Problemi con le USB su Ubuntu

Samul

Ciao a tutti. 

Recentemente ho installato Ubuntu v 13.04 sul mio PC (mi pare sia quella la versione, se non sbaglio).

Stamattina ho riscontrato alcuni problemi.

Ho due Hard Disk esterni. Uno dei due, si connette normalmente via USB al PC, ma l'altro non viene "visto".

Quello che mi dà problemi è un HDD che uso anche per i backup delle ISO per i giochi Wii.

GParted lo vede, solo che è formattato in un modo che non permette di individuare il filesystem.

Ho provato anche con una pennetta USB, e quella viene letta.

Il problema è che non mi è di alcuna utilità per i software che necessitano di scrittura su USB, come il masterizzatore di ISO.

Se per esempio provo a far funzionare quella USB su una macchina virtuale (uso VirtualBox), quando vado nel menu delle periferiche connesse, non ne trova alcuna.

Qualcuno pensa di potermi aiutare? Grazie in anticipo :)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Immagino che con altri computer funzioni. Sei sicuro che per sbaglio non hai disinstallato i pacchetti per l'NTFS? Di solito sono installati di default su Ubuntu.
 

Samul

Sì, su altri computer funzionano senza problemi.

Adesso ho provato a eseguire come root VirtualBox, e a quanto pare vede i dispositivi USB.

Ho quindi collegato l'HDD esterno, e ho provato ad aprire il WBFS Manager (quello che appunto mi serviva per fare i backup delle ISO Wii) e tutto funziona.

Il problema è solo uno: l'estrazione di una ISO dall'HDD esterno della Wii a un altro HDD... È LENTISSIMA.

Non so, mi trovo un'altro PC che non funziona molto bene, cioè fa schifo di suo, e pensavo che magari potrei installarci Windows XP o Windows 7 e provare da lì.

Pensi che così otterrei un trasferimento dei dati più rapido?
 
Top Bottom