The Art of Spike Stacking Offense

Mosq

Mod
a8CgnMa.png
227.gif
 
593.gif
579.gif
479-wash.gif
 
212.gif
 
381.gif
 ​
Finalmente mi sono deciso a postare il mio ulto teamz con cui ho passato gli ultimi due mesi nei vari simulatori ad usarlo e l'altro giorno sono riuscito a sfondare il muro dei 1600 punti, aggiudicandomente 1606​
Questo è un team della categoria "Spike stacking offense" che si basa su un principio molto semplice: si mettono sul terreno avversario quante più hazard possibili grazie a Skarmory con lo scopo si logorare ad ogni switch i pokemon avversari, e ad esso si anca in ghost type per impedire all'avversario di togliere le hazard con la mossa rapid spin.​
Il ghost più usato per questo scopo è Gengar ma pensandoci non ha un'entrata sicura sui due spinner più usati, ossia Starmie e Tentacruel; così ragionando sui vari ghost notai che jellicent poteva fare al caso mio avendo un typing fantastico e l'immuità alle mosse water ma ovviamente il set standard difensivo non sarebbe stato idoneo per questo compito finchè non notai la mossa Trick Room che abbinata alla sua ottima coverage (water - ice - ghost) mi permetteva di coprire la maggior parte del metagame; in sostanza mi permetteva di antispinnare ma anche di rilanciare la mia strategia con la room colpendo per primo e facendo grossi danni ai vari offence.​
ovviamente un solo trickroomer era sprecato così ci associai il buon vecchio reuniclus che con la sua abilità mi permetteva di avere il boost della orb senza recoil ed un altro che picchiasse davvero duro.​
La core principale fu fatta, così pensai ad un ulteriore modo di sfruttare le hazard sul terreno avversario.. e quale modo migliore se non una volturn chain? inserii senza dubbio quella più efficace, ossia Scizor + RotomW rispettivamente Choicebander e choicescarfer offrendomi velocità e potenza.​
Mi mancava da utilizzare uno slot e c'era ancora la debolezza a sun che mi dava qualche fastidio, così pensai di inserire OrbLatias e funzionò davvero bene, tranne contro Heatran in sun perché con surf di latias avrebbe preso davvero pochi danni, così pensai e ci ficcai al suo posto Latios con earthquake per dargli un ohko diretto e levarmelo dalle scatole, inoltre mi permetteva di colpire jirachi sotto rain a cui fa circa 47%, Magnezone ma anche Tyranitar.​
 ​
* * *​
 ​
FhQwr3K.png
Dopo il ban di Deo-D questo set di Skarmory sta andando fortissimo perchè permette di settare sempre almeno le rocce ed una fila di spikes, inoltre con la custap si ha un turno con priority se la vita scende sotto il 25% per colpire o settare un' ulteriore fla di spikes.​
Massima velocità per andare in speed tie con breloom cercando di tauntarlo per evitare la spore, inoltre massimizzandogli l'attacco è in grado di fare buoni danni ai vari spinner che entrerebbero su di lui facilitando il lavoro a Jellicent.​
Bisogna stare giusto attenti a Taunt-Kion lead che essendo più veloce ci taunterebbe per primo ma anche a Xatu.. quell'uccellaccio malefico è davvero seccante con magicbounce perchè respinge 3 delle 4 mosse di Skarmory ed alcuni hanno heatwave per colpirlo, quindi occhio!​
 ​
 ​
 ​
 ​
 ​
fYL9KGF.png
Lui è senza dubbio la star, con il suo fatastico typing ottiene spesso occasioni per settare la trick room e dare inizio allo sweep in coppia cn reuniclus. Non ha un attacco speciale mostruoso ed infatti credevo facesse danni modesti, ma con l'ausilio della orb in combo con le due potenti stab diventa uno sweeper di prima scelta, wallato praticamente solo da Ferrothorn e Chansey.​
Keldeo è sicuramente il pokèmon che gli permette di settare la trickroom avendo praticamente tutte le mosse inefficaci su di esso, ma ci sono anche scizor, i vari latios dopo il drop in spatk, terrakion lockato su close combact ma anche lucario perchè oramai sono pochissimi quelli con crunch.​
 ​
vediamo un po' di danni:​
 ​
 ​
- Hydropump contro Scizor 252 HP con stealth ed 1 fla di spikes: 367 - 417 (106,69% - 121,22%) Guaranteed OHKO​
- Hydropumo contro 252 HP / 252 Spdef careful Jirachi in rain con stealth ed 1 fila di spikes: 319 - 361 (78,96% - 89,36%) 2 hits to KO (with Leftovers​
- Hydropumo contro Tyranitar 252 HP / 252 spdef in sand con srock ed 1 fila di spikes: 303 - 342 (75% - 84,65%) 2 hits to KO (with Leftovers)​
- Shadowball contro Latios con srock: 326 - 380 (108,31% - 126,25%) Guaranteed OHKO​
- Shadowball contro Celebi 252 HP / 252 Spdef calm con srock ed 1 fila di spikes: 303 - 342 (75% - 84,65%) 2 hits to KO (with Leftovers)​
 ​
Questi sono alcuni dei danni più interessanti che fa, potete dunque capire la sua potenza
default_meow.gif
 ​
 ​
 ​
69mdq9.png

 Ecco il terzo membro della core principale, grazie alla sua bulkyness, al suo alto attacco speciale ed alla sua scarsa velocità lo rendono il compagno perfetto per lo sweep in trick room di Jellicent.​
Insieme fanno letteralmente a pezzi i team offensvi perchè hanno un' ottima resistenza alle priority e con la loro coverage colpiscono TUTTO.​
Il set come vedete è il trickroom standard e non ha bisogno di spiegazioni troppo approfondite: psychic preferito a psyshock è per evitare di essere wallati dai vari gliscor ed hippowdon che essendo prettamente difensori fisici prenderebbero danni modesti dalla seconda. Shadowball è principalmente per celebi, jellicent ed i lati@s, mentre focusblast è lì per scizor, ferrothorn ma soprattutto tyranitar.​
La peculiarità di questo pokemon è l'immunità ai danni residui (hazard, life orb, sand..) che gli permette di avere un buon staying power.​
 ​
 ​
 ​
2zs05ue.png
Unico scarfer del team perché avendo due trickroomers si sarebbero andate a creare situazioni di svantaggio.​
Veloce quanto basta per dare un ohko diretto ai vari draghi con la hp ice e fermare appunto il dragospam; offre inoltre una magnifica copertura contro Mamoswine che altrimenti darebbe qualche problema al team. Grazie alla sua velocità mi permette anche di outspeedare starmie nel caso jellicent muoia prima del previsto.. sostanzialmente anche lui ha il ruolo di pseudo antispinner, lol.​
Grazie a voltswitch mi permette di rilanciare la strategia e di creare fantastiche volturnchain con scizor. Trick è lì apposta per creare fastidio qual'ora incontrassi uno stall team, nello specifico bisognerebbe passare la scarf a chansey per toglierle la eviolite e renderla inerme avendo solo scizor come attaccante fisico.​
 ​
 ​
 ​
2nhndae.png
Il secondo membro della volturnchain annunciata pocanzi nella descrizione di rotomz.​
E' il classico scizor che gira dai tempi di DPPt, il set è rimasto lo stesso e non vedo perché cambiarlo, lol.​
Con bulletpunch regala all'utilizzatore un enorme potere di revengekilling verso gran parte del metagame, infondendo ottimi danni anchi a chi resiste allo steel type, mentre uturn è anch'essa come volt switch per rilanciare la strategia e per creare volturnchain con rotom. Pursuit e superpower sono le mosse 'secondarie' che vengono usate meno delle due precedenti ma anche loro hanno utlità: per esempio per colpire diretto ferrothorn o heatran in predict, oppure per trappare qualche lati@s.​
..suvvia.. tutti sapete come funziona scizor, lol.​
 ​
 ​
 ​
og19u.png
Diciamo che con lui mi sono già espresso nella building phase: è stato inserito principalmente per contrastare i sun, nello specifico heatran ma funge anche da bait per scizor con la hp fire.​
recover devo ammettere di usarla poco ma a volte davanti ad un pokè che mi aspetto usi protect conviene comunque usarla per ricaricare la vita.​
Mi aiuta molto anche contro rotom che altrimenti potrebbe dare qualche problema al team, ma la cosa più interessante è sicuramente earthquake perchè funge da bait per appunto heatran, jirachi, magnezone e talvolta anche contro tyranitar perchè etrando su un suo dracometeor ed aggiungendo il danno residuo delle hazard, con eq ho la possibilità di togliermelo di torno.​
 ​
***​
 ​
Spero che il team vi sia piaciuto e buona rippata <3
Pls comment, rate and subscribe!


Export:

Vintage Ouija (Latios) (M) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 20 Atk / 236 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Draco Meteor

- Recover

- Earthquake

- Hidden Power [Fire]

Graveyard (Skarmory) (M) @ Custap Berry

Trait: Sturdy

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Brave Bird

- Taunt

- Stealth Rock

- Spikes

DementedMind (Reuniclus) (M) @ Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Psychic

- Trick Room

- Shadow Ball

- Focus Blast

Chrome Bone (Scizor) (M) @ Choice Band

Trait: Technician

EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Bullet Punch

- Superpower

- U-turn

- Pursuit

GhostWhiskey (Jellicent) (M) @ Life Orb

Trait: Water Absorb

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Hydro Pump

- Trick Room

- Ice Beam

- Shadow Ball

PlaguedClown (Rotom-W) @ Choice Scarf

Trait: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Hydro Pump

- Trick

- Volt Switch

- Hidden Power [ice]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Ho avuto modo di giocare questo team in anteprima grazie al fatto che Mosq era il mio tutor nell'academy del PBA, ma solo negli ultimi tempi ho preso seriamente in mano questo team con risultati entusiasmanti che mi hanno permesso di migliorare moltissimo come battler. La prova sono i 2000 punti raggiunto su Showdown.

Questo è, sul piano teorico, almeno secondo me, il prototipo del team perfetto : nessuna particolare debolezza, ottime sinergie e strategia, ma SOPRATTUTTO un tocco pesante di originalità che spiazza l'avversario in più casi. Okay Reuniclus, ma il battler medio non si aspetterebbe mai Trick Room Jellicent (non è nemmeno indicato fra i set di Smogon!) e anche i battler più esperti se non conoscono il team ci cascano. Concordo con la spiegazione della sua scelta da anti-spinner : nelle tantissime partite giocate posso dire che, nello svolgere questo ruolo, Jellicent non ha rivali. Di Forretress non c'è bisogno nemmeno di parlare direi, si entra, si assorbe, si setta e si attacca a gogo. Stessa cosa per Starmie, impotente e costretto allo switch dopo la Trick Room (a meno che non voglia essere fatto a pezzi da Shadow Ball). L'ultimo è Tentacruel : semplicemente dopo aver settato l'entrata di Reuniclus (eccezionale nel non ricevere i danni residui) significa revenge killarlo con Psychic. Se l'avversario non ha spinner e ci sono sul campo Stealth Rock ed una buona dose di Spikes per lui si mette molto male : essere in balia della Trick Room ed essere costretti allo switch oppure al perdere immediatamente i propri membri della squadra è il peggiore dei mali.

Ora che ho speso due parole su questa micidiale core offensiva e inaspettata (fattore che la rende ancora più micidiale) posso concentrarmi sui membri che rifiniscono i giochi.

La volturn chain Scizor + Rotom è abbastanza standard, ma s'inserisce alla perfezione nel team : più volte mi sono ritrovato a gestire alla perfezione il match combinando sapientemente U-Turn e Volt Switch e facendo intervenire al momento giusto i Trick Roomer.

Infine Latios : stupenda la pensata di assegnargli Earthquake per fottere Heatran sotto Sun. Cadono sotto i suoi colpi anche Magnezone ed inoltre nullifica incredibilmente il ruolo di counter/check (fate voi) di Tyranitar nei suoi confronti : se ci sono abbastanza hazard sul campo e Tyra entra sulla meteora entrando nel range KO di EQ, lo si riesce anche a killare. Stessa cosa per Jirachi, meno pericoloso e su cui si ha anche l'opzione di HP Fire.

Bene, il mio non voleva essere un rate ma un giusto elogio ad un team che mi piace davvero tanto e che continuerò ad usare per un po'.

Vi allego qualche log interessante così potete vedere come lo uso (di certo Mosq saprà farlo meglio di me, ma tant'è).
chirolp_baku2.gif


http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-36104075

http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-36060811

http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-36033685

http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-36035826

http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-36064423
 

Dnt

Hirako Shinji
bho che dire, sto team non credo abbia bisogno di essere rateato o modificato , credo di essere abbastanza bravo con la tr dopo i miei numerosi tentativi di creare team con la strategia tr. 4 membri di questo team li avevo gia provati nel mio vecchio team(poi latios è stato sostituito da mence ma chissene) ed ero arrivato relativamente con facilità ai 2060 punti in alcuni giorni di ladder.

bene, in poco meno di un ora ho raggiunto lo stesso risultato con questo team e con una win rate assurda, la facilita di vittoria con questo team è disarmante, l avversario che si aspetta un full troom viene fregato da rotom e scizor, heatran mandato ad assorbire su latios si ritrova ko istantaneamente con eq...

davvero grande team,complimenti.
 

LEGO Stig

Parroco
Tutti a parlare di Mosq che è pr0 perchè usa latios con EQ, Vincy lo usa da prima che mosq vincesse l'europeo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zago

Sister Radar
Mod
Guarda che il set di mosq c' è anche su smogon eh! Mica ha inventato nulla di nuovo lo ha messo perchè ci stava bene nel team
 
  • Like
Reazioni: Dnt

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
beh, è un team bello, originale, e stronghissimo, e questo non si può negare. c'è ben poco, se non niente da cambiare, ma penso che si possa provare un cambio senza rovinare la sinergia del team, ovvero il lead.

per carità, Skarmory è un ottimo Hazards lead, l'ho usato molto anche io persino in Uber, ma ultimamente sto preferendo come Hazards lead Smeargle.

Smeargle (M) @ Focus Sash

Trait: Own Tempo

EVs: 252 Def / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Spore

- quellaminchiachetipare

- Spikes

- Stealth Rock 

è vero che Smeargle non ha mosse offensive, e non può entrare a wallare qualche drago come Skarmory, però ha dalla sua Spore, che è sempre utile da avere per dar turni di setup a jelly e reuniclus e riprendere il momentium, e molta più impredictabilità con il secondo slot. puoi metterci Taunt, oppure Magic Coat per trollare qualche LeadTerrakion o breloom, oppure Counter e Mirror coat, Destiny bond, Glare... insomma, è Smeargle, lui può tutto sese.

poi boh, magari la spread si 192 / 64 / 252 a Reuniclus per i motivi di Smogon che non ricordo fg... ma comunque, rimane un team ubrepr0, come hanno fatto notare gli USDM
 

Wumbreom94

Zoidberg
non voglio scrivere cavolate , però smeargle non soffre le priority ? ? con le sue basse difese fa molta fatica a resistere a qualsiasi attacco , poi se trovi un sand team o un hail team che ti distruggono la sash dopo sei fregato :)
 

Jack

boh
non voglio scrivere cavolate , però smeargle non soffre le priority ? ? con le sue basse difese fa molta fatica a resistere a qualsiasi attacco , poi se trovi un sand team o un hail team che ti distruggono la sash dopo sei fregato :)
Infatti lo si userebbe come lead. Solo ScarfTar potrebbe farlo faintare in un turno, e si riuscirebbe a piazzare solo una fila di EH / Sporare un piké. Tuttavia, preferisco comunque Skarmory.
 
Top Bottom