Jack
boh
Ci ho messo almeno un 3 settimane per finire il team, ma direi che non posso migliorarlo ulteriormente. Mi piace molto usarlo, visto che l'offensiva è il modo di giocare a me più congeniale; il team si adatta perfettamente al mio playstyle e mi permette di usare alcuni tra i Pokémon che più preferisco in OU. Buon rate =)
> Building Phase
L'idea iniziale era quella di buildare in Heavy Offense, con Thundurus-T come cleaner finale (Agility). Immediatamente, ho inserito Politoed per ovvi motivi, nella versione Specs.
Decisa la tipologia, andai subito di roba pesante. Terrakion (scarf), Latios (specs), Landorus e Dragonite (CB, che non necessita per forza dello spinner). La debolezza a Mamoswine era troppo pesante, decisi così di invertire un po' i ruoli e a cambiare qua e là. SashKion a piazzare le rocce, Scizor al posto di Nite per avere almeno uno Steel, Keldeo su Landorus per revengekillare.
L'ultimo cambio effettuato fu Garchomp come SashLead, per settare le rocce, che reputo decisamente migliore di Terrakion. Infatti compensa la mancanza di Taunt con una coverage decisamente migliore, in grado di fare danni immediatamente dopo aver svolto il suo compito di setter.
> In dettaglio
Da questo Pokémon è partito tutto. L'ho scelto principalmente per la coverage particolarmente ampia, con cui può hittare pesantemente tutto il metagame. Il set è classico, preferito al double booster per motivi di coverage. L'unica peculiarità è l'item: la Yache Berry l'ho preferita sulla Orb e sulla Expert Belt, vista la fragilità del team. Diciamo che è una "mossa" a sorpresa per gente come Mamoswine (che fermerebbe il suo sweep), Landorus (quando c'era) e altri abuser di Ice Moves.
Set powa, sks. Si abbina bene a Thundurus, visto che riescono insieme a far male un po' a tutti. La mancanza di Focus Blast è dovuta principalmente alla vasta presenza di mosse Fight. Quindi ho compensato con Psychic (per hittare Tentacruel e Toxicroak, oltre ad ohkoare Keldeo) e HP grass, principalmente per Jellicent e Gastrodon. La natura ho scelto la Timid, in modo da outspeedare Ninetales difensivo, Adamant Mamoswine, Dragonite e Breloom (speed tie con quello Jolly).
Il suo set è quello che mi ha fatto tribolare di più: ho pensato anche al Bold per contenere un po' i danni e ridurre la fragilità del team. Tuttavia, è meglio offendere pesantemente, senza pensare alla fase difensiva; senza contare che rallentava decisamente il team.
Leadda, setta e spamma. Classico Sash Lead, con la Sash preferita alla Haban o alla Yache per evitare situazioni di KO. Fire Blast è un po' particolare, soprattutto in rain, ma mi permette di hittare forte Skarmory, Forretress e Scizor, che spesso vengono giù nei primi turni per assorbire l'Outrage. Il resto è cheap.
Ero partito con lo Specs, per spammare danni a random. Tuttavia, mi faceva perdere il momentum e mi obbligava a switch aggiuntivi. Il Lorb picchia comunque duramente ed è perfetto in questo team. Set classico, 3 stab assieme a Roost (Surf sotto rain vale come una Stab).
Lui revengekilla. Assieme a Latios è il miglior rkiller del mg, quindi perchè non abusarne in un rain? Le due stab sono classiche: la HP [bug] (come suggerisce la mia firma) è fondamentale per hittare Celebi, una delle threat più ostiche. Icy Wind, di conseguenza è la mossa che va a completare il moveset, ovviamente per i draghetti (trovo scandaloso che sia l'unico Water a non imparare Ice Beam).
BAM! Altro lategame sweeper, che mi aiuta a rompere lo stall in maniera impressionante. A +2 fa 75% a Skarmory, shotta tantissima roba. Set classico, leggermente suicida, ma npnp. Unico Steel del team, ma essendo un HO è normale soffrire altra roba obesa. Set migliore imho.
> Conclusioni: Il team gira davvero bene. Le threat sono quelle classiche dell'HO playstyle, ossia i draghi (Nite, Latios e Garchomp in particolare). Mi piacerebbe mostrare qualche bel punteggio, ma essendo incapace a ladderare (non ho pazienza .-.) non posso. Provatelo se vi va, vi lascio l'ETT ^^
>ETT:
Lyra (Keldeo) @ Choice Scarf
Trait: Justified
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [bug]
- Icy Wind
- Hydro Pump
- Secret Sword
$wog (Politoed) (M) @ Choice Specs
Trait: Drizzle
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Beam
- Hydro Pump
- Psychic
- Hidden Power [Grass]
Fuck Incest (Latios) (M) @ Life Orb
Trait: Levitate
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Roost
- Draco Meteor
- Psyshock
- Surf
KillMePlz (Garchomp) (F) @ Focus Sash
Trait: Rough Skin
EVs: 240 Atk / 16 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Fire Blast
- Outrage
- Stealth Rock
- Earthquake
Karl (Thundurus-T) (M) @ Yache Berry
Trait: Volt Absorb
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [ice]
- Thunder
- Focus Blast
- Agility
Mantis (Scizor) (F) @ Life Orb
Trait: Technician
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Bullet Punch
- Swords Dance
- Bug Bite
- Superpower
> Main threat:
Celebi: Scizor, essendo un pelino suicida, non sempre riesce a farlo fuori. Questa è la motivazione principale dell'HP bug a Keldeo, visto che col giusto supporto (Skarmory o Cruel) mi wallerebbe il team facilmente.
Dragonite: il CB sfonda le difese già deboli, ma è normale, vista la tipologia del team. Piazzare le rocce, sperare nella predict e poi si revengekilla.
Garchomp: vedi Nite, stessi problemi.
Gengar: dipende da come è usato. Le mosse per shottarlo ci sono, ma se usato col Sub + Disable, i suoi bei danni li fa. Tuttavia, più di un Pokémon non mi può portare via.
Jellicent: cazzuto, come sempre. Thundurus non lo OHKOa senza rocce (91%) ed è particolarmente antipatico, visto che riesce a wallarmi ben 2 Piké.
Jirachi: il Sassy e il Calm creano i dei problemini, però almeno ho Thundurus che entra su Thunder. Per quello con Body Slam sono costretto a farmi paralizzare un Piké (Toed, spesso e volentieri) e fargli danni finchè non va nel KO range del primo sweeper che passa.
Lati@s: vedi Nite, ma dal lato speciale.
Reuniclus: nel lategame dà i suoi problemi. Se usato nella maniera giusta è un gran problema, ma ho la roba per fargli male (Scizor su tutti).
Starmie: l'unico set che crea problemi è quello con i 3 attacchi più Analytic. Fortuna che dura poco, sennò potrebbe aprirmi seriamente il team. È sicuramente la threat più pericolosa e va gestita.
Salamence: Idem di Nite.
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