Gare e Pokémelle

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Ciao! Apro una discussione su due argomenti collegati, ma diversi.

Innanzitutto vorrei capire un po' meglio le meccaniche delle gare. Ho letto tutto sulla wiki o su altri siti, ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Vorrei sapere ad esempio su cosa viene fatta la prima votazione (quella con i cuoricini del pubblico) e perché a volte delle mosse mi danno molti più "cuori" rispetto a quelli che dovrebbero. So che esistono delle "combinazioni", ma io in realtà non ho mai usato nessuna delle combinazioni riportate sulla wiki. Quindi come ho fatto quelle volte ad eseguire quelle mosse in modo così efficace?

Insomma, se conoscete un sito o un documento che contenga tutte (ma proprio tutte!) le info sulle Gare, ve ne sarei grato se me lo linkaste.

Un'altra domanda vorrei farla sulle Pokémelle. Anche su questo argomento ho trovato poche info. So cosa sono, so come si fanno e so a che servono, ma non riesco a capire come fare delle Pokémelle migliori. Dipende dalle bacche che uso o dalla mia "prestazione" al Mixer di Bacche? Insomma, come si fanno delle buone Pokémelle?

Inoltre, ho nutrito il mio Shroomish di sole Pokémelle utili per l'acume (dato che le sue mosse sono solo di Acume) e ora non ne mangia più. Il problema è che non riesco a vincere le Gare di Livello Master! Probabilmente gli ho dato Pokémelle di livello basso (11 o 12), ma ora non posso più rimediare?
 

XMandri

back from hell
la bacca influenza la statistica che la pokèmella aumenterà
per fare pokèmelle di livello alto devi giocare bene al mixer, puoi aspettare la visita ad alghepoli del vecchietto (annunciata alla televisione) che ha un mixer tutto suo in cui giocate solo te e lui, e lui fa partita perfetta.

che io sappia una volta che hai dato 10 pokèmelle è fatta
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
puoi aspettare la visita ad alghepoli del vecchietto (annunciata alla televisione) che ha un mixer tutto suo in cui giocate solo te e lui, e lui fa partita perfetta.
Ci gioco da un po' (ho le otto medaglie, ma ancora non ho battuto la Lega) però non ho mai visto in TV niente del genere! Anzi, le uniche cose che mi escono in TV sono i fastidiosissimi reporter che annunciano che li ho battuti e il tizio che mi chiede un commento alla fine di una Gara.
 

XMandri

back from hell
Forse lo sblocchi battendo la lega

so per certo che a un certo punto sblocchi in TV gli sciami di pokèmon nei percorsi (tipo skitty, surskit...), le offerte al centro commerciale dove vendono item esclusivi per la base segreta e il vecchiaccio delle pokèmelle
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Forse lo sblocchi battendo la lega

so per certo che a un certo punto sblocchi in TV gli sciami di pokèmon nei percorsi (tipo skitty, surskit...), le offerte al centro commerciale dove vendono item esclusivi per la base segreta e il vecchiaccio delle pokèmelle
Ah ok... Sì, probabilmente devo battere la lega... Gli sciami però credo avvengano solo con lo Scambio Dati...

In ogni caso sai qualcosa anche sulle meccaniche delle gare?

PS: Quindi quel mio Shroomish praticamente non vincerà mai le Gare Master, no?
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Se ha un livello basso nella caratteristica, sarà molto difficile che vinca una gara master. Secondo me fai prima a preparare un altro Shroomish.
Miracolosamente, dopo molti tentativi, c'è riuscito! XD ho letto da qualche parte che mi avrebbero dovuto dare una Fascia, un quadro e addirittura una Statua, ma non ho ricevuto nulla di tutto ciò =\
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
La fascia verde la ricevi a Porto Selcepoli dal presidente del Pokémon fan club, non occorre aver vinto la gara ma basta mostrargli un Pokémon con un livello molto alto di acume. Il tuo Pokémon dovrebbe aver invece ricevuto un fiocco (controlla le info).

Il ritratto è appeso nella hall, controlla i quadri e dovresti trovarlo.

La statua dovrebbe essere nella tua stanza o tra gli oggetti da disporre nel pc della tua base segreta, però non rammento con esattezza.
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
La fascia verde la ricevi a Porto Selcepoli dal presidente del Pokémon fan club, non occorre aver vinto la gara ma basta mostrargli un Pokémon con un livello molto alto di acume. Il tuo Pokémon dovrebbe aver invece ricevuto un fiocco (controlla le info).

Il ritratto è appeso nella hall, controlla i quadri e dovresti trovarlo.

La statua dovrebbe essere nella tua stanza o tra gli oggetti da disporre nel pc della tua base segreta, però non rammento con esattezza.
La fascia non me l'ha data... Probabilmente perché il mio Shroomish non è al massimo dell'acume, nonostante sia riuscito a vincere la gara Master.

Il ritratto nella hall c'è, ma io ho parlo di un ritratto che dovrebbe offrirmi un pittore, che viene esposto nel Museo di Porto Alghepoli (almeno così ho letto).

Della statua invece non c'è traccia :(
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Francamente la statua dopo una singola gara non la ricordo mica tanto. Se vinci tutte e cinque le gare master, il direttore del museo di Porto Alghepoli ti regalerà una statua di vetro, questo sì, ma statue per una singola gara proprio non ne ricordo.
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Francamente la statua dopo una singola gara non la ricordo mica tanto. Se vinci tutte e cinque le gare master, il direttore del museo di Porto Alghepoli ti regalerà una statua di vetro, questo sì, ma statue per una singola gara proprio non ne ricordo.
Ah ecco! Allora sarà sicuramente così.

Mentre per il dipinto nel Museo non sai niente?

PS: Sai dirmi qualcosa in più sulle Gare rispetto a ciò che è scritto sulla Wiki?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Per il dipinto extra di una particolare categoria devi aver vinto la gara corrispondente con un punteggio particolarmente alto. Nel caso, davanti al bancone comparirà un pittore che ti dirà di averlo fatto.
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Ah ok... In effetti ho vinto a stento, quindi il punteggio non sarà stato altissimo.

Ho letto che la Fibra è un parametro che influisce anche su quante Pokémelle posso dare al mio Pokémon. Quindi in teoria posso dare più di 10 Pokémelle al mio Pokémon, purché siano di fibra bassa, no?

Quindi in pratica:

Posso dare un numero limitato di Pokémelle, quindi meglie dare Pokémelle di livello alto (quanto alto più o meno?) così da poter farlo crescere più rapidamente una statistica, e di fibra bassa (quanto bassa?) così da riempirlo più lentamente e potergli dare più Pokémelle.

Se fin qui è tutto corretto ho altre tre domande:

1. Le Pokémelle influenzano SOLO la prima votazione o aumentano anche i punteggi delle mosse?

2. È meglio addestrare un Pokémon in modo tale da eccellere solo in una categoria o anche in più categorie? Questo lo chiedo perché esistono Pokémelle che aumentano più di una categoria.

3. Qualche consiglio e qualche spiegazione sulle mosse e sulle combinazioni? In linea di massima, se gli voglio fare vincere la gara di Acume, devo insegnargli solo mosse di Acume? O è utile che ne sappia anche altre?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
In genere credo che dieci fosse il massimo, mentre se la fibra è alta il limite può calare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
In genere credo che dieci fosse il massimo, mentre se la fibra è alta il limite può calare.
Ok grazie! (Scusa ho modificato un po' il mio ultimo post mentre mi rispondevi... Puoi rileggerlo adesso per favore?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Non avendo più il gioco a disposizione mi è difficile risponderti a tutto con precisione e non so specificarti dati numerici per livelli e fibra.
 

1. Le Pokémelle influenzano SOLO la prima votazione o aumentano anche i punteggi delle mosse?
Mi sembra di ricordare che influenzasse solo la votazione iniziale. I punteggi sono fissi ed indicati dai cuoricini bianchi delle mosse (positivi) e neri (negativi). I bonus o malus dipendono dalle combo o dalle ripetizioni o da quello che fanno gli altri.

2. È meglio addestrare un Pokémon in modo tale da eccellere solo in una categoria o anche in più categorie? Questo lo chiedo perché esistono Pokémelle che aumentano più di una categoria.
A parita di livello e fibra della Pokémella è meglio sicuramente l'aumento di più statistiche che ti consente di vincere fiocchi di più categorie con lo stesso Pokémon. Io prediligevo sempre massimizzare il più possibile due categorie e aumentare comunque anche tutte le altre, anche se non era facile avere le Pokémelle giuste.
 

3. Qualche consiglio e qualche spiegazione sulle mosse e sulle combinazioni? In linea di massima, se gli voglio fare vincere la gara di Acume, devo insegnargli solo mosse di Acume? O è utile che ne sappia anche altre?
Io usavo anche mosse di almeno un altro tipo, però ormai non ricordo più molto.

Qui puoi trovare quella che ritengo la migliore guida che conosca sulle gare, scritta da I.D.M., un grande utente (ed ex membro dello staff) di questo forum. Entra, vai su gare, poi su combo e... buona lettura!

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Non avendo più il gioco a disposizione mi è difficile risponderti a tutto con precisione e non so specificarti dati numerici per livelli e fibra.

Mi sembra di ricordare che influenzasse solo la votazione iniziale. I punteggi sono fissi ed indicati dai cuoricini bianchi delle mosse (positivi) e neri (negativi). I bonus o malus dipendono dalle combo o dalle ripetizioni o da quello che fanno gli altri.

A parita di livello e fibra della Pokémella è meglio sicuramente l'aumento di più statistiche che ti consente di vincere fiocchi di più categorie con lo stesso Pokémon. Io prediligevo sempre massimizzare il più possibile due categorie e aumentare comunque anche tutte le altre, anche se non era facile avere le Pokémelle giuste.

Io usavo anche mosse di almeno un altro tipo, però ormai non ricordo più molto.

Qui puoi trovare quella che ritengo la migliore guida che conosca sulle gare, scritta da I.D.M., un grande utente (ed ex membro dello staff) di questo forum. Entra, vai su gare, poi su combo e... buona lettura!

:)
Wow, grazie mille per la guida e per le risposte!

Ma esiste un modo per sapere se una categoria è già aumentata al massimo o no? (so che c'è lo schema poligonale, però da lì è difficile giudicare a occhio se una statistica è al massimo)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ma esiste un modo per sapere se una categoria è già aumentata al massimo o no? (so che c'è lo schema poligonale, però da lì è difficile giudicare a occhio se una statistica è al massimo)
No, solo ad occhio. Lo spigolo e la punta della "freccia" di una data statistica arrivano a coincidere. Non dovrebbe essere particolarmente significativa l'eventuale differenza di un pixel.
 
Top Bottom