.​
Moveset:

Stealth Rock : grazie alla sua bulkyness Ferro è un buon utilizzatore di SR, che nel metagame attuale sono un must e mi aiutano contro Dragonite, Volcarona e Sash Cloyster, solita roba quindi…

Leech Seed : anche qui scelta abbastanza canonica, ottima per stallare in combo con Protect e i lefty.

Protect : idem come sopra, buona per scoutare.

Power Whip/Gyro Ball : giusto per non essere preda del taunt, la prima colpisce duro i bulky water che sono molto fastidiosi per il resto del team e la seconda è migliore contro i draghi quindi boh…

Sprnbmsh472.png
TerraIC.gif
/
VolanteIC.gif
Gliscor @ Toxic Orb​
Trait: Poison Heal​
EVs: 184 Def / 252 HP / 72 Spd​
Impish Nature​
- Substitute​
- Protect​
- Ice Fang​
- Earthquake​
 ​
Solito Gliscor tank, colpevole di tanti rage quit in tutto il mondo. Fornisce al team una utile immunity a EQ, spauracchio di tutti i Toxicroak.​
Moveset:

Substitute : solita combo infame Sub+Protect, che stalla buona parte del metagame fisico, niente di nuovo sotto il sole.

Protect : vedi sopra fondamentale per far attivare il Toxic Orb ed evitare lo Spore di loom.

Ice Fang : giusto per colpire gli altri Gliscor, Landorus-T e Mence per danni ridicoli e rompere il sub di loom (a volte), pensavo di sostituirlo con Arial Ace, tanto l’utilità è più o meno la stessa.

Earthquake : STAB per colpire principalmente Magnezone eJirachi che rompono parecchio al resto del team.

 ​
Sprnbm319.png
AcquaIC.gif
/
BuioIC.gif
Sharpedo (M) @ Life Orb​
Trait: Speed Boost​
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd​
Adamant Nature​
- Waterfall​
- Protect​
- Crunch​
- Ice Fang​
 ​
Late game sweeper spaventoso, se cerchi sul dizionario glass cannon credo ci sia una sua foto, comunque una volta eliminati i suoi counter è inarrestabile, ovviamente soccombe ad ogni priority, ma a questo problema dovrebbe pensarci il resto del team.​
Moveset:

Waterfall : STAB devastante sotto la rain 0HKO a praticamente tutto quello che non resiste. Sovrannaturale in combo con Life Orb.

Protect : niente da spiegare, utile per guadagnare tempo e outspeedare l’oppo di turno.

Crunch : altra STAB per aumentare la coverage e colpire i Jelli che si credono intelligenti, nonché Latwins, Gengar e Celebi.

Ice Fang : utile per revengekillare i draghi di turno e qualche grass in fin di vita.

Sprnbmsh132.png
NormaleIC.gif
Ditto @ Choice Scarf​
Trait: Imposter​
EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 Def​
Quirky Nature​
IVs: 30 Atk / 30 Def​
- Transform​

Ditto è il jolly del team, rende il tutto un po’ più inaspettato ed è utilissimo in una marea di situazioni: l’oppo fa boostare qualche drago random, no problem lo revenge killa Ditto, l’onnipresente (e broken) Thundurus-T pensa di abusare della rain e spammare Thunder, Ditto incoming e vai di hp ice, Ferrothorn pensa di leech seedare qualcuno, buon per lui entra Ditto e vediamo di setuppare un po’ e potrei continuare. Insomma Ditto riesce a parare piuttosto bene il sedere al resto del team, che difensivamente non è proprio esente da pecche. L’unico difetto è che Imposer non copia il pikè dietro il sub, ma per il resto non posso proprio lamentarmi. La sua proprietà intellettuale appartiene a Mosq (o almeno il merito di avermelo fatto scoprire).

Threath:

Ecco se c’è una cosa che sono scarso ad individuare sono i threat, abche perché con questo team non ho perso molto :D , comunque ecco quello che mi sembra di aver trovato:

[SIZE=10pt]SubDisable/Scarf Gengar: [/SIZE]veramente fastidioso, contro il primo cerco di concentrarmi a far sparire il sub per poi revenge killarlo con Ditto, per il secondo Ferrothorn è un buon check che mi permette di lockarlo in una mossa non pericolosa.

[SIZE=10pt]SubCM Jirachi: [/SIZE]anche lui è come le briciole nel letto, Ferrothorn di solito prende pochi danni, ma è incapace di farne a sua volta. Sicuramente la threat più ostica per il team (almeno credo).

[SIZE=10pt]Offensive Heatran: [/SIZE]sotto il sole è una vera belva non riesco ad outspeddarlo con Toxicroak e Sharpedo non può 0hkoarlo con waterfall, posso solo sperare di aver ancora Politoed per poi killarlo con Gliscor.

SubDD Gyarados: come tutti quelli che si boostano dietro il sub può essere letale, anche perchè non ho attacchi elettro, di solito Ferrothorn riesce a contenerlo.

[SIZE=10pt]Metagross: [/SIZE]problematico anche lui, mi fa danni pazzeschi a Toxicroak e con lui di solito non posso killarlo, di solito faccio affidamento su Toed, ma non è sembre fattibile, se riesce a killarmi qualcuno di solito posso revenge killarlo con EQ di Ditto.

ETT:

Politoed (M) @ Leftovers

Trait: Drizzle

Shiny: Yes

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk

Bold Nature

- Scald

- Protect

- Refresh

- Toxic

Toxicroak @ Black Sludge

Trait: Dry Skin

Shiny: Yes

EVs: 28 HP / 252 Atk / 228 Spd

Adamant Nature

- Sucker Punch

- Swords Dance

- Drain Punch

- Substitute

Ferrothorn @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef

Sassy Nature

IVs: 0 Spd

- Stealth Rock

- Leech Seed

- Protect

- Power Whip

Sharpedo @ Life Orb

Trait: Speed Boost

EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef

Adamant Nature

- Waterfall

- Crunch

- Protect

- Ice Fang

Gliscor @ Toxic Orb

Trait: Poison Heal

Shiny: Yes

EVs: 184 Def / 252 HP / 72 Spd

Impish Nature

- Substitute

- Protect

- Ice Fang

- Earthquake

Ditto @ Choice Scarf

Trait: Imposter

Shiny: Yes

EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 Def

Quirky Nature

IVs: 30 Atk / 30 Def

- Transform
Sprhgssmsh186.png
 

Mosq

Mod
Giusto stanotte Jack ha riesumato il mio vecchio team con sharpedo, potevi darci un occhio alla spread: EVs: 100 HP / 252 Atk / 156 Spd

La EVs spread particolare mi permette di raggiungere il numero magico: 265.
Dopo un solo turno arriva a 397 con cui pò outspeedare tutti i Poké più veloci con 394: Jolteon, Aerodactyl & co, mentre a +2 arriva a 530 con cui riesco a superare ScarfLatios e persino ScarfTornadus.
almeno guadagni un minimo di bulkyness

comunque contro breloom come ti trovi? cioè.. ci può entrare giusto toxicroak.. tutti gli altri vengono sfondati, ed anche se ditto lo copia sullo switchin si potrebbe prendere un machpunch o bulletseed tra le chiappone
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bubblegumz

Zoidberg
Giusto stanotte Jack ha riesumato il mio vecchio team con sharpedo, potevi darci un occhio alla spread: EVs: 100 HP / 252 Atk / 156 Spd

almeno guadagni un minimo di bulkyness

comunque contro breloom come ti trovi? cioè.. ci può entrare giusto toxicroak.. tutti gli altri vengono sfondati, ed anche se ditto lo copia sullo switchin si potrebbe prendere un machpunch o bulletseed tra le chiappone
Avevo già visto e apprezzato il tuo team a suo tempo, ma sinceramente non ho trovato nessun vantaggio nel dare a Pedo quella spread, cioè non ho fatto calcoli, ma non so che aiuto dovrebbe darmi (es. sopravvive ad un BP di Metagross o Scizor??), mentre ho trovato utile non dover usare Protect a volte, senza dover perdere un turno.

Fino ad ora Breloom non è mai stato problematico, tra Toxicroak e Gliscor sono sempre riuscito a gestirlo.

N.B: se ritieni che Gliscor non vada bene liberissimo si dare suggerimenti, ho postato il team per questo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
sì prendi qualche punticino in meno dalle priority di scizor, che tra vari recoil (orb, sand, hail..) potrebbe tornare utile
 
Top Bottom