Pokèmon GCC

Raikou

Zoidberg
Salve a tutti,

mi sono appena registrato al forum che già inizio una discussione xD.

Vorrei chiedere pareri sul TCG dei Pokèmon. Io ho sempre giocato e preferito YuGiOh! per vari motivi che non sto qui ad elencare, ma ultimamente ho notato qualche amico che fa partitine 4Fun occasionali a Pokèmon. Attualmente ho lasciato anche YuGiOh! poiché la lega nel mio paese ha chiuso ed è diventata una semplice fumetteria... Vorrei iniziare a giocare a Pokèmon ma non sono molto deciso, anche perché io sono fatto che se inizio spendo molto. Quindi datemi buoni motivi per cominciare, la mia indecisione è sopratutto sul fatto che vedo poca gente adulta e seria che gioca, non vorrei trovare bimbi. Inoltre vedo pochi tornei, anzi dalle mie parti (provincia di Napoli) l'unico luogo dove poter giocarci è La Taverna del Gargoyle. 
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Cerco di rispondere su più punti possibili:

  • Il GCC di Pokémon è tutto quello che vuoi ma non eccessivamente costoso; per fare un mazzo competitivo ti servono meno di 100€. Poi se vuoi tutte le trainer foil/reverse e i Pokémon EX in Full Art è un altro discorso!
  • I "bambini" nel GCC competitivo di Pokémon sono molto, molto pochi. Ai nazionali si raggiungono più di 100 master (over15 per intenderci) mentre gli Junior (under10 per intenderci) non superano mai i 20-30.
  • I tornei sono tanti e in tutta Italia, ci sono circa 36 Battle Road e 20-25 campionati Cittadini, sparsi per la penisola. Ovviamente non potranno essere tutti intorno a Napoli, dovrai muoverti un po' se vuoi giocare molto! In ogni caso lì nella tua zona ogni anno si tengono 2 BR e 1 Campionato cittadino, mentre a Roma si tiene il regionale del centro.
Innanzitutto ti suggerisco di aspettare un poco prima di fare acquisti, siamo nel periodo di transizione dove cambia il formato di gioco. Finiti i mondiali (fine agosto) verrà effettuata la rotazione, dove usciranno alcune espansioni dal formato (ancora non sappiamo quali). Dato che da qui alla rotazione non ci sono tornei, non ha molto senso comprare carte ora, con il rischio che diventino inutilizzabili. In questo caso è meglio aspettare settembre, dove iniziano tra l'altro anche i primi tornei autunnali, le Battle Road!

Per diventare un buon giocatore è necessario farsi spiegare il metagame da qualcuno che già gioca, o leggere molto sull'argomento. E' difficile fare un buon mazzo "da autodidatta"... ti consiglio di chiedere una mano, almeno per iniziare, ai ragazzi della Taverna dei Gargoyle. Mi pare che Magistrix (il capolega di quella zona) sia molto disponibile, e credo sarà felice di insegnarti un po' le strategie di base!

Ovviamente per qualunque domanda puoi anche postare qui, siamo a tua disposizione; tieni solo a mente che in questo forum non siamo molti a giocare a carte, quindi non sentirai tante opinioni diverse.
 

Raikou

Zoidberg
Grazie davvero per il consiglio che mi hai dato. Mi hai aiutato davvero molto. Vedrò cosa fare, anche perché sinceramente, io un mazzo già lo ho ma ripeto che voglio iniziare a giocare seriamente.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Le date dei regionali verranno annunciate più avanti, saranno anche messe sul sito ufficiale di Pokémon.

Indicativamente, tre regionali a Novembre e tre ad Aprile...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
No, le persone sono divise in tre categorie in base all'anno di nascita!
Quest'anno (fino al prossimo mondiale, incluso) sono divise in questo modo:

- Divisione Junior: nati dal 2002 in avanti (2003, 2004 e così via)

- Divisione Senior: nati dal 1999 al 2001 inclusi

- Divisione Master: nati nel 1998 o prima (1997, 1996 e così via)

Ogni divisione gioca, numero di partecipanti permettendo, solo contro membri della sua divisione, e viene premiata a sé stante. Ad esempio, un Senior giocherà solo contro Senior e ai fini della premiazione e classifica verrà conteggiato solo con altri Senior.

Io sono Master anche da troppo tempo, come penso tra l'altro il 99% degli utenti attivi in questa sezione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom