XMandri

Ruling- numeri specifici

8 risposte in questa discussione

Carte come Spighetto o Eevee di Plasma Freeze richiedono di cercare nel mazzo fino a 3 carte: se non ho la possibilità di prenderne 3, posso prenderne 1 o 2?

La domanda si applica anche a carte come Recupero di Energia e Super Amo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dunque, il ruiling è leggermente diverso tra la ricerca nel mazzo e la ricerca negli scarti.

 

Per quanto concerne la ricerca del mazzo (come ad esempio Spighetto/Cilan o Eevee di Plasma Freeze), la regola è la seguente: il tuo mazzo è privato, e come tale il suo contenuto è segreto all'avversario e agli spettatori. Puoi usare Spighetto/Cilan e prendere tre energie, ma anche due, una oppure nessuna, semplicemente dichiarando "ricerca fallita". Il tuo avversario non può controllare il mazzo, se tu gli dici che non ci sono energie lui è costretto a "fidarsi" della tua parola per così dire. Questo non vuol dire che fallire la ricerca sia barare! E' più che ammesso dal regolamento, proprio per questo concetto: il tuo mazzo è privato, quindi ogni ricerca che viene effettuata al suo interno è sempre a tua (e solo tua) discrezione.

 

Se invece la ricerca va effettuata tra gli scarti la situazione è leggermente diversa: la pila degli scarti è pubblica, e sei costretto a mostrarla all'aversario ogni volta che lui lo richiede. Se usi una carta come Recupero di Energia devi effettivamente avere almeno un bersaglio. In Pokémon non puoi usare le carte "così a caso", quindi non puoi lanciare Recupero di energia se hai 0 energie base nella pila degli scarti. Se hai una sola energia negli scarti, puoi usare Recupero di Energia e riprenderla, dato che hai almeno un bersaglio valido. Che succede invece se hai due o più energie? In quel caso sei costretto a prendere comunque due energie, anche se ne vorresti prendere solo una, perché la carta dice "Prendi due carte energia" e non "fino a due carte energia", quindi poiché la pila degli scarti è pubblica, il tuo avversario sa benissimo quante e quali energie ci sono, e sei costretto a seguire il testo della carta fino in fondo.

Chiaro? Se hai altri dubbi a riguardo chiedi pure!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ottimissimo!

Un'ultima cosa: posso avere delle fonti per poter confermare la cosa ad altri? Un link è sufficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

http://compendium.pokegym.net/compendium-bw.html

 

Questo è il compendio più esaustivo delle regole da torneo.
Non sono elencate in ordine, si tratta di casistica, quindi c'è da cercare un po'...

Gli argomenti che rispondono alle tue domande dovrebbero essere questi:

 

 

  • You cannot play a card if it is public knowledge that it will have no game effect. Paying a cost does not satisfy the requirement that the card has a game effect. (Jan 31, 2008 PUI Rules Team; Mar 12, 2009 PUI Rules Team)

 

  • The game has no knowledge of the contents of your deck. For example, if you search your deck for something and fail, you can still use other cards or effects to search for the exact same thing. (Apr 17, 2008 PUI Rules Team)

 

  • The contents of your deck are technically unknown. If an effect calls on you to search your deck for a specific card or category of card, you may choose not to find a card, even if it is present in the deck. (Worlds 2006 PCL Announcement; May 8, 2008 PUI Rules Team)

 

  • Whether a card's effect is optional or not is determined from the card text. If there is no explicit indication that you have a choice, then you don't have one and the effect is mandatory. (Sep 29, 2011 PUI Rules Team)

Attenzione particolare alla regola qui sopra: è vero che Cilan dice "prendi 3 energie" e non "prendi FINO a 3 energie", quindi sembrerebbe obbligatorio prenderne 3 senza poter scegliere di prenderne di meno, tuttavia la regola subito sopra dice che il deck è privato e il suo contenuto è sconosciuto, quindi è possibile prendere meno di 3 energie anche se effettivamente ce ne sono 3.

 

 

Q. Could I use a Poké-POWER, Poké-BODY, Attack, or Trainer to search through my deck for a particular card if I already know that card is not in my deck (i.e. using Energy Search if you know there are no basic Energy left in the deck due to previous unsuccessful searches)?
A. Yes you may, but if done repeatedly a judge may evaluate whether it's being used legitimately or merely as a stalling tactic. (Dec 8, 2005 PUI Rules Team)

 

Il resto dovrebbe essere abbastanza chiaro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ottimo, grazie.

Ne approfitto: Emolga ha "Cerca Famiglia" che mette 2 pokèmon base dal mazzo in panchina: posso usare la mossa anche se ho quattro pokèmon in panchina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

No, perché come leggi nella sezione "Meta-Rulings" del sito che ho linkato prima:
 

 

  • You cannot have more than 6 Pokemon in play, including Active and Benched Pokemon. (Jan 31, 2008 PUI Rules Team)

Ricorda che le "Meta-Rulings" sono sempre valide, tutte contemporaneamente, e non possono essere rotte da alcuna carta. Quindi nel tuo caso ti limiti a prendere un solo Pokémon dal mazzo (o nessuno, se preferisci).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Vabbè sapevo la capienza della panchina, mi interessava sapere di poter usare emolga e mettere giù un pokèmon solo :P

ty

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ah non avevo capito =o
Beh si, sempre per quello che ho scritto poco fa: il contenuto del tuo mazzo è segreto, e se dichiari di avere solo un Pokémon base nel mazzo, così è. Quindi nessun problema, usi Call for Family e prendi un solo Pokémon =)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare alla discussione

 

Crea un account

Registra un nuovo account sul forum. È facile e veloce.


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.