Purple [BW2 UU]

Biella gente [cit. sotto copiyright]

Premessa: sono già nabbo in OU, figuratevi la prima volta in UU.

 ​
Purple
 ​
214f.gif
379.gif
 
199.gif
330.gif
 
560.gif
178f.gif
 ​
Building Phase
Allora, sono partito da questo gran simpaticone 
214.png
 molto usato in UU, solito scarf set con Moxie che lo rende ancora più devastante dopo un kill. Il nostro amico viola, è tanto forte tanto fragile, quindi gli ho affiancato
379.png
, che gli copre quasi tutte le debolezze. Oltre ad essere molto resistente piazza le SR che servono sempre e avvelena i Wall fastidiosi. A questo punto, avevo due Pokémon a cui il fire faceva veramente molta paura, quindi dentro 
199.png
, equilibrato in entrambe le difese per reistere anche agli altri Fight che entrano su Registeel. Mi sono accorto che lo scassaballe di turno che U-Turna mancava, quindi dentro 
330.png
. A questo punto volevo qualcuno che si boostasse diventando molto pericoloso, quindi dentro 
560.png
 a cui i vari WoW e Toxic non preoccupano grazie a Shed Skin. Ora, spaventato da i possibili WoW e Toxic su Cross&King, ho messo lui 
178.png
con U-Turn, un motivo in più per metterlo.
Team

214f.gif
Heracross (F) @ Choice Scarf

Trait: Moxie
Shiny: Yes
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
Jolly Nature
- Megahorn
- Close Combat
- Stone Edge
- Night Slash
 
379.gif
Registeel @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish Nature
- Stealth Rock
- Toxic
- Seismic Toss
- Shadow Claw
 
199.gif
Slowking (F) @ Leftovers
Trait: Regenerator
Shiny: Yes
EVs: 248 HP / 144 Def / 116 SDef
Calm Nature
- Scald
- Slack Off
- Psyshock
- Thunder Wave
 
330.gif
Flygon (F) @ Choice Band
Trait: Levitate
Shiny: Yes
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef
Jolly Nature
- Outrage
- Fire Punch
- Earthquake
- U-turn
 
560.gif
Scrafty (F) @ Life Orb
Trait: Shed Skin
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Drain Punch
- Crunch
- Zen Headbutt
 
178f.gif
Xatu (F) @ Leftovers
Trait: Magic Bounce
Shiny: Yes
EVs: 200 Def / 60 Spd / 248 HP
Bold Nature
- Toxic
- Roost
- Heat Wave
- U-turn
 
Export
Heracross (F) @ Choice Scarf
Trait: Moxie
Shiny: Yes
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
Jolly Nature
- Megahorn
- Close Combat
- Stone Edge
- Night Slash

Registeel @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish Nature
- Stealth Rock
- Toxic
- Seismic Toss
- Shadow Claw

Slowking (F) @ Leftovers
Trait: Regenerator
Shiny: Yes
EVs: 248 HP / 144 Def / 116 SDef
Calm Nature
- Scald
- Slack Off
- Psyshock
- Thunder Wave

Flygon (F) @ Choice Band
Trait: Levitate
Shiny: Yes
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef
Jolly Nature
- Outrage
- Fire Punch
- Earthquake
- U-turn

Scrafty (F) @ Life Orb
Trait: Shed Skin
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SDef
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Drain Punch
- Crunch
- Zen Headbutt

Xatu (F) @ Leftovers
Trait: Magic Bounce
Shiny: Yes
EVs: 200 Def / 60 Spd / 248 HP
Bold Nature
- Toxic
- Roost
- Heat Wave
- U-turn
 
 ​
 

Dxs

Mod
Anch'io ho buildato un team UU che gira attorno a Scarfcross, tuttavia lo posterò solo successivamente dopo aver raggiunto un buon punteggio in ladder. 

Detto ciò, let's rate.

Innanzitutto ho notato una debolezza ad Houndoom non indifferente; quel cagnone @Life Orb è capacissimo di aprirti in due il team se ben coperto da altri membri. Ma anche threat elettriche come Raikou (in versione subcalminder con HP Ice e TBolt lo gestisci a fatica) e Zapdos ti creano dei problemi gravi.

Il mio primo consiglio è quello di rafforzare la resistenza fisica del team scegliendo Slowbro al posto di Slowking, che ritengo superiore.

Slowbro (F) @ Leftovers

Trait: Regenerator

EVs: 248 HP / 248 Def / 12 SAtk

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Scald

- Psyshock

- Toxic

- Slack Off

Io lo uso così e tanka molto bene, ovviamente sei liberissimo di preferire Thunder Wave a Toxic, in caso. Slowbro ti permette di avere una migliore copertura rispetto a Slowking dalle varie threat che startano in ogni match per garantire buoni match-up ai tuoi avversari. Mienshao, Ambipom, Victini, lo stesso Flygon, ma anche Darmanitan : con Slowbro hai tutti switch-in sicuri. Slowking è del tutto privo di questa resistenza fisica e non può sopperire alle debolezze di Registeel, divenendo bersaglio facile per Victini e Darmanitan in particolare.

Detto ciò, prima di passare ad Houndoom ma anche a Chandelure, dannosissimi per il team, ti suggerisco un lead diverso da Registeel, con un typing di gran lunga migliore che ti permette di scoutare meglio stronzi come Flygon. Sto parlando di Bronzong :

Bronzong @ Leftovers

Trait : Levitate

EVs : 252 HP / 252 Def / 6 Spdef

Relaxed Nature (+Def, -Speed)

- Stealth Rock

- Toxic

- Gyro Ball/Earthquake/Hidden Power Ice

- Gyro Ball/Earthquake/Hidden Power Ice

Oltre ad avere un typing migliore rispetto a Registeel (eliminata la superefficacia delle mosse Lotta e Terra) Bronzong mantiene il ruolo di Stealth Rocker, è una minaccia in più per Flygon su cui hai switch sicurissimi (e pure HP Ice, se la vorrai scegliere) e lavora bene con Toxic se l'avversario si ritrova un match-up negativo.

Di conseguenza avresti : Heracross, main star del team, con tre debolezze : Psico, Volante e Fuoco, ben protette dalla combo di wall/tank Bronzong-Slowbro. Ah, considera una cosa : avendo Xatu nel team potresti dare Heatproof a Bronzong in modo da far credere all'avversario di avere Levitate e ridurre la debolezza al Fuoco, tuttavia devi giocarti bene l'uccellaccio facendo rimbalzare via le Spikes che l'avversario setterà (sì, non levitando più Bronzong prenderà danno dalle Spikes).

Una lista rapida dei Spikes setter che mi vengono in mente : Qwilfish, Scolipede, Crustle (si usa con la Custap, è lo Skarmory dei poveri), Roselia - Ferroseed - Pineco (quest'ultimo raro), tutti e tre rigorosamente @Eviolite e... bon, dovrebbero essere loro. Perciò tienili d'occhio, se l'oppo li ha nel team NON startare con Xatu e aspetta di vedere se sarà lui a startare con uno di questi... in quel caso dentro l'uccellaccio. 

Okay, come ultimo fix vediamo di eliminare le debolezze ai vari Houndoom, Chandelure, Raikou e Zapdos prima di passare ad un piccolo fix di Xatu che voglio consigliarti e che prenderà l'avversario di sorpresa.

Hmmm, Scrafty mi sembra inserito abbastanza random, il mio consiglio è di mantenere un offensiva fisica POTENTE ma che ti consenta però di coprirti maggiormente dai Pokémon sopracitati. Quindi ti consiglio Snorlax, che con un'ottima difesa speciale di base (115) e Thick Fat ti protegge molto bene un po' da tutti.

Il set :

Snorlax (F) @ Choice Band

Trait : Thick Fat

EVs : 252 Atk / 52 Def / 206 SpDef

Adamant Nature (+ Atk, -SpAtk)

- Return

- Pursuit

- Earthquake

- Crunch/Fire Punch

CBlax ha un ottimo potenziale in UU, e una free entry micidiale su Chandelure : se il candelabro non è subber, con Pursuit ha finito di vivere. Ottime entry in generale anche su Houndoom, Raikou e Zapdos. Con questa EV spread dovrebbe consentirti di unire potenza fisica a resistenza speciale.

Infine, ho notato un po' di problemi verso vari difensori fisici stronzi (Gligar su tutti), ma anche Calmcune. Che ne pensi di fare Xatu Tricker, totalmente inaspettato e con il quale puoi fregare senza problemi sia Calmcune (magari bloccato su Rest, giocatelo bene) che Gligar?

Xatu (F) @ Choice Scarf

Trait : Magic Bounce

EVs : 202 HP / 252 Def / 56 Speed

Timid Nature (+Speed, - Atk)

- Trick

- Roost

- Heatwave

- U-Turn

Trickando l'Eviolite a Gligar hai anche un ulteriore Trick da spammare, volendo.

Hm okay, è tutto, spero di esserti stato utile, bye!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Thank Dxs, mi ero dimenticato di dirlo che Gligar e tutti gli altri mi davano parecchio fastidio.

Poi volevo dirti che anche Golourk mi dava fastidio, ora provo con tutti i cambiamenti che mi hai consigliato è ti dirò.

A Snorlax manca la natura... è adamant? Giusto? E anche a Xatu lol manca.

P.S: Con hp ice riesco a OHKO Flygon? Perché, come sai, ha anche accesso a Fire Punch... (per ora non gli metto heatproof).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dnt

Hirako Shinji
Xatu natura +def -atk e snorlax adamant, hp ice fa 66-78 e fireepunch del banded non fa 2hko(39-46)
 

Dxs

Mod
Thank Dxs, mi ero dimenticato di dirlo che Gligar e tutti gli altri mi davano parecchio fastidio.

Poi volevo dirti che anche Golourk mi dava fastidio, ora provo con tutti i cambiamenti che mi hai consigliato è ti dirò.

A Snorlax manca la natura... è adamant? Giusto? E anche a Xatu lol manca.

P.S: Con hp ice riesco a OHKO Flygon? Perché, come sai, ha anche accesso a Fire Punch... (per ora non gli metto heatproof).
Hm ti ha risposto Dante, in ogni caso con questi cambiamenti spero che mi farai sapere come ti trovi.

Comunque Xatu provalo anche Timid. Sorry per le dimenticanze, era tardi lol.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom