Adesioni per richiesta spiegazioni sul tipo Folletto ed eventuale richiesta di cambio del nome

Quale traduzione avreste preferito per il tipo "Fairy"?

  • Folletto (va già bene così)

    Voti: 8 20,0%
  • Fata (è la traduzione letterale)

    Voti: 17 42,5%
  • Fatato (altra traduzione letterale, ma meno "femminile"...è un aggettivo, ma anche "V

    Voti: 4 10,0%
  • Luna (indicherebbe comunque qualcosa che ha a che fare con le creature della notte, ma sarebbe un no

    Voti: 0 0,0%
  • Luce (manca la controparte del tipo buio)

    Voti: 4 10,0%
  • Magico (sempre per il discorso che apparirebbe meno femminile di Fata e meno fiabesco di Folletto)

    Voti: 3 7,5%
  • Mistico (vedi sopra)

    Voti: 3 7,5%
  • Altro (indicare)

    Voti: 1 2,5%

  • Votatori totali
    40

Mr Ponty

漱石
io voglio cresselia folletto
default_sisi.gif
 

Porygon R

Passante
La traduzione più corretta sarebbe stata "Fiaba" (in inglese Fairy Tale) perchè la parola Fata nella cultura italiana non si addice a indicare maschi.

Tuttavia in questo caso la traduzione deve tenere conto di un altro fattore: la pubblicità.

"ed ecco Pokemon X & Y con una nuova regione, le battaglie aeree e i pokemon fata"

"grandi novità nel gioco di carte collezionabili: nuovi pokemon e la nuova energia fiaba"

Suona malissimo.

Invece la parola folletto suona meglio e rende meglio l'idea anche se non è il significato letterale....
 
Ultima modifica di un moderatore:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ho votato "altro", secondo me ci starebbe benissimo un tipo Elfo. Ma vi immaginate voi Gardevoir di tipo Psico-Folletto? Non si può vedere, dai. Psico-Elfo è il massimo.

Personalmente, poi, da persona comune quale sono, so che i folletti sono creature dei boschi che vanno a fare dispetti, collegabili in qualche modo alla notte. Ma i Pokémon sono molto legati alla natura, quindi ci vedrei meglio la traduzione Elfo più che Folletto, anche per questo. E poi va bene che Pokémon è un gioco 3+ ma dai, non si rendono conto che dopo tutti questi anni ci giocano anche persone oltre i 7 anni, alle quali il tipo Folletto ispira davvero poco e stona con l'universo dei Pokémon?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Per quello basta disattivare il 3D con il filtro famiglia (tra l'altro se noti nel trailer è rimasto l'avviso di disattivare il 3D per i bambini fino a 6 anni).

Dal sito pegi:

I giochi che sarebbero classificati come 3 ma che contengono scene o rumori che potrebbero spaventare, possono essere considerati adatti per questa categoria.
È possibilissimo che sia semplicemente per quello, del resto ancora non sappiamo molto su X e Y (e in qualsiasi caso, vista la necessità di saper leggere per poter giocare come si deve a Pokémon, mi è sempre parso strano che fosse 3+).

Ma stiamo decisamente divagando dell'OT con questi post, visto che difficilmente tutto questo è legato al motivo per cui è stato chiamato tipo Folletto.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Mi pare lo avesse già detto gGiova, il 7+ viene dal fatto che le lotte in 3D siano più realistiche e in un qualche modo più violente (graficamente) rispetto a quelle con gli sprite classici che si muovevano a malapena.
 

Gkx

Admin
La traduzione più corretta sarebbe stata "Fiaba" (in inglese Fairy Tale) perchè la parola Fata nella cultura italiana non si addice a indicare maschi.

Tuttavia in questo caso la traduzione deve tenere conto di un altro fattore: la pubblicità.

"ed ecco Pokemon X & Y con una nuova regione, le battaglie aeree e i pokemon fata"

"grandi novità nel gioco di carte collezionabili: nuovi pokemon e la nuova energia fiaba"

Suona malissimo.

Invece la parola folletto suona meglio e rende meglio l'idea anche se non è il significato letterale....
"fairy tale" indica un genere letterario, la fiaba appunto, e non avrebbe alcun senso come tipo.

ok che non hanno usato "fata" perché è solo femminile, ma faccio presente che "folletto" invece è solo maschile.  che è comunque irrilevante perché verrebbero usati nelle espressioni "tipo fata" o "tipo folletto", quindi vabbè.  "fatato" sarebbe stato probabilmente il termine migliore e meno ambiguo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Ma sono l'unico a cui sarebbe piaciuto "magia", anche più di "magico"?
Sarebbe un concetto abbastanza simile a psico, è vero, ma in un certo senso è circa quello che già accade con Roccia ed Acciaio.

In ogni caso "folletto" me lo tengo stretto, beninteso.
 
 
Ultima modifica:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Anche, ma credo che il pegi non ne tenga cono nelle sue classificazioni.

In questi giorni ho pensato che, posto che il termine folletto mi pare poco appropriato, magari la Nintendo Italia ha già dato uno sguardo al Pokédex regionale di Kalos, e ha ritenuto che i nuovi Pokémon Fairy Type sarebbero riconducibili più ai folletti che alle fate, come nel caso di quell'insettino sul fiore.
Che poi anche se il nuovo tipo si fosse chiamato Fata ci sarebbe stato comunque qualcuno che sarebbe stato scontento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Anche, ma credo che il pegi non ne tenga cono nelle sue classificazioni.

In questi giorni ho pensato che, posto che il termine folletto mi pare poco appropriato, magari la Nintendo Italia ha già dato uno sguardo al Pokédex regionale di Kalos, e ha ritenuto che i nuovi Pokémon Fairy Type sarebbero riconducibili più ai folletto che alle fate, come nel caso di quell'insettino sul fiore.

Che poi anche se il nuovo tipo si fosse chiamato Fata ci sarebbe stato comunque qualcuno che sarebbe stato scontento.
Sono d'accordo su tutto. Spero che il nome Folletto sia stato davvero dato con cognizione di causa, cioè dopo aver dato uno sguardo ai nuovi Pokémon Fairy-type e alle nuove mosse.
 

Glalie97

Passante
Secondo me Folletto su pokemon quali Snobbull suona benissimo, mentre su altri come Jigglypuff comunque ci può stare.

Fata invece su alcuni stonerebbe troppo, per questo Folletto a me va più che bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
mistico però si potrebbe anche confondere con psico (vab che roccia e terra).

Magari si può fare luce (che non ci azzecca molto ma vab) o magia.
 

XMandri

back from hell
La traduzione più corretta sarebbe stata "Fiaba" (in inglese Fairy Tale) perchè la parola Fata nella cultura italiana non si addice a indicare maschi.
Ma che discorso è?

Fairy Tale vuol dire fiaba, Fairy vuol dire fata, non puoi tradurre come vuoi

Ora secondo te "Dog" va tradotto "Panino" perchè in inglese Hot Dog?

ho votato "altro", secondo me ci starebbe benissimo un tipo Elfo. Ma vi immaginate voi Gardevoir di tipo Psico-Folletto? Non si può vedere, dai. Psico-Elfo è il massimo.
Su Gardevoir sta bene. Fa schifo sugli altri 648 in compenso

Marill Acqua-Folletto?

Riguardo al PEGI: quando Chatot in multiplayer ti urlava "SATANA!" non s'è mai lamentato nessuno
default_WUWdc.gif
 

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Beh, una delle nuove mosse è ufficialmente tradotta come "Vento di Fata"... se è coerenza questa.
default_o.gif
;
Ecco...-.-"

meglio una traduzione incoerente che un nome inguardabile
Dai Folletto è tremendo... È qualcosa di estremamente infantile, oltre a essere quasi non-sense. Anche Fata sarebbe stato tremendo eh! Ecco perché avevo proposto "Fatato", che non indica una piccola strega con la bacchetta magica, ma indica comunque qualcosa di "Fairy" (inteso come aggettivo). Per chi dice che Fatato non va bene perché è un aggettivo posso rispondere che anche "Volante" lo è.

Riguardo al PEGI: quando Chatot in multiplayer ti urlava "SATANA!" non s'è mai lamentato nessuno
default_WUWdc.gif
Ho scoperto che Chatot è bannato da tutti i tornei ufficiali proprio per questa mossa!
 

XMandri

back from hell
Estremamente infantile? Eh infatti non stiamo mica parlando di un prodotto il cui target sono proprio i bambini...
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Estremamente infantile? Eh infatti non stiamo mica parlando di un prodotto il cui target sono proprio i bambini...
Hai ragione, ma questo discorso lo potevi fare con la prima generazione. C'è gente (come me) che ha assistito all'uscita di Pokémon Rosso e Blu che adesso ha 15 anni in più! Ci sono aspetti del gioco, come il battling competitivo, che sono rivolti quasi del tutto ai ragazzi/ini più che ai bambini. Non puoi trascurare il resto dei tuoi fan (che forse è la maggior parte). Non ho delle statistiche alla mano, ma se dovessi azzardare direi che la popolazione di giocatori ha un'età media molto più alta rispetto a prima!
 

Dxs

Mod
Di certo non possiamo negare l'evidenza : QUESTI giochi sono concepiti per un target di utenza più alto rispetto alla media. Un esempio? EVs ed IVs che finalmente acquistano più visibilità.

Ciò non toglie che FOLLETTO può piacere a qualcuno come ad altri no : ma non sforzatevi, non potete cambiarlo perché NON É una questione quasi OGGETTIVA, come ad esempio può essere il nome Trovato a quel ragazzetto transessuale (seriamente, a primo acchito l'ho scambiato per una ragazza).

Perciò oh, mettetevi l'anima in pace, a questo giro è andata male a chi non piace il nome Folletto.
 

XMandri

back from hell
Guarda, il discorso di evs e ivs è molto relativo: le hanno messe perchè fanno comodo al lato competitivo e i fan sono contenti, ma non è che hanno detto "oh guarda in questo capitolo pensiamo un pò più al metagame e al competitive battling e un pò meno ai bimbi che fanno tutta la storia con lo starter" Alla fine è un miglioramento diretto in quanto non influenza la qualità del gioco ma lascia contenta una fetta di mercato senza infastidire nessuno.

Sì, l'età media di pokèmon è aumentata. No, non siamo ancora al punto in cui questo fattore ha sostanziale importanza nel franchise, o almeno non ha l'importanza che voi credete che abbia. La stragrande maggioranza dei profitti derivano ancora dai bambini, e questo è quanto.
 

Dxs

Mod
Non metto in dubbio che :

non siamo ancora al punto in cui questo fattore ha sostanziale importanza nel franchise, o almeno non ha l'importanza che voi credete che abbia. La stragrande maggioranza dei profitti derivano ancora dai bambini, e questo è quanto.
dicevo solo che di certo questi giochi hanno aumentato il target. EVs ed IVs potrebbero non infastidire nessuno, ma perlomeno incuriosire un po' i bambinetti o comunque coloro che ancora non li conoscono e con i quali potranno avvicinarsi al lato competitivo del gioco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
Quoto Dxs...è impensabile che un bambino possa lontanamente capire il sistema di EVs e IVs. Probabilmente hanno voluto far contenti un po' tutti. Ai bambini hanno dato il Folletto, il Poké io&te e (forse) qualche altra cavolata tipo il tizio ciccione che ti sfida a ballare (non è sicuro). Ai più grandi hanno dato più visibilità alle statistiche, hanno introdotto un nuovo tipo per bilanciare i draghi e hanno introdotto le battaglie in volo.

Ma il tema della discussione è che comunque sarebbe stato molto difficile trovare un nome peggiore al nuovo tipo. Tutto qua.
 
Top Bottom