Cheap at least [BW2 OU]

Jack

boh
BVZKtl0.png
 ​
Ci ho messo almeno un 3 settimane per finire il team, ma direi che non posso migliorarlo ulteriormente. Mi piace molto usarlo, visto che l'offensiva è il modo di giocare a me più congeniale; il team si adatta perfettamente al mio playstyle e mi permette di usare alcuni tra i Pokémon che più preferisco in OU. 

Buon rate =)

> Building Phase

L'idea iniziale era quella di buildare in Heavy Offense, con Thundurus-T come cleaner finale (Agility). Immediatamente, ho inserito Politoed per ovvi motivi, nella versione Specs.
642-therian.png
 
186.png

 
Decisa la tipologia, andai subito di roba pesante. Terrakion (scarf), Latios (specs), Landorus e Dragonite (CB, che non necessita per forza dello spinner). La debolezza a Mamoswine era troppo pesante, decisi così di invertire un po' i ruoli e a cambiare qua e là. SashKion a piazzare le rocce, Scizor al posto di Nite per avere almeno uno Steel, Keldeo su Landorus per revengekillare.
642-therian.png
 
186.png
 
639.png
 
647.png
 
212.png
 
381.png

 
L'ultimo cambio effettuato fu Garchomp come SashLead, per settare le rocce, che reputo decisamente migliore di Terrakion. Infatti compensa la mancanza di Taunt con una coverage decisamente migliore, in grado di fare danni immediatamente dopo aver svolto il suo compito di setter.
642-therian.png
 
186.png
 
445.png
 
647.png
 
212.png
 
381.png


 
> In dettaglio
Mxqqaun.png
 ​
Da questo Pokémon è partito tutto. L'ho scelto principalmente per la coverage particolarmente ampia, con cui può hittare pesantemente tutto il metagame. Il set è classico, preferito al double booster per motivi di coverage. L'unica peculiarità è l'item: la Yache Berry l'ho preferita sulla Orb e sulla Expert Belt, vista la fragilità del team. Diciamo che è una "mossa" a sorpresa per gente come Mamoswine (che fermerebbe il suo sweep), Landorus (quando c'era) e altri abuser di Ice Moves.​
 ​
r8u931B.png
 ​
Set powa, sks. Si abbina bene a Thundurus, visto che riescono insieme a far male un po' a tutti. La mancanza di Focus Blast è dovuta principalmente alla vasta presenza di mosse Fight. Quindi ho compensato con Psychic (per hittare Tentacruel e Toxicroak, oltre ad ohkoare Keldeo) e HP grass, principalmente per Jellicent e Gastrodon. La natura ho scelto la Timid, in modo da outspeedare Ninetales difensivo, Adamant Mamoswine, Dragonite e Breloom (speed tie con quello Jolly).​
Il suo set è quello che mi ha fatto tribolare di più: ho pensato anche al Bold per contenere un po' i danni e ridurre la fragilità del team. Tuttavia, è meglio offendere pesantemente, senza pensare alla fase difensiva; senza contare che rallentava decisamente il team.​
 ​
sWpTgVW.png
 ​
Leadda, setta e spamma. Classico Sash Lead, con la Sash preferita alla Haban o alla Yache per evitare situazioni di KO. Fire Blast è un po' particolare, soprattutto in rain, ma mi permette di hittare forte Skarmory, Forretress e Scizor, che spesso vengono giù nei primi turni per assorbire l'Outrage. Il resto è cheap.​
 ​
avFtTUl.png
 ​
Ero partito con lo Specs, per spammare danni a random. Tuttavia, mi faceva perdere il momentum e mi obbligava a switch aggiuntivi. Il Lorb picchia comunque duramente ed è perfetto in questo team. Set classico, 3 stab assieme a Roost (Surf sotto rain vale come una Stab).​
 ​
JeqvmzW.png
 ​
Lui revengekilla. Assieme a Latios è il miglior rkiller del mg, quindi perchè non abusarne in un rain? Le due stab sono classiche: la HP [bug] (come suggerisce la mia firma) è fondamentale per hittare Celebi, una delle threat più ostiche. Icy Wind, di conseguenza è la mossa che va a completare il moveset, ovviamente per i draghetti (trovo scandaloso che sia l'unico Water a non imparare Ice Beam).​
 ​
5vBlgVh.png
 ​
BAM! Altro lategame sweeper, che mi aiuta a rompere lo stall in maniera impressionante. A +2 fa 75% a Skarmory, shotta tantissima roba. Set classico, leggermente suicida, ma npnp. Unico Steel del team, ma essendo un HO è normale soffrire altra roba obesa. Set migliore imho.​
 ​
> Conclusioni:
 
Il team gira davvero bene. Le threat sono quelle classiche dell'HO playstyle, ossia i draghi (Nite, Latios e Garchomp in particolare). Mi piacerebbe mostrare qualche bel punteggio, ma essendo incapace a ladderare (non ho pazienza .-.) non posso. Provatelo se vi va, vi lascio l'ETT ^^
 
>ETT: 
 
Lyra (Keldeo) @ Choice Scarf

Trait: Justified

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Hidden Power [bug]

- Icy Wind

- Hydro Pump

- Secret Sword

$wog (Politoed) (M) @ Choice Specs

Trait: Drizzle

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Ice Beam

- Hydro Pump

- Psychic

- Hidden Power [Grass]

Fuck Incest (Latios) (M) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Roost

- Draco Meteor

- Psyshock

- Surf

KillMePlz (Garchomp) (F) @ Focus Sash

Trait: Rough Skin

EVs: 240 Atk / 16 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Fire Blast

- Outrage

- Stealth Rock

- Earthquake

Karl (Thundurus-T) (M) @ Yache Berry

Trait: Volt Absorb

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Hidden Power [ice]

- Thunder

- Focus Blast

- Agility

Mantis (Scizor) (F) @ Life Orb

Trait: Technician

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Bullet Punch

- Swords Dance

- Bug Bite

- Superpower
> Main threat:

Celebi: Scizor, essendo un pelino suicida, non sempre riesce a farlo fuori. Questa è la motivazione principale dell'HP bug a Keldeo, visto che col giusto supporto (Skarmory o Cruel) mi wallerebbe il team facilmente.

Dragonite: il CB sfonda le difese già deboli, ma è normale, vista la tipologia del team. Piazzare le rocce, sperare nella predict e poi si revengekilla.

Garchomp: vedi Nite, stessi problemi.

Gengar: dipende da come è usato. Le mosse per shottarlo ci sono, ma se usato col Sub + Disable, i suoi bei danni li fa. Tuttavia, più di un Pokémon non mi può portare via.

Jellicent: cazzuto, come sempre. Thundurus non lo OHKOa senza rocce (91%) ed è particolarmente antipatico, visto che riesce a wallarmi ben 2 Piké. 

Jirachi: il Sassy e il Calm creano i dei problemini, però almeno ho Thundurus che entra su Thunder. Per quello con Body Slam sono costretto a farmi paralizzare un Piké (Toed, spesso e volentieri) e fargli danni finchè non va nel KO range del primo sweeper che passa.

Lati@s: vedi Nite, ma dal lato speciale.

Reuniclus: nel lategame dà i suoi problemi. Se usato nella maniera giusta è un gran problema, ma ho la roba per fargli male (Scizor su tutti).

Starmie: l'unico set che crea problemi è quello con i 3 attacchi più Analytic. Fortuna che dura poco, sennò potrebbe aprirmi seriamente il team. È sicuramente la threat più pericolosa e va gestita. 

Salamence: Idem di Nite.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bubblegumz

Zoidberg
Bel team, molto esplicativo di quello che è il metagame adesso "Hyper Offensive Rain IMA FIREN MAH LAZOR!", tra l'altro ho anche avuto il (dis)onore di trovarti una volta e di apprezzare la bontà del team e la tua eleganza degna di un lord inglese.

In ogni caso come disse qualcuno "non sono degno di legare i lacci delle scarpe" ad un team di questo livello ergo mi limito ad una question: perchè non usare Lati@s>Latios, che picchia duro comunque ed ha una bulkyness migliore (quindi più occasioni per usare Roost rispetto al fratello blu che mi sembra troppo fragile)?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Ahahaha, l'eleganza? Ho capito, dimmi solo che ti ho detto :°D

Ad ogni modo mi diverte fare così, anche se non è propriamente matura come cosa.

Vabbè, per quanto riguarda il tuo consiglio. Allora, non è male come idea: da un lato aumenta la bulkyness, dall'altro colpisce comunque forte. Volendo si potrebbe fare, avrei più staying power e meno powah, ma la cosa si compensa. Uhm, potrei provare, anche se il set orb di Latias lo preferisco con l'HP fire per killare anche i vari steel. Proverò, grazie del rate
default_meow.gif
 

Bubblegumz

Zoidberg
Meglio mantenere il silenzio sulle tue dichiarazioni, diciamo solo che ti garantirebbero la scomunica da parte di un signore vestito di bianco che abita in centro Italia.

Passando alle cose serie anche secondo me il set life orb migliore per Latias è quello con hp fire, ma credo che la rain lo ammoscerebbe troppo, vero anche che se non riesci a vincere la weather war la sua utilità aumenta parecchio, vedi tu insomma dipende da quanto riesci a mantere la rain.
 
  • Like
Reazioni: Dnt

mafreel

Amministratore di condominio
Intervengo solo per dire che gli sprite sono orrendi. asd 

E per precisare che:

Lati@s è un termine usato per indicare sia Latias che Latios e non solo la femmina, quindi il tuo utilizzo è errato...

Pentiti.

Boh jack, se Jelli è un problema, prova a mettere Pursuit a Zor, dopo una danza la medusa non passa senza problemi su zor, anzi, viene killata con le rocce, e ti risolverebbe in parte anche il problema di Clus potendolo picchiare.

Se non riesci a danzare, fai comunque buoni danni a jelli ma dovresti picchiarlo un po' pesantemente prima, inoltre i Lati@s non scapperanno. (Anche se immagino che tu ne approfitti per danzare sapendo dello switch out dei draghi). Oppure prova thunder su Tios.

Spero di esseri stato d'aiuto. (Lo spero sul serio, perchè ho solo letto i problemi, non so manco perchè hai usato quei set asd)
 
  • Like
Reazioni: Dnt

IceLoom

Passante
Allora riguardo a Chomp io lo uso solitamente con SD>Fire Blast, per poter diventare un setup sweeper dopo aver svolto il suo compito di SRer, inoltre Fire Blast non va molto d'accordo con la Rain, ma questi sono gusti.

Poi veniamo al punto: Scizor. Sinceramente a me non piace con la orb perché è parechio fragile, inoltre è terreno di setup per volcarona che dopo una quiver dance può sweepparti tutto il team (no, Hpump del pony non è Ohko neanche sotto rain se è a +1 e con la Passho Berry): Giga drain è ohko su politoed e keldeo; Hp ice è ohko su Garchomp e c'è circa il 30% di probabilità che lo sia anche su thundurus-t e latios. Quindi io opterei per un set un po' underrated: l'AcroZor. Il set lo metto alla fine se ti va di provarlo, comunque  acrobatics con la flying gem è ohko su ogni volcarona che cerchi di setuppure in faccia a Scizor, se riesci ad andare a +2 c'è circa il 70% di probabilità che sia ohko sul set defensive di Jellicent (che ho visto essere una tua threat), mentre sul set Spdefensive è Guaranteed Ohko (è guaranteed ohko anche sul Choice specs, ma suvvia, chi usa specs jelli?). Inoltre è ohko su keldeo in predict e su grass tipo amoonguss, breloom, virizion, nonché su altri scizor che sono outspeeddati e ohkoati a +2. Per finire non c'è più il recoil della orb, che può essere molto fastidioso e, dato che nessuno se lo aspetta, si può anche bluffare un CB nell'early game, non essendoci il danno da orb.

Io ho finito: ho solo cambiato i set, per quanto riguarda la stabilità del team lascerei la parola ai più esperti.

Se vuoi provare AcroZor il set è questo:

Scizor (M) @ Flying Gem
Trait: Technician
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Acrobatics
- Superpower
 

Jack

boh
Allora, il set di Zor è senza dubbio il migliore in termini di offensiva. Quello sweepa i team interi, fidatevi. Avrà un matchup negativo contro i suoi counter diretti, ma quel coso mena come un fabbro. L'unica cosa è che un po' in contraddizione con l'utilizzo di un altro lategame sweeper come Agility Thundurus-T, ma neanche troppo. I due sono comunque in sinergia e i due coprono i counter dell'altro. 

Volcarona non ha terreno si setup su un team del genere. L'unico che è riuscito a statupparmi è stato Dante, che l'ha fatto su Politoed. Puntualmente la falena è stata OHKOata dalla HPump, nonostante avesse la Passho (che è la prima volta che vedo come item, in genere si usa la Lum o la Orb) e fosse a +1. L'unico su cui può setuppare è Zor: tuttavia sono circa 70% di danni (40 ca per Bug Bite sul suo setup e il bpunch successivo) e poi lo rkillo con Keldeo. Cioè, non vedo come quella cosa potrebbe setuppare, lol. 

Clus....se non si mette Rachi, nel lategame fa il culo a tutti. Basta prevenire il suo setup, dopo di che lo si killa easy. Dovrei calcolare, ma non penso che Latios venga shottato da SBall, mentre le meteore lo shottano eccome. Poi c'è anche Zor. 

Jelli: sembra che non la posso toccare. Se usato intelligentemente fa i suoi casini, però le mosse per fargli danno ci sono eccome. Poi Thund-T la shotta con le rocce, fa circa 91%, mica spiccioli.

Ripeto, vista la tipologia di team, è difficile avere entrate su tutto, se non impossibile. Alcuni Piké, se usati in maniera smart, creano i problemi come tutti; d'altronde mica gioco da solo.

Allora, per quanto riguarda Latias si potrebbe fare, anche se in versione offensiva preferisco Latios per ovvi motivi. In un team del genere poi. Lo proverò comunque, per curiosità, magari worka meglio. Il set di Scizor....meh, avrà maggiore effetto su Jellicent, tuttavia uno Scizor senza mossa fight non mi piace. I baitkill su Heatran, le kills sui vari steel sono più importanti di un solo Pokèmon che è comunque gestibile.

Ad ogni modo basta giocare smart e vedrete che le threat che avete nominato sembreranno molto più piccole.

Edit: acrozor è carino, ma non ce lo vedo qui. Scizor è un gregario di Thund-T, vista l'ottima sinergia. AcroZor è un set più underrated su ci bisognerebbe buildarci su, non da inserire come gregario. Poi ok, farà un bait kill quando ti va bene, però poi rimane senza item.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bubblegumz

Zoidberg
Intervengo solo per dire che gli sprite sono orrendi. asd 

E per precisare che:

Lati@s è un termine usato per indicare sia Latias che Latios e non solo la femmina, quindi il tuo utilizzo è errato...

Pentiti.
Mi inginocchio sui ceci, ero sovrappensiero ormai quando scrivo al pc il mio cervello va per la tangente...

Giusto per darti contro a me gli sprite sono garbati un sacchissimo (da dove saltano fuori???)
 

mafreel

Amministratore di condominio
Il set di Scizor....meh, avrà maggiore effetto su Jellicent, tuttavia uno Scizor senza mossa fight non mi piace. I baitkill su Heatran, le kills sui vari steel sono più importanti di un solo Pokèmon che è comunque gestibile.

Ad ogni modo basta giocare smart e vedrete che le threat che avete nominato sembreranno molto più piccole.
E chi ha mai detto di togliere Superpower? Per carità, quella move ti salva da tutto, io pensavo più che altro di togliere Bug Bite.

Ma no, figurati, io era giusto per rateare, le threat devono essere usate con intelligenza altrimenti è normale che le fermi come niente. Volcarona con rocce e rain lo riesci a fermare, chi ha detto che ti rompe? >_>

Giusto per darti contro a me gli sprite sono garbati un sacchissimo (da dove saltano fuori???)
Sono pareri. Sono tutti storpi. asd
 

Dnt

Hirako Shinji
ahaha che bello sentir parlare di passho volcarona xd

venendo al team, sicuramente è molto cheap.. usi tutta la roba piu broken del mg amalgamata ben bene.

per gran parte dei tuoi problemi avrei una soluzione, mettere uturn>bug bite a scizor,in questo modo mantieni il momentum e riesci a mandare sempre il pokemon giusto al momento giusto, siccome non hai pokemon che possono resistere a lungo, lo switch diventerebbe insostenibile, aggiungendo la mancanza di rapid spinner. con una turn move puoi contrastare la core di cui hai parlato celebi-cruel/skarmory, uturnando su bi e mandando thundurus, in questo modo potrai eliminare easy quella core andando di predict o semplicemente sfasciandolo di thunder.per questo motivo cambierei  l hp di keldeo in hp ghost , così ti aiuta con gengar e jellicent!

ok sistemata una parte della threat list(come diavolo si scrive n_n) per rachi tieniti stretto chomp,non settare le sr piuttosto.

per i draghi beh, hai un rkiller di nome keldeo che dopo le sr shotta tutti i x4 con icy wind, per i latwins tieniti garchomp come con rachi, resisti col sash e hokoi con outrage,che bella strategia uhuhu

per reuniclus, beh non è ohko (74.41 - 88.03%) però dopo le rocce rischi grosso, ma tanto se fanno max dmg sono dei brutti haxor, quindi vai di dmeteor (83.37 - 98.28%) e dopo la troom un altra,gg.

l unica vera threat del tuo team è scarf starmie , ti sweepa tutto il team.tuttavia non è molto usato , praticamente inesistente, quindi fregatene.

(poi vbb nn puoi colpie shedinja xdxd ma tanto lo uso sl io)

L'unico che è riuscito a statupparmi è stato Dante, che l'ha fatto su Politoed. Puntualmente la falena è stata OHKOata dalla HPump, nonostante avesse la Passho
ERA MAX DAMAGE ç_______ç
 
Top Bottom