Anime della stagione estiva 2013

XMandri

back from hell
Ho visto danganronpa 2 ed e continuo a dire che secondo me sarà una figata. Ora nell'episodio 3 ci toglieremo tutti i dubbi, in un "Do or Die" climax investigativo!
 
Ho visto danganronpa 2 ed e continuo a dire che secondo me sarà una figata. Ora nell'episodio 3 ci toglieremo tutti i dubbi, in un "Do or Die" climax investigativo!
Spero che mi sorprendano. Perché penso di aver capito il colpevole e... beh, non ci sarebbe "tensione" se fosse tutto così scontato.

p.s. non ho ancora visto la 3!
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
A me il terzo episodio è piaciuto. 25 minuti sono pochi, ma hanno sfruttato bene il tempo a loro disposizione. 
L'interfaccia dei proiettili è una figata. In generale, hanno giocato molto con lo spettatore e con i sospetti che sorgono.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo 5 puntate di Danganronpa posso iniziare ad affermare che è un anime riuscito male... tutti i "colpi di scena" sono scontatissimi, compreso il fatto che una certa personcina sia un travestito...

Gli enigmi così proposti sono stupidi, noiosi, senza la minima forma di tensione...

Credo che comunque il problema risieda a fondo, nell'impossibilità vera di trasportare la storia del videogioco in formato anime con sole 11/12/13 puntate. Tante cose risultano semplicemente forzate, accelerate, campate in aria, ed altre cose sono dei meccanismi da videogioco brutalmente inseriti nell'anime, meccanismi che rendono davvero male.... oltre al fatto che il livello dell'animazione a volte rasenta il ridicolo con delle scene di una staticità impressionante.

Ovviamente continuerò a vederlo per sapere come andrà a finire, e chissà forse almeno la trama mi prenderà più avanti... ma per ora è deludente.
 

neptuneman

Parroco
Fatto la maratona di Danganronpa, primi 6 episodi.

I personaggi non sono neanche malaccio (in verità l'unico personaggio decente era Trap-kun), ma le motivazioni per il secondo omicidio erano terribili. Il primo andava bene more or less, ma il secondo è proprio fatto male. Soprattutto con Smug-kun che manda a puttane tutta la scena del crimine "just cause".

EDIT: Per precisare: Smug-kun sarebbe l'erede biondino, Trap-kun è... Trap, ecco. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Fatto la maratona di Danganronpa, primi 6 episodi.

I personaggi non sono neanche malaccio (in verità l'unico personaggio decente era Trap-kun), ma le motivazioni per il secondo omicidio erano terribili. Il primo andava bene more or less, ma il secondo è proprio fatto male. Soprattutto con Smug-kun che manda a puttane tutta la scena del crimine "just cause".
Ragionando su "O fuggo da qua o qualcun altro mi ucciderà per fuggire", qualsiasi omicidio ha senso

Comunque sto giocando al gioco grazie a Hershel e devo dire che è tutt'altra cosa
 

XMandri

back from hell
Purtroppo il secondo omicidio ha tutt'altra motivazione, ed è particolarmente brutta anche.
Ho visto le prime 6 puntate anch'io eh, sto solo dicendo che se a quella motivazione aggiungi questa...

Che poi a me tanto brutta non è sembrata

Mondo ha dei CHIARI problemi di controllo della rabbia, ha mandato al tappeto Naegi con un pugno solo perchè non era d'accordo con lui, nel primo episodio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Purtroppo il secondo omicidio ha tutt'altra motivazione, ed è particolarmente brutta anche.
Ora che ho fatto quella parte anche sul gioco, posso confermare un sospetto che avevo: è colpa dell'anime.

Nel gioco è spiegato mooooolto meglio, specialmente cose che nell'anime si beccano due tre paroline qui hanno una spiegazione dettagliata e ti fanno capire perchè quella certa persona prova quei certi sentimenti.

Il giorno in cui il fratello di Mondo abbandonò la gang, morì nella gara per salvare Mondo da quel camion... col suo ultimo respiro si fece promettere da Mondo che lui avrebbe pensato alla gang che insieme avevano creato...

Visto che già molte dicerie giravano sul fatto che Mondo fosse il secondo classificato e solo un rimpiazzo non adatto a essere leader, in seguito Mondo dichiarò alla gang che suo fratello era in difficoltà e per vincere aveva cominciato a guidare in modo spericolato e per questo aveva fatto l'incidente. Per questo suo fratello passò come "il perdente che non era in grado di accettare la sconfitta e si era scavato la tomba da solo" e Mondo fu riconosciuto come degno leader. Poi Monokuma minaccia di rivelare al mondo la verità su quella notte e quando Fujisaki gli dice "non voglio più nascondermi dietro alla menzogna, voglio affrontare la verità, non importa quanto sarà difficile" lui confronta le loro due situazioni e perde il controllo.

Nel gioco c'è anche il flashback del loro dialogo vero e proprio, ed ha senso che le cose siano andate come sono andate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hershel L

Passante
Ora che ho fatto quella parte anche sul gioco, posso confermare un sospetto che avevo: è colpa dell'anime.

Nel gioco è spiegato mooooolto meglio, specialmente cose che nell'anime si beccano due tre paroline qui hanno una spiegazione dettagliata e ti fanno capire perchè quella certa persona prova quei certi sentimenti.

Il giorno in cui il fratello di Mondo abbandonò la gang, morì nella gara per salvare Mondo da quel camion... col suo ultimo respiro si fece promettere da Mondo che lui avrebbe pensato alla gang che insieme avevano creato...

Visto che già molte dicerie giravano sul fatto che Mondo fosse il secondo classificato e solo un rimpiazzo non adatto a essere leader, in seguito Mondo dichiarò alla gang che suo fratello era in difficoltà e per vincere aveva cominciato a guidare in modo spericolato e per questo aveva fatto l'incidente. Per questo suo fratello passò come "il perdente che non era in grado di accettare la sconfitta e si era scavato la tomba da solo" e Mondo fu riconosciuto come degno leader. Poi Monokuma minaccia di rivelare al mondo la verità su quella notte e quando Fujisaki gli dice "non voglio più nascondermi dietro alla menzogna, voglio affrontare la verità, non importa quanto sarà difficile" lui confronta le loro due situazioni e perde il controllo.

Nel gioco c'è anche il flashback del loro dialogo vero e proprio, ed ha senso che le cose siano andate come sono andate.
Il gioco è molto meglio.

Nell'anime molte cose che sembrano improvvisate, nella visual novel non sono mai così.

Inoltre, parlando di questo caso

ho trovato geniale il parallelismo tra la storia di Oowada e quella di Fujisaki, che si evince molto più dal gioco che dall'anime. Entrambi hanno una debolezza, ma si comportano in modo diverso. Oowada non vuole che venga alla luce, si nasconde dietro il suo aspetto da duro e la sua fama. Fujisaki, invece, decide di cambiare e di trasformare quella debolezza in forza. Tutto ciò è trattato benissimo nella novel, che prima narra la storia si un ragazzo di nome Fujisaki e dopo quella di un ragazzo di nome Oowada, fino ad intrecciarsi.
 

neptuneman

Parroco
Ora che ho fatto quella parte anche sul gioco, posso confermare un sospetto che avevo: è colpa dell'anime.

Nel gioco è spiegato mooooolto meglio, specialmente cose che nell'anime si beccano due tre paroline qui hanno una spiegazione dettagliata e ti fanno capire perchè quella certa persona prova quei certi sentimenti.

Il giorno in cui il fratello di Mondo abbandonò la gang, morì nella gara per salvare Mondo da quel camion... col suo ultimo respiro si fece promettere da Mondo che lui avrebbe pensato alla gang che insieme avevano creato...

Visto che già molte dicerie giravano sul fatto che Mondo fosse il secondo classificato e solo un rimpiazzo non adatto a essere leader, in seguito Mondo dichiarò alla gang che suo fratello era in difficoltà e per vincere aveva cominciato a guidare in modo spericolato e per questo aveva fatto l'incidente. Per questo suo fratello passò come "il perdente che non era in grado di accettare la sconfitta e si era scavato la tomba da solo" e Mondo fu riconosciuto come degno leader. Poi Monokuma minaccia di rivelare al mondo la verità su quella notte e quando Fujisaki gli dice "non voglio più nascondermi dietro alla menzogna, voglio affrontare la verità, non importa quanto sarà difficile" lui confronta le loro due situazioni e perde il controllo.

Nel gioco c'è anche il flashback del loro dialogo vero e proprio, ed ha senso che le cose siano andate come sono andate.
Mi sembra che tutto ciò che hai detto sia successo anche nell'anime, TRANNE il pezzo dove Mondo mente su suo fratello. 

Comunque il vero problema stava nel manubrio: ci sono (c'erano) due sole persone che avevano la forza di alzare un manubrio così grosso, e sono Mondo e Sakura (quella che va in giro con Asahina tutto il tempo, se non è quello il nome). Insomma non c'era molta scelta.
 

XMandri

back from hell
il nome è giusto, ma metti sotto spoiler, e comunque

Togami e Ishimaru avrebbero potuto benissimo farlo, Asahina è un atleta di altissimo livello, Miss Genocider è riuscita ad uccidere molti uomini e può quindi essere dotata di forza considerevole almeno in forma "killer", Kirigiri è avvolta in un alone di mistero (molto più nel gioco che nell'anime, again)... le uniche persone che mi sarei sentito di escludere a priori per l'arma utilizzata sono Yamada, Celes e Naegi stesso.
Riguardo alla prima parte del tuo post: c'è modo e modo di presentare una cosa, due avvenimenti che sono sostanzialmente simili diventano completamente diversi quando cambia il modo di raccontarli. Quello che io e Hershel ti stiamo dicendo lo diciamo per aver giocato quel capitolo, e devo chiederti di crederci sulla parola finchè anche tu non avrai fatto altrettanto: nel gioco, l'omicidio è completamente motivato e plausibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

neptuneman

Parroco
Riguardo alla prima parte del tuo post: c'è modo e modo di presentare una cosa, due avvenimenti che sono sostanzialmente simili diventano completamente diversi quando cambia il modo di raccontarli. Quello che io e Hershel ti stiamo dicendo lo diciamo per aver giocato quel capitolo, e devo chiederti di crederci sulla parola finchè anche tu non avrai fatto altrettanto: nel gioco, l'omicidio è completamente motivato e plausibile.
K, dude. Tanto per curiosità, Danganronpa il videogioco è stile Phoenix Wright? Perchè vari spezzoni delle Class Trial (correggetemi se sbaglio qualche termine) sembrano simili alle Objection! di PW.
 

XMandri

back from hell
Ha un gameplay molto interessante in realtà, ma... no.

I casi di danganronpa richiedono meno comprensione dei fatti da parte del giocatore, visto che i confronti in tribunale si svolgono con minigiochi che richiedono sia intuizione che abilità.

I vari minigiochi sono:

Non-Stop Debate: sullo schermo appaiono le parole del dialogo tra i personaggi: il player ha l'obiettivo di scegliere dal caricatore un "proiettile" (una prova, testimonianza, etc) e usarlo per sparare al punto debole della tesi dell'interlocutore (tale punto debole è appunto ciò che la prova a nostra disposizione confuta). Dove sta la difficoltà?

Hai a disposizione vari proiettili da usare ma solo uno è quello giusto, ci sono vari punti deboli bersagliabili (scritti in giallo) ma solo uno può essere confutato, e il rumore di fondo impedisce al proiettile di raggiungere il punto debole: dev'essere quindi rimosso sparandogli con il tasto X, ma se il player sbaglia e spara a una frase che appartiene al dibattito, subisce una penalità al tempo rimanente. Inoltre a volte i discorsi nemici si contraddicono da soli, in questo caso è necessario tenere premuto triangolo per far diventare un punto debole nemico il nostro proiettile, ed usarlo per attaccare il punto debole che esso confuta.

Altro-giochino-di-cui-non-ricordo-il-nome: un "completa la parola" in cui bisogna sparare alle lettere che girano sullo schermo per aggiungerle alla nostra parola. La sua difficoltà si basa unicamente nel capire la parola che Naegi cerca.

Machine-Gun-Debate: un gioco di ritmo in cui bisogna distruggere le frasi nemiche mentre si attacca l'avversario. Poco più di un semplice alternare X e Triangolo nel ritmo mostrato sullo schermo.

Climax Logic: il momento in cui Naegi ricostruisce gli eventi per incastrare il colpevole: si tratta di un manga di 10 pagine in cui dobbiamo riempire noi le vignette che mancano con quelle messe a nostra disposizione e ricostruire l'intero caso

Forse c'è qualcos'altro ma non lo ricordo/non l'ho ancora sbloccato.
Il bello è sempre il Non-Stop Debate, è divertente e stimolante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hershel L

Passante
Ho visto la settima puntata di Danganronpa e...sembrerò ripetitivo, ma l'anime non rende giustizia alla visual novel, infatti è tutto molto veloce, frenetico.

Comunque...anche  se conoscevo l'identità del colpevole, mi è dispiaciuto molto perché era uno dei miei personaggi preferiti :( Ovviamente dopo Kirigiri xD
 
Sì ormai è assodato che questa serie anime è "nerfata" dall'impossibilità di una trasposizione fedele del gioco, tuttavia continuo a vederla per sapere come andrà a finire e per quanto mi riguarda possono fare tutto quello che vogliono basta che non mi uccidano la tipa tettona nuotatrice.
 

neptuneman

Parroco
Sono un po' in ritardo, ma aggiungo che il problema più grosso è che non puoi fare congetture con le prove che vengono mostrate perchè vengono aggiunti piccoli particolari e altre prove in seguito durante il Class Trial. 
 

XMandri

back from hell
non seguo neanche l'anime in questione ma sono quasi letteralmente caduto dalla sedia

qib.gif
 
Top Bottom