Topic dei consigli [Manga/Anime]

Massi_TH

Lone Digger
scusami se penso di sapere perchè è così...
Non ho capito.

xd xd io ho i poppicorni mentre voi discutete vi leggo e rido xd

Penso che a 17 anni sia arrivato il momento di capire che, quando due persone parlano di cose che le appassionano, i toni si possono scaldare facilmente, io e zax abbiamo messo su una bella discussione esponendo perchè la pensiamo in un certo modo, se non hai niente di intelligente da aggiungere non prenderti il disturbo di postare.
L'ho messa lì per scherzare:

1) Per riprendere te che ti scaldi molto e spesso :P

2) Oltre allo scherzo, anche perché la questione mi stava interessando.

Per farti capire: non metto i like perché li ho finiti.

Quindi... Continuate, volevo allegerire un po l'atmosfera... Se ti può interessare io la penso più o meno come Zax.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
l'autore ha messo il focus sull'idolo delle fangirls che avrebbe dovuto vendere il manga qualora la trama non ci fosse riuscita. Risultato ottenuto, a una marea di gente piace la trama di death note solo perchè c'è L, esattamente come la gente compra il caffè del cappuccino perchè amano il sapore del latte.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ma passi che è per esigenze di trama, sicuramente si sarebbe potuto fare di meglio se consideriamo che tutti, da soichiro a matsuda, sono dei semplici lacchè in tutta la prima parte. La loro importanza individuale, il perchè sono lì, vengono completamente ignorati per un arc intero. 
Bisogna intanto aggiungere che, quando la pubblicazione è settimanale, non sai mai quando decidono di dropparti e come organizzare il resto a scadenze brevi. 

Soichiro e co. sono dei lacché perché lavorano nell'organo della giustizia, era una cosa inevitabile. Il perché sono lì è spiegato in maniera immediata: sono della polizia e quindi stanno con L, non c'è da ricamarci troppo sopra. Che poi Matsuda è l'unico che mette in dubbio la propria posizione, anche se lo fa di continuo fino alla fine, lo si capisce fin da subito.

Tu dici, ok ma è perchè li avrebbe sviluppati dopo, ok ma è un compromesso lontano dalla qualità, è il trucchetto che usa anche Oda per avere 400 personaggi nella storia alla volta, non è BELLO accantonare i personaggi nonostante essi siano presenti e rilevanti nella trama perchè "ora mi conviene dare la spotlight ad altri, te ti uso dopo", ovvero non è bello farlo in maniera non giustificata come fa Obata (Ho visto l'anime e letto il manga

fino alla morte di L
).
No, non ho detto che li avrebbe sviluppati dopo.

Ho detto che sembra così se dividi l'opera in due; mentre se non la dividi noterai una caratterizzazione piuttosto graduale anche se un po' lenta (del resto, per loro, c'era abbastanza tempo). 

Io questi pg non li ho mai visti accantonati (a parte Hide e Mogi che è taciturno di natura) ma sempre partecipi alle discussioni e agli ordini di L. Che dopo con la morte di L hanno avuto più voce in capitolo essendo meno succubi della presenza importante di L forse è vero.

peccato che non hai letto la seconda parte. qualche giorno perdici un po' di tempo e vedrai delle belle differenze

Intanto diciamo subito che Light aveva solo Misa in quel pezzo che è volutamente un personaggio vuoto e ci sta benissimo, è giusto, ha un suo ruolo nell'essere vuota e così deve essere. Ma dalla parte di L no, la parte di L doveva essere l'ultima disperata resistenza del mondo contro un Dio ingiusto, invece è il teatrino delle comparse e considerando la rivista di pubblicazione e la reazione del pubblico nei confronti di L scusami se penso di sapere perchè è così...
Light ha lanciato una sfida ad L e al mondo. L l'ha raccolta da SOLO, se poi ha dovuto iniziare a ragionare con altra gente è perché è stato costretto.

E quando ce n'è stato il bisogno ha chiamato a raccolta alleati creati ad hoc, ha dovuto e ha potuto perché era necessario.

Vero che i due ladri sono stati poco caratterizzati ma continuo a ripetere che il resto della gente a supporto di L in quel frangente non poteva fare di più essendo L capo di tutte le operazioni.

Nel mentre potevano solo fare supposizioni, farsi delle idee sulla situazione e discuterne con gli altri: la loro caratterizzazione gioca di questo perché il diritto decisionale stava solo e solamente ad L. 

L era un leader, un trascinatore, un elemento talmente eccelso che ogni decisione che prendeva sembrava quella giusta; ovvio che la squadra pendeva dalle sue labbra e che la loro caratterizzazione è risultata rallentata.

Solo verso la metà hanno cominciato a contestare le sue decisioni ortodosse e a fare di testa loro: lo hanno fatto per cercare di sbloccare le indagini. Se L restava nel segreto avrebbe avuto più campo di azione.

guarda, senz'altro l'intero discorso del sacrificio di L va oltre la supposizione, ci sono così tante cose che si riconducono lì, la maschera di N nell'ultimo episodio, il riferimento biblico alla lavanda dei piedi, ecc ecc 
E' una supposizione che hanno avuto molte persone con molti elementi ad avvalorarla. L'intera simbologia, oltre a stare lì per essere figa, serve anche a fare questa supposizione. Che resta supposizione perché non verrà mai chiarita.

Nell'opera non sono poche le cose ambigue che hanno diverse chiavi di lettura; Death Note affascina anche per questo.

Ma... hai appena detto che il concetto di giustizia è relativo nella tua visione, come può esso convivere con "deve vincere il bene nello shonen", se non sappiamo cos'è il bene? Quando ho visto DN ho tifato per Kira fino alla fine sostenendo con tranquillità che sarei vissuto volentieri nel mondo che lui voleva creare e lo penso ancora, nel mio concetto relativo di giustizia DN ha una bad ending!

Poi vabbè, per me confondi causa e effetto, anche se c'è spazio per la soggettività, cioè, per te (Pubblico su jump)---> (certe cose sono così), per me (certe cose sono così)--->(Pubblico su jump)
No, non ho detto questo. Forse mi sono spiegato male.

Intendevo che, essendo una rivista shonen, il messaggio principale deve essere comunque bene>male.

Ma adottando una diversa chiave di lettura ti puoi accorgere che c'è quell'altro messaggio che ho detto io, che è più nascosto per ovvie ragioni. Il che è molto affascinante perché non è un messaggio da inserire in una rivista che ha nel target dei teenagers.

E qua non credo che questa sia una mia chiave di lettura soggettiva. 
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Sul fatto che Death note sia stato limitato dalla pubblicazione su jump do piena ragione a zax, Death note non è assolutamente un manga da jump... Al pubblico di jump in genere non piace ragionare sul concetto relativo di giustizia quindi Death note non è un manga da jump, è un commerciale che non è commerciale...

Mandri, se il tuo problema nei confronti di Death note è semplicemente la caratterizzazione dei personaggi (quando ci sono problemi ben più gravi in Death note, aka una saga INDECENTE dopo la morte di L che non regge il confronto con la prima) prova a fare un'occhiata a bakuman: non è assolutamente un capolavoro, però i personaggi sono caratterizzati da dio e gli autori sono gli stessi di Death note, il che ti farà capire che la poca caratterizzazione dei pg di DN non è dovuta all'incapacità a gestirli degli autori, ma semplicemente alla scelta commerciale e anche ben azzeccata di puntare i riflettori su L e Kira: lo scontro mentale è il loro, loro e di nessun altro, è quello il punto forte di DN! Come ha detto ggiova, la seconda parte non è decente, ma quando inizia la seconda parte? Dopo la morte di L... Death note perde il suo fascino con la morte di quello che ad oggi è per me uno dei personaggi migliori in un anime/manga, ovvero Lawliet (sì, è questo il nome di L...non so quando lo hanno rivelato ma credo sia così... Ne sono abbastanza sicuro)

Pensa già al fatto che era su jump, cos'è che va di moda sul jump? Lo scontro fra due rivali.

Cos'è che era meglio in una rivista seinen? Tutta la trama di Death note

Fai 2+2 e capirai perché all'inizio l'ho definito un commerciale non commerciale: se voleva avere successo Death note DOVEVA dar più spazio ad L e Kira, e se lo scopo dei due autori non fosse stato costruire uno scontro mentale fra DUE protagonisti ma far ragionare sul concetto di giustizia, sarebbero andati a pubblicarlo in una rivista seinen

Come ti ho già suggerito, vai a leggerti pure bakuman, si capiscono molte cose sulla mentalità degli autori dato che, anche se la storia non è chissà che cosa, la caratterizzazione dei personaggi è perfetta e nei due protagonisti ovviamente si rispecchia la mentalità dei due autori. Inoltre a una ventina di capitoli dalla fine si mettono a scrivere un manga PALESEMENTE uguale a Death note e viene spiegato PERCHÉ è uno shonen e non un seinen
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Probabilmente sarebbe meglio aprire un topic a parte, comunque, wobbuffet99 mi hai dato delle buone ragioni per seguire Bakuman. A parte questo. L si chiama Lawliet, è scritto in un cartellino inserito nel tankobon speciale numero 13, che è in sostanza una postilla degli autori, on cui vengono spiegate varie cose sui personaggi.

L'ho letto anni fa, quindi non ricordo molto bene i contenuti, una cosa però mi ha colpito, una parte di un'intervista (non ricordo se a Ohba o Obata): Light rappresenta il male assoluto, ma anche L è cattivo, l'unico personaggio buono è Soichiro.

Essendo stato pubblicato post serie non penso fosse influenzato dalle direttive che dovevano seguire per Jump.

Ah, Mandri, la prima parte dell'anime è praticamente identica al manga (a parte la lavanda dei piedi, che personalmente avrei evitato), ma nella seconda il manga supera nettamente l'anime, tranne che per la scena finale propria dell'anime in cui Light mentre corre via vede sé stesso dell'inizio della storia guardarlo malissimo, quello è l'unico cambiamento che abbia apprezzato.
 

gGiova

e-ehi.
Per chi non l'ha ancora visto, segnalo la presenza di Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo su Cubovision, fino al 28 febbraio 2015.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ho visto l'adattamento manga del before the fall di attack on titan in edicola, vale la pena comprarlo?

(perché non importantizzare il topic?)
 

DDX

Great!
Mod
A breve andrò a due fiere del fumetto (Torino e Galliate), c'è qualche serie Marvel (o anche altro) che vale la pena comprare?

Io ho preso qualche volume che usciva in edicola (tipo Deadpool-In viaggio con la testa) e mi sono piaciuti. Tenendo conto che adoro soprattutto Iron Man, cosa mi consigliate?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Un mio amico sta leggendo adesso Death Note, e gli è piaciuto molto. Quando l'avrà finito mi ha chiesto che cosa gli potevo consigliare, con uno stile simile. Per quanto abbia apprezzato molto Death Note, le atmosfere così cupe e lugubri non sono esattamente il mio genere, qualcuno di più esperto ha qualche idea?
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Evita come la peste il manga di code geass. Sono tanti spin off fatti male.
 
Liar Game è un ottimo consiglio :)

E se non gli dà molto fastidio il sangue, anche MPD Psycho (il disegnatore è lo stesso che si è occupato della scena animata di Kill Bill, per intenderci).
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Dopo psycho-pass 2, death parade e Expelled from Paradise (film) e in attesa del sub di Psicho-pass il film, mi consigliate qualcos'altro di pesante e malato?
 

Zago

Sister Radar
Mod
Ragazzi sono un po' incasinato, se volessi iniziare a vedere l' anime di Shin Megami Tensei o Fate Stay da dove dovrei iniziare?
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Ragazzi sono un po' incasinato, se volessi iniziare a vedere l' anime di Shin Megami Tensei o Fate Stay da dove dovrei iniziare?
Fate/Stay Night UBW conviene guarlarlo solo dopo aver giocato la novel, se ti riferisci a quello del 2004 non guardarlo assolutamente, è riconosciuto da tutti i fan della serie (tra cui me) come un aborto
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Persona 4 The Animation è bello, ma senza aver giocato il videogioco ti perdi metà del divertimento… [emoji52]
 

Hige

Hexxus
Mod
Preso dal fuoco del nuovo titolo che sto giocando, ho deciso di riprendere una serie fra Log Horizon e Sao, quale delle due mi consigliate? So che probabilmente sono entrambe bruttine, ma mi andava qualcosa sul genere, se avete altri titoli simili da dirmi fate pure (Non provate a dire No Game No Life, visto e mi ha deluso non poco)
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Bè a quanto ho sentito dire in giro LH>>>>>SAO. Io dovrei ancora finire la prima season di lh, ma non essendo amante del genere non ho così tanta voglia.

Per curiosità ngnl lo hai visto tutto o ti sei fermato ad un episodio specifico? 
 

Jack

boh
Preso dal fuoco del nuovo titolo che sto giocando, ho deciso di riprendere una serie fra Log Horizon e Sao, quale delle due mi consigliate? So che probabilmente sono entrambe bruttine, ma mi andava qualcosa sul genere, se avete altri titoli simili da dirmi fate pure (Non provate a dire No Game No Life, visto e mi ha deluso non poco)
SAO è brutto come la peste, evitalo
default_chirolp_gusun.gif


tutti dicono che dopo la conclusione del primo arco narrativo diventa brutto. Io ho fatto di meglio, l'ho droppato dopo 3 episodi!
 
Top Bottom