[Modified] Volt Rush

XMandri

back from hell
Ho cominciato a giocare al TCG qualche settimana fa, basandomi su ciò che avevo a disposizione e al mio stile di gioco, ecco cosa ho buttato giù.

Carte Pokèmon: 20

4xEmolga

3xTynamo

3xEelektrik

1xEelektross

3xKyurem Nero EX

2xRotom

3xZekrom

1xRaikou EX

1xMewtwo EX

Carte Energia: 12

9x Energia Elettro

3x Energia Acqua

Carte Allenatore: 28

4xAnemone

4xAralia
2xSpighetto

2xAcromio

4x Ricerca di Energia

2x Ultra Ball

4x Level Ball

2x Ponte Freccialuce

1x Scudo di Cristallo

1x Pozione Max

2x Acchiappa-Pokèmon

Strategia del mazzo:

Il nostro picchiatore principale sarà ovviamente Kyurem Nero Ex, facile da mettere in campo grazie a 4 emolga e 3 ultra ball: il suo secondo attacco infligge 150 devastanti danni, mettendo in difficoltà o OHKOando molti ex e garantendo una kill sicura su qualsiasi pokèmon con debolezza drago. L'asso tattico Scudo di Cristallo aiuta a proteggerlo aumentando i suoi hp massimi di 120, costringendo anche il temuto Rayquaza EX a scartare 3 energie per buttarlo giù. Anche se sono i kyurem neri a fare il lavoro sporco, per rendere più versatile l'offensiva gioco Mewtwo EX e Raikou EX. Il primo è una tech che può usare il suo primo attacco per fare seri danni con solo due energie di qualunque tipo; il secondo è molto pericoloso perchè mi permette di fare 100 danni su un bersaglio a piacere, indebolendo preventivamente minacce (Keldeo ex anyone?) o pescando premi gratis picchiando i base, magari liberandoci di qualche potere pokèmon (Utilissimo stendere un elektreel nemico per impedirgli di riciclare energie). dover scartare energie per usare l'attacco di raikou non è un problema per il mazzo, che tiene il già citato elektreel in panchina per poter riassegnare ogni turno energie elettro con Dinamotore. Gli unici utenti delle 3 energie acqua sono infatti i kyurem neri ex: è sufficiente tutorarne una con spighetto o ricerca di energia. Emolga con cerca famiglia mi procura praticamente tutto ciò di cui posso aver bisogno, dai tynamo agli ex.

Ultimi ma non per importanza, ci sono rotom, zekrom e eelektross.

Rotom funge da motore per non dipendere interamente da emolga: mi permette di mettere negli scarti energie elettro per elektreel e pescare abbondantemente.

Zekrom è una carta semplicemente fantastica: fa ben 120 danni con 3 energie, ha 130 hp e non è EX. Può entrare con emolga e fare grossi danni, costringere l'avversario a colpire con un pokèmon importante per ucciderlo (pochi amano beccarsi un oltraggio da 100 danni senza costi negativi), che poi è vulnerabile alla combo Emolga+ Elektreel+ attaccante qualsiasi. Infatti Emolga dalla panchina diventa attivo ogni qualvolta un mio pokèmon viene sconfitto, mi da la possibilità di passare le energie del mio pokèmon defunto a qualcun altro grazie all'anguillozza elettrica, poi si ritira gratis e fa entrare un nuovo attaccante. 

Infine, Eelektross è una piccola tech che trasforma il motore Elektreel in un attaccante a sorpresa, visto che con 4 energie fa 60 danni a un pokèmon qualunque: spesso mettendo KO un EX mi dona un vantaggio o mi porta a casa il match. È comunque da tenere in mano e giocare solo quando necessario, per non privarci di elektreel.

I trainer sono abbastanza classici: Anemone è irrinunciabile, Master Ball e Aralia fanno girare il mazzo e mettono energie elettro nella pila degli scarti, pozione max qui ha un suo perchè visto che le energie elettro possono essere immediatamente riciclate, Ponte Freccialuce rende più mobili i miei pokèmon e scarta stadi fastidiosi (È lì praticamente solo per Zondopoli, ok), Acchiappa-pokèmon è semplicemente formidabile, level ball è un tutore quasi universale.

Sto ragionando sull'inclusione di elektrik e manetric: il cane elettrico è disponibile in due versioni molto forti, una che fa 20 danni per ogni energia sui pokèmon avversari, e uno con un attacco simile al motore di elektreel. Anche loro sono cercabili di level ball, inoltre.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ora come ora non ho tempo di fare un commento completo, ma ti posso già assicurare che un deck senza N (se ne giocano dai 3 ai 4 in ogni deck) funziona male. N ti permette di cambiare la mano in early game, e di mettere in crisi il tuo avversario in late se lui è in vantaggio. Non hai idea di quanto sia utile fare un N in lategame e lasciare il tuo avversario al topdeck, mentre tu recuperi... ci si vincono le partite, letteralmente!

ASSOLUTAMENTE 4x Acchiappa Pokémon, puoi permetterti di giocarne di meno solo se stai usando Sableye (e non è questo il caso). Catcher è semplicemente il trainer più forte in formato.
- Ammazzi un base con poca vita per un premio facile
- L'avversario ritira l'attivo danneggiato per non fartelo uccidere? No problema
- Gli uccidi i base prima che diventino fase1 o 2 e metta su la strategia
- Gli metti su un pokémon pesante per stallare, se non ha switch in mano è fregato

Scudo cristallo sulla carta è forte, peccato che venga distrutto da un semplice Scartaoggetti, e se ne giocano da 1 a 2 in tutti i deck, e si prende facilmente con Anemone/Skyla... è in pratica un Ace-Spec sprecato. Ricerca computerizzata e Scambio pazzo sono i due più gettonati, avere una carta qualunque dal deck è semplicemente fortissimo, mentre poter cambiare le energie da un Pokémon morente a uno fresco appena sceso dalla mano è semplicemente troppo forte per essere vero. Nel tuo caso potrebbe anche stare bene Gold Potion.

Le ultraball sono poche, un mazzo come il tuo deve scartare molte energie elettro, quindi dovresti farle salire almeno a 3, e potresti considerare anche di mettere 4 Ultra / 3 Level!

Spighetto è semplicemente inutile, te ne renderai conto da solo giocando contro qualche avversario competitivo. Perdere un turno di support (dove puoi rifarti la mano, o prendere un trainer qualunque, ecc ecc) per pescare un paio di energie? Anche Ricerca di energia è uno slot sprecato: è vero che è come "una carta in meno", ma qui stai saltando un mucchio di carte forti! Dovresti toglierle e mettere qualcosa di più utile!

Dove sono gli switch? Che fai se ti fanno Acchiappa Pokémon su un Kyurem in panchina senza energie? Stai tre turni senza fare niente?

Hai bisogno anche di Super Amo, almeno due, perché se l'avversario ha un mazzo più veloce (Landorus Mewtwo ad esempio, o Big Basic) ti ammazza i Tynamo già dal primo turno, e con Acchiappa Pokémon te ne stecca uno dopo l'altro, quando ne hai più di due alla pila degli scarti puoi salutare il motore del mazzo!

Anche il sopra citato Scartaoggetti sarebbe da mettere, se l'avversario gioca Garbodor sei in autoloss se non gli spacchi il tool assegnato; inoltre è sempre forte per rompere Evolcondense su Bouffalant, o Scurartigli su Darkrai.

Per quanto riguarda i Poké non scendo nei dettagli della strategia, però sono troppi, cerca di stare sempre sotto i 16-17. Gli Emolga sono troppi, 2 bastano per fare cerca famiglia. Rotom è semplicemente un premio gratis, se lo metti in campo l'avversario te lo acchiappa e ha fatto 1/6 della partita gratis, non ne vale la pena per avere una energia in più negli scarti e qualche carta in mano in più, 3-4 Ultra e 4 Aralia bastano e avanzano per le energie negli scarti.

Se puoi cerca di buildare il mazzo in un simulatore (come playtcg.me) e fai qualche battaglia per vedere come gira, o meglio ancora gioca con qualche player delle tue parti se abiti nei pressi di una Lega Pokémon, così ti rendi conto da solo dei buchi del mazzo :)
 

XMandri

back from hell
Sto già ipotizzando dei cambiamenti in base ai tuoi consigli, ma che mi dici del numero delle energie? ho paura che non giri senza ricerca energia, gioco apposta poche energie per tutorarle e riciclarle, e senza ricerche rischio di non avere energie acqua per kyurem...

piuttosto che togliere 4 ricerche toglierei 3 energie elettro e 1 acqua a questo punto
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Tra n, Aralia e acromio la mano ti girerà molto e non avrai troppi problemi con le energie, suggerisco 9 elettro e 4 acqua. Come nel mazzo rayquaza ex (9 elettro e 4 fuoco).

Puoi comunque lasciare un singolo ricerca di energia. Cosi Se hai in mano anemone e ti serve la acqua, puoi effettivamente recuperare la acqua usando anemone su ricerca di energia! Avendo 4 anemone, è come se le acqua fossero effettivamente 9, quindi Jon avrai problemi ad averne una o due
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom