problemi con la rain...

rob_92_

Zoidberg
Salve a tutti i membri del forum!

Premetto che è da poco più di un mesetto che mi sono affacciato sul meta di bw2 e ho vorrei riportare un team che ho costruito questi giorni...

dopo un po di partite, alcune vinte, altre perse mi sono accorto di avere un grosso problema contro i rain team e per questo chiedo ai più esperti di darmi una mano, e naturalmente se avete altri consigli sul team sarò contento di ascoltarli  ;)

First look

248.gif
591.gif
 
645-therian.gif
  
639.gif
   
251.gif
  
485.gif


ora iniziamo con la spiegazione del team

248.gif


@ Chople Berry

Trait: Sand Stream

EVs: 252 HP / 76 Atk / 180 SDef

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Stone Edge

- Crunch

- Pursuit

- Stealth Rock

Non entra mai da lead. set abbastanza equilibrato svolge vari ruoli nel team...

è parte del core difensivo insieme a celebi, con il quale ha un'ottima sinergia.

Pursuit per trapkillare i vari celebi, latios, gengar, espeon e xatu, che vengono spesso messi dentro su amoonguss.

le rocks sono fondamentali in questo team per abbattere alcuni threat nei rain.

 
591.gif


@ Black Sludge

Trait: Regenerator

EVs: 252 HP / 88 Def / 52 SAtk / 116 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Spore

- Clear Smog

- Giga Drain

- Hidden Power [Fire]

Adoro Amoonguss! 

Spesso lui va da leader e mette fuori gioco con spore uno dei poke dell'avversario, inoltre fa uscire allo scoperto i vari psico che vengono  killati da ttar...

Giga drain stab importante per fare qualche danno (specialmente a tcruel), che combinata all'a sua abilità lo rende praticamente immortale... 

La HP fire per ferrothorn, forretress e scizor (dopo averlo addormentato)

251.gif


Leftovers

Trait: Natural Cure

EVs: 252 HP / 236 Def / 20 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Psychic

- Giga Drain

- Baton Pass

- Heal Bell

Celebi è l'altra parte del mio duo difensivo, il set difensivo comune prevede un +spDef, io ho preferito dargli la natura bold proprio per la sinergia con ttar, e per il fatto che 3/6 del team è debole alle mosse fight.

giga drain su recover per far danni ai poke d'acqua

baton pass su u turn per evitare il pursuit

heal bell è ridondante con alternacura, ma mi ha salvato molte volte, specialmente contro i vari wow e scald che mettono in ginocchio il team...

485.gif


 @ Air Balloon

Trait: Flash Fire

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Fire Blast

- Hidden Power [ice]

- Roar

- Earth Power

classico set offensivo, con lui vinco praticamente contro i sun team

roar come 4° scelta per levarmi di torno i vari subcminder e setupper

645-therian.gif


@ Choice Scarf

Trait: Intimidate

EVs: 252 Atk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- U-turn

- Earthquake

- Superpower

- Hidden Power [ice]

revenge killer del team, ottimo specialmente con la HP e la stab earthquake, anche se mi sono accorto che viene wallato abbastanza facilmente.

639.gif


@Choice Band

Trait: Justified

EVs: 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Close Combat

- Rock Slide

- Stone Edge

- X-Scissor

eccoci... questo è il motivo principale per cui posto il team...

CB terrakion è molto fragile però mi garantisce delle buone coperture su alcuni dei threat maggiori (volcarona, lapras e specstoed)

nonostante ciò contro i rain perdo... il perchè??

Vaporeon.... questo pokemon praticamente walla il team e se usa wish fa malissimo...

ho provato anche vyrizon al suo posto, però non copre altrettanto bene...

pensavo di provare con specskeldeo con HP electric, però non si sposa molto con le meccaniche del team...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
1) Soffri le EH di brutto, Spikes e TSpikes in particolare.

2) Landorus-T fallo più utility. Dagli un set difensivo, rocce e classiche 3 mosse

@ Leftovers - Adamant

200 HP /  64 Atk / 252 Def

- Stealth Rock

- U-Turn

- Earthquake

- Stone Edge
3) fai Celebi max Sp. def, in modo da counterare landorus (su cui non hai mezza entrata, se polisha e c'è qualche EH piazzata ti da 6-0 in pochi turni).

@ Leftovers - Calm

252 HP / 232 Sp. Def / 24 Spe

- U-Turn

- Giga Drain

- Thunder Wave / Psychic / Earth Power (dipende da cosa ti da fastidio: Breloom, Heatran, fight in generale, scarfer o pikes veloci)

- Recover
4) A questo punto togli uno tra Amoonguss e Heatran. Usare Tran max speed in BW2 non è il massimo, vista la presenza di roba veloce e obesa. Ti consiglierei in ogni caso un Keldeo da usare come revengekiller e un Rotom-W per avere un buon matchup contro i rain. 

Keldeo - @ Choice Scarf - Timid

252 SAtk / 252 Spe / 4 HP

- Surf

- HP [ice]

- Hydro Pump

- Secret Sword

Rotom-W - @ Chesto Berry - Calm

252 HP / 232 SDef / 24 SAtk

- Rest

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Hydro Pump

Allora, Keldeo e Rotom-W sono la coppia anti-rain per eccellenza da usa nei sand, visto che abusano enormemente della rain, pur restando ottimi nei sand. Keldeo è praticamente il miglior rkiller del metagame assieme a Latios. Tom-W è uno dei tank speciali migliori, visto che burna random, colpisce potente, fa da status absorber (Rest + Chesto Berry) e volturna anche (tutto in un solo Pokémon, che vuoi di più? xD)

Così non dovresti soffrire nulla di particolare, hai entrate su tutto e wall-breaki tutto il metagame. GL col team

PS: Tyranita fall CBand, visto che le rocce le setta già Landorus-T

Tyranitar - @ Choice Band - Adamant

176 HP / 252 Atk / 80 Spe

- Crunch

- Pursuit

- Stone Edge

- Superpower
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zago

Sister Radar
Mod
Non ho capito perchè consigli special defensive celebi per landorus se poi gli dai u turn
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lheif

Dedenne! Dedenne everywhere!!!
In Effetti noto che il team è fragile a mosse ghiaccio e acqua.

-Tyranitar può contare anche sull'attacco speciale, basta farlo specsato e con una ev del tipo 252 Spa / 200 HP / 52 SDef con: Thunder, Dark Pulse e altre mosse, in modo da colpire Politoed allo switch-in con un Thunder superefficace e 100% di precisione (qualcuno lo ha pensato prima di me questo tipo di Tyranitar, ma vista la tua difficoltà sui rain ci tengo a consigliartelo) 

-Amoongus è OK 

-Celebi non mi piace molto, quel Baton Pass mi sembra un pò di troppo. Magari sostituiscilo con Durant, faresti un'ottima combo con Heatran

662.png
Durant​
 ​
Item: Life Orb / Focus Sash

Ability: Hustle

Nature: Jolly   EVs: 8 HP 252 Atk / 248 Spe

-Hone Claws / Thunder Fang

-Iron Head

-X Scissor

-Superpower

Con una copertura del genere non dovresti avere problemi. 

-Heatran è OK​
 ​
-Landorus potresti sostituirlo con qualcun altro​
 ​
-Terrakion è OK​
 

LEGO Stig

Parroco
In Effetti noto che il team è fragile a mosse ghiaccio e acqua.

-Tyranitar può contare anche sull'attacco speciale, basta farlo specsato e con una ev del tipo 252 Spa / 200 HP / 52 SDef con: Thunder, Dark Pulse e altre mosse, in modo da colpire Politoed allo switch-in con un Thunder superefficace e 100% di precisione (qualcuno lo ha pensato prima di me questo tipo di Tyranitar, ma vista la tua difficoltà sui rain ci tengo a consigliartelo) 

-Amoongus è OK 

-Celebi non mi piace molto, quel Baton Pass mi sembra un pò di troppo. Magari sostituiscilo con Durant, faresti un'ottima combo con Heatran

662.png
Durant​
 ​
Item: Life Orb / Focus Sash

Ability: Hustle

Nature: Jolly   EVs: 8 HP 252 Atk / 248 Spe

-Hone Claws / Thunder Fang

-Iron Head

-X Scissor

-Superpower

Con una copertura del genere non dovresti avere problemi. 

-Heatran è OK​
 ​
-Landorus potresti sostituirlo con qualcun altro​
 ​
-Terrakion è OK​
Lo sai vero che quel set di shed era un troll vero? Tanto considerando che toed viene OHKOato pure da SE di bandttar e che è troppo importante quasi nessuno lo lascia.

Durant lo so che è fighissimo ma...

Ipotesi: landorus usa rock polish ---->GG

Meglio Bi va'.

Che comunque se ti giochi celebi non dovresti avere troppi problemi anche senza un altro rain counter, ma comuqneu segui i consigli di Darth
 

rob_92_

Zoidberg
1) Soffri le EH di brutto, Spikes e TSpikes in particolare.

2) Landorus-T fallo più utility. Dagli un set difensivo, rocce e classiche 3 mosse

@ Leftovers - Adamant

200 HP /  64 Atk / 252 Def

- Stealth Rock

- U-Turn

- Earthquake

- Stone Edge
3) fai Celebi max Sp. def, in modo da counterare landorus (su cui non hai mezza entrata, se polisha e c'è qualche EH piazzata ti da 6-0 in pochi turni).


@ Leftovers - Calm

252 HP / 232 Sp. Def / 24 Spe

- U-Turn

- Giga Drain

- Thunder Wave / Psychic / Earth Power (dipende da cosa ti da fastidio: Breloom, Heatran, fight in generale, scarfer o pikes veloci)

- Recover

4) A questo punto togli uno tra Amoonguss e Heatran. Usare Tran max speed in BW2 non è il massimo, vista la presenza di roba veloce e obesa. Ti consiglierei in ogni caso un Keldeo da usare come revengekiller e un Rotom-W per avere un buon matchup contro i rain. 

Keldeo - @ Choice Scarf - Timid

252 SAtk / 252 Spe / 4 HP

- Surf

- HP [ice]

- Hydro Pump

- Secret Sword

Rotom-W - @ Chesto Berry - Calm

252 HP / 232 SDef / 24 SAtk

- Rest

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Hydro Pump

Allora, Keldeo e Rotom-W sono la coppia anti-rain per eccellenza da usa nei sand, visto che abusano enormemente della rain, pur restando ottimi nei sand. Keldeo è praticamente il miglior rkiller del metagame assieme a Latios. Tom-W è uno dei tank speciali migliori, visto che burna random, colpisce potente, fa da status absorber (Rest + Chesto Berry) e volturna anche (tutto in un solo Pokémon, che vuoi di più? xD)

Così non dovresti soffrire nulla di particolare, hai entrate su tutto e wall-breaki tutto il metagame. GL col team

PS: Tyranita fall CBand, visto che le rocce le setta già Landorus-T

Tyranitar - @ Choice Band - Adamant

176 HP / 252 Atk / 80 Spe

- Crunch

- Pursuit

- Stone Edge

- Superpower
quindi mi consigli praticamente di cambiare quasi tutti i ruoli del team :D

pra lo provo come dici tu, essendo anche poco esperto ci metterò un po per trovarmi,

comunque col team che ho postato ho vinto già di più dei vari team che avevo buildato all'inizio, quindi già era un passo avanti :D

comunque tra heatran e amonguss a sto punto leverei tran che (se voglio sfruttare la rain con 2 poke) non mi serve molto....

Lo sai vero che quel set di shed era un troll vero? Tanto considerando che toed viene OHKOato pure da SE di bandttar e che è troppo importante quasi nessuno lo lascia.

Durant lo so che è fighissimo ma...

Ipotesi: landorus usa rock polish ---->GG

Meglio Bi va'.

Che comunque se ti giochi celebi non dovresti avere troppi problemi anche senza un altro rain counter, ma comuqneu segui i consigli di Darth
comunque questa debolezza a lando non l'avevo proprio notata... (anche perchè mi è capitato si e no 2 volte di beccarmelo contro)

le hazards invece mi danno un bel fastidio non avendo neanche un rapid spinner...
 

rob_92_

Zoidberg
1) Soffri le EH di brutto, Spikes e TSpikes in particolare.

2) Landorus-T fallo più utility. Dagli un set difensivo, rocce e classiche 3 mosse

@ Leftovers - Adamant

200 HP /  64 Atk / 252 Def

- Stealth Rock

- U-Turn

- Earthquake

- Stone Edge
3) fai Celebi max Sp. def, in modo da counterare landorus (su cui non hai mezza entrata, se polisha e c'è qualche EH piazzata ti da 6-0 in pochi turni).


@ Leftovers - Calm

252 HP / 232 Sp. Def / 24 Spe

- U-Turn

- Giga Drain

- Thunder Wave / Psychic / Earth Power (dipende da cosa ti da fastidio: Breloom, Heatran, fight in generale, scarfer o pikes veloci)

- Recover

4) A questo punto togli uno tra Amoonguss e Heatran. Usare Tran max speed in BW2 non è il massimo, vista la presenza di roba veloce e obesa. Ti consiglierei in ogni caso un Keldeo da usare come revengekiller e un Rotom-W per avere un buon matchup contro i rain. 

Keldeo - @ Choice Scarf - Timid

252 SAtk / 252 Spe / 4 HP

- Surf

- HP [ice]

- Hydro Pump

- Secret Sword

Rotom-W - @ Chesto Berry - Calm

252 HP / 232 SDef / 24 SAtk

- Rest

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Hydro Pump

Allora, Keldeo e Rotom-W sono la coppia anti-rain per eccellenza da usa nei sand, visto che abusano enormemente della rain, pur restando ottimi nei sand. Keldeo è praticamente il miglior rkiller del metagame assieme a Latios. Tom-W è uno dei tank speciali migliori, visto che burna random, colpisce potente, fa da status absorber (Rest + Chesto Berry) e volturna anche (tutto in un solo Pokémon, che vuoi di più? xD)

Così non dovresti soffrire nulla di particolare, hai entrate su tutto e wall-breaki tutto il metagame. GL col team

PS: Tyranita fall CBand, visto che le rocce le setta già Landorus-T

Tyranitar - @ Choice Band - Adamant

176 HP / 252 Atk / 80 Spe

- Crunch

- Pursuit

- Stone Edge

- Superpower

allora testando il team mi sono accorto che gira già meglio del precedente, però c'è qualcosa che non va...

intanto ho messo rotom>amoonguss e keldeo>terrakion, questi 2 vanno abbastanza bene, però non si integrano bene nel team, soprattutto perchè oltre ad essere ancora debole alle EH, beccano danno anche dalla sandstorm di ttar...

a questo punto penso che ttar sia da sostituire, stavo pensando a scizor CB che avrebbe comunque accesso a pursuit e superpower...

oppure l'altra soluzione sarebbe di rimettere ttar chople per settare le rocks e togliere lando che mi sembra un po forzato e mettere un rapid spinner, ad esempio forretress....

che ne dite???
 

Jack

boh
In verità, nel mio rate, ti avevo detto di mettere Keldeo > Heatran. Se invece hai deciso di tenerlo perché ti piace / hai buildato su di lui, è un altro discorso. Heatran gira meglio difensivo in BW2; per farlo offensivo...boh, la spread è corretta, non so però quanto possa fare bene. 
 

rob_92_

Zoidberg
In verità, nel mio rate, ti avevo detto di mettere Keldeo > Heatran. Se invece hai deciso di tenerlo perché ti piace / hai buildato su di lui, è un altro discorso. Heatran gira meglio difensivo in BW2; per farlo offensivo...boh, la spread è corretta, non so però quanto possa fare bene. 

eh lo so, infatti all'inizio avevo messo amo, solo che ero troppo debole a bug, quindi l'ho tolto, con heatran mi levo un po di problemi tipo jirachi...

ora sto provando la versione con scizor su tar e va abbastanza bene, e mi sto ricredendo su lando...

al posto di heatran chi potrei mettere?
 
Top Bottom