[VGC team] Gocce di pioggia

Gabis

Lord Of Facepalm
Buildin Fase:

Tralasciamo perchè non sono capace di spiegarla.
Team:

186.gif


Politoed @ Focus Sash
Trait: Drizzle
EVs: 72 SDef / 252 HP / 184 SAtk
Quiet Nature
- Protect
- Ice Beam
- Surf
- Perish Song

Parto con lui per settare la Rain ...Ice beam 2OHKO su Thundurus ....su Perish sono dubbioso anche se mi tira fuori da certe situazioni come con BandScizor per la mancanza di Fire ,stavo pensando di sostituirlo con Toxic.
272.gif
                                                                                                              
Ludicolo @ Absorb Bulb
Trait: Swift Swim
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Modest Nature
- Fake Out
- Hydro Pump
- Grass Knot Giga Drain
- Ice Beam

Classico Rain abuser ,Hydro Pump >Scald ,Grass Knot per TTar,Ice Beam per i vari Flying & Co....ho notato che mi resiste anche ad un Thunder Stabbato.
642.gif


Thundurus @ Ice Gem
Trait: Prankster
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Timid Nature
- Hidden Power [ice]
- Thunder
- Taunt
- Rain Dance Thunder Wave

All'inizio era un Sasher però poi pensando ai vari draghetti che girano come Salamence o Hidreigon o perfino Latios fa subito OHKO con la Gem....Rain per ovvi motivi e Taunt per Bloccare il boost di vari Pokemon come Volcarona con la Quiver Dance o Kingdra con la DD.
454.gif

Toxicroak @ Black Sludge
Trait: Dry Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature
- Rain Dance
- Drain Punch
- Sucker Punch
- Substitute

Rain come prima ,la combo Sub+Drain fa di quelle stragi che non immaginate,Sucker Punch per la priority e per fare un bel po' di danni a Hidreigon.
230.gif

Kingdra @ Haban Berry
Trait: Swift Swim
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Modest Timid Nature
- Surf Scald
- Dragon Pulse
- Ice Beam
- Protect

Classico set anche se Protect non mi convince molto .....preferirei DD ma aspetto i vostri commenti.
212.gif

Scizor @ Occa Berry
Trait: Technician
EVs: 180 HP / 252 Atk / 76 SDef
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Superpower
- Acrobatics Aerial Ace
- Bug Bite
 

Di lui non so che dire se avete qualcosa esprimetevi pure.

Ett per i vari ladroni del forum:

Politoed @ Focus Sash
Trait: Drizzle
EVs: 72 SDef / 252 HP / 184 SAtk
Quiet Nature
- Protect
- Ice Beam
- Surf
- Perish Song

Ludicolo @ Absorb Bulb
Trait: Swift Swim
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Modest Nature
- Fake Out
- Giga Drain
- Grass Knot
- Ice Beam

Thundurus @ Ice Gem
Trait: Prankster
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Timid Nature
- Hidden Power [ice]
- Thunder
- Taunt
- Thunder Wave

Toxicroak @ Black Sludge
Trait: Dry Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature
- Rain Dance
- Drain Punch
- Sucker Punch
- Substitute

Kingdra @ Haban Berry
Trait: Swift Swim
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Timid Nature
- Scald
- Dragon Pulse
- Ice Beam
- Protect

Scizor @ Occa Berry
Trait: Technician
EVs: 180 HP / 252 Atk / 76 SDef
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Superpower
- Aerial Ace
- Bug Bite
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Politoed è piuttosto Bulky, soprattutto vista la spread EV, quindi gli OHKO me li aspetterei principalmente da mosse elettro, ha più senso dargli una Wacan Berry, il sash si attiverebbe di rado con altre mosse (immagino quasi solo con eventuali draco meteor oppure una qualche mossa erba potente tipo Wood Hammer). Perish Song è situational ma se ti trovi bene usala, che ha la sua funzionalità ─ in alternativa prova Helping Hand. Valuta anche Icy Wind al posto di Ice Beam, sempre per il discorso che è relativamente supporter.

Ludicolo con Grass Knot non mi convince. TTar lo tiri giù di Idropompa, salvo Gastrodon avversari. Essendo relativamente bulky di suo (più che altro dal lato speciale, alla fin fine 80/70/100 non è da buttare), Giga Drain lo fa stare in giro qualche turno extra, se proprio ti serve la pputenza extra sulla mossa erba vai di Energy Ball, perché alla fine l'obiettivo principale delle mosse erba finisce con l'essere Gastrodon (che è leggero) e roba come Politoed avversari (insomma, non parliamo di pesi massimi), per cui ha più senso avere un BP più elevato. Alla fine ti conviene abusare di idropompa per il resto che colpisci neutro, visto il doppio stab.

Supporter Thundurus ok, ma timid 252 speed/252 spa?! Se vuoi farlo supporter, non avrebbe più senso una spread più bulky? O almeno, in genere lo si usa così. Di mio ti posso dire che ho provato a giocare thundurus mezzo support con ev pienamente offensivi, e ne sono rimasto deluso perché moriva prima che riuscisse a dare il supporto che avevo bisogno da lui. Per mettere la pioggia hai già Politoed e Toxicroak, secondo me ti torna molto più utile mettergli TWave lì, che così rallenti eventuali avversari. Se invece volevi usarlo per la presenza offensiva col bonus delle status in priority è un altro discorso, però devi anzitutto capire per cosa ti serve, perché se finisci con l'usarlo quasi eslusivamente offensivo, a quel punto ha più senso roba come modest thundurus-t scarfato, che è parecchio più potente.

Altra cosa, visti come sono Politoed, Ludicolo e Kingdra al momento... HP Ice mi pare ridondante.

Toxicroak standard è ok, però per esperienza passata ti dico che con 85 di base speed purtroppo il sostituto fai fatica a metterlo prima che sia tardi...

Kingdra... set standard, sì, però col meta attuale non mi convince. Il core toed (supporter o scarf, principalmente supporter) + kingdra è diventato comune in molti team, per cui con la natura modesta perdi di fisso le non più speed tie (si usa timid ormai visto quanti ce ne sono in giro) e ti fai arare da helping hand life orb draco meteor dei kingdra timid avversari (ho fatto il calcolo ed è OHKO anche con l'haban berry). Il set più comune ora, dopo che i gini team hanno vinto due nazionali europei, sembra essere

Kingdra @ Life Orb
Trait: Swift Swim
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Timid Nature
- Muddy Water
- Draco Meteor
- Substitute
- Protect

Il sostituto, salvo prankster, ti torna utile perché la maggior parte della gente per inibire kingdra punta a paralizzaro, e sostituto ti protegge dallo stato, qualche switch tattico su gastrodon non è nemmeno raro, per cui i turni semi-liberi per cui settarlo ce li hai. Vista l'unica debolezza a drago e le difese decenti, è un sostituto che comunque a volte riesce a pararti qualche colpo importante (e poi vista la velocità sotto la pioggia, fai sprecare le gemme agli avversari che cercano di colpirti e si trovano il sostituto invece). Muddy Water viene usato perché in genere il core politoed+kingdra viene sfruttato in team più misti, ma anche tu devi tenere conto che sia scizor sia thundurus rischiano di subire un 2hko dal tuo stesso surf, e a nessuno dei due (per ora) hai messo protect, per cui sostanzialmente hai un kingdra senza stab acqua da usare, nel caso. Dragon Pulse è ok però se preferisci evitare il drop di attacco speciale, ma ti mangi fuori tanti OHKO, con e senza life orb e/o helping hand.

Scizor senza protezione per me è follia (a meno di volerlo usare bandato, ma in doppio Scizor bandato non l'ho mai visto, in realtà...), c'è bisogno di controllare eventuali HP Fire e senza protezione è rischio. Oltretutto, gli hai messo l'Occa Berry, ma poi gli fai usare Acrobatics, per cui se non vieni colpito da mosse fuoco hai un bp basso (sì, ok, c'è il boost di tecnico, ma a quel punto è più utile aeroassalto che ha il pregio di non rischiare mai di mancare l'obiettivo, e con minimizzato e tanta altra roba consentita in vgc, è più utile di un'acrobazia con BP inferiore).

Il set standard per scizor, attualmente, è questo:

Scizor @ Steel Gem
Trait: Technician
EVs: Vanno un po' a preferenza, io vado di 252 HP/252 Atk/6 Sdef, ma anche il tuo 180 HP / 252 Atk / 76 SDef è ok (immagino sia per reggere una qualche determinata mossa fuoco)
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Swords Dance
- Protect

Finché non l'ho provato, non ho capito come mai fosse così usato. Nella realtà dei fatti, Scizor generalmente riesce ad avere qualche possibilità per settare SDance (protect o switch su un Bullet Punch predictato, piuttosto che occasioni offerte dal compagno che riesce a mettere KO entrambi gli avversari, specialmente Kingdra può riuscirci). A quel punto hai una bestia che fa tanto male.

Se invece volessi rimanere con un set vicino a quello attuale, ti consiglio tre alternative, in base al coverage e allo strumento che ti sta più a cuore: la prima è di togliere acrobazia e mettere protezione, la seconda di togliere l'occa berry, mettere la flying gem, togliere superpower e mettere protezione, la terza è di togliere acrobazia e superpower e mettere aeroassalto e protezione. Tra le tre, la seconda mi pare la più sensata, ma anche la prima non è da ignorare. La terza è lì più per completezza che per altro.

Tutto sommato è ok, quello con più necessità di cambiamenti secondo me è Thundurus, mentre Toxicroak lo cambierei direttamente con un altro Pokémon, magari con un terra o qualcuno con Lightningrod o Volt Absorb, che non hai nessuno che resiste o è immune a elettro in team (volendo Gastrodon ci starebbe comunque bene, visto che abusa dei tuoi stessi surf di suo).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gabis

Lord Of Facepalm
Icy wind su Toed non mi convince perchè anche abbassa la speed  è molto meno potente,Helping Hand non la so usare bene difatti prima al posto di Perish aveva Helping ma non mi soddisfava.

Riguardo Ludicolo hai ragione tu quindi sostituisco Grass Knot con Giga Drain

Thundurus ora ha TWave al posto della Rain,tu cosa consigli al posto dell'HP Ice?

Kingdra ora è Timid,non voglio il drop dello Satk così tengo il vecchio moveset ad eccezione di Surf e lo sostituisco con Scald visto il 30% di chance di burn

A Scizor ho messo quelle Evs per resistere almeno ad una HP Fire ,il problema di mettere Protect  è che gli togli Superpower che nonostante il drop dell'attacco e della difesa ti toglie di torno certi pokemon deboli al Fight perchè morto Toxicroack non ne ho più di Fight,ora ha Aeroassalto

Prova a consigliarmi un set per Gastrodon e in più mi sono accorto di non avere mosse Fire
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
L'opzione per Thundurus che mi sento di consigliare è HP Flying. Hai lo stab e colpisce i ludicolo avversari a 2x, restando un'opzione utile contro alti erba o coleottero (a parte sucker punch con Toxicroak e Perish Song con Politoed non hai modi di colpire Shedinja, ed entrambe le opzioni non sono il massimo della sicurezza, per cui HP Flying tornerebbe molto utile anche per quello in effetti).

Scald su Kingdra mi convince poco, se non te ne frega dello spread a questo punto metti Hydro Pump anche lì, la potenza base extra torna più utile che il % di burn su un Pokémon prettamente offensivo.

HP Fire di chi? Latios, immagino? Comunque mettendo HP Flying a Thundurus non hai più tanto bisogno del coverage volante su scizor, quindi potresti tenere troppoforte e mettere protezione al posto di aeroassalto a questo punto; poi se ti trovi bene a giocartelo anche senza Protect sei liberissimo di lasciarlo così.

Per Gastrodon, anche il set standard di smogon è ok:

Gastrodon@Rindo Berry

Storm Drain
Bold
EVs 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Moveset
~ Surf / Muddy Water 
~ Icy Wind / Ice Beam 
~ Toxic / Earth Power 
~ Recover / Protect 
Immagino che preferirai Surf, Ice Beam ed Earth Power come opzioni offensive, l'ultima non so.
 
Mosse fuoco sotto la pioggia non hanno molto senso, a meno che usi roba potente (tipo fire gem overheat con Lightningrod Zebstrika o giù di lì), ma ti tornerebbe utile solo per SE coverage (scizor avversari, che comunque con un'idropompa doppio stab tiri giù tranquillamente senza bisogno di usare mosse fuoco, in realtà).
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sotto la pioggia quanto è utile una Occa Berry? Io lascerei Acrobatics con la Flying Gem (e metterei Protect al posto di Superpower).
 
Top Bottom